Kit Xeno A.M. - Omologazione possibile

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Kit Xeno A.M. - Omologazione possibile

Messaggiodi tiger87 » 26/01/2010, 18:05

Ciao ragazzi, mi ritrovo qui a parlare di un argomento a lungo discusso...
Oggi sono andato per curiosità da un installatore che conosco per sapere il prezzo, lui mi ha prima di tutto detto che il kit non è legale e che se ti fermano possono farti multa ritiro del libretto ecc...allora ho chiesto per essere omologati cosa si può fare, e lui mi ha risp che basta avere l'omologazione sul libretto dalla motorizzazione...mi ha detto che si prendono 100 euro e che almeno che non si trova un tipo molto pignolo l'omologazione la si ha senza problemi...quindi tutto questo è davvero possibile? Basta una omologazione della motorizzazione anche se io non ho il lavafari ne autolivellamento? E soprattutto qualcuno di voi l'ha fatta?
Ho letto mille discussioni su questo argomento ma non ho mai letto di questa omologazione della motorizzazione del kit xeno... per questo pensavo di aprire un nuovo topic...
Opel Astra H Gtc 1.7 ex101 cavalli cosmo
Cerchi 18 pentarazze, fari bixeno originali Opel, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale in pelle, Autoradio 2 Din Eonon D5156, subwoofer attivo Pioneer, Spoiler posteriore Lester, luci di posizione e targa a LED, modulo digitale DI.PA sport
Avatar utente
tiger87
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 09/07/2008, 22:05
Località: Casamassima (Bari)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Kit Xeno A.M. - Omologazione possibile

Messaggiodi diablo81 » 26/01/2010, 20:23

se non hai il lavafari non sei a norma.
non ho mai sentito di nessuno che ha fatto trascrivere a libretto la sostituzione dei fari..
a meno che non metti una colorazione viola non ti dice nulla nessuno...
a me mi hanno fermato diverse volte ma non mi hanno mai detto nulla in merito
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Re: Kit Xeno A.M. - Omologazione possibile

Messaggiodi lele82 » 26/01/2010, 23:56

Che io sappia, l'unico modo per essere in regola è quello di aver trascritto a libretto l'installazione del nuovo impianto fari, ciò significa dover dimostrare che ogni pezzo montato è a norma e risponda alle normative, oppure dovresti avere il nulla osta della casa, che ti monti tutto e poi ti manda a revisione e controllo con relativa trascrizione!

Ora che ciò si inteoria possibile sì, ma la trafila di documenti da presentare è enorme, inoltre, credi che opel ti dia il nulla osta per un'impianto aftermarket qui in italia con le leggi così largamente interpretabili dalla FDO????

io ho installato un kit xenon su alogeno, e effettivamente dava fastidio, la luce viene emessa in maniera incontrollata, successivamente ho messo degli angel eyes con lenticolare, e la cosa è nettamente migliore, ma non sono comunque in regola perchè non ho il lavafari, e se proprio proprio vogliamo essere pignoli neanche l'autolivellamento sulle sospensioni posteriori.

Filosifie di pensiero che si fifanno alle direttive europee in merito, dicono che per essere in regola bisogna montare lenticolare, lavafari e lapadine che non siano sopra i 7000 °K (soglia dopo la quale inizia il colore blu, che i italia è vietato assolutamente con una nuova direttiva del ministaro dell'interno).

Certo se ti fermano e gli dimostri di sapere, magari desistono dal romperti le balle....

A mio parere non sei comunque in regola... ergo consiglio di montare e optare per una soluzione che permetta a te di vedere bene con gli xenon, agli altri di non essere abbagliati, e di dare il meno possibile nell'occhio...
Ford Mondeo 1.6 TdCi 115CV Titanium
------------------------------------------------------
EX Astra 1.7 5P cdTI 101CV@126 by DT Cosmo Silver Lighting MY05 - CD30 MP3 e sub attivo 160W - ruota di scorta 16" - Clima ECC/CDB/CHKC/GID/AQS - Sedili Sport Pelle/Tessuto - Pinze rosse - Vetri Privacy - Ambient Light Blue su cambio/piedi anteriori - Anabbaglianti xenon 6500°K su faro Angel Eyes - BMC Air Filters - Cruise control - Dunlop SPORTMAX 225 45 R17 - Illuminazione ICEBlue by Zlatan - Luci di cortesia a Led sui fendinebbia
------------------------------------------------------
RimappaDay 16/3/07 :iocero
Avatar utente
lele82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 02/08/2006, 14:49
Località: Carrè - VI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Kit Xeno A.M. - Omologazione possibile

Messaggiodi diablo81 » 27/01/2010, 8:31

l'autolivellante non è più obbligatorio per legge. resta il lava fari e il discorso che con il bulbo è migliore rispetto al faro originale.
per il discorso omologazione a me tale impianto mi è stato montato proprio in opel e non mi hanno detto di andare in motorizzazione per trascrivere a libretto.. queste cose non sono da trascrivere.. nemmeno lo scarico è da trascrivere se esso è omologato e specifico per la tua auto, come anche la sostituzione di paraurti o l'oscuramento dei vetri, se sono accompagnati da certificato non serve la trascrizione.. se no per ogni cosa dovresti dare 100€ allo stato. in più se cercate ci sono proprio degli articoli che parlano dell'installazione senza revisione (vedi lo scarico per esempio).
se ci mettiamo che le nostre auto sono nuove, non ti diranno mai nulla, fermano magari la punto di 10anni fa che monta gli xeno ma una vettura di 2/3anni potrebbe benissimo essere uscita con gli xeno.. per il discorso lavafari è vero, servirebbe, ma non ho mai sentito di nessuno che gli è stato chiesto di spruzzare per vedere se funziona.. l'importante è che il faro rimanga sempre pulito.
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Re: Kit Xeno A.M. - Omologazione possibile

Messaggiodi tiger87 » 27/01/2010, 8:52

Si, penso avete ragione entrambi, la cosa bella è che questo tipo mi ha detto fa attenzione che però non sono legali, e alla domanda che kit montate lui mi risponde gli 8000! ahahah ed è normale che ti fermano! Fai una luce bluastra!...si penso che alla fine opterò per un 5000k, lo faccio più per avere una bella luce bianca e più luminosa, dopo di che passerò da un elettrauto per far controllare il fascio delle luci e metterlo più basso possibile...alla fine non penso facciano problemi per una luce bianca...per curiosità se riesco provo a contattare un conoscente che lavora alla motorizzazione e sento la sua...
Opel Astra H Gtc 1.7 ex101 cavalli cosmo
Cerchi 18 pentarazze, fari bixeno originali Opel, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale in pelle, Autoradio 2 Din Eonon D5156, subwoofer attivo Pioneer, Spoiler posteriore Lester, luci di posizione e targa a LED, modulo digitale DI.PA sport
Avatar utente
tiger87
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 09/07/2008, 22:05
Località: Casamassima (Bari)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Regolamento ECE R48

Messaggiodi fantasticobruno » 27/03/2011, 21:51

Ragazzi metto qui il link per scaricare il regolamento cosi tutti potete leggerlo in italiano

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ragazzi leggete questi commenti molto utili
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
fantasticobruno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/09/2007, 1:05
Località: monfalcone


Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti