Fari xeno

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

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Messaggiodi tetteu » 17/01/2006, 13:02

All'interno del gruppo fari AFL ci sono 2 centraline , una è quella di accensione della lampada , l'altra è quella del " modulo potenza luce , che serve ad aumentare l'intensità della lampada in caso di alta velocità in rettilineo .
Oltre a questo , sempre all'interno del gruppo , c'è un attuatore che provvede a far ruotare il faro .
Fuori dai gruppi fari , ci sono un sensore livellamento ( sull'assale posteriore ) e la centralina adattiva ( che si trova all'interno dell'abitacolo vicino al montante tra le porte ant. e post.
Dato che tutto viaggia in CANbus e che di predisposizione non ce nè , montare questo dispositivo after mi sembra alquanto costoso

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Messaggiodi gsxr2001 » 17/01/2006, 16:33

tetteu ha scritto:All'interno del gruppo fari AFL ci sono 2 centraline , una è quella di accensione della lampada , l'altra è quella del " modulo potenza luce , che serve ad aumentare l'intensità della lampada in caso di alta velocità in rettilineo .
Oltre a questo , sempre all'interno del gruppo , c'è un attuatore che provvede a far ruotare il faro .
Fuori dai gruppi fari , ci sono un sensore livellamento ( sull'assale posteriore ) e la centralina adattiva ( che si trova all'interno dell'abitacolo vicino al montante tra le porte ant. e post.
Dato che tutto viaggia in CANbus e che di predisposizione non ce nè , montare questo dispositivo after mi sembra alquanto costoso

Bye


Cioè se io mettessi un gruppo ottico con AFL, non ruoterebbe?
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Messaggiodi tetteu » 17/01/2006, 17:00

Esatto !!!!!!!!!!!!!
Però se consideri che alla opel una lampada allo xeno costa 220 Euro , ed il venditore Ebay vende 2 gruppi completi di lampade + attuatore AFL a 250 Euro................................. ci farei un pensierino

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Messaggiodi gsxr2001 » 17/01/2006, 17:35

Cos'è l'attuatore? L'affarino che permette di far "capire" quando e di quanto ruotare? E dove si mette?
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Messaggiodi tetteu » 18/01/2006, 8:22

L'attuatore all'interno del gruppo ottico non è altro che un motorino che girando regola la posizione del faro sull'asse orizzontale .
Il motorino riceve istruzione dalla centralina del sistema "autoadattivo" la quale riceve informazioni dal sensore dell'assale posteriore , dal sensore sterzo , dalla centralina motore , e da quello dell'ABS .

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Messaggiodi engineerfrank » 18/01/2006, 9:24

tetteu quello che hai scritto mi interessa molto.
quindi da quello che ho capito montando i fari non avrei l'opzione autosterzante ma il livellamento automatico invece si,giusto?
quindi in teoria oltre al prezza dei fari e al montaggio non ci dovrebbero essere altre spese supplementari (per altri pezzi o centraline),purchè si rinunci alla rotazione in curva. In effetti se le cose starebbero così credo che 250 euro non siano un'esaggerazione,se penso che all'aquisto ne dovevo spendere circa 1000......
comunque grazie mille dell'aito :grazie
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Messaggiodi gsxr2001 » 18/01/2006, 9:56

engineerfrank ha scritto:tetteu quello che hai scritto mi interessa molto.
quindi da quello che ho capito montando i fari non avrei l'opzione autosterzante ma il livellamento automatico invece si,giusto?
quindi in teoria oltre al prezza dei fari e al montaggio non ci dovrebbero essere altre spese supplementari (per altri pezzi o centraline),purchè si rinunci alla rotazione in curva. In effetti se le cose starebbero così credo che 250 euro non siano un'esaggerazione,se penso che all'aquisto ne dovevo spendere circa 1000......
comunque grazie mille dell'aito :grazie


Perchè 1000? 590!

E comunque, volendo montare anche questi sensori, è possibile e fattibile?
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Messaggiodi tetteu » 18/01/2006, 12:12

Alla Opel il gruppo ottico anteriore costa c/a 600 euro ( xeno ) e c/a 500 Euro quello normale .
A questi bisogna aggiungere le lampade ( 220 euro cad. ) la centralina accensione lampade .

Se poi si vuole l'AFL bisogna aggiungere la centralina del regolatore profondità ( che va alloggiata sotto l'interruttore delle luci ) e la centralina AFL che va alloggiata sopra il gruppo ottico

Per entrambi i sistemi ( Xeno / Xeno+AFL ) occorrono : il sensore di livello e l'impianto lavafari .

per tutti e due , ma soprattutto per l'AFL occorrono i cablaggi , che costano parecchio

Valutate voi

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Messaggiodi Cl@udio » 18/01/2006, 13:19

polimorfo ha scritto:Arrivo in officina, smontiamo tutto e mettiamo le lampade nuove e tutto ok...monto il kit nella 1° configurazione e...nulla...
va bè...2°...nulla...e già mi girano..3° ancora nulla, e odio profondo...4° e ultima e....
Un Cavolo di niente!!!Ma che cavolo!!!Mi sa che x farli funzionare devo togliere il controllo x vedere se ci sono luci fulminate...però che palle...
Ora spero di trovare un kit a 55w, ma la vedo dura...
Se qualche persona ha qualche idea o consiglio, sono pronto ad ascoltare!


polimorfo, come ti dicevo in un'altra discussione, le alimentazioni dei fari non sono 12 Volt costanti (necessari per far funzionare le ballast "commerciali").
Se non c'è modo di istruire l'elettronica dei fari tramite Tech2, la soluzione, è "caricare" il circuito ed utilizzare due relè opportunamente pilotati dal circuito stesso.
Se vuoi procedere, esegui con cura i primi due step riportati:

Step 1: devi essere strasicuro che ballast+lampade siano funzionanti;

Step 2: individua il carico resisitivo massimo (in termini di Ohm) che minimizzi la potenza dissipata sufficiente a non mandare in allarme il sistema di controllo. Esempio: se metti una resistenza da 2,6Ohm 55Watt al posto della lampada, stai simulando il carico della lampada stessa.
Il problema è che una cosa del genere scalda come una stufa ed ha certe dimensioni, quindi renderebbe difficile la sua eventuale collocazione.
Devi andare per tentativi e trovare quindi, come dicevo sopra, il carico resisitivo massimo (in termini di Ohm) che minimizzi la potenza dissipata sufficiente a non mandare in allarme il sistema di controllo.
Ad esempio, dopo un po' di prove trovi che 6,8Ohm (=> 22Watt) fa al caso tuo. Ne metti una per parte, ora sei sicuro e tranquillo che il CDB non farà storie.

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Messaggiodi engineerfrank » 18/01/2006, 13:46

Perchè 1000? 590!

E comunque, volendo montare anche questi sensori, è possibile e fattibile?


hai raggione gsxr2001,sono 590 i fari bi-xeno,ma vi sono anche gli adaptive forwand lighting al prezzo di 1030 euro (ecco perchè mi ricordavo 1000), credo che questi siano quelli con i fari ruotanti in curva....
comunque da quello che sto capendo non bastano i semplici fari (che forse riuscivo anche a trovare su ebay intorno ai 250-300 euro) ma vi sono anche altre spese che alla fine fanno lievitare di molto la cifra finale o sbaglio tetteu?
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Messaggiodi sk8bax » 18/01/2006, 14:00

ma quindi come si fa per le posizioni...cioè mettendo delle resistenze, visto che assorbendo di meno non vanno
lo stesso si può fare per gli xeno? cioè mettendoli after-market si possono aggiungere delle resistenze per farli andare?

perchè penso che se si tolga questo controllo col tech2 allora dopo non ti segnali + se una lampadina non funziona (molto comodo per i fanali posteriori, visto che non si sta sempre a controllare se funzionano non vedendoli)
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Messaggiodi Cape » 18/01/2006, 14:13

Infatti questo è lo scotto da pagare. Funzionano, ma il CDB non avverte se si rompono.
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Messaggiodi tetteu » 18/01/2006, 15:44

engineerfrank ha scritto:Perchè 1000? 590!

E comunque, volendo montare anche questi sensori, è possibile e fattibile?


hai raggione gsxr2001,sono 590 i fari bi-xeno,ma vi sono anche gli adaptive forwand lighting al prezzo di 1030 euro (ecco perchè mi ricordavo 1000), credo che questi siano quelli con i fari ruotanti in curva....
comunque da quello che sto capendo non bastano i semplici fari (che forse riuscivo anche a trovare su ebay intorno ai 250-300 euro) ma vi sono anche altre spese che alla fine fanno lievitare di molto la cifra finale o sbaglio tetteu?


giusto ,
considera che mettere un optional in fase d'ordine costa la metà che farlo aftermarket .
In ogni caso bisogna tenere conto anche di tutta la manodopera necessaria per fare questa operazione .

Un ultima cosa : Il gruppo ottico delle astra , anche se sembra uguale , è diverso per tutte e 3 le carrozzerie ( 5p / GTC / SW ) , quindi attenzione nel fare un acquisto .

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Messaggiodi sk8bax » 18/01/2006, 18:50

tetteu ha scritto:Un ultima cosa : Il gruppo ottico delle astra , anche se sembra uguale , è diverso per tutte e 3 le carrozzerie ( 5p / GTC / SW ) , quindi attenzione nel fare un acquisto .

Bye

davvero?
vorrei vedere delle foto x capire meglio...perchè a me sembravano =
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Messaggiodi gsxr2001 » 18/01/2006, 18:57

sk8bax ha scritto:
tetteu ha scritto:Un ultima cosa : Il gruppo ottico delle astra , anche se sembra uguale , è diverso per tutte e 3 le carrozzerie ( 5p / GTC / SW ) , quindi attenzione nel fare un acquisto .

Bye

davvero?
vorrei vedere delle foto x capire meglio...perchè a me sembravano =


Anche io pensavo che avanti i fari fossero tutti uguali! :shock:
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Messaggiodi polimorfo » 18/01/2006, 21:50

Cl@udio ha scritto:
polimorfo ha scritto:Arrivo in officina, smontiamo tutto e mettiamo le lampade nuove e tutto ok...monto il kit nella 1° configurazione e...nulla...
va bè...2°...nulla...e già mi girano..3° ancora nulla, e odio profondo...4° e ultima e....
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polimorfo, come ti dicevo in un'altra discussione, le alimentazioni dei fari non sono 12 Volt costanti (necessari per far funzionare le ballast "commerciali").
Se non c'è modo di istruire l'elettronica dei fari tramite Tech2, la soluzione, è "caricare" il circuito ed utilizzare due relè opportunamente pilotati dal circuito stesso.
Se vuoi procedere, esegui con cura i primi due step riportati:

Step 1: devi essere strasicuro che ballast+lampade siano funzionanti;

Step 2: individua il carico resisitivo massimo (in termini di Ohm) che minimizzi la potenza dissipata sufficiente a non mandare in allarme il sistema di controllo. Esempio: se metti una resistenza da 2,6Ohm 55Watt al posto della lampada, stai simulando il carico della lampada stessa.
Il problema è che una cosa del genere scalda come una stufa ed ha certe dimensioni, quindi renderebbe difficile la sua eventuale collocazione.
Devi andare per tentativi e trovare quindi, come dicevo sopra, il carico resisitivo massimo (in termini di Ohm) che minimizzi la potenza dissipata sufficiente a non mandare in allarme il sistema di controllo.
Ad esempio, dopo un po' di prove trovi che 6,8Ohm (=> 22Watt) fa al caso tuo. Ne metti una per parte, ora sei sicuro e tranquillo che il CDB non farà storie.

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Guarda, le lampade e la ballast funzionano, ho provato anche a mettere in parallelo direttamente la lampada originale oltre alla lampada allo xeno e non è cambiato nulla!E poi dalle mie parti è un casino trovare le resistenze, non ci sono + negozzi che le vendono!E poi ripeto, da solo problemi alla lampada destra, la sinistra va...come mai?
Avevo provato anche a mettere una resistenza corazzata da 12w, 2 in serie da 12w, 2 in parallelo da 12w e nulla...
Quindi ho provato queste configurazioni:
Xeno->niente
xeno+lampada da 55w ||->niente
xeno+r 12w ||->niente
xeno+r 24w ||->niente
xeno+r 6w ||->niente
||=parallelo
O mi serve esattamente una r da 20w o non so proprio cosa pensare...però ripeto, la r da 20w non la trovo!
HELP!!!
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Messaggiodi Cl@udio » 18/01/2006, 22:37

polimorfo ha scritto:
Cl@udio ha scritto:
polimorfo ha scritto:Arrivo in officina, smontiamo tutto e mettiamo le lampade nuove e tutto ok...monto il kit nella 1° configurazione e...nulla...
va bè...2°...nulla...e già mi girano..3° ancora nulla, e odio profondo...4° e ultima e....
Un Cavolo di niente!!!Ma che cavolo!!!Mi sa che x farli funzionare devo togliere il controllo x vedere se ci sono luci fulminate...però che palle...
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polimorfo, come ti dicevo in un'altra discussione, le alimentazioni dei fari non sono 12 Volt costanti (necessari per far funzionare le ballast "commerciali").
Se non c'è modo di istruire l'elettronica dei fari tramite Tech2, la soluzione, è "caricare" il circuito ed utilizzare due relè opportunamente pilotati dal circuito stesso.
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Il problema è che una cosa del genere scalda come una stufa ed ha certe dimensioni, quindi renderebbe difficile la sua eventuale collocazione.
Devi andare per tentativi e trovare quindi, come dicevo sopra, il carico resisitivo massimo (in termini di Ohm) che minimizzi la potenza dissipata sufficiente a non mandare in allarme il sistema di controllo.
Ad esempio, dopo un po' di prove trovi che 6,8Ohm (=> 22Watt) fa al caso tuo. Ne metti una per parte, ora sei sicuro e tranquillo che il CDB non farà storie.

Quando avrai fatto, fammi sapere che passiamo al resto.




Guarda, le lampade e la ballast funzionano, ho provato anche a mettere in parallelo direttamente la lampada originale oltre alla lampada allo xeno e non è cambiato nulla!E poi dalle mie parti è un casino trovare le resistenze, non ci sono + negozzi che le vendono!E poi ripeto, da solo problemi alla lampada destra, la sinistra va...come mai?
Avevo provato anche a mettere una resistenza corazzata da 12w, 2 in serie da 12w, 2 in parallelo da 12w e nulla...
Quindi ho provato queste configurazioni:
Xeno->niente
xeno+lampada da 55w ||->niente
xeno+r 12w ||->niente
xeno+r 24w ||->niente
xeno+r 6w ||->niente
||=parallelo
O mi serve esattamente una r da 20w o non so proprio cosa pensare...però ripeto, la r da 20w non la trovo!
HELP!!!


Xeno->niente -> OK
xeno+lampada da 55w ||->niente -> OK
xeno+r 12w ||->niente -> OK
xeno+r 24w ||->niente -> OK
xeno+r 6w ||->niente -> OK

polimorfo, devi provare con la sola resistenza (senza mettere in parallelo ballast+lampada xeno!), ricorda lo Step 2!
E' chiaro che se metti la lampada normale + ballast+xeno in parallelo ti dà problemi, perchè le ballast devono essere alimentate a 12 Vcc, non con la PWM che esce dal circuito!
Fai la prova che ti suggerisco (Step 2), se il CDB non ti dà problemi poi passiamo al resto!
Se hai problemi a trovare le resistenze, devi formare delle combinazioni serie/parallelo con ciò che trovi fino a raggiungere il risultato.
Es. parti da 25-30W come potenza dissipata per ciascun faro (con gli opportuni valori di resistenza), se il CDB è ok allora puoi scendere con la potenza dissipata (e quindi altri opportuni valori di resistenza) fino a trovare il break-point, se invece 25-30W non va, devi salire.
Ci vuole tempo e pazienza.... :mrgreen:

Fammi sapere, se risolvi lo Step 2 il resto è un gioco da ragazzi!!!
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Messaggiodi polimorfo » 18/01/2006, 23:18

Ho capito quello che devo fare,ma il problema è che non ho le resistenze e non ho nessun negozio che me le vende...se riesci a trovarmele tu, te le prendo!
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Messaggiodi Cl@udio » 19/01/2006, 8:02

polimorfo ha scritto:Ho capito quello che devo fare,ma il problema è che non ho le resistenze e non ho nessun negozio che me le vende...se riesci a trovarmele tu, te le prendo!


Mi è venuta un'altra idea!
Per fare la prova, al posto delle resistenze puoi usare due lampadine da 12Volt 24Watt, quelle comuni usate per la retromarcia, retronebbia, ecc.
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Messaggiodi polimorfo » 19/01/2006, 10:22

Quello ancora non ho provato a farlo!Ho sentito il tipo del kit e mi ha detto che ha una resistenza apposita, già testata, ma la fa a 45...che piccolo pezzo di m***a!
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