Astra nuova a gpl impressioni di guida

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra nuova a gpl impressioni di guida

Messaggiodi Astra sw » 05/06/2009, 8:51

Ragazzi, ieri ho ritirato la mia Astra nuova (come scritto in altro post) ed ho fatto prima una 30 di Km di benzina... (1/4 di serbatoio fornito da Autoimport) e l'ho trovata un pò fiacca in prima marcia, probabilmente il motore si deve ancora un pò sciogliere e rendere più elastico. Invece per quanto riguarda il gpl ho fatto il pieno € 21,00 ed alla parteza in prima marcia con gas sono rimasto un pò stupito... occorre premere parecchio sull'acceleratore per farla muovere... vi chiedo qualche consiglio in merito
-E' normale che a gpl in prima si faccia fatica se non si affonda un pò sull'acceleratore a partire?
- I primi 1000/2000 km della macchina per far un buon rodaggio è meglio farli a benzina?
- Se proprio si vuole procedere un pò a gas conviene secondo voi farlo in città (marce e numero giri bassi) oppure meglio farli in autostrada?
Premetto che l'uso che ne farò per la città è di 3+3 km nei giorni feriali e qualche giro fuori città nei week-end.
Il montaggio del gpl è stato fatto gratis e quindi è una cosa che mi ritrovo in più che posso usare o meno.... diciamo che per fortuna non sono un forzato del risparmio a tutti i costi del gas, ma ne vorrei trarre per quanto possibile i benefici che esso comporta non facendo tanti chilometri, in poche parole secondo voi ai fini dell'usura della sede delle valvole e meglio andare a gas in città oppure in autostrada?
Grazie a quanti con generosità potranno offrire il proprio consiglio.
Ritirata il 4/6/09 Opel Astra sw 115cv Silver Lightning, vetri posteriori e laterali oscurati, barre silver, CD30 MP3, volante in pelle, CDB grafico.... impianto GPL Cruise Control
Astra sw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2009, 16:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Astra nuova a gpl impressioni di guida

Messaggiodi claus » 05/06/2009, 11:00

- I primi 1000/2000 km della macchina per far un buon rodaggio è meglio farli a benzina?

La mia ha già 70000 km e l'ho comprata nel settembre 2006, l'impianto gpl è stato montato dopo 3500 km in quanto dovevo partire per le ferie e quindi i primi 3500 km l'ho fatti tutti a benzina. Dopo l'istallazione dell'impianto l'unica accortezza che mi dissero di fare era cambiare il filtro ogni 20000km e ogni tanto andare a benzina. Niente registrazione valvole e aggiunta di additivi. Secondo il mio modesto parere ti consiglierei, se la usi in autostrada, di non andare sempre a gas ma alternare con qualche km a benzina e anche se tu dovessi fare dei passi di montagna con lunghe salite vai a benzina e quando riscendi vai a gas, anche quando trovo qualche fila lungo il percorso commuto a benz.tanto il consumo è relativo e le valvole non si stressano. Io sto facendo cosi senza aver fatto reg. valvole e aggiungere additivi e per ora l'auto va benissimo soprattutto a gas. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi dzella » 08/06/2009, 12:47

E' normale che a gpl in prima si faccia fatica se non si affonda un pò sull'acceleratore a partire?

E' normale in quanto quando funziona a gpl il motore perde circa il 10% della sua potenza e lo senti ancora di più se accendi il condizionatore.



- I primi 1000/2000 km della macchina per far un buon rodaggio è meglio farli a benzina?

Io ho acquistato la mia a dicembre già con l'impianto installato e ho usato da subito il gpl. Ho fatto fino ad ora 6500 km e per il momento ("toccando ferro") va tutto bene. A mio parere comunque non occorre che tu la usi a benzina per 2000 km in quanto il rodaggio dei motori viene fatto al banco ormai per tutte le case automobilistiche che io sappia.
Astra Enjoy SuperWagon 1.6 VVT 115CV, Colore Silver Lightning, Impianto a GPL LANDI
Optional: Enjoy Pack
A.M.: Sensori di parcheggio, CdB, Check-Control, Cruise-Control
Avatar utente
dzella
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2009, 13:35
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 vvt 115 enjoy sw


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti