FARI BIXENO E LAVAFARI

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

FARI BIXENO E LAVAFARI

Messaggiodi JMWLAZ150 » 24/04/2006, 16:07

RAGA MI SPIEGATE COME FUNZIONA IL LAVAFARI E COSA DIAVOLO SIGNIFICA BIXENO VISTO CHE AGLI ABBAGLIANTI CI SONO 2 H7,
IO NON C'HO CAPITO UN GRANCHE E NEL LIBRETTO NON C'è SCRITTO NIENTE..

GRAZIE

(P.S. SONO UN PO' DURO LO SO)
ASTRA GTC 1.9 CDTI 16V 150 CV COSMO MY 06

Black sapphire - Radio cdc 40 opera - Color info display - Cruise Control - Bracciolo centrale - Cerchi sport 17" 225/45 - Climatizzatore elettronico ECC - Vano portaoggetti climattizzato - Fari bi-xeno con lavafari a pressione - Vasca in gomma per bagagliaio - PIAA super white w5w - Filtro aria Sparco - Spoiler ICC Tuning - Spoiler anteriore OPC line - Poggiapiede Astra Club - Pedaliera Isotta - Antennina Simoni Racing
Avatar utente
JMWLAZ150
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/02/2006, 17:46
Località: Toscana

Re: FARI BIXENO E LAVAFARI

Messaggiodi tetteu » 24/04/2006, 16:24

JMWLAZ150 ha scritto:RAGA MI SPIEGATE COME FUNZIONA IL LAVAFARI E COSA DIAVOLO SIGNIFICA BIXENO VISTO CHE AGLI ABBAGLIANTI CI SONO 2 H7,
IO NON C'HO CAPITO UN GRANCHE E NEL LIBRETTO NON C'è SCRITTO NIENTE..

GRAZIE

(P.S. SONO UN PO' DURO LO SO)

Ne abbiamo parlato altre volte :
I fari BIXENO dell'Astra sono tali perchè dispongono di una serrandina che trasforma il fascio di luce da parziale ( in modalità anabbagliante ) a pieno ( modalità abbagliante ) .
In questo modo quando si porterà la levetta in posizione Abbaglianti si accenderanno completamenti gli Xeno ed a questi si aggiungeranno i fari alogeni . Xeno + Alogeno = luce immensa !!!!!!

Bye

P.S.
Prima che te lo dicano i MOD. ,..............non urlare !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi JMWLAZ150 » 24/04/2006, 16:46

grazie e scusa
ASTRA GTC 1.9 CDTI 16V 150 CV COSMO MY 06

Black sapphire - Radio cdc 40 opera - Color info display - Cruise Control - Bracciolo centrale - Cerchi sport 17" 225/45 - Climatizzatore elettronico ECC - Vano portaoggetti climattizzato - Fari bi-xeno con lavafari a pressione - Vasca in gomma per bagagliaio - PIAA super white w5w - Filtro aria Sparco - Spoiler ICC Tuning - Spoiler anteriore OPC line - Poggiapiede Astra Club - Pedaliera Isotta - Antennina Simoni Racing
Avatar utente
JMWLAZ150
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/02/2006, 17:46
Località: Toscana

Messaggiodi JMWLAZ150 » 24/04/2006, 16:50

il lavafari si aziona con il tergicristallo del parabrezza?
ASTRA GTC 1.9 CDTI 16V 150 CV COSMO MY 06

Black sapphire - Radio cdc 40 opera - Color info display - Cruise Control - Bracciolo centrale - Cerchi sport 17" 225/45 - Climatizzatore elettronico ECC - Vano portaoggetti climattizzato - Fari bi-xeno con lavafari a pressione - Vasca in gomma per bagagliaio - PIAA super white w5w - Filtro aria Sparco - Spoiler ICC Tuning - Spoiler anteriore OPC line - Poggiapiede Astra Club - Pedaliera Isotta - Antennina Simoni Racing
Avatar utente
JMWLAZ150
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/02/2006, 17:46
Località: Toscana

Messaggiodi tetteu » 26/04/2006, 7:22

JMWLAZ150 ha scritto:il lavafari si aziona con il tergicristallo del parabrezza?

Il lavafari si aziona con la levetta del tergi , solo quando i fari sono accesi .
Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi gennyx » 26/04/2006, 14:33

Perfetto Tetteu!
i fari sono BI xeno, quando nello stesso gruppo fari, la lampada ha funzione sia di anabbagliante che abbagliante, le altre due lampadine abbaglianti, servono da supporto a quelle principali esempio quando sfanali con le sole posizioni o a fari spenti, si azioneranno solo quest'ultimi e non il faro allo xeno.
Questo ha un motivo fondamentale dovuto al fatto che lo XENO (che è un gas), deve riscaldarsi prima di aversi il fascio a regime.
saluti
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi Fra_ » 07/05/2006, 15:02

Scusate ma i lavafari li hanno solo coloro che hanno i fari allo xeno?

Ciao!
Astra 1.7 CDTI 5P 101 CV Elegance Black Sapphire MY05

cerchi lega 16 a 10 razze Elegance + Clima automatico elettronico + finestrini elettrici post + cd30 + 7 speak + GID + bracciolo centrale + volante in pelle con comandi radio + vano porta oggetti climatizzato + Fendinebbia (montati dal conce in AM compresi nel prezzo di vendita!)
Fra_
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/04/2006, 22:17
Località: Milano

Messaggiodi MaurizioVR » 07/05/2006, 15:14

Fra_ ha scritto:Scusate ma i lavafari li hanno solo coloro che hanno i fari allo xeno?

Ciao!


I lavafari sono di serie con i fari allo Xeno, altrimenti si possono ordinare a parte con i fari normali.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi JMWLAZ150 » 29/08/2006, 12:41

come si alzano i fari bixeno?
ASTRA GTC 1.9 CDTI 16V 150 CV COSMO MY 06

Black sapphire - Radio cdc 40 opera - Color info display - Cruise Control - Bracciolo centrale - Cerchi sport 17" 225/45 - Climatizzatore elettronico ECC - Vano portaoggetti climattizzato - Fari bi-xeno con lavafari a pressione - Vasca in gomma per bagagliaio - PIAA super white w5w - Filtro aria Sparco - Spoiler ICC Tuning - Spoiler anteriore OPC line - Poggiapiede Astra Club - Pedaliera Isotta - Antennina Simoni Racing
Avatar utente
JMWLAZ150
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/02/2006, 17:46
Località: Toscana

Messaggiodi Astra3p » 29/08/2006, 12:45

I fari allo xeno non hanno regolazione manuale, ma solamente automatica.
Ognivolta che li accendi si autoregolano in base al carico dell'auto.
Ciao.
ASTRA GTC 1.9 CDTI 120cv 16v COSMO
Moonland
Cerchi 17" 5 razze
CD 30 MP3
Appoggiatesta anteriori attivi
Tire pressure monitor
Antifurto Opel
Fari bi-xeno

Ordinata il 22/03/2005, ritirata il 28/06/2005
Avatar utente
Astra3p
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/11/2005, 13:10
Località: Novara

Messaggiodi JMWLAZ150 » 29/08/2006, 12:49

si lo so ma i miei puntano troppo in basso volevo sapere se esiste un modo per regolarli oppure se me lo fanno alla opel
ASTRA GTC 1.9 CDTI 16V 150 CV COSMO MY 06

Black sapphire - Radio cdc 40 opera - Color info display - Cruise Control - Bracciolo centrale - Cerchi sport 17" 225/45 - Climatizzatore elettronico ECC - Vano portaoggetti climattizzato - Fari bi-xeno con lavafari a pressione - Vasca in gomma per bagagliaio - PIAA super white w5w - Filtro aria Sparco - Spoiler ICC Tuning - Spoiler anteriore OPC line - Poggiapiede Astra Club - Pedaliera Isotta - Antennina Simoni Racing
Avatar utente
JMWLAZ150
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/02/2006, 17:46
Località: Toscana

Messaggiodi Cape » 29/08/2006, 13:17

Se ben ricordo sopra al faro c'è una vite bianca grande a brugola, con quella regoli l'offset verticale...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gennyx » 29/08/2006, 14:50

Cape ha scritto:Se ben ricordo sopra al faro c'è una vite bianca grande a brugola, con quella regoli l'offset verticale...


No, quello sul faro regola la linea orizzontale: dx-sx,
la vite che regola l'altezza si trova sulla destra del faro e si agisce entrando da un buco di metallo all'altezza dell'abbagliante.



:)
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi tetteu » 30/08/2006, 9:24

I fari allo xeno hanno la centralina e gli automatismi per il livellamento automatico .
se sembrano bassi , mentre prima non lo erano , può dipendere anche dal sensore posto sotto l'assale posteriore .
se sono bassi dall'inizio bisogna portarli a regolare in officina.
ATTENZIONE : il sembrare basso un fascio di luce è una questione soggettiva , una misurazione fatta con dei parametri alla mano fuga ogni dubbio .

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi tetteu » 30/08/2006, 9:36

Nel caso possa servire questa è la procedura ufficiale :

Regolazione dei proiettori allo xeno

Nota: I fari vanno regolati, secondo le prescrizioni, su una parete di regolazione oppure con un apparecchio ottico di regolazione.


Nel caso la centralina di regolazione della profondità di illuminazione non fosse stata sostituita, azionare il motore per ca. 5 minuti in modo che gli attuatori possano eseguire un ciclo di riferimento, dall'attuale posizione nella battuta di arresto inferiore ed infine in posizione di riposo.


Nel caso la centralina di regolazione della profondità di illuminazione fosse stata sostituita, il sistema deve essere nuovamente programmato e calibrato con TECH 2. In questo modo il ciclo di riferimento viene eseguito automaticamente.

Registrazione :

Regolazione altezza: la demarcazione tra zona illuminata e oscura della croce di regolazione deve coincidere orizzontalmente alla demarcazione di regolazione.

Regolazione laterale: la demarcazione tra zona illuminata e oscura deve correre da sinistra orizzontalmente fino alla croce di regolazione e da qui in alto verso destra fino ad un angolo di circa 15°. L'inclinazione del fascio luminoso deve risultare 1,0 % su 10 m.

Eseguire prima la regolazione in altezza, poi eseguire la regolazione laterale. Controllare ancora una volta la regolazione in altezza dopo la regolazione laterale.

le 2 viti di regolazione , guargando il gruppo ottico dall'alto , si trovano :
in alto , in prossimità della freccia , quella di regolazione altezza
a metà faro si trova la vite di regolazione laterale



Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi NickP » 30/08/2006, 10:17

Beccogiallo ha scritto:
non è che si "accendono completamente", si alzano e si posizionano al centro in una frazione di secondo.
quelli alogeni servono per i lapeggi veloci, con gli xeno spenti, non potresti lampeggiare, ci mettono almeno 1.5 secondi per accendersi.
i lava fari entrano in funzione quando hai i fari accesi e lavi il parabrezza con la apposita levetta.


Io ho la Zafira nuova con fari bixeno. Evidentemente nel faro della Zafira viene usata una sistema di faro/lampada xeno diversa dall'Astra.
Intanto i fari bi-xeno della Zafira sono autoadattativi (cioè girano di alcuni gradi girando il volante a seconda della velocità), inoltre non ci sono assolutamente le lampade alogene per gli abbaglianti, tant'è che anche il lampeggio viene fatto direttamente dagli xeno anche a fari spenti e l'accensione è immediata e non richiede alcuni secondi come pare avvenga sull'Astra.

Bye

NickP
NickP
 

Messaggiodi gennyx » 30/08/2006, 14:31

NickP ha scritto:
Beccogiallo ha scritto:
non è che si "accendono completamente", si alzano e si posizionano al centro in una frazione di secondo.
quelli alogeni servono per i lapeggi veloci, con gli xeno spenti, non potresti lampeggiare, ci mettono almeno 1.5 secondi per accendersi.
i lava fari entrano in funzione quando hai i fari accesi e lavi il parabrezza con la apposita levetta.


Io ho la Zafira nuova con fari bixeno. Evidentemente nel faro della Zafira viene usata una sistema di faro/lampada xeno diversa dall'Astra.
Intanto i fari bi-xeno della Zafira sono autoadattativi (cioè girano di alcuni gradi girando il volante a seconda della velocità), inoltre non ci sono assolutamente le lampade alogene per gli abbaglianti, tant'è che anche il lampeggio viene fatto direttamente dagli xeno anche a fari spenti e l'accensione è immediata e non richiede alcuni secondi come pare avvenga sull'Astra.

Bye

NickP


Anche quelli dell'astra sono così, autoadattativi.

per vedere se hai oltre agli abbaglianti XENO, anche quelli alogeni, con fari spenti prova a lampeggiare e vedi se si accende quello alogeno.

Nel caso in cui tu abbia i soli Bixeno, significa che hai un solo proiettore per faro?
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi NickP » 30/08/2006, 16:23

Sì, la mia non era una domanda ma un'affermazione, la Zafira non ha l'abbagliante alogeno, ha solo una parabola con il faro bixeno afl.

E il lampeggio lo fa con quello con accensione immediata, l'unica cosa che si nota è che la luce è di colore più azzurro come quando sono appena accesi, e dopo un po' il colore tende a schiarirsi andando verso il bianco.


Allego una foto in cui si vede (più o meno, non è molto chiara) il faro bixeno della Zafira.

Bye

NickP
NickP
 

Messaggiodi OPELLIFE » 01/09/2006, 14:04

Ma gli AFL possono essere regolati manualmente (ovviamente in misura minima), come può essere fatta con gli xeno? Mi sembra di no, ma sulla mia il fascio è effettivamente troppo basso. Ho pensato che si debba agire (se possibile) tramite tech2 ma devo ancora passare in concessionaria a chiedere. Ciao
Opel Astra 1.7 CDTI SW COSMO: silver lightning, fari bi-xeno AFL, vetri elettrici posteriori, flex organizer, rivestimento portabagagli, cerchi 16' Sport, cerchi 16' Y con gomme termiche, tappetini originali Opel,ruota scorta normale
Avatar utente
OPELLIFE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/11/2005, 13:44
Località: PINAROLO PO (PV)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 1.6 Turbo
Altra Opel: Opel Corsa 1.0 12v Swing 5p, Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo sw

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti