Luci supplementari? Si, ma come?

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi taki90 » 19/05/2012, 17:53

Mi trovo ad avere per casa delle luci supplementari da auto (credo siano per utilizzo fendinebbia) e mi piacerebbe montarle sulla mia gtc, magari nascoste dietro le griglie del paraurti in modo che non siano visibile se spente.
Premetto che non mi interessa se sia una soluzione compatibile o no con il CDS, visto che comunque la userei solo in caso di nebbia e in strade di montagna poco trafficate, il mio dubbio è il seguente invece:

Dove collego suddette lampade? (considerando che abbiano un assorbimento di 55w, forse anche meno, ma meglio usare precauzioni)
Che tipo di circuito devo creare? tenendo conto che vorrei mettere un interruttore all'interno dell'abitacolo
Devo considerare anche l'installazione qualche tipo di fusibile?

Grazie in anticipo! :D
Astra H GTC Cosmo 1.7 cdti 101 cv (settembre 2006)
cerchi 17 sport, airbox sbloccato, filtro a pannello bmc, scarico magnaflow, eibach pro kit -35 mm (effettivi), stickerbomb (tutte le modanature interne ^^) pedaliera omp (ravvicinato pedale freno ad acceleratore), led 4000k:targa, zona piedi anteriore e posteriore, rimozione logo posteriore, fendinebbia gialli (lampadine 3000k e pellicola gialla), anabbaglianti OSRAM Night Breaker, Sottoparaurti LEON CUPRA R . pinze freni nere, dischi freni anteriori e posteriori MTEC baffati, pastiglie Mintex
taki90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/02/2010, 21:09
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi Alessio_M » 19/05/2012, 19:20

ti servirebbe un bel relè che piloti le singole lampade ( quindi due relè ), un fusibile per lampada e un interruttore.
il collegamento sarebbe questo:

-parte pilota dei relè: positivo batteria => interruttore => parte pilota dei relè ( quindi fai una diramazione per arrivare ad entrambi i relè ) => massa.

-parte potenza dei relè: positivo batteria => fusibili ( quindi altra diramazione ) => parte potenza singolo relè => lampada => massa.
Vernice Magma Red- Cerchi 18" a stella - Bixenon modificati 6000K con funzione abbaglianti AUDI Style - Interni White LED - Targa LED - Luci Posizione LED - Strumentazione White/Red - CDB- Cruise Control - Led Rossi Ambient Light - Luci Cortesia Led Bianchi Zona Piedi - Luci Sport Switch Led Rossi Zona Piedi - Illuminazione Accendisigari Led Rosso - Nebulizzatori Insignia - Vetri Front/Rear Black
Alessio_M
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/07/2010, 11:50
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.9 CDTI 150CV
Altra Opel: ex Astra F Caravan 1.4 Benzina 81CV GPL
Umore: Sereno

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi taki90 » 20/05/2012, 9:54

grazie :D
Per sicurezza ho abbozzato su paint un possibile schema di come dovrebbe essere (ho messo anche una copia "pulita" in modo che se qualcuno volesse correggere può farlo velocemente)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora quello che mi domando io è:
Come mi collego alla batteria?(considerando che quando spengo l'auto le luci non rimangano accese ^^) rubacorrente? (si ma dove? xD) Oppure capicorda di qualsiasi tipo?
L'interruttore deve essere semplicemente un interruttore vero e proprio o un pulsante? Perchè se fosse un interruttore non mi rimarrebbe "incollato" in relè?
Astra H GTC Cosmo 1.7 cdti 101 cv (settembre 2006)
cerchi 17 sport, airbox sbloccato, filtro a pannello bmc, scarico magnaflow, eibach pro kit -35 mm (effettivi), stickerbomb (tutte le modanature interne ^^) pedaliera omp (ravvicinato pedale freno ad acceleratore), led 4000k:targa, zona piedi anteriore e posteriore, rimozione logo posteriore, fendinebbia gialli (lampadine 3000k e pellicola gialla), anabbaglianti OSRAM Night Breaker, Sottoparaurti LEON CUPRA R . pinze freni nere, dischi freni anteriori e posteriori MTEC baffati, pastiglie Mintex
taki90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/02/2010, 21:09
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi Alessio_M » 20/05/2012, 18:10

puoi utilizzare il positivo sottochiave per la parte pilota dei relè, in modo da poterli attivare solo se hai il quadro acceso.
ti serve un normalissimo interruttore on/off perchè il fatto che il relè rimanga "incollato" è la sua caratteristica di funzionamento, ossia se è presente un comando allora deve azionare le lamelle interne per chiudere il contatto normalmente aperto ( in effetti questo termine viene più usato quando in assenza di tensione per comandarlo, il relè rimane comunque "attivo" ed aziona il carico sulla parte di potenza; questo è un effetto indesiderato, e a volte pericoloso, e viene appunto chiamato con quel termine ).
Vernice Magma Red- Cerchi 18" a stella - Bixenon modificati 6000K con funzione abbaglianti AUDI Style - Interni White LED - Targa LED - Luci Posizione LED - Strumentazione White/Red - CDB- Cruise Control - Led Rossi Ambient Light - Luci Cortesia Led Bianchi Zona Piedi - Luci Sport Switch Led Rossi Zona Piedi - Illuminazione Accendisigari Led Rosso - Nebulizzatori Insignia - Vetri Front/Rear Black
Alessio_M
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/07/2010, 11:50
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.9 CDTI 150CV
Altra Opel: ex Astra F Caravan 1.4 Benzina 81CV GPL
Umore: Sereno

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi taki90 » 21/05/2012, 18:07

Grazie ancora per le risposte, però ho ancora alcuni dubbi :mmmm

Dove trovo un positivo sotto chiave nella zona del motore? Che non dia problemi con il canbus s'intende =)
Si può usare un solo relè con un solo fusibile (di adeguato amperaggio s'intende) per entrambi i fari?
Va bene un normalissimo relè della Finder a 12v? Quelli passo passo non sono adatti penso, oppure vanno bene? perchè probabilmente ne avrei uno di quelli stile "luce scale" (per questo motivo domandavo del pulsante al posto dell'interruttore)
Altrimenti fai prima a consigliarmi tu il modello da scegliere che magari facciamo prima!
Ti ringrazio ancora :)
Astra H GTC Cosmo 1.7 cdti 101 cv (settembre 2006)
cerchi 17 sport, airbox sbloccato, filtro a pannello bmc, scarico magnaflow, eibach pro kit -35 mm (effettivi), stickerbomb (tutte le modanature interne ^^) pedaliera omp (ravvicinato pedale freno ad acceleratore), led 4000k:targa, zona piedi anteriore e posteriore, rimozione logo posteriore, fendinebbia gialli (lampadine 3000k e pellicola gialla), anabbaglianti OSRAM Night Breaker, Sottoparaurti LEON CUPRA R . pinze freni nere, dischi freni anteriori e posteriori MTEC baffati, pastiglie Mintex
taki90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/02/2010, 21:09
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi Alessio_M » 21/05/2012, 18:31

Sulla scatola relè/fusibili ci sono degli slot non utilizzati ( quindi non sono presenti fusibili inseriti ) ma comunque alimentati...ne avevo trovati almeno 2 che erano attivi con il quadro acceso, ma non ricordo quali siano.
Puoi consultare il libretto di uso e manutenzione e testare alcuni di quegli slot liberi con un tester ( devi fare la prova su entrambi i contatti dello slot, perchè è solo su uno dove la tensione arriva ), facendo ogni volta la prova con quadro acceso e quadro spento; prova a partite dal numero 20, mi ricordo vagamente che uno slot con positivo sottochiave si trovasse da quelle parti.
Se il relè regge almeno la somma dei due amperaggi delle lampade ( stessa cosa vale per il fusibile ) allora si, puoi usare un solo relè e un solo fusibile ( anche se preferisco le linee separate ).
Puoi usare un classico relè automobilistico, anche perchè sono progettati apposta per questo tipo di utilizzo...non usare il passo passo.
Vernice Magma Red- Cerchi 18" a stella - Bixenon modificati 6000K con funzione abbaglianti AUDI Style - Interni White LED - Targa LED - Luci Posizione LED - Strumentazione White/Red - CDB- Cruise Control - Led Rossi Ambient Light - Luci Cortesia Led Bianchi Zona Piedi - Luci Sport Switch Led Rossi Zona Piedi - Illuminazione Accendisigari Led Rosso - Nebulizzatori Insignia - Vetri Front/Rear Black
Alessio_M
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/07/2010, 11:50
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.9 CDTI 150CV
Altra Opel: ex Astra F Caravan 1.4 Benzina 81CV GPL
Umore: Sereno

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi taki90 » 22/05/2012, 19:30

Ti ringrazio ancora per i consigli!
Per quanto riguarda il collegamento delle lampade ai relè e il relativo cablaggio ho risulto tutto, ho provato con una batteria a 12v e funziona tutto alla perfezione :D

Un'ultima cosa, esiste un passaggio per i cavi dal vano motore fino alla zona dove ci sono i comandi luce o la pedaliera? :thx
Astra H GTC Cosmo 1.7 cdti 101 cv (settembre 2006)
cerchi 17 sport, airbox sbloccato, filtro a pannello bmc, scarico magnaflow, eibach pro kit -35 mm (effettivi), stickerbomb (tutte le modanature interne ^^) pedaliera omp (ravvicinato pedale freno ad acceleratore), led 4000k:targa, zona piedi anteriore e posteriore, rimozione logo posteriore, fendinebbia gialli (lampadine 3000k e pellicola gialla), anabbaglianti OSRAM Night Breaker, Sottoparaurti LEON CUPRA R . pinze freni nere, dischi freni anteriori e posteriori MTEC baffati, pastiglie Mintex
taki90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/02/2010, 21:09
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi callisto » 22/05/2012, 20:18

taki90 ha scritto:Un'ultima cosa, esiste un passaggio per i cavi dal vano motore fino alla zona dove ci sono i comandi luce o la pedaliera? :thx


Togli il coperchio sopra la pedaliera, ci sono due viti in plastica, si tolgono anche con le mani, infila la testa sotto :mrgreen: e guarda sopra il pedale dell'acceleratore, in alto trovi un tappo in gomma rotondo nero, da li accedi al vano motore :ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi taki90 » 22/05/2012, 20:32

Molto molto bene :D
Domani mi metto all'opera quindi! ^^
Mi sorge un dubbio, dove lo prendo un comando sotto chiave? Giusto per spegnere le luci nel caso dimenticassi di farlo manualmente, in questo modo penso sia possibile sfruttare un filo sottochiave per comandare un relè da mettere in serie all'interruttore che posizionerò nell'abitacolo ;)
Ho letto che è possibile prenderlo dall'accendi sigari, ma sostanzialmente che faccio per prenderci un positivo? dove devo smontare?
:grazie :ciaoz
Astra H GTC Cosmo 1.7 cdti 101 cv (settembre 2006)
cerchi 17 sport, airbox sbloccato, filtro a pannello bmc, scarico magnaflow, eibach pro kit -35 mm (effettivi), stickerbomb (tutte le modanature interne ^^) pedaliera omp (ravvicinato pedale freno ad acceleratore), led 4000k:targa, zona piedi anteriore e posteriore, rimozione logo posteriore, fendinebbia gialli (lampadine 3000k e pellicola gialla), anabbaglianti OSRAM Night Breaker, Sottoparaurti LEON CUPRA R . pinze freni nere, dischi freni anteriori e posteriori MTEC baffati, pastiglie Mintex
taki90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/02/2010, 21:09
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi callisto » 22/05/2012, 20:38

taki90 ha scritto:Molto molto bene :D
Domani mi metto all'opera quindi! ^^
Mi sorge un dubbio, dove lo prendo un comando sotto chiave? Giusto per spegnere le luci nel caso dimenticassi di farlo manualmente, in questo modo penso sia possibile sfruttare un filo sottochiave per comandare un relè da mettere in serie all'interruttore che posizionerò nell'abitacolo ;)
Ho letto che è possibile prenderlo dall'accendi sigari, ma sostanzialmente che faccio per prenderci un positivo? dove devo smontare?
:grazie :ciaoz


Il positivo sottochiave lo prendi dall'accendino, il filo che porta l'alimentazione alla lampadina che illumina la ghiera, se ci fai caso, la ghiera si accende all'accensione del quadro , usalo solo per eccitare il relè, usa il classico relè per auto da 30A, lascia stare quelli per uso abitativo tipo finder :ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi taki90 » 22/05/2012, 20:50

si infatti avevo intenzione di usare un relè di tipo automobilistico, ma mi chiedevo cosa dovessi smontare per riuscire ad arrivare a prendere un filo di corrente dell'accendi sigari ;)
Astra H GTC Cosmo 1.7 cdti 101 cv (settembre 2006)
cerchi 17 sport, airbox sbloccato, filtro a pannello bmc, scarico magnaflow, eibach pro kit -35 mm (effettivi), stickerbomb (tutte le modanature interne ^^) pedaliera omp (ravvicinato pedale freno ad acceleratore), led 4000k:targa, zona piedi anteriore e posteriore, rimozione logo posteriore, fendinebbia gialli (lampadine 3000k e pellicola gialla), anabbaglianti OSRAM Night Breaker, Sottoparaurti LEON CUPRA R . pinze freni nere, dischi freni anteriori e posteriori MTEC baffati, pastiglie Mintex
taki90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/02/2010, 21:09
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi Cl@udio » 22/05/2012, 20:52

callisto ha scritto:
taki90 ha scritto:Molto molto bene :D
Domani mi metto all'opera quindi! ^^
Mi sorge un dubbio, dove lo prendo un comando sotto chiave? Giusto per spegnere le luci nel caso dimenticassi di farlo manualmente, in questo modo penso sia possibile sfruttare un filo sottochiave per comandare un relè da mettere in serie all'interruttore che posizionerò nell'abitacolo ;)
Ho letto che è possibile prenderlo dall'accendi sigari, ma sostanzialmente che faccio per prenderci un positivo? dove devo smontare?
:grazie :ciaoz


Il positivo sottochiave lo prendi dall'accendino, il filo che porta l'alimentazione alla lampadina che illumina la ghiera, se ci fai caso, la ghiera si accende all'accensione del quadro :ciaoz


Bravo callisto, ma attenzione che questo non vale per tutti i MY!!!
La mia, che è una MY05, ha la lampada posacenere pilotata in pwm; successivamente, ma non ti so dire di preciso il MY, la lampada del posacenere è stata alimentata dal sottoquadro.

Comunque per capirlo basta guardare il filo che alimenta la lampada: se è nero è sottoquadro, se è grigio/nero non è sottoquadro ma è alimentato tramite pwm ed è possibile regolarne l'intensità (come la plafoniera, per intenderci).
In tal caso si accenderà anche quando apri la portiera ;)
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Luci supplementari? Si, ma come?

Messaggiodi callisto » 22/05/2012, 20:58

taki90 ha scritto:si infatti avevo intenzione di usare un relè di tipo automobilistico, ma mi chiedevo cosa dovessi smontare per riuscire ad arrivare a prendere un filo di corrente dell'accendi sigari ;)

Per smontare il posacenere:
é semplice, apri il posacenere, estrai la vaschetta interna (contenitore cenere), infila le dita dentro, se non mi sbaglio sul lato verso il cambio c'è un buco, infila un dito per fare forza per tirare tutto il posacenere compreso lo sportello, il tutto è ad incastro, quando lo estrai, attento che lo sportello non si incastri con la manopola dello stereo, una volta sganciato, escilo con calma, attento che ci sono allacciati 3 fili, due su di un unico spinotto, alimentano l'accendino, e un solo filo che alimenta la lampadina (sottochiave)

Controlla come ha detto giustamente cl@udio se è un sottochiave, nella mia lo è :ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato


Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti