modifica fendinebbia

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modifica fendinebbia

Messaggiodi superbotta » 06/10/2008, 15:22

se esiste già un topic sull'argomento indirizzatemici,grazie!!!!! :D

Come forse tutti avrete notato i fendinebbia dell'astra,ma potrei dire delle opel in generale,sono puramente decorativi dato che illuminano soltanto la fascia esterna che non viene coperta dagli anabbaglianti.
Viaggiando molto e facendo molta autostrada i fendinebbia mi sarebbero utili quindi avevo pensato di trovare un rimedio e mi si sono presentate due strade o la sostituzione con dei fari simili (che però comporta varie modifiche di fissaggio e impianto) o la modifica di quelli originali.
Quello che avevo pensato io per aumentare il fascio di luce era di togliere lo scodellino davanti alla lampada però non sono convinto del risultato perchè così facendo penso che il fendinebbia si trasformi in un piccolo abbagliante!Qualcuno ha avuto un esperienza in merito?!
In commercio ho trovato dei fendinebbia della hella molto simili come dimensioni che farebbero al caso l'unico problema è che devo costruirci intorno uno staffaggio ad hoc.
Ovviamente una volta trovata la soluzione giusta monterò un kit xeno anche sui fendinebbia dato che già l'ho fatto su anabbaglianti e abbaglianti.
superbotta
 

Messaggiodi martim » 06/10/2008, 15:40

Ciao, prima di tutto:

1) togliere lo scodellino significa togliere la copertura che protegge la lente e la parabola dagli spruzzi e dall'umidità, se lo togli non trasformi il faro in abbagliante, semplicemente togli la protezione...

2) i fendinebbia sono posizionati in basso, quindi non possono (per ovvie ragioni) far luce in profondità.

Come forse tutti avrete notato i fendinebbia dell'astra,ma potrei dire delle opel in generale,sono puramente decorativi dato che illuminano soltanto la fascia esterna che non viene coperta dagli anabbaglianti.


non è assolutamente vero che sono decorativi...i fendinebbia illuminano lateralemente la carraggiata e (se spegni gli abbaglianti) creano un bel tappeto molto omogeneo e uniforme che ti permette di viaggiare anche con nebbia molto fitta, che ti diffonderebbe tragicamente il fascio degli anabbaglianti.

Se tu fai molta autostrada, non hai molte alternative su come migliorare la visibilità:

1) la prima è montare lampade allo xeno a bassa temperatura, tipo le 4300 K

2) montare i fari lenticolari dynabeam hella, eventualmente con kit xeno.

In autostrada non serve avere visibilità ai lati, ma profondità. La visibilità ai lati serve in strade strette e con fitta nebbia, e i fendi dell'astra la loro funzione la fanno.

Forse tu avresti bisogno di un proiettore da 600 W sul tetto :mrgreen:
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Messaggiodi superbotta » 06/10/2008, 16:16

Togliendo lo scodellino davanti alla lampada non togli la protezione dato che davanti c'è il vetro del fendinebbiae quindi con o senza scodellino non vai a modificare la struttura esterna e protettiva del faro.
Lo scodellino serve per deviare il fascio di luce (all'esterno in questo caso) e onestamente ti posso dire che,vivendo in piena campagna vedo l'effetto che producono i fendinebbia e li tengo sempre spenti perchè praticamente stanno li a consumar corrente,comunque tralascaimo questo dettaglio...
I fari lenticolari della hella sono quelli che avevo trovato io nel magazzino ricambi,la dimensione della lente è quasi identica a quella del faro opel quindi mi sembrava la soluzione più indicata.
Quello che devo sperimentare è se togliendo lo scodellino davanti alla lampada trasformo il fendinebbia in un faro di profondità.
Un proiettore da 600 W sul tetto!!!no,esagerato...così otterrei l'effetto contrario!!!mi basterebbe un fendinebbia come dio comanda tipo quelli che avevo sulla mia vecchia A4
superbotta
 

Messaggiodi Stew85 » 23/02/2009, 21:21

Alla fine hai fatto qualche modifica??
Ciao!! :D
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