FRA5680 ha scritto:è allegata ametà di pagina 1

Ops! Ti ringrazio!
Ragazzi, ho mandato la segnalazione a "mi manda Rai3"; eccovi il testo che ho scritto di getto or ora:
Buongiorno, vorrei mettervi al corrente di un problema comune alle opel Astra e Zafira alimentate a gpl/metano, con trasformazione effettuata dalla stessa Opel che installa un impianto marcato Landi Renzo.
Ho scelto quest'auto perché rispetta l'ambiente ed ha costi di manutenzione contenuti; inoltre ho preferito Opel per non invalidare la garanzia installando l'impianto fuori dalla rete di assistenza, fiducioso che il motore sarebbe stato adatto al carburante ecologico in oggetto. Opel nella sua pubblicità dice che il gpl non danneggia il motore, non richiede manutenzione aggiuntiva ed addirittura allunga la vita del motore stesso.
In realtà ho scoperto che le ns. auto (con motori 1.6 115cv VVT, 1.6 105cv twinport e 1.8 140cv VVT) presentano una anomala usura delle sedi valvola del motore, perché mal digeriscono le elevate temperature di combustione del gpl.
Vi ricordo che questo caso é assimilabile a quello della Fiat Multipla Bi-power, per cui fiat decise di sostituire le testate.
Opel attualmente riversa sul cliente i costi di regolazione delle punterie meccaniche (3-400€ a seconda della concessionaria, da effettuarsi ogni 30000km. almeno; il tutto si somma alla manutenzione standard, ovvero olio, filtri, etc.!), dicendo che si tratta di normale manutenzione, nonostante la sua stessa pubblicità dica che la manutenzione é addirittura inferiore di un motore a benzina!
Inoltre tale regolazione delle punterie meccaniche non potrà essere fatta all'infinito ed é presumibile che poco oltre i 100.000km. sarà necessario rettificare o sostituire addirittura l'intera testata, ovviamente a spese del cliente, perché moltissimi saranno fuori garanzia a tale chilometraggio.
Preciso che questa é la mia quarta auto a gpl e nessuna delle altre ha mai necessitato di manutenzione aggiuntiva oltre a quella prevista per i motori alimentati a benzina.
Vi prego di dare visibilità al ns. problema comune. Potete avere riscontro di quanto riportato visitando il sito
http://www.astraclubitalia.it/Forum/ precisamente nella sezione Metano/Gpl.
Grazie per l'attenzione.