Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 29/10/2020, 16:56

Salve a tutti, mi sono spulciato centinaia di pagine del forum prima di scrivere.
Da un paio di mesi guido la Astra H appartenuta a mio padre (immatricolata 2005. Acquistata nel 2011 a 60K km a benzina e convertita subito a GPL. Ora ha 130K km) ed ho ereditato i classici problemi causati dalla scarsa qualità dei materiali della testata, uniti alle punterie meccaniche.

Sto attendendo ad andare a farmi aprire la macchina, perché vorrei prima capire dal forum se è cosa serve fare ( solo i giochi valvole?) e cosa non serve per evitare interventi inutili.

Il test pedali riporta 210300 210870 entrambi riferiti all'attuatore della valvola farfalla & 210872 di cui non trovo la corrispondenza

Purtroppo non ho una storia degli interventi fatti negli anni da mio padre, se non i cambio olio/filtro.

L'impianto GPL montato è e-G@s Sly-Injection

grazie

Mauro
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi gigiotd » 29/10/2020, 17:17

Ciao é stata fatta chiarezza già da diversi anni nel topic seguente:
viewtopic.php?f=125&t=43923

Saluti
Ciao
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 30/10/2020, 21:36

gigiotd ha scritto:Ciao é stata fatta chiarezza già da diversi anni nel topic seguente:
viewtopic.php?f=125&t=43923

Saluti



Grazie Gigiotd, ora ho chiaro che esiste una ed una sola cosa da fare.

Posso chiederti quali erano i valori delle tue valvole quando sei stato costretto a rifare la testata?

grazie
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi gigiotd » 30/10/2020, 22:29

AstroMauro ha scritto:
gigiotd ha scritto:Ciao é stata fatta chiarezza già da diversi anni nel topic seguente:
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 25&t=43923

Saluti



Grazie Gigiotd, ora ho chiaro che esiste una ed una sola cosa da fare.

Posso chiederti quali erano i valori delle tue valvole quando sei stato costretto a rifare la testata?

grazie
Non è affatto sicuro che sia necessario fare la testata nuova, potrebbe bastare la regolazione. Il costo dei due interventi è molto diverso e ovviamente dipende anche da quanto intendi tenere un'auto non più fresca...
Io non so quale fosse il gioco quando mi hanno rifatto la testata, mi hanno detto che le sedi erano così infossate che c'era davvero poco da scegliere.

Buona fortuna!

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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 17/12/2020, 18:54

gigiotd ha scritto:
AstroMauro ha scritto:
gigiotd ha scritto:Ciao é stata fatta chiarezza già da diversi anni nel topic seguente:
viewtopic.php?f=125&t=43923

Saluti



Grazie Gigiotd, ora ho chiaro che esiste una ed una sola cosa da fare.

Posso chiederti quali erano i valori delle tue valvole quando sei stato costretto a rifare la testata?

grazie
Non è affatto sicuro che sia necessario fare la testata nuova, potrebbe bastare la regolazione. Il costo dei due interventi è molto diverso e ovviamente dipende anche da quanto intendi tenere un'auto non più fresca...
Io non so quale fosse il gioco quando mi hanno rifatto la testata, mi hanno detto che le sedi erano così infossate che c'era davvero poco da scegliere.



Buona fortuna!

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Gigiotd mi sa che mi è andata male!

L'officina che mi ha controllato il gioco valvole mi ha proposto la rettifica della testata con un preventivo di 1750 + eventuali imprevisti.
Devo capire se userà materiali adatti al GPL oppure no ed eventualmente questo porterà un aumento del preventivo :paura

Le punterie hanno questi valori:

Aspirazione (1) 24 (2) 20 (3) 25 (4) 24 (5) 25 (6) 23 (7) 22 (8) 22 ---> valori nominali compresi tra 21 e 29

Scarico (1) 5 (2) 10 (3) 10 (4) 10 (5) 10 (6) 20 (7) 5 (8) 5 ---> valori nominali compresi tra 26 e 34.

probabilmente i valori delle valvole di scarico sono troppo fuori tolleranza per metterci una pezza più leggera.

Saluti
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi gigiotd » 17/12/2020, 19:19

AstroMauro ha scritto:probabilmente i valori delle valvole di scarico sono troppo fuori tolleranza per metterci una pezza più leggera.


Mi dispiace, purtroppo questa é una valutazione che deve fare il meccanico, non posso sindacare.
Se lui dice che davvero non si trovano bicchieri sufficientemente "corti" da tirare su le valvole, in modo da recuperare lo sfondamento della sede, hai poco da scegliere.
Io però non spenderei tutti quei soldi su un'auto tanto vecchia; ad esempio: la bombola l'hai già cambiata? Sarebbe un'altra spesa certa, da aggiungere (io ho speso circa 400 euro, ma dipende dalle zone, so che al nord si spende anche il doppio).
Con una somma simile a quella che stai per spendere secondo me trovi un'altra astra usata, magari diesel e meno problematica (con un po' di attenzione, ovviamente...).

Ciao
GigioTD
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 18/12/2020, 16:35

Gigio,

effettivamente la scadenza dei 10 anni è proprio dietro l'angolo ed a febbraio andrei a spendere circa 450€ per la sostituzione della bombola.

Lunedì andrò a parlare col meccanico che mi ha fatto il preventivo, perchè vorrei capire che valutazioni ha fatto e se mi ha dato quella soluzione perchè non ha valutato altre strade o se per lui è la sola rimasta.

Il primo istinto è stato quello di non sistemarla e valutare di prendere un altro usato (mai più Astra!!) oppure sfruttare gli incentivi e nel 2021 prendere una nuova vettura ed ho anche fatto un giro in un paio di concessionari, ma sinceramente mi spiacerebbe proprio doverla rottamare, anche perchè la macchina ha un valore affettivo ma soprattutto perchè a parte questo GIGANTESCO problema, non ha mai dato problemi.

Ora sto considerando di riparare la testata, ma usando materiali adatti all'uso con GPL, altrimenti il gioco non vale la candela, cercando per quanto possibile il miglior preventivo.

Qualsiasi usato con, diciamo la metà dei km e degli anni, mi costerebbe ben più del doppio e non avrei la certezza che quella macchina non mi dia problemi.

Mi puoi confermare che dopo la revisione della testata, quel problema ti è sparito ed hai percorso addirittura 300K km?

Mi sapresti indicare quali materiali hanno montato sulla tua testata o sai indicarmi quali materiali e parti andrebbero sostituite "compatibili GPL" (sedi, stelo valvola, terminale, anello tenuta, punterie....)?

Grazie anticipatamente
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi gigiotd » 20/12/2020, 9:53

AstroMauro ha scritto:Gigio,
Mi puoi confermare che dopo la revisione della testata, quel problema ti è sparito ed hai percorso addirittura 300K km?

In realtà no, dopo altri 70/80k km, nonostante le sedi rinforzate, ho dovuto fare un'altra regolazione. Quindi: testata a 75k km, regolazione a 150k km e poi più nulla fino a 300k km (ma l'ho rottamata che la testata era ancora buona, credo che il problema fosse definitivamente risolto, ma era un po' tardi... l'auto aveva altri problemi).
AstroMauro ha scritto:Mi sapresti indicare quali materiali hanno montato sulla tua testata o sai indicarmi quali materiali e parti andrebbero sostituite "compatibili GPL" (sedi, stelo valvola, terminale, anello tenuta, punterie....)?

Mi hanno detto di aver usato le sedi rinforzate, ma l'intervento di regolazione dopo 80k km mi ha fatto venire qualche dubbio sulla verità. Sta di fatto che comunque alla fine, complessivamente, hanno retto *molto* più delle originali, che a 75k km erano distrutte.
Da quello che ricordo mi hanno cambiato tutto: sedi, valvole, guida valvole, anelli, ma SOLO sulle valvole di scarico. In ogni caso 1700 euro é quello che ho pagato io in officina autorizzata, se fossi andato da un generico, avrei speso meno della metà. Io a questo punto ti direi di cercare una officina specializzata in rettifiche, che queste cose le fa ogni giorno, e farti fare altri preventivi.
Su un altro forum, comunque, un utente aveva fatto il lavoro su una Zafira, ma il lavoro era stato fatto male e ha dovuto cambiare dopo poco l'auto, per disperazione: occhio quindi all'officina a cui ti affidi, se fa casino, sono guai. Io cercherei una rettifica: sono specializzati in quello, dovresti rischiare e spendere molto meno.

Ciao

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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 02/01/2021, 16:07

gigiotd ha scritto:
AstroMauro ha scritto:Gigio,
Mi puoi confermare che dopo la revisione della testata, quel problema ti è sparito ed hai percorso addirittura 300K km?

In realtà no, dopo altri 70/80k km, nonostante le sedi rinforzate, ho dovuto fare un'altra regolazione. Quindi: testata a 75k km, regolazione a 150k km e poi più nulla fino a 300k km (ma l'ho rottamata che la testata era ancora buona, credo che il problema fosse definitivamente risolto, ma era un po' tardi... l'auto aveva altri problemi).
AstroMauro ha scritto:Mi sapresti indicare quali materiali hanno montato sulla tua testata o sai indicarmi quali materiali e parti andrebbero sostituite "compatibili GPL" (sedi, stelo valvola, terminale, anello tenuta, punterie....)?

Mi hanno detto di aver usato le sedi rinforzate, ma l'intervento di regolazione dopo 80k km mi ha fatto venire qualche dubbio sulla verità. Sta di fatto che comunque alla fine, complessivamente, hanno retto *molto* più delle originali, che a 75k km erano distrutte.
Da quello che ricordo mi hanno cambiato tutto: sedi, valvole, guida valvole, anelli, ma SOLO sulle valvole di scarico. In ogni caso 1700 euro é quello che ho pagato io in officina autorizzata, se fossi andato da un generico, avrei speso meno della metà. Io a questo punto ti direi di cercare una officina specializzata in rettifiche, che queste cose le fa ogni giorno, e farti fare altri preventivi.
Su un altro forum, comunque, un utente aveva fatto il lavoro su una Zafira, ma il lavoro era stato fatto male e ha dovuto cambiare dopo poco l'auto, per disperazione: occhio quindi all'officina a cui ti affidi, se fa casino, sono guai. Io cercherei una rettifica: sono specializzati in quello, dovresti rischiare e spendere molto meno.

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Ho trovato 2 testate nuove e nude. La prima è così come esce dalla fabbrica mentre la seconda ha le sedi sinterizzate e le guide valvole per il gas. La seconda costa più del 50% in più di quella base. Girando sul forum e sulla rete non ho trovato informazioni chiare sui vantaggi della seconda testata e se il costo in più è giustificato, considerando che monterò volvole adatte al GPL per risolvere il problema una volta per tutte? Qualcuno ha esperienze simili? Grazie
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi gigiotd » 02/01/2021, 18:57

AstroMauro ha scritto:
gigiotd ha scritto:
AstroMauro ha scritto:Gigio,
Mi puoi confermare che dopo la revisione della testata, quel problema ti è sparito ed hai percorso addirittura 300K km?

In realtà no, dopo altri 70/80k km, nonostante le sedi rinforzate, ho dovuto fare un'altra regolazione. Quindi: testata a 75k km, regolazione a 150k km e poi più nulla fino a 300k km (ma l'ho rottamata che la testata era ancora buona, credo che il problema fosse definitivamente risolto, ma era un po' tardi... l'auto aveva altri problemi).
AstroMauro ha scritto:Mi sapresti indicare quali materiali hanno montato sulla tua testata o sai indicarmi quali materiali e parti andrebbero sostituite "compatibili GPL" (sedi, stelo valvola, terminale, anello tenuta, punterie....)?

Mi hanno detto di aver usato le sedi rinforzate, ma l'intervento di regolazione dopo 80k km mi ha fatto venire qualche dubbio sulla verità. Sta di fatto che comunque alla fine, complessivamente, hanno retto *molto* più delle originali, che a 75k km erano distrutte.
Da quello che ricordo mi hanno cambiato tutto: sedi, valvole, guida valvole, anelli, ma SOLO sulle valvole di scarico. In ogni caso 1700 euro é quello che ho pagato io in officina autorizzata, se fossi andato da un generico, avrei speso meno della metà. Io a questo punto ti direi di cercare una officina specializzata in rettifiche, che queste cose le fa ogni giorno, e farti fare altri preventivi.
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Ho trovato 2 testate nuove e nude. La prima è così come esce dalla fabbrica mentre la seconda ha le sedi sinterizzate e le guide valvole per il gas. La seconda costa più del 50% in più di quella base. Girando sul forum e sulla rete non ho trovato informazioni chiare sui vantaggi della seconda testata e se il costo in più è giustificato, considerando che monterò volvole adatte al GPL per risolvere il problema una volta per tutte? Qualcuno ha esperienze simili? Grazie
Calcola che quello che si rovina sono proprio le sedi. Come conseguenza di questo, *dopo* aver sfondato le sedi, si bruciano anche le valvole...

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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 10/04/2021, 14:22

Dopo tante attese, ho provveduto all'intervento pesante sulla testata.
Ho acquistato una testata nuda (440€) ed in officina ho fatto fare l'intervento di sostituzione della testata, delle sedi, sedi e steli delle valvole d'aspirazione (l'officina assicura tutte adatte al GPL ma dopo settimane non mi ha ancora fornito i dettagli del materiale usato) in aggiunta ho fatto sostituire tutti gli steli delle valvole di aspirazione (Freccia R7011/SARCR acquistati da me).

Purtroppo in contemporanea ho fatto anche sostituire il serbatoio del GPL perché avevo da poco passato i 10 anni dall'installazione dell'impianto.

Avevo chiesto di effettuare la sostituzione del serbatoio solo dopo il cambio testata e la verifica che la macchina funzionasse bene, ma così non è stato ed ora la macchina va bene a benzina mentre a GPL sembra che vada anche peggio di prima perchè, si spegne a freddo, non riesco ad usarla in autostrada e va solamente nel ciclo urbano quando la macchina è ben calda.

Quando entra il GPL, si siede ed escono allarmi sulla erronea accensione dei cilindri 3 e 4.

Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche soluzione? :thx

Questi sono i nuovi valori dei giochi valvole dopo l'intervento.

SCARICO
1/36 2/36 3/40 4/40 5/40 6/40 7/38 8/38
CARICO
1/28 2/28 3/30 4/30 5/30 6/30 7/25 8/25


Visto le brutte esperienze di qualche altra vittima Opel, tra 30000km, provvederò ad una controllatina di questi valori :mmmm

Mi sono fatto restituire il materiale smontato per allegare qualche foto ma ho scoperto ora che il formato che ho usato non va bene per il forum. Proverò a rifarle ed allegarle quando possibile.

Mauro
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi gigiotd » 11/04/2021, 6:50

Ma ti hanno modificato la calibrazione della centralina GPL? Se serve, io non ho più la macchina, ma ho ancora le varie mappe, quella iniziale e quelle modificate da me per correggere i problemi degli iniettori.
Se non fosse così, ovviamente, dato che a benzina va bene, andrei da un installatore di impianti, per verificare il tutto...

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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 12/04/2021, 11:46

Chi ha fatto il lavoro mi contesta se l'impianto GPL funzionasse bene prima dello sostituzione della testata. Nella mia ignoranza, credevo anche io che la centralina GPL andasse almeno controllata/tarata/resettata per la sostituzione del serbatoio, non pensavo anche per la sostituzione delle valvole, in tutti i casi non l'hanno minimamente toccata. Se avessi modo di mandarmi i tuoi valori, mi farebbero comodo perché tra un paio di giorni la vorrei portare in un'altra officina, dove hanno molta più esperienza con il GPL. Grazie e saluti
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi gigiotd » 13/04/2021, 11:48

AstroMauro ha scritto:Chi ha fatto il lavoro mi contesta se l'impianto GPL funzionasse bene prima dello sostituzione della testata. Nella mia ignoranza, credevo anche io che la centralina GPL andasse almeno controllata/tarata/resettata per la sostituzione del serbatoio, non pensavo anche per la sostituzione delle valvole, in tutti i casi non l'hanno minimamente toccata.

Bel casino! :(
Ti serve un ottimo installatore: mi raccomando cercane uno che abbia esperienza pluriennale e che non si sia improvvisato installatore nell'ultimo periodo di incentivi, come molti elettrauto delle mie parti hanno fatto, salvo combinare i peggiori casini ai malcapitati.
Per quanto riguarda la taratura, io ho imparato che, almeno con gli iniettori Landi, essa richiede aggiustamenti periodici, perché quella me...lma di iniettori MED si degrada continuamente nel tempo. Vedo però che tu hai un altro impianto, quindi non puoi usare le mie mappe e non so come vada quell'impianto.
Direi che, se non hanno toccato nulla e prima non avevi problemi (ma non ho capito quale fosse la situazione nell'ultimo anno), non dovresti avere problemi neppure adesso, quindi escluderei che ti abbiano messo una mappa fatta malissimo.
Probabilmente nello smontaggio qualcosa é stato montato male (es. gli ugelli sul collettore, i tubicini che li collegano etc.)? Da qui comunque nessuno ti fornirà soluzioni, solo in officina puoi risolvere questi problemi.
Inoltre non ho capito perché hai comprato una testata nuova: in genere si rettifica quella che c'è, cambiando sedi e valvole etc., cosa che hai fatto comunque anche sulla nuova...

Ciao e in bocca al lupo!
Ciao
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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 14/04/2021, 6:49

Ho preso una nuova testata sia per ignoranza ed anche perchè sono stato superficiale con l'officina. Mi sono fidato troppo e non ho approfondito le varie voci del loro preventivo.

Comunque mi è costato meno comprare la testata nuda che far fare il lavoro all'officina.

Ed ora ho una testata che, facendo le corna, in caso di futuri problemi, potrei mandare ad un officina specializzata in rettifiche, senza dover fermare l'auto.

Da accordi precedenti, avrebbero dovuto darmi anche i dettagli delle parti montate (adatte al GPL da preventivo), per evitare strani imprevisti futuri, e tu ne sai qualcosa, ma dopo due mesi ancora non ho visto un dato e credo che non li vedrò mai.

Sai se nella sezione "officine/concessionari" si possono lasciare anche commenti negativi?

Metterò qui futuri aggiornamenti

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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi gigiotd » 14/04/2021, 8:27

AstroMauro ha scritto:Comunque mi è costato meno comprare la testata nuda che far fare il lavoro all'officina.

OK... anche se non ho capito esattamente che tipo di attività *non* ha fatto l'officina, dato che anche su quella nuova, se non ho capito male, hai rifatto le sedi e le valvole. Comunque ormai é fatta, incrociamo le dita, male che vada la rivendi su eBay! ;)

AstroMauro ha scritto:Sai se nella sezione "officine/concessionari" si possono lasciare anche commenti negativi?

Metterò qui futuri aggiornamenti

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Francamente é una sezione che non frequento, bisogna sentire un moderatore o leggersi i commenti esistenti per capirlo.

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Re: Problema valvole Facciamo chiarezz sugli interventi da fare?

Messaggiodi AstroMauro » 22/04/2021, 15:58

gigiotd ha scritto:
AstroMauro ha scritto:Comunque mi è costato meno comprare la testata nuda che far fare il lavoro all'officina.

OK... anche se non ho capito esattamente che tipo di attività *non* ha fatto l'officina, dato che anche su quella nuova, se non ho capito male, hai rifatto le sedi e le valvole. Comunque ormai é fatta, incrociamo le dita, male che vada la rivendi su eBay! ;)

[quote="AstroMauro"]

Dal primo preventivo che mi aveva fatto l'officina, la spianatura, la rettifica, il lavaggio termico ed il montaggio delle guide mi costavano più della testata nuda.

Mi spiace solo che non ho preso la testata incluse le valvole installate, ma un costo aggiuntivo di soli 200€ per sedi/guide/steli adatti al GPL, mi sono sembrati pochi e non avrei avuto modo di contestare il materiale usato.
Mi sono fidato del meccanico, con prezzi molto più alti ma alla fine non mi ha fornito la lista dei materiali usati e quindi magari avrà montato parti scarse.

Ormai è fatta. Incrocio le dita ed intanto spero di sistemare presto anche l'impianto GPL.
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