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TheLowFlyer ha scritto:Si esatto, visto che non sono molto ferrato in materia ..
per evitare danni permanenti alla macchina.. tipo tagliare i fili originali e sbagliare o fare male il collegamento.. preferisco mettere i rubacorrente che prelevano la corrente dal filo, semplicemente stringedo il rubac. attorno al filo.. infatti questo ha una lama di rame che incide appena il filo fino a tagliare la sola guaina del cavo e farà il contatto con il rame e la lametta del rubacorrente..
una volta fatto il contatto avrai ai morsetti la stessa corrente che passa sul filo !!
il vantaggio è che se per caso volessi cavare i led e rimettere tutto come era, una volta cavato le resistenze, non avrai il cavo originale tagliato, ma solo inciso e quindi con un pelo di nastro isolante.. la macchina tornerà originalissima...
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TheLowFlyer ha scritto:e te ne vieni fuori ora ???
ho preso queste perche in pagina uno di questo post.. c'è chi ha scritto che per le lampade a 4 o 6 led in testa (le mie sono a 4) ha messo sta resistenza 120 ohm e 10W .. io che ne so sono ignorante in materia...
ho preso queste perchè mi han detto queste...
Cl@udio ha scritto:Scusa, ma dove le devi montare 'ste 120 Ohm? Poi perchè 10 Watt?
1. Se pensi di montarle in parallelo alle luci di posizione per ingannare il CDB, risparmia il tuo tempo, 120 Ohm è un carico troppo alto ed il CDB ti segnalerà comunque lampada guasta, oltre a spegnerti il led;
2. In ogni caso, una resistenza da 120 Ohm alimentata a 12 Volt, dissiperà 1,2 Watt, per cui non serve prendere resistenze in gradi di dissiparne 10!
Sempre se state lavorando sulle posizione, basta una resistenza da 56 Ohm 5 Watt per parte; dissiperanno una potenza pari a 2,6 Watt ciascuna e potranno tranquillamente essere messe all'interno del faro, a patto di non toccare con zone di plastica.
Ho già scritto altrove che basta incastrare i terminali della resistenza all'interno dei connettori del portalampade, guardando questo posteriormente, poi saldare i terminali sui connettori stessi. Niente tagli, niente fili spellati, niente di niente. Inoltre, la resistenza rimarrà, da un lato rigidamente sostenuta dai terminali, dall'altro ci sarà la possibilità di orientare questa, una volta rimontato il portalampade nella sua sede, per evitare che tocchi su zone in plastica.
Soluzione adottata e stracollaudata.
Cl@udio ha scritto:TheLowFlyer ha scritto:e te ne vieni fuori ora ???
ho preso queste perche in pagina uno di questo post.. c'è chi ha scritto che per le lampade a 4 o 6 led in testa (le mie sono a 4) ha messo sta resistenza 120 ohm e 10W .. io che ne so sono ignorante in materia...
ho preso queste perchè mi han detto queste...
Mica posso scrivere, riscrivere, e riscrivere ancora sempre le stesse cose!!!
Avete provato a cercare nei vecchi post?
angelo rosso ha scritto:Cl@udio ha scritto:Scusa, ma dove le devi montare 'ste 120 Ohm? Poi perchè 10 Watt?
1. Se pensi di montarle in parallelo alle luci di posizione per ingannare il CDB, risparmia il tuo tempo, 120 Ohm è un carico troppo alto ed il CDB ti segnalerà comunque lampada guasta, oltre a spegnerti il led;
2. In ogni caso, una resistenza da 120 Ohm alimentata a 12 Volt, dissiperà 1,2 Watt, per cui non serve prendere resistenze in gradi di dissiparne 10!
Sempre se state lavorando sulle posizione, basta una resistenza da 56 Ohm 5 Watt per parte; dissiperanno una potenza pari a 2,6 Watt ciascuna e potranno tranquillamente essere messe all'interno del faro, a patto di non toccare con zone di plastica.
Ho già scritto altrove che basta incastrare i terminali della resistenza all'interno dei connettori del portalampade, guardando questo posteriormente, poi saldare i terminali sui connettori stessi. Niente tagli, niente fili spellati, niente di niente. Inoltre, la resistenza rimarrà, da un lato rigidamente sostenuta dai terminali, dall'altro ci sarà la possibilità di orientare questa, una volta rimontato il portalampade nella sua sede, per evitare che tocchi su zone in plastica.
Soluzione adottata e stracollaudata.
quoto in toto, io ho motato le 56 ohm 5 watt e sono fenomenali, certo che scaldano parecchio ma sicuramente non squagliano nulla.
Per il discorso di incastrare i terminali sono scettico, è stata la prima opzione che ho adottato ma con scarsi risultati poichè prendendo le buche capitava che si spostassero i terminali, come già detto la soluzione più efficace e veloce è lo stagno.
ribis ha scritto:secondo me ci si scioglie qualcosa se sei sfortunato!!
poi a voi la scelta! la resstenza scotta!!e per fare un lavoro cosi quasi conviene smontare il fato.. e non è semplice!
ribis ha scritto:secondo me ci si scioglie qualcosa se sei sfortunato!!
poi a voi la scelta! la resstenza scotta!!e per fare un lavoro cosi quasi conviene smontare il fato.. e non è semplice!
fabio_977 ha scritto:ma per fare questo lavoretto di resistenze varie sul posteriore bisogna togliere il faro..?
ribis ha scritto:comunque oramai è fatta il portalampade che fuori esce non dovrebbe dare problemi o sbaglio?
blackout86 ha scritto:le lampadine normali assorbono 3,9 Ohm? forse dico una stronz**a
badnoise ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Ecco qua la mia Pupa! Ho risolto i problemi delle resistenze! Ho comprato 2 resistenze da 120 Ohm 10W(dissipa di più, quelle da 39Ohm 5W consigliate qui, dopo 4 minuti erano bollenti), gli ho saldato due fili da 15 cm, l'ho collegata in parallelo alla luce di posizione, e la resistenza, bella siliconata sulle saldature, l'ho lasciata esterna al fanale, fascettata contro la carrozzeria!Risultato: dopo un'ora di macchina ho toccato le resistenze ed erano a malapena tiepide!!!! Ah, le lampade sono a 6 led, di questo tipo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 8062133108
angelo rosso ha scritto:blackout86 ha scritto:le lampadine normali assorbono 3,9 Ohm? forse dico una stronz**a
Peppe scusami ma la strXXXta l'hai detta, le lampadine normali hanno una resistività elettrica di circa 40 ohm (quindi i 39 che dicevi). Ti ricordo che l'ohm è l'unità di misura della resistenza elettrica mentre l'assorbimento di corrente viene espresso in ampere A. Sapendo che l'impianto della macchina è a 12 Volt e conoscendo la prima legge di Ohm R=V\I puoi calcolare l'assorbimento di corrente, chè è circa 0.3 ampere. Moltiplicando ampere per volt (corrente per tensione) ricavi la potenza dissipata, che è 3.6 Watt. Ti basterà quindi la solità resistenza da 5 watt messa in parallelo.
Altra cosa...collegando in parallelo due resistenze perfettamente uguali la resistività complessiva è la metà rispetto a quella di ciascun componente mentre la potenza dissipabile è il doppio. Mettendo in parallelo due resistenze da 100 ohm 5 W avresti, virtualmente, una resistenza da 50 ohm 10 watt. 50 ohm sono maggiori di 40 ma non penso diano problemi all'impianto elettrico della macchina visto che ci sono comunque dei margini di funzionamento, infatti io per le luci di posizione ho messo delle resistenze da 56 ohm e non ho avuto problemi.
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