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tetteu ha scritto:quello dovrebbe essere il connettore dei Fendinebbia , nonostante sia un 12 Pin ci sono collegati solo 4 Fili !!!
se ci sono collegati
un filo Marrone/Grigio
un filo Marrone/Verde
due fili Marrone
...................... allora è proprio quello !!!
GreyOwl ha scritto: la soluzione esiste: è il Nebula2me
ALEANS78 ha scritto:GreyOwl ha scritto: la soluzione esiste: è il Nebula2me
scusa ?????:shock: non so niente di cio',puoi linkare il topic o essere piu' chiaro???? potrebbe anche interessarmi
Cl@udio ha scritto:
Ciao GreyOwl,
ho studiato una soluzione per ciò che mi hai chiesto, partendo da un'ipotesi di assenza totale sia di cablaggi che di tasti, ecc.
Il mio suggerimento è quello di aggiungere (se non lo hai e se si può fare) il tasto di serie al posto del tasto "Sport", così avresti sia il pulsante che il led.
Dalla pressione del pulsante (che in quanto tale non può funzionare come interruttore) all'accensione dei fendinebbia le soluzioni sono diverse, ecco quella che ho pensato:
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C'è un po' di elettronica in mezzo, ho anche altre due soluzioni con FF T-type o con 555, ma sempre elettronica è, questa è la più affidabile ed anche la più versatile.
Così com'è ora, i fendinebbia potranno accendersi solo a quadro acceso, ma è anche possibile farli funzionare solo a luci di posizione accese, o meglio ancora, solo con il quadro acceso e le luci di posizione accese, basta aggiungere un ingresso alla box (il rettangolo a sinistra).
Portafusibile, fusibile e relè dovranno essere di tipo automobilistico, per il relè in particolare ce ne sono alcuni con un occhiello che potrai fissare comodamente nel vano motore.
I cavi dovranno essere da almeno 1,5mm^2 quelli che vanno a ciascuna lampada e da almeno 2,5mm^2 quello principale (percorso dalla batteria fino alla diramazione).
In abitacolo dovresti entrare con due fili, anche sottili vanno bene: uno per il pulsante e l'altro per il led. Gli altri due capi di pulsante e led andranno collegati insieme e poi ad un punto di massa.
La tensione di quadro la potrai prelevare all'interno della scatola portafusibili anteriore (es. fusibile n.23), quanto ad un eventuale consenso dalle luci di posizione, dovresti collegarti ad una delle due lampadine, facendo passare un filo sottile sotto la calotta di gomma.
Non vedo controindicazioni, è un lavoro che si può fare, serve solo un po' tempo e pazienza.
iulio_sarno ha scritto:CIAO.. IO I FENDI NON LI AVEVO SULLA MIA 1.7 ENJOY... PERò IL FILO BIANCO AZZURRO IN CONSOLLE C'è... HO MONTATO LE GRIGLE E I FENDI, MA NON HO ANCORA TROVATO L'IMPIANTO CAVI FENDI... SE C'è IL CAVO BIANCO AZZURRO, DOVREBBE ESSERCI???? O NO???
GreyOwl ha scritto:lo schema pubblicato è la versione 1.0 coi vari miglioramenti siamo arrivati alla versione 1.2 che è un po' + complessa anche circuitalmente parlando. cosa fondamentale però è che il microprocessore o lo programmate voi o dovete sentire Il Genio dei Colli Romani...
BELFAGOR ha scritto:Scusate se io ho già i 2 fendinebbia, ma volessi aggiungerne altri 2 basterebbe fare un ponte o il discorso è più complesso ?
Cl@udio ha scritto:La 1.2 che avevo fatto esclusivamente per Te e non è pubblica, integra anche il C2M. Ricordo un anno fa quando ci siamo incontrati ad Ariccia (RM) che avevi una gran fretta di fare questo lavoro.... ancora stai così?
ALEANS78 ha scritto: hai risposto ad un post di GreyOwl di quasi 2 mesi fa..
iulio_sarno ha scritto:scusa per il maiuscolo... non avevo visto sul regolamento... parli di cablaggio che costa 48 euri, ma esiste una matassa di fili già pronta da comprare per essere collegata con i relativi attacchi??? se no è il costo che intedi di elettrauto per passare e collegare i fili??? ciao grazie
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