ECCO LE AUTO SCONSIGLIATE PER IL GPL E METANO

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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ECCO LE AUTO SCONSIGLIATE PER IL GPL E METANO

Messaggiodi geox276 » 20/04/2009, 13:36

ecco un documento rilasciato dalla brc con le auto sconsigliate per gpl e metano , con relativi danni .
http://img411.imageshack.us/img411/4817/scan0001.tif
Ultima modifica di geox276 il 24/04/2009, 18:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: ECCO LE AUTO SCONSIGLIATE PER IL GPL E METANO

Messaggiodi gigiotd » 20/04/2009, 15:14

geox276 ha scritto:ecco un documento rilasciato dalla brc con le auto sconsigliate per gpl e metano , con relativi danni .
http://yfrog.com/bfscan0001t


Mi sembra vecchiotta... a quando risale?
Ciao
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Messaggiodi Sporting » 20/04/2009, 15:37

nel documento c'è la data del 20/07/2007
:mahh
problema alla valvole per l'astra 1.6 e 1.4, sia gpl che metano...strana coincidenza ad ogni modo...:badboy
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Messaggiodi Carminetor74 » 20/04/2009, 16:51

Strano... a me in Opel e anche in giro mi han comunicato che i motori che han problemi sono il 1.6 Twinport il 1.6 VVT ed il 1.8 VVT... Motori che tralaltro sono proprio quelli incriminati e trattati anche nella trasmissione: "Mi manda RAITRE"...
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Messaggiodi alex989 » 20/04/2009, 18:03

A me in opel nessuno ha detto niente, l'ho scoperto su questo forum... :evil:
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Messaggiodi geox276 » 20/04/2009, 20:59

risale al 2007 , mi e' stato consegnato oggi da un amico che lavora per brc ,
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Messaggiodi sand-blasted » 21/04/2009, 2:24

Carminetor74 ha scritto:Strano... a me in Opel


In Opel ? E dopo tutto quel che si discute da mesi tu ti fidi ancora ? Ma dai... :roll:

e anche in giro mi han comunicato che i motori che han problemi sono il 1.6 Twinport il 1.6 VVT ed il 1.8 VVT... Motori che tralaltro sono proprio quelli incriminati e trattati anche nella trasmissione: "Mi manda RAITRE"...


Che io ricordi, nella trasmissione erano presi in esame i VVT, e comunque che a rischio sono tutti i Twinport (se lo è l'1.6, perché allora gli altri no ? Cambia solo la cilindrata ma i componenti son gli stessi...) c'era scritto anche in una "lista nera" pubblicata da 4ruote qualche mese fà.
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Messaggiodi phcaze » 21/04/2009, 6:51

Non è la tecnologia in se a far si che il motore non sia adatto al GPL, non centra VVT o Twinport, centra che i nuovi motori opel hanno le sedi valvola di materiale non idoneo e la registrazione meccanica..
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Messaggiodi Carminetor74 » 21/04/2009, 7:13

sand-blasted ha scritto:In Opel ? E dopo tutto quel che si discute da mesi tu ti fidi ancora ? Ma dai... :roll:

Che io ricordi... a rischio sono tutti i Twinport (se lo è l'1.6, perché allora gli altri no ? Cambia solo la cilindrata ma i componenti son gli stessi...) c'era scritto anche in una "lista nera" pubblicata da 4ruote qualche mese fà.


Sabato ho portato la Corsa 1.2 della Girl a metterla a GPL e visto le vicende lette qui e non solo, ho parlato a lungo col titolare (amico di famiglia) e mi ha riportato che le anomalie avute sulle auto che ha venduto a GPL sono sul 1.6 Twinport; 1.6 VVT e 1.8 VVT, tant'e' vero che loro han SEMPRE sconsigliato la "gasatura" di tali motorizzazioni.
Gia' l'anno scorso (marzo 2008) all'atto dell'acquisto della mia GTC mi disse: "se un domani hai intenzione di metterla a GPL, prendi il 1.4 e non il 1.6" perche' il 1.6 ha problemi... e ai tempi, "Mi manda Raitre" era ancora utopia...
Si gli ho creduto... anche perche' tempo fa un utente qui del forum mi contatto' dicendomi che aveva il 1.4 Twinport gasato e mi disse che non aveva nessun calo di potenza e problemi zero!
Sabato ho incontrato una signora con la stessa Corsa 1.2 GPL della mia ragazza... Era li per un controllo. Ci siamo scambiati in n°. A giorni mi chiamava per dirmi il responso, ma anche lei mi ha detto che non mette addirittura nessun additivo e di problemi... ancora niente. Oggi le chiedero' quanti KM ha su e cosa le han detto in Opel... Le ho consigliato tuttavia di informarsi per montare il Flashlube... Poca spesa, tanta resa. Vedremo! ;)
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meriva a metano

Messaggiodi pizza » 23/04/2009, 20:34

Salve a tutti sono nuovo e leggendo questo 3d mi sono sentito coinvolto.
Io ho acquistato una meriva 1.8 16v. con impianto ametano a febbraio del 2008 a oggi ho fatto 32.000 km. e non ho avuto nessun problema A parte che per andare bisogna spingere.
P.S. ero indeciso tra astra sw. e meriva non so s4eho fatto bene ma mi piacevano molto tutte e 2.
Vorrei sapere che problemi possono avere i 1800.
Grazie ancora e scusate
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Re: meriva a metano

Messaggiodi phcaze » 23/04/2009, 20:47

pizza ha scritto:Salve a tutti sono nuovo e leggendo questo 3d mi sono sentito coinvolto.
Io ho acquistato una meriva 1.8 16v. con impianto ametano a febbraio del 2008 a oggi ho fatto 32.000 km. e non ho avuto nessun problema A parte che per andare bisogna spingere.
P.S. ero indeciso tra astra sw. e meriva non so s4eho fatto bene ma mi piacevano molto tutte e 2.
Vorrei sapere che problemi possono avere i 1800.
Grazie ancora e scusate


Ti invito a leggere gli altri topic di questa sezione perchè si parla solo dei problemi che ci possono essere...
Strano comunque che con 140cv non vada la macchina..
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Messaggiodi pizza » 03/06/2009, 9:54

La meriva 1.8 16v. ne ha 125 , ma forse perchè a pesante non so sembra che non vada molto.
Grazie comunque
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Messaggiodi nirva » 03/06/2009, 15:34

pizza ha scritto:La meriva 1.8 16v. ne ha 125 , ma forse perchè a pesante non so sembra che non vada molto.
Grazie comunque


allora hai il vecchio 1.8..come me..hai punterie idrauliche e non dovresti avere grossi problemi a gas..quantomeno ti risparmi le regolazioni valvole intermedie e non è poco ;)
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Messaggiodi geox276 » 03/06/2009, 15:45

con il metano si perde circa il 5% della potenza..
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Messaggiodi nirva » 04/06/2009, 8:17

geox276 ha scritto:con il metano si perde circa il 5% della potenza..


direi un pò di più..circa 15%
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Messaggiodi gambo » 15/06/2009, 18:38

ciao a tutti! sono nuovo del forum, volevo dirvi che la mia astra 1.6 twinport 105CV a metano non ha nessun problema per ora e ha circa 76000km!!!l'impianto però è landi renzo e non BRC quindi non so se possa essere questa la differenza...altro particolare ho quasi perennemente la spia motore accesa...all'opel hanno provato a tarare diversamente l'impianto ma non sono riusciti, :mahh comunque hanno detto di stare tranquillo perchè non ci sono problemi in quanto la spia segnala solo la differenza di inquinamento tra benzina e metano che è molto inferiore!!!
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Re: ECCO LE AUTO SCONSIGLIATE PER IL GPL E METANO

Messaggiodi ciofo73 » 11/08/2009, 13:26

Io se fossi in te non starei tanto tranquillo,perchè quella spia accesa può indicare anche che le valvole non chiudono molto bene.
E' vergognoso che ti fanno viaggiare con la spia della sonda lambda accesa(spia motore gialla).
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Re: ECCO LE AUTO SCONSIGLIATE PER IL GPL E METANO

Messaggiodi geox276 » 11/08/2009, 14:14

infatti quella spia modifica anche le prestazioni della macchina !!!! vai da un'altro concessionario e risolvi il problema.....
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Re: ECCO LE AUTO SCONSIGLIATE PER IL GPL E METANO

Messaggiodi claus » 11/08/2009, 20:31

Comunque anch'io come ho già scritto in altri trend è quasi 2 anni che viaggio con la spia gas scarico accesa perchè dopo 6 interventi da parte dell'officina non avendo trovato la soluzione alla fine sono usciti col dire che il gpl ha un altra temperatura rispetto alla benzina e quindi la sonda percepisce questo valore e fa accendere la spia. Sono a 73000km e comunque l'auto va benissimo senza registrazione valvole e additivi. Saluti
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
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Re: ECCO LE AUTO SCONSIGLIATE PER IL GPL E METANO

Messaggiodi ciofo73 » 11/08/2009, 20:47

Io ho una meriva 1.6 twinport e sono 6 mesi che mi stò sbattendo con il gpl,perchè dopo un po' che mi resettano la centralina si riaccende la spia,non riesconono a capire il motivo,comunque la macchina non va bene perchè genera soprattutto al minimo una specie di vibrazione causato dal motore che non gira in sincronismo.
Ogni volta che scaricano i dati ci sono sempre un casino di errori,ad oggi mi hanno sostituito tutto l'impianto ma senza risultati.
Io la spia accesa non la voglio perchè se poi dovesse segnalare un'avaria più seria non te nè accorgeresti.
Comunque ho imparato che le officine opel sul gas non ci capiscono un tubo.
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