Ragazzi,
prima di tutto complimenti per questi 5 anni di topic. L'ho letto tutto: la prima parte, se pur poco tecnica, è avvincente più di un romanzo; la seconda invece è interessantissima e piena di esperienze dirette di utenti con la voglia di condividere problemi e soluzioni!
Lungo ma bello, BRAVI!!!
Ma passiamo alla cronaca.
Ho appena acquistato gli angelEyes da CiskY (dovrebbe spedirmeli domani ...) e non vedo l'ora di montarli. Per questo motivo, dopo essermi "spazzolato" più di 100 pagine (tra questo topic e quello di vendita), vorrei fare qualche domanda:
1) Ipotizzando di NON voler mettere i led sugli anelli, e considerando che i fari "di serie" hanno solo 2 lampade T5 a filamento, non ci sono problemi "elettrici" (assorbimenti, calore...) a metterne 16?
2) Montare delle lampadine "fatte in casa" con tanto di resistenze nei fari (ovviamente utilizzando i led) non è un tantino illegale? Ovviamente non lo dico per etica (
) ma per capire cosa succede in caso di controllo delle FdO/revisione
3) Domanda di legalità anche riguardo le lampada T5 a led che si trovano in vendita (tipo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ): sono "regolari" o anche con queste si richia?
4) un utente chiese (non ricordo dove ma... nelle ultime 30 pagine) della possibilità di realizzare un utensile per l'estrazione "rapida" dei T5 negli anelli. Qualcuno ha più fatto qualcosa?
5) domanta un po' OT ma la faccio: leggo spesso "lampada CAN BUS". Ma non è una forzatura? che c'entra il can bus? Queste lampade "can bus ready" non hanno in più solo una resistenza che simula un carico "simil-alogena"? Oppure queste speciali lampadine sono a tutti gli effetti nodi della rete CAN?
In attesa dei miei due pacchi vi posto i miei "soliti appunti" per queste cento e più pagine.
TOPIC DI VENDITA
pagina 1 In sintesi CiskY dice: H7 Anabagliante/lenticolare, H7 abbagliante/parabola. Hanno il motorino per la regolazione elettrica dell'altezza
pagina 3 In sintesi CiskY dice: Ogni anello viene illuminato da 4 lampade T5 (4 anelli = 16 lampade)
pagina 4 In sintesi CiskY dice: per scongiurare danni durante la spedizione questa avviene con 2 pacchi separati
pagina 7 Durante il trasporto/montaggio l'interno del faro potrebbe inumidirsi: lasciare accesi i fari 15 minuti senza tappi. Se il problema persiste si puù procedere alla sostituzione in garanzia. La sostituzione delle lampade T5 è scomoda ma possibile: per lavorare più facilmente bisognerà smontare paraurti e faro.
pagina 14 La leva affianco alla lente dell'anabagliante serve a cambiare il fascio di luce per la guida a destro o a sinistra
THREAD UFFICIALE
pagina 4 In sintesi Gtc.style dice: montando i poliessoidali con le normali alogene si perde un pò di potenza del fascio luminoso anche se quest'ultimo diventa più omogeneo. Se non vuoi installare un kit xenon si può acquistare delle lampade H7 ad alto rendimento (55w che però rendono 80-110w), cercando di stare sulla gradazione di 4000k (andando oltre si perdono lumen, utili a dare potenza tramite poliessoidali.
pagina 7 In sintesi Cyfer dice: Gli Angel Eyes della FK hanno la parabola all'esterno, rispetto agli Xeno originali, perchè sono studiati per essere montati sulle macchine che in origine avevano i fari tradizionali, perciò abbagliante e posizione su parabola piccola all'interno ed anabbagliante all'esterno. Vi ricordo infatti che negli Angel Eyes si montano di solito le lampadine H7 tradizionali. Avere un kit Xeno after market da mettere al posto delle lampadine normali è una cosa del tutto facoltativa, e per noi che abbiamo quel kit è positivo avere un fanale lenticolare invece della parabola, semplicemente perchè la lampadina allo xeno con proiezione attraverso la lente, rende molto di più. Se avessero fatto il faro Angel Eyes invertendo le parabole, sarebbe stato più complicato da progettare, e non escludo che ci sarebbero stati anche problemi con i connettori originali.
poi dice anche:
Noi abbiamo le lampadine H7R che hanno semplicemente una banda nera che oscura una parte del fanale, per fare in modo che la luce che viene riflessa sulla parabola non abbagli verso l'alto chi viene da davanti. La differenza per cui aspettiamo gli Angel Eyes con fari lenticolari è questa: al momento le lampadine xeno che abbiamo hanno un "cappuccio" davanti (otturatore) e la maggior parte della luce che il faro produce è quella riflessa dalla parabola, mentre nel faro lenticolare la luce è diretta a la lente provvede a direzionarla. In effetti sarà da provare per capire quanta sia la differenza in termini di resa tra una lampadina H7 ed una H7R montete su faro lenticolare, al momento non ho trovato notizie in internet al riguardo, perciò si dovrà "testare sul campo"...
pagina 19 Picez posta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] guida su come montare i dynabeam.
gsxr2001 dice: Allora i fari bixeno Opel after market costano circa 1500 (2 gruppi ottici + 2 centraline + 2 lampade 4200k con attacco d2s). Sono autoadattativi ma non AFL (non ruotano con il ruotare dello sterzo)! I bixeno Opel con anche l'AFL costano ancor più! Il kit dynabeam è invece AFL ma usa un attacco H7! Quindi non necessariamente è xeno...
op_c2 posta un link su come aprire i fari... nel forno!
pagina 21 G unit va a Francoforte a prendersi i suoi Angel. Posta anche un link "per i più forti di cuore"
pagina 22 Cyfer in sintesi dice che i fari non sono FK ma prodotti da un'azienda Taiwanese che li fa identici: Depo.com. Allega PDF del prodotto (vedi pag.5 del pdf).
pagina 30 Link youtube per aprire i fari
pagina 38 parecchie foto dei primi angel mondati da uno spagnolo
pagina 40 odino71 riceve finalmente gli angel. E' il primo del forum! Dice che, essendo omologati E4, dovrebbero essere "regolari"
pagina 42 odino71 posta le foto degli Angel montati!!!
Pagina 43 odino71 dice: "stamattina prima di montarli sono passato dalla motorizzazione per cercare di capire se gli angel potevano essere montati cosi' oppure avevano bisogno di una omologazione,vado allo sportello e chiedo all'impiegato,mi dice che basta che rientrano nella sagoma del veicolo e avevano l'omologazione europea (in questo caso E4) potevano essere montati tranquillamente.gli ho spiegato che i fari sono identici agli originali e che erano diversi solo all'interno,poi gli ho detto che lasciavo le stesse luci e lui mi ha detto montali pure non ci sono problemi!"
Pagina 45 Odino71 risponde a fabio_977 in merito alla facilità di sostituire le luci degli anelli: "penso sia facile una volta aperto lo sportellino sotto il passaruota e tolto il copechio di gomma dietro il faro le lampadine si sfilano molto facilmente ,(hanno l'innesto come quello delle luci di posizione originali)."
Pagina 49 Fabio_977 posta le foto della levetta (in realtà si vede solo l'adesivo delle istruzioni) per la regolazione dei fari Guida a Destra - Guida a sinistra. VittoCecco spiega Right Hand Drive e Left Hand Drive
Pagina 50 Fabio_977 e Confused accennano di un problema di decentramento lente nella parabola che però, forse, è regolabile.
Pagina 51 fabio_977 dice: ho provato a smanettare con le 2 regolazioni che ci sono, l'abbagliante si muove a dx e sx e si può centrare ma il lenticolare si alza e si abbassa e non si può centrare...la levetta per per cambiare da sensu di marcia U.K a europa non centra niente e solo una lamina all'interno del lenticolare che copre il fascio luminoso più a dx o a sx. una cosa mi lascia titubante, è normale che se muovo con la mano l'interno del faro(le parabole) questo si muova...?
Pagina 52 Confused fa il riassunto delle prime 52 pagine
Pagina 53 fabio_977 posta le foto del suo montaggio ma è scontento della profondità: illuminano poco.
Pagina 53 fabio_977 lamenta noie alle frecce, tremolii vari, xeno che si spengono...
Pagina 56 link DI360 segnala il link alla sua modifica led (prima di Cl@udio?): [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] a pagina 11
Pagina 57 Confused, che ha ricevuti gli angel ma danneggiati, suggerisce a fabio_977 di controllare eventuali pin piegati nel connettore dei fari (a lui è successo...).
Pagina 60 Confused da qualche consiglio di registrazione dei fari. fabio_977 conferma che il problema delle frecce era dovuto ai pin piegati.
Pagina 69 vinDiesel79 dice: ragazzi oggi ho visto gli angel su speedup per le nostre auto, ci sono due versioni ,una costa 196 e l'altra 199 £ marca moss
Pagina 80 Ecco cisky!
Pagina 81 odino guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], questi fanno una luce spaventosa, se riusciamo a trovare questi led io metto subito gli angel
Pagina 83 Botta e risposta di due utenti uno deluso e uno entusiasta degli angel di Cisky. Segnalo in particolare questi consigli di Alan Tuffanelli: "...infine,per evitare alcuni inconvenienti quali possibile condensa e vibrazione del fascio luminoso dovuto alla vibrazione della parabola interna del lenticolare, basta avere due piccolissimi accorgimenti, ovvero siliconare semplicemente il faro tra plastica trasparente e plastica nere e stringere le viti interne che tengono salda al faro la parabola del lenticolare"
Pagina 84 anche Beppe GTC consigliaun giro di colla a caldo ma Alan Tuffanelli segnala che d'estate la colla a caldo di scioglie. Ribadisce di usare silicone nero per auto e barche. Altro consiglio di Alan (rispondendo a Fabio_977):forse tu hai capito di avvitare le viti bianche di regolazione come hanno detto alcuni. le viti che intendo io invece sono quelle interne al faro che tengono fissata la parabola al faro stesso. se tu guardi dentro al buco dell'anabbagliante dietro dovresti vederle. sono quelle avvitate sulle barre filettate. i dadi per intenderci devi stringere. sono 3 mi sembra. non esagerare magari per evitare rotture accidentali. io facendo cosi non noto una minima vibrazione e fari puntano bene.
Pagina 85 littlesparrow80 Problemi di condensa nonostante giro di silicone. Poi, spiegando dove si trova la leva, chiede come si deve regolare.
Pagina 86 moltri trucchi per la regolazione dei fari. Cl@udio si mette in azione per migliorare l'illuminazione degli anelli.
Pagina 88 Cl@udio aiuta G-Unit a montare il kit xeno 6000k e dice: "Gli angel-eyes con gli xenon sono perfetti...". Poi parla dell'unico difetto: "L'inconveniente che abbiamo riscontrato... ...è stato l'impossibilità di rimettere le calotte di gomma... ...abbiamo dovuto tirare giù paraurti e fari". Poi Cl@udio preannuncia e posta le prime foto della modifica per migliorare la luminosità degli anelli: Come DI360 mette due led "contrapposti" ma questa volta sono 5050 utilizzando lo zoccoletto T5.
Pagina 90 Vari uteunti parlano del "tremore" degli anabaglianti xeno sulle strade sconnesse. Con le alogene non lo fa. L'utente Armando posta alcune foto dove si vede 1)l'ottima luminosità degli anelli con le alogene T5 2) la chiara differenza d'illuminazione tra alogene e xeno su anabagliante lenticolare.
Pagina 91 Cl@udio, oltre a presentare la sua guida Come Migliorare la luminosità degli Angel ribadisce: "Per scongiurare infiltrazioni di umidità (comunque, di nuovo, anche con i fari originali si possono manifestare infiltrazioni), basta siliconare le zone dove il "vetro" si accoppia alla struttura del faro.". Odino71 conferma che dopo 2 anni di utilizzo non ha avuto NESSUN problema, neanche una T5 bruciata. Shockato ricorda le regolazioni dei fari: "apri il cofano e nella parte superiore del faro vedrai dei dadini in plastica (color crema) che servono a regolare l'altezza del fascio, per gli anabaglianti devi regolare quelli più esterni, c'è il buco nella carrozzeria proprio per infilare la corrispondente chiave a bussola e regolare l'altezza dei fari, gli altri sono per gli abbaglianti."
Pagina 92 Cl@udio spiega meglio come funzionano le regolazioni: "Le viti più esterne regolano l'altezza di TUTTO il blocco luci (anabbaglianti e abbaglianti), quelle più interne regolano l'angolo di TUTTO il blocco luci. Le leve di metallo dentro ai fari, montate sui proiettori degli anabbaglianti, non vanno toccate, regolano il disegno del fascio anabbagliante per la guida a sinistra (di default le trovate così) o la guida a destra.". Cl@udio posta le foto del ricambio da acquistare in caso di rottura dei supporti che reggono il paraurti
Pagina 93 Stardobas fa il riepilogo di come smontare il paraurti:
__1) smonti la calandra (le viti si vedono a occhio)
__2) sotto la calandra il paraurti è sostenuto da dei ganci a pressione..devi infilare un punteruolo fine o un cacciavite fine al centro in modo che il pirolino scivoli via...poi li sfili
__3) dietro i passaruota viti torx
__4) sotto il paraurti ci sono altri gancetti a pressione...al centro sotto..
__5) sempre lato calandra smontata occhio a quei gancetti che sono ad incastro nella macchina e sono "clippati" al paraurti...
__6) il paraurti ora viene via... ma ti consiglio di mettere degli spessori sotto al paraurti per appoggiarlo..cosi eviti di rimuoverlo e non devi staccare i ganci dei fendinebbia
__7) smonti le viti dei fanali...e lo sfili...
Pagina 94 Stardobas parla della sua disavventura: led in corto, resistenze esplose, faro rovinato. Chiede se si può mettere silicone o colla caldo per "isolare" tutti i componenti a richio corto.
Pagina 97 Stardobas parla dei continui corti dei suoi lavori. Ha ricomprato i fari e scelto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] led dei quali è SODDISFATTO!!
EDIT 14/01/2012:------------------------------------------------
Questo forum è proprio spettacolare: pensi di conoscerlo e quando meno te l'aspetti scopri un topic nuovo... tipo questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Il link rimanda ad un post di birillo78 dove c'è un riferimento ad un video youtube veramente esaustivo!
------------------------------------------------