Piccolo aggiornamento riguardo il montaggio dei fari Originali AHL(non AFL) con impianto Xenon Originale.
Ho provato ad attivare la funzione AFL a Present direttamente dalla UEC con il Tech2 ma senza risultati...Anche dopo il ripristino della stessa, l'opzione rimaneva non selezionabile.
Facendo delle ricerche ho capito che il problema è legato alla UEC, non so se sia stato messo un firmware diverso, oppure manchi qualche circuito di controllo.
Comunque esistono diverse varianti di UEC, fino al 2007 tutte le UEC supportano questa opzione, anche quelle con allestimento standard.
Invece per tutte le auto prodotte dal 2008, l'opel per risparmiare o per scongiurare l'aggiunta di funzionalità aftermarket, ha utilizzato 2 tipologie di UEC in base all'allestimento iniziale.
Le auto provviste di REC montano automaticamente una UEC che supporta il famoso XENON, mentre le auto sprovviste di REC montano una UEC che non consente l'attivazione di tale opzione.
L'unica soluzione per bypassare il problema è quella di sostituire la propria UEC(90€ circa su ebay) con una che supporti tale opzione, ovviamente prima di comprarla, assicurarsi che sia stata sprogrammata. Le UEC con la scritta KA non supportano tale opzione.....
Tornando al mio problema, ho risolto mettendo delle centraline con filtro CANBUS integrato di marca HYLUX(philips).
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Queste centraline hanno una finestrella che ne scongiura la falsificazione,e dal punto di vista qualitativo sono ottime, infatti vengono commercializzate direttamente dalla philips.Hanno un costo che si aggira all'incira 80€ la coppia(su ebay).
Successivamente ho provveduto a modificare il faro, staccando il connettore delle centraline originali.
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Poi ho tagliato i 2 cavi(giallo + e marrone -) che alimentano la centralina xenon, a questi 2 cavi ho collegato con dei faston(maschio-femmina) un connettore femmina stagno come questo:
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una volta i solati i faston con della guaina termostringente, al connettore femmina stagno ho collegato una prolunga come questa:
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facendola passare attraverso il foro verso l'esterno.
Poi ho aggiunto un adattatore d2s collegato alla lampadina come questo:
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a questo ho connesso una prolunga facendola passare sempre dal foro
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Infine ho fatto passare il filo di massa connesso al pin1,pin9 e pin10 dal foro verso l'esterno.
Per sigillare il foro ho usato un silicone fatto appositamente per i fanali, il quale resiste agli UV ed alle alte temperature, insieme a della spugna per dare un po' di consistenza.
Una volta ultimati questi passaggi ho collegato il filo di massa alla massa dell'auto, poi il connettore della prolunga alimentazione all'ingresso della centralina ed infine i 2 cavi del ballast.
Le luci ora non si spengono più!
La regolazione dei fari funziona perfettamente con il regolatore standard(0-1-2-3).
Finalmente è stata fatta LUCE su questa faccenda