Buongiorno a tutti,
sono un nuovo cliente Opel, con un dubbio amletico...
Cominciando dall'inizio:
Per sostituire la nostra Punto 1.2 con 10 anni di servizio io e mia moglie abbiamo deciso di acquistare una Opel Astra 1.4 SW Twinport.
La macchina era un po' sopra il nostro budget ma ci siamo lasciati convincere, sia perchè la macchina è splendida, sia perchè ci hanno offerto l'installazione "compresa nel prezzo" dell'impianto GPL.
Memore della Kadett di mio nonno che, in vent'anni di servizio, percorse 350'000 km a metano senza un guasto, e fiducioso nella tradizionale robustezza OPEL, ho firmato il compromesso di vendita il 31/03/09.
Soltanto ieri, però, cercando su internet, ho scoperto che:
- i motori TWINPORT sono considerati da molti installatori come NON compatibili con gli impianti GPL. Questo per via della debolezza della testata e delle valvole che, alle temperature maggiori legate all'uso del GAS, si consumano inevitabilmente in tempi brevi.
- nella migliore delle ipotesi, devo arrendermi alla necesità di fare, a mie spese, la regolazione delle valvole ogni 25'000 km e, probabilmente, il cambio delle stesse con revisione della testata a 100/120'000 km.
Ho richiamato la concessionaria che mi ha detto che:
- questo problema ESISTEVA nelle serie precedenti ma che ora è risolto e che la macchina che mi verrà consegnata monta un motore MODIFICATO rispetto a quello degli anni passati (valvole, testata etc.).
DOMANDA:
- Mi hanno detto la verità? Esiste davvero questo TWINPORT modificato?
DOMANDA 2:
- Qualcuno che usa un motore TWINPORT 1.4 a gas ha delle buone notizie da darmi? (Cose tipo: io ci ho fatto 200'000 km come ridere...)
DOMANDA 3:
Consigli?
Aggiungo che sono un discreto meccanico, se si tratta solo della regolazione delle valvole da fare periodicamente, potrei anche arrangiarmi da solo, TUTTAVIA... mi sento un po' fregato...
Grazie!
Marco