guida installazione Bi-Xeno con impianto originale OPEL

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi Spartako » 15/02/2009, 19:11

Innanzitutto grazie per la cortese e sollecita risposta!!Voglio che tu sappia che la tua guida è molto chiara ed esaustiva x quanto riguarda "How to"!Le mie domande sono x conoscenza personale!Quindi,se ho capito bene,viene collegata la serranda in parallelo con le lampade abbaglianti x far sì che funzioni anche il fascio luce xeno durante l'uso del flash!Giusto?Operazione resa necessaria sulle vetture come la mia perchè altrimenti la funzione flash xeno non funzionerebbe x la mancanza di particolari cablaggi!Ma cosa comanda la serranda nelle auto con bi-xeno di primo equipaggamento?E x il discorso regolazione interna livello fari?? Si perde del tutto o occorre un faro bi-xeno diverso da quello in guida? :grazie
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

Messaggiodi Spartako » 20/02/2009, 21:28

Dopo essermi documentato,ho capito che i gruppi ottici indicati nella precisa guida di Martim mantengono la possibilità di regolare l'assetto fari dall'interno(come indicato tra le specifiche sul catalogo della Hella)Quindi no problem x chi come me vuole continuare ad avere tale funzione!(ma comunque chiedo sempre conferma all'autore!)Mi resta solo da capire ,x completa conoscenza sull'argomento,cosa gestisce le serrande sulle auto con impianto originale bi-xeno!Probabilmente il collegamento in parallelo tra abbaglianti e serrande,necessario nel montaggio AM, è già contenuto nei cablaggi originali bi-xeno e ovviam assente nei cablaggi delle vetture con fari alogeni di primo equipaggiamento!Ma lo studio continua................ :mrgreen:
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

vai

Messaggiodi pikaciu » 08/03/2009, 12:42

se ho capito bene ...la risposta è Si
comunque io non ho saldato nulla, ma ho solo collegato a ponte i 3 fili e
abbondante nastro isolante , se non sei pratico questo metodo è + sicuro.
pikaciu
 

Messaggiodi martim » 09/03/2009, 10:14

Innanzitutto grazie per la cortese e sollecita risposta!!Voglio che tu sappia che la tua guida è molto chiara ed esaustiva x quanto riguarda "How to"!Le mie domande sono x conoscenza personale!Quindi,se ho capito bene,viene collegata la serranda in parallelo con le lampade abbaglianti x far sì che funzioni anche il fascio luce xeno durante l'uso del flash!Giusto?


:ok



Ma cosa comanda la serranda nelle auto con bi-xeno di primo equipaggamento?


lo stesso impianto che hai "creato" seguendo le mie istruzioni... in pratica sia sull'impianto di serie che su quello preparato abbagliante e serranda sono in parallelo. L'unica differenza è che, nel nostro caso, il parallelo l'abbiamo creato dentro al faro... nell' impianto di seri il parallelo è creato dal cablaggio della vettura!



E x il discorso regolazione interna livello fari?? Si perde del tutto o occorre un faro bi-xeno diverso da quello in guida?


La regolazione si effettua manualmente con la rotella nell'abitacolo :D



Dopo essermi documentato,ho capito che i gruppi ottici indicati nella precisa guida di Martim mantengono la possibilità di regolare l'assetto fari dall'interno(come indicato tra le specifiche sul catalogo della Hella)


esatto :D è proprio così :D



La mia domanda è questa: una volta che si procede alla saldatura, le punte del cavo marrone grande e di quello piccolo (entrambi saldati sullo zoccolo del cablaggio auto) restano volanti, non vengono collegati?


si, restano volanti, ma vanno isolate con termorestringente! Molto importante!!

se ho capito bene ...la risposta è Si
comunque io non ho saldato nulla, ma ho solo collegato a ponte i 3 fili e
abbondante nastro isolante , se non sei pratico questo metodo è + sicuro.


va bene anche il nastro isolante, ma molto meglio la guaina termoretrattile, se hai l'attrezzatura (la pistola ad aria calda, che costa qualche decina di €) per farla restringere...




MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 1:07 pm Oggetto:
pikaciu ha scritto:
se ho capito bene ...la risposta è Si
comunque io non ho saldato nulla, ma ho solo collegato a ponte i 3 fili e
abbondante nastro isolante , se non sei pratico questo metodo è + sicuro.
Sì, anch'io vevo pensato di nastrare tutto, quando taglierò vedrò..... se i cavi non sono proprio corti allora procederò alla saldatura, altrimenti meglio una buona nastrata! Attendo una risposta certa prima di procedere!


Molto meglio una saldatura ragazzi... soprattutto perchè i cavi che sono piuttosto corti tendono a tirare leggermente... quindi la saldatura è una garanzia... il nastro, poi, a lungo andare, si rilascia.

Bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Spartako » 09/03/2009, 16:26

Grazie per i chiarimenti Martim!!! La "pappa pronta" piace a tutti,ma il bello è anche capire e imparare!!! Spero di non aver troppo :tafazzi con tutte le mie domande!!

:grazie
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

Messaggiodi martim » 09/03/2009, 16:37

no no tranquilli ragazzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

sisi

Messaggiodi pikaciu » 09/03/2009, 16:58

io ho usato il nastro isolante perkè non sono pratico delle saldature, e quando hai davanti il faro nuovo hai paura di sbagliare, una volta tagliato non si ritorna indietro :roll: ....
comunque corna facendo tiene... ;)
pikaciu
 

no

Messaggiodi pikaciu » 10/03/2009, 9:05

astraspecial ha scritto::grazie Martim... peccato che è proprio necessario tagliare i fili e saldarli! non si può far nulla dall'esterno??? Il problema fondamentale non è tanto per le saldature ma esclusivamente per la garanzia del faro. :( il mio ricambista mi aveva assicurato che se ci fossero stati dei problemi di condensa o opacità me li avrebbe sostituiti in garanzia. :?
A questo punto devo solo sperare che i fari siamo davvero perfetti (in tutti i sensi!) :lol:


E' l'unica soluzione per avere l'effetto bi-xenon ... sorry :cry:
pikaciu
 

Messaggiodi thedns » 10/03/2009, 23:33

A limite, se proprio vuoi essere strasicuro senza toccare niente del cablaggio del faro, potresti provare a tenere i fari per un periodo senza il cablaggio della tendina, per l'abbagliante dovresti comunque poter continuare ad usare solo l'alogeno, dico male martim ? Se ho capito bene quando accendi gli abbaglianti si accende l'alogena + si alza la tendina dello xeno... Dopo un po' che hai testato i proiettori (condensa, ecc... ), procedi alla modifica del cablaggio e usi gli abbaglianti con la "doppia funzione".
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Spartako » 11/03/2009, 14:08

astraspecial ha scritto:grazie thedns, se è così, la modifica non la faccio! :) anche perchè prima avevo gli xeno, quelli con centralina aggiunta made in china, su faro alogeno, e devo dire che davvero pochissime volte ho usato gli abbaglianti fissi perchè il fascio luminoso era proprio sorprendente!
se ho ben capito senza la modifica del cablaggio la serranda non si abbassa e sfrutto solo l'abbagliante alogeno e l'anabbagliante xeno per metà! Gradirei quanto prima lumi Martim... :grazie a tutti!!!


Sono sicuro che Martim ti dirà che è così!! Se non fai la modifica non avrai la funzione bi-xeno perchè non gestirai la sola serranda,ma gli abbaglianti funzioneranno regolarmente con la H7 alogena e gli anabbaglianti con la D2S xeno.Quindi.....tutto ok,procedi tranquillo!!Il suggerimento fatto da thedns e le tue deduzioni sono più che giuste!! :ok :ok
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

si

Messaggiodi pikaciu » 17/03/2009, 19:37

astraspecial ha scritto:grazie thedns, se è così, la modifica non la faccio! :) anche perchè prima avevo gli xeno, quelli con centralina aggiunta made in china, su faro alogeno, e devo dire che davvero pochissime volte ho usato gli abbaglianti fissi perchè il fascio luminoso era proprio sorprendente!
se ho ben capito senza la modifica del cablaggio la serranda non si abbassa e sfrutto solo l'abbagliante alogeno e l'anabbagliante xeno per metà! Gradirei quanto prima lumi Martim... :grazie a tutti!!!



si esatto !! ;)
pikaciu
 

Messaggiodi Spartako » 17/03/2009, 22:00

astraspecial ha scritto:Poco fa ho provato ad installare i fari nuovi, ormai sono diventato pratico a buttar giù il paraurti (grazie alla guida di angelorosso) vi chiedo se è normale che senza la programmazione con tech2 gli anabbaglianti allo xeno non diano segno di vita? Precedentemente con i kit "made in china" la luce sfarfallava e poi si spegneva, poi con la programmazione andava tutto bene; ora il computer non mi segnala lampada bruciata però non funzionano! :?


Strano!Senza la programmazione Tech2 potrebbero fare la stessa cosa,cioè sfarfallare e spegnersi!Hai montato Ballast originali? Hella?Lampade D2S di che marca?Controlla bene (x sicurezza)tutte le connessioni ma vedrai che fatta la programmazione tutto funzionerà alla grande!!Ne sono sicuro!! :ok
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

Messaggiodi ugian » 18/03/2009, 8:50

astraspecial è normale che non ti funzioni lo xeno. se non fai il ponticello descritto nella guida di martim non funzionerà mai...neanche con l'abilitazione da tech2 :)
Le masse della ballast e della tendina sui fari poliessoidali sono riportate sui pin 9 e 10 del connettore. Nell'auto che monta di serie i fari a parabola questi due collegamenti sono assenti ecco perchè è necessario fare il ponte ovvero la modifica ai fari :ciaoz
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi Spartako » 18/03/2009, 11:38

ugian ha scritto:astraspecial è normale che non ti funzioni lo xeno. se non fai il ponticello descritto nella guida di martim non funzionerà mai...neanche con l'abilitazione da tech2 :)
Le masse della ballast e della tendina sui fari poliessoidali sono riportate sui pin 9 e 10 del connettore. Nell'auto che monta di serie i fari a parabola questi due collegamenti sono assenti ecco perchè è necessario fare il ponte ovvero la modifica ai fari :ciaoz


Ma astraspecial ha montato i fari senza fare la modifica?? Allora chiedo scusa,m'era sfuggito questo "particolare"!! ;)

Quoto Ugian :ok
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

no

Messaggiodi pikaciu » 18/03/2009, 23:51

astraspecial ha scritto:però non demordo!... non ho capito bene una cosa: si parla di mettere a massa le centraline e la tendina per avere l'effetto bixeno. e fin qui ci siamo! se non si procede in questa operazione, non si dovrebbe avere un risultato positivo ugualmente? cioè uso lo xeno anabbagliante e le h7 solo per l'abbagliante, senza far entrare in gioco la tendina. non so se mi sfugge qualcosa??? :grazie


None devi fare la modifica perchè il connettore dei fari bi-xenon ha 10 PIN mentre quello dell'astra ( con fari tradizionali ) ha 8 PIN , percio' bisogna fare la modifica !!! :voc
pikaciu
 

Messaggiodi Spartako » 19/03/2009, 0:28

Scusate un attimo......!Mi sono riletto un pò il tutto con più calma ed ora mi sfugge qualcosa!! La modifica nasce per avere correttamente la funzione bi-xeno portando la massa x comandare la serranda sulle D2S xeno insieme agli abbaglianti......e fin qui.......ci siamo!Ma le ballast.......... si possono accendere lo stesso se riesci a portargli la massa,agendo magari lato cablaggi ed evitando di toccare il faro ....sempre Perdendo la funzione bi-xeno ovviamente!! Oppure lato connettore non è proprio possibile???Martim....occorre il tuo aiuto!!!!
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

Messaggiodi ugian » 19/03/2009, 8:41

No ragazzi tralasciando il discorso bixeno, se non passate la massa anche alla ballast gli xeno non si accenderanno mai.
La modifica si potrebbe fare sul conenttore dell'auto, ma nel connettore devi inserire un faston e non so se si riesce a trovare. Personalmente tra le due soluzioni ho preferito modificare il faro piuttosto che il connettore dell'auto ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi Carminetor74 » 19/03/2009, 10:10

Lo so che sono ignorante... ma che differenza c'e' tra gli Xeno ed i Bi-xeno? Me lo sono sempre chiesto, ma non l'ho mai capito...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Spartako » 19/03/2009, 11:06

Carminetor74 ha scritto:Lo so che sono ignorante... ma che differenza c'e' tra gli Xeno ed i Bi-xeno? Me lo sono sempre chiesto, ma non l'ho mai capito...

La sola differenza nei fari bi-xeno è la presenza nel poliellissoidale di una serranda che,all'occorrenza,devia il fascio luce facendolo diventare da anabbagliante ad abbagliante e vice versa,così da poter sfruttare la luce xeno in entrambe gli utilizzi.Spero do essermi spiegato in modo corretto,altrimenti ci riprovo!! ;)
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

Messaggiodi Carminetor74 » 19/03/2009, 11:51

Spiegazione perfetta! Pensavo fosse un tipo lampadina differente... ;)
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti