guida installazione Bi-Xeno con impianto originale OPEL

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

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guida installazione Bi-Xeno con impianto originale OPEL

Messaggiodi martim » 26/11/2008, 12:10

IMPORTANTE

Assicuratevi di avere la REC prima di mettervi all'opera, altrimenti non sarà possibile fare le attivazioni con Tech2!

Quindi abbandonate fin da subito l'idea di montare i bixenon originali se non avete la REC!



Per sapere se avete la REC oppure no, guardate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Lo staff tecnico
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Ecco come montare l'impianto Bi-Xeno originale OPEL in After Market con una spesa prossima a quella che si ha montando l'impianto al momento dell'ordinazione della vettura.

Tale soluzione è omologata in quanto sfrutta componenti originali opel e non i classici kit xeno (tutti purtroppo privi di omologazione), pertanto non dà noie legali nel caso in cui un ispettore delle forze dell'ordine (in un incidente) contesti la presenza di tali moduli.

Ringrazio TETTEU per la collaborazione e lo scambio di idee, come sempre è una certezza per noi del forum!

Per i soci del forum, nella sezione FAQ, già da oggi pomeriggio ,sarà disponibile la guida in formato .pdf

Martim
Ultima modifica di martim il 26/11/2008, 14:21, modificato 4 volte in totale.
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Messaggiodi martim » 26/11/2008, 12:22

La seguente guida tratta le procedure da seguire per sostituire i proiettori tradizionali Opel (di tipo ALOGENO) con i più performanti BI-XENO,spendendo una cifra molto prossima a quella che occorre pagare per averli al momento dell'ordinazione della vettura.
Tutto quanto viene riportato di seguito tratta esclusivamente della trasformazione ALOGENO → BI-XENO e non accenna alla soluzione AFL in quanto le modifiche da fare (e i relativi costi) rendono l'operazione molto complessa ed economicamente non conveniente.
Seguendo la procedura qui illustrata si esegue un lavoro adeguato sia dal punto di vista elettrico, che legale, in quanto la trasformazione utilizza componenti originali OPEL (quindi omologati). A differenza di quanto accade per i componenti montati in after-market (ad esempio i kit xeno, tutti non omologati), in caso di incidente, la vettura non presenterà segni di interventi sui quali l'assicurazione potrebbe rivalersi per non liquidare il sinistro. Il discorso comprende anche le soluzioni ibride (faro lenticolare BI-XENO opel modificato per accettare un kit xeno after market) che rendono il lavoro inadeguato dal punto di vista legale (ed elettrico).
Informazione tecnica: il risulatato visivo ottenuto montando i proiettori indicati qui di seguito NON è lontanamente paragonabile alle seguenti soluzione alternative:
– kit xeno (sia con lampada xeno H7 che con lampada xeno H7R) montato su faro a parabola;
– kit dynabeam hella, progettato per funzionare con una lampada alogena H7 e non con lampada xeno specifica.
– kit dynabeam con in aggiunta un kit allo xeno.
Il motivo “pratico” è dovuto alla diversa fattura della lente, che nel caso del faro dynabeam è progettata per avere il punto focale coincidente con quello di una lampada H7 alogena e per lavorare a lunghezze d'onda ben diverse da quelle della lente utilizzata nel proiettore BI-XENO. Le caratteristiche delle due lenti sono completamente differenti, così come i loro punti focali.

COMPONENTI PER L'INSTALLAZIONE

Proiettore bi-xeno anteriore destro: 1EL 008 700-321
Proiettore bi-xeno anteriore sinistro: 1EL 008 700-311

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Il costo di listino dei due proiettori è di € 260 cad. (IVA esclusa). Dal mio ricambista di fiducia li ho pagati € 218 cad. (IVA compresa) con scontrino per la garanzia.

Coppia di lampadine D2S, di tipo OSRAM XENARC (codice del prodotto 66040), acquistabili sul sito internet seguente:

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Le lampade vengono spedite con corriere DHL nel giro di una giornata (con tanto di tracking number). Le ho ricevute ottimamente confezionate 3 giorni dopo la data dell'ordine.

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Le lampade sono Marchiate OSRAM con tanto di codice prodotto e numero seriale. Evitate di comprare lampade non-brandizzate, (ad esempio quelle delle note marche che vendono kit allo xeno) in quanto dopo 1 – 2 anni dovrete sostituirle. Le lampade originali Opel (che nella maggior parte dei cosi sono PHILIPS o OSRAM solitamente durano parecchi anni, non 2 o 3, ma 4 o 5). Sono del tutto identiche alle Osram
Xenarc acquistate, ma hanno un costo esorbitante, prossimo alle 120€ cad.

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Coppia di lampade alogene H7 OSRAM (codice prodotto 64210) per la funzione abbagliante, pagate 5€ cad. dal mio ricambista.

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Coppia di lampade W5W OSRAM per luci di parcheggio/posizione (1 € cad.). Coppia di lampade PY21W OSRAM per luci di direzione (1.50 € cad.).

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Coppia di stabilizzatori, acquistabili in OPEL (codice 62 35 258) al prezzo di € 55 cad. Attualmente sono presenti sono nel catalogo Hella tedesco. A partire da gennaio/febbraio 2009 saranno disponibili anche in italia direttamente da Hella, ad un prezzo pari a circa 30 € cad. Per chi non lo sapesse, i due oggetti raffigurati sotto, oltre a fungere da zoccolo contatta-lampada, servono a stabilizzare i picchi di tensione generati dal survoltore interno al ballast. Sono in pratica degli smorzatori che
prolungano la durata della lampada. I picchi di tensione, frequentemente,
danneggiano la lampada, proprio nel momento in cui parte la scarica iniziale che innesca l'emissione luminosa. Tali componenti sono presenti solo nei kit professionali e non in quelli after market (dal meno costoso al più costoso). Questi due oggettimi raddoppiano la vita della vostra lampada allo xeno, e fungono da contattiera per lo zoccolo della lampada,
ottimamente progettato per non avere vibrazioni o fluttuazioni del fascio luminoso nel momento in cui il telaio della vostra vettura viene fatto vibrare (ad esempio, centrando con la ruota una buca nell'asfalto).

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Coppia di centraline XENO (ballast o modulo di accensione) Hella E qui viene il trucco: acquistandoli da Opel, ciascuna centralina costa oltre 200€. Aprendone un paio reperite da una sfasciacarrozze (attenzione NON apritele mai, in quanto si corre il rischio di danneggiarle) ho notato che l'elettronica interna è identica, ma il numero identificativo è completamente differente, così come il prezzo. Nella pratica, se il
modulo è montato su FORD, AUDI, BMW, ecc, ed ha lo stesso attacco, andrà sicuramente bene.
Il modo più semplice ed economico per acquistarle è reperirle su www.ebay.de digitando la voce “xeno vorschalgerat” o “d2s vorschaltgerat”, letteralmente survoltore. Solitamente, quelle più comuni, hanno come product number la seguente sigla:

5DV 008 764-00

su ebay ce ne sono parecchie, alcune volte abbinate agli stabilizzatori e alle lampade D2S Osram a formare una specie di kit, eccone un esempio:

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Spesso ci sono kit appositi costituiti da ballast, blocchetto e lampada il tutto a 60€...quindi se riuscite a comprarne un paio, con 100-120€ avete ballast, lampade e blocchetto per entrambi i proiettori. Se li prendete singolarmente ne spendete più del doppio!
Le ballast le ho comprate singolarmente e pagate (nuove) 40€ cad., circa ¼ rispetto al prezzo proposto da opel per un prodotto identico, ma con sigla differente. Nella foto sotto, la ballast fissata con 3 viti (di cui si discute successivamente) sul fondo del faro.

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sono in plastica, è facile romperle (e il faro andrebbe buttato). Se non volete corrererischi chiedete al vostro ferramenta:
“6 viti per legno aventi diametro esterno del filetto pari a 4 mm, testa piatta, lunghezza di 20mm”.
In questo modo collocherete la ballast in modo ideale. Non ho riportato le viti del catalogo Opel perchè, oltre a costare 2.80 €/cad., devono essere acquistate nella confezione da 10 pezzi. Mi pare eccessivo spendere 28€ per 6 viti, quando, con le misure che ho sopra riportato, si esegue un fissaggio eccellente!

MODIFICA ELETTRICA AL FARO LENTICOLARE

Per poter sfruttare nel modo corretto la funzione bi-xeno, occorre modificare internamente il faro. Attenzione! LA MODIFICA E' fattibile senza troppa difficoltà senza rimuovere la plastica trasparente del faro, senza forare o tagliare alcunchè, ma semplicemente utilizzando un paio di pinzette lunghe 15, 18 cm... ne vanno bene di qualunque tipo,
purchè di quella lunghezza! La modifica è molto semplice: e consiste nel connettere elettricamente il filo MARRONE della serranda per la funzione bi-xeno e il filo MARRONE di alimentazione della ballast a massa, internamente al faro. Individuiamo il filo marrone della serranda elettro-meccanica:

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filo grande giallo → cavo giallo +12V alimentazione BALLAST (non va tagliato)
filo piccolo marrone → cavo marrone GND serranda, va tagliato. Quel che rimane è il filetto marrone, lungo alcuni cm che esce dal connettore nero in alto
filo bianco → cavo bianco +12V alimentazione serranda (non va tagliato)
filo grande marrone → cavo marrone GND ballast, va tagliato e connesso elettricamente sia al cavo marrone della serranda, che ad un cavo nero di lunghezza pari a 20 cm e sezione 1 mmq che useremo per mandare a massa, internamente al faro, la ballast e la serranda. La foto seguente, più dettagliata, indica la saldatura fra i 3 cavi che partecipano alla modifica

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filo grande marrone → GND del ballast
filo piccolo marrone in basso → GND della serranda
filo nero → cavo di sezione 1 mmq che connetteremo a massa internamente.

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E' importante che facciate una buona saldatura e che utilizziate del termorestringente per coprire il tutto una volta saldati i 3 fili. A questo punto occorre connettere il cavetto nero a massa. Il punto più comodo (e veramente agevole) per lavorare è la massa dell'abbagliante, individuabile osservandone lo zoccolino. Lo zoccolo ha 3 fili,
2 uniti assieme, che sono la massa ed uno singolo che è il +12V che lo accende. Interrompete uno dei due fili neri che vanno nello stesso punto dello zoccolo e saldatevi, dopo aver inserito il termorestringente, il filo nero che precedentemente avete predisposto.

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A questo punto potete “termorestringere le guaine” con la pistola soffiante ad aria calda o se non l'avete, stando attenti a non bruciacchiare i cavi (e le mani), con un accendino.

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Fissate il tutto con fascette di plastica per garantire stabilità al cablaggio interno che avete appena modificato

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A questo punto occorre montare lo stabilizzatore (che andrà a contattare la lampada) nella sede del faro: per il faro destro – lato passeggero (notare la scritta R a sinistra in rilievo sul metallo) il cavetto di collegamento dell'alta tensione deve entrare dal basso
(e la freccia del triangolo di “hazard” deve puntare verso il basso). Per il faro sinistro – lato conducente (notare la scritta L) è l'esatto contrario, la freccia deve essere rivolta verso l'alto e il cavetto entra dall'alto. Open & Close indicano i versi per sbloccare o bloccare lo stabilizzatorino!

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Ora potete montare le lampadine, la H7 per l'anabbagliante, la PY21W arancina per le frecce e la W5W per la posizione. Riporto la foto della lucetta delle frecce con il suo pratico zoccolo.

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Per ultimo montate le ballast con le viti di cui sopra se ne riportano i dettagli. Qui di seguito un paio di foto della ballast installata, con il suo connettore stagno

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Ecco il nostro gioiello, pronto ad essere montato sulla macchina.
A questo punto potete montare i due fari sulla macchina, seguendo le mille guide che ci sono sul forum riguardo lo smontaggio del paraurti anteriore. Connettete in maniera “plug & play” il connettore del faro all'impianto elettrico della vostra vettura. Non è necessario eseguire alcuna altra modifica! Dopo il montaggio, dovete andare in concessionaria per la programmazione della centralina UEC, la centralina Hella nel motore che si occupa della gestione delle luci anteriori.

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PROGRAMMAZIONE TRAMITE TECH2

Montati i proiettori, occorre programmare la UEC per gestire i fari allo xeno. Se non lo fate, le ballast verrando subito spente dopo pochi secondi (in quanto il driver high side che alimenta la ballast rivela un assorbimento anomalo). Una sera mi sono smontato la REC per vedere quali erano i semiconduttori che gestivano l'accensione della lampade della nostra vettura (avrete notato che le luci NON sono gestite da relè...)... ed ecco la risposta:
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al link seguente c'è lo schemino di uno dei driver che vengono usati per gestire le luci. Internamente, questi “stronzetti”, hanno un circuito che rivela la corrente, sia a lampada spenta, sia a lampada accesa... ecco il motivo per quale il check control vi avvisa della bruciatura della lampada anche se non accendete le luci...
Ora veniamo alla programmazione, riguardo la quale la guida che il tedesco ha fatto sulla installazione dei proiettori XENO è fortemente imprecisa! Non cercate la voce “fari xeno presente” perchè tale voce, sul TECH2, non esiste!
La voce che occorrerà individuare è AHL/AFL. Pertanto, collegare il TECH2, chiave in ON, settare le informazioni quali modello della vettura e anno di costruzione, dopodichè entrare in:
DIAGNOSTICA
Andare sulla voce UEC (Underhood Control Unit) e scorrere le varie voci. Noterete che non compare la voce AHL/AFL. Nessun problema... per farla comparire, dovrete eseguire un ripristino delle centralina selezionando la voce RIPRISTINO UEC. Tale operazione resetta la centralina, e fa comparire le voci che, molto spesso, in caso di programmazione di fabbrica, vengono tenute nascoste (per non incasinare
ulteriormente la vita ai meccanici). Selezionare la voce AFL/AHL,selezionare successivamente la voce AHL, voce che
identifica univocamente il modo di funzionamento per proiettori Bi-Xeno e fare PROGRAMMA.
Problema: la centralina, ad una successiva diagnosi, vi darà questo errore:
“nessuna comunicazione con modulo AHL” il modulo di livellamento automatico. Fregatevene, in quanto il livellamento non è gestito da software, ma dallo switch a 4 posizioni (0-1-2-3) presente nell'abitacolo, con un bellissimo filo che dallo switch (attraverso la UEC finisce direttamente ai motorini dei proiettori)! In pratica avrete due bi-xeno con la regolazione manuale del fascio! Tenete sottomano il car pass della vettura, in quanto viene chiesto! NB: tra le varie voci della programmazione EVITARE di confermare la voce
seguente:
“PATCH FARI M.Y. 2004/2005”, in quanto, fa si funzionare le ballast, ma solo a motore spento! Appena mettete in moto, dopo pochi secondi, fa flickerare le lampade!!! Se per caso, sbagliando, il meccanico vi attiva quella voce, rimuovetela con un ripristino UEC e riprogrammate la voce AHL presente!
A questo punto: andate nel DIS (TID; BID; GID; CID) e programmate la voce AHL presente come fatto per la UEC.
A questo punto, come è ovvio, fate allineare i proiettori in un Hella service center o in una concessionaria dotata di strumento diagnostico per l'allineamento luci.
La soluzione da me proposta, non dispone della funzione di livellamento automatico, quindi, non capiterà mai che dobbiate riallineare i fari tramite TECH2.

Buona visione a tutti!

Martim
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Messaggiodi ugian » 26/11/2008, 15:58

Ottima guida Martim...i miei complimenti. ;)
Io ho ancora la versione con l'installazione con i kit in A.M., a questo punto direi che è già diventata obsoleta prima della sua pubblicazione :mrgreen:
:ciaoz
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Messaggiodi martim » 26/11/2008, 18:15

ugian ha scritto:Ottima guida Martim...i miei complimenti. ;)
Io ho ancora la versione con l'installazione con i kit in A.M., a questo punto direi che è già diventata obsoleta prima della sua pubblicazione :mrgreen:
:ciaoz


che cosa è obsoleto? la guida o il kit A.M.??? :D non ho capito :(
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Messaggiodi ugian » 27/11/2008, 8:42

martim ha scritto:
ugian ha scritto:Ottima guida Martim...i miei complimenti. ;)
Io ho ancora la versione con l'installazione con i kit in A.M., a questo punto direi che è già diventata obsoleta prima della sua pubblicazione :mrgreen:
:ciaoz


che cosa è obsoleto? la guida o il kit A.M.??? :D non ho capito :(


la guida che stavo facendo, usando kit in A.M. + poliessoidali Hella ;)
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Messaggiodi martim » 27/11/2008, 9:11

Azz... ti ho battuto sul tempo allora :D
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Messaggiodi ugian » 27/11/2008, 9:28

martim ha scritto:Azz... ti ho battuto sul tempo allora :D

già :mrgreen: ...purtroppo il tempo è poco ed era solo da correggere ;). L'unica differenza tra le due è l'uso delle centraline, la tua usa quelle che si collegano ai connettori già esistenti sul faro, quindi più professionale e senza fori, mentre la mia usa quelle dei kit xeno in A.M. (xenolamp & co.) che è più casereccia e artigianale (è la classica installazione del kit xeno in A.M. che prevede sempre la foratura del tappo posteriore) :laugh :ciaoz
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Messaggiodi martim » 27/11/2008, 9:37

Si si... ho ben presente... visto che on-line si trovano i KIT ballast lampada a stabilizzatore, io andrei al volo su quello... almeno eviti le lampade xenonlamp... non paragonabili a quelle OSRAM... poi è sempr eils olito discorso della ballast che ti penzola dietro... e che è "fuorilegge..."
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Messaggiodi ugian » 27/11/2008, 9:54

martim ha scritto:Si si... ho ben presente... visto che on-line si trovano i KIT ballast lampada a stabilizzatore, io andrei al volo su quello... almeno eviti le lampade xenonlamp... non paragonabili a quelle OSRAM... poi è sempr eils olito discorso della ballast che ti penzola dietro... e che è "fuorilegge..."

Confermo, a dir la verità non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi kit, altrimenti avrei proceduto anche io con questi. ;)
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Messaggiodi martim » 27/11/2008, 11:48

Be, puoi sempre metterli... ottieni un risultato eccellente, anche perchè la D2S rispetta l'esatto punto focale!

tu che lampade hai messo?
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Messaggiodi ugian » 27/11/2008, 13:34

martim ha scritto:Be, puoi sempre metterli... ottieni un risultato eccellente, anche perchè la D2S rispetta l'esatto punto focale!

tu che lampade hai messo?


Attualmente monto una H7, nell'alloggiamento d2s :mrgreen: solo per non buttare le lampade. Ovviamente la prossima volta prenderò le d2s.
Poichè la mia modifica prevede il taglio del filo giallo, oramai è tardi per l'installazione del kit :(
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Messaggiodi martim » 27/11/2008, 15:50

ugian ha scritto:
martim ha scritto:Be, puoi sempre metterli... ottieni un risultato eccellente, anche perchè la D2S rispetta l'esatto punto focale!

tu che lampade hai messo?


Attualmente monto una H7, nell'alloggiamento d2s :mrgreen:


:cesso orrore! una H7 al posto di una D2S :D arghhh :mrgreen:
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Messaggiodi angelo rosso » 27/11/2008, 17:43

Complimenti martim, guida eccellente :ok

martim ha scritto:.. almeno eviti le lampade xenonlamp... non paragonabili a quelle OSRAM...


ma la osram ha anche le 6000K?

martim ha scritto:orrore! una H7 al posto di una D2S


quoto, ho testato personalmente la d2s e la h7 "modificata". con la H7 la luce non è perfettamente omogenea per strada dato che, nonostante la lampada modificata entrasse nella sede, cambia lo spessore del basamento lampada e quindi la distanza del punto focale dalla lente
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Messaggiodi martim » 27/11/2008, 21:14

quoto, ho testato personalmente la d2s e la h7 "modificata". con la H7 la luce non è perfettamente omogenea per strada dato che, nonostante la lampada modificata entrasse nella sede, cambia lo spessore del basamento lampada e quindi la distanza del punto focale dalla lente


quoto in pieno :ok

ho notato sul catalogo osram che ci sono diverse colorazioni, ma credo che in giro siano difficili da trovare :(
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Messaggiodi ugian » 28/11/2008, 8:53

angelo rosso ha scritto:
martim ha scritto:orrore! una H7 al posto di una D2S


quoto, ho testato personalmente la d2s e la h7 "modificata". con la H7 la luce non è perfettamente omogenea per strada dato che, nonostante la lampada modificata entrasse nella sede, cambia lo spessore del basamento lampada e quindi la distanza del punto focale dalla lente


:mrgreen: So che è un sacrilegio, ma non mi andava di buttare quelle 2 lampade....ovvio che il prossimo acquisto sarà una D2S ;)
A dir la verità non ho ancora provato le D2S, ma ad essere sincero la luce che mi fanno le H7 è super omogenea. :mmmm
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Messaggiodi angelo rosso » 28/11/2008, 9:30

astraspecial ha scritto:il kit rimane comunque non omologato perchè non ha il livellamento automatico e comunque dovresti montare anche i lavafari (aumenta il costo!)


quoto
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Messaggiodi martim » 28/11/2008, 12:01

astraspecial ha scritto:ciao Martim, ciao a tutti, davvero un ottima guida! è vero che la lente progettata per un faro allo xeno ha caratteristiche differenti rispetto a quello alogeno, ma secondo me, tale kit rimane comunque non omologato perchè non ha il livellamento automatico e comunque dovresti montare anche i lavafari (aumenta il costo!).
In caso di incidente, come fai a dimostrare della presenza del lavafari??? secondo il mio punto di vista, se si fa un buon lavoro possiamo montare sotto al faro, le ballast non omologate senza problemi!

Comunque sono davvero indeciso se montare questo tipo di faro o un kit dynabeam con in aggiunta un kit allo xeno (tra l'altro ho trovato una ditta che offre garanzia a vita sulle ballast!!! costo del kit: 232 euro!) mi piace davvero molto l'illuminazione in curva, vedere dai filmati quel fascio luminoso mi fa sbavare!!!!! :lol:


il livellamento automatico non è più richiesto e il lavafari non lo è mai stato.

Ci sono parecchie auto in circolazione con l'impianto xeno senza il lavafari :D Ad esempio alcuni modelli di corsa C! e di volvo attualmente prodotte :D. Dubito che, sebbene siano in minoranza, le vetture prodotte con tali caratteristiche non abbiano un impianto luce omologato.

Con tutto rispetto per il kit xeno (che per anni ho avuto, con discrete soddisfazioni anche io), in caso di botto anteriore la centralina davanti inevitabilmente appare in vista e sarà sicuramente la prima cosa alla quale si appiglieranno le autorità! Con il faro Hella e la sua centralina originale, non c'è nulla di visibile e contestabile dal punto di vista dell'installazione di dispositivi AM.
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Messaggiodi tetteu » 28/11/2008, 12:51

ecco cosa dice il codice della strada :

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

In pratica MARTIM ha pienamente ragione !!!!!
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Messaggiodi tetteu » 28/11/2008, 13:43

astraspecial ha scritto:Ooopss! Mi sa tanto che avete ragione! Bèh, comunque io i lavafari li ho comprati... e li monterò!
Avete fatto in tempo ad avvisarmi! Stavo per acquistare i dynabeam!!!
Ma non si può far proprio nulla per avere il fascio luminoso come quello dei dynabeam? :cry:


se monti i Bixeno originali con le lampade D2S , non credo che rimpiangerai i Dynabeam !!!!
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Messaggiodi martim » 28/11/2008, 13:53

quoto tetteu :ok , i bi-xeno originali hanno un fascio di luce pazzesco... molto meglio dei dynabeam (che guadagnano si qualcosa in curva sui lobi laterali, ma in profondità non c'è storia...)...

riguardo il lavafari, se montato, è sicuramente un utile accessorio! Non ho dubbi! Avere i fari puliti è un aiuto per vedere bene e per essere ben visti :ok
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