AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!!

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AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!!

Messaggiodi NightRider » 12/07/2008, 8:40

Chiedo scusa per il titolo in maiuscolo ma questa va davvero letta col tono di esultanza :D :D :D

Riporto quanto scritto sul forum del [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] da un agente di Polizia Stradale, io l'ho stampato e lo terro' insieme ai documenti dall'auto per scaramanzia..........

Per essere in regola con il montaggio dei fari allo xeno
Normativa montaggio fari allo xeno.

Art.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.


Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

inoltre la normativa dice :

Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.



A questo punto basterebbe installare i lavafari per essere al sicuro da eventuali contestazioni, la mia oltre alla regolazione manuale dei fari ha anche le sospensioni posteriori autolivellanti, per cui anche con baula carico l'assetto viene mantenuto costante, sia pur non con la rapidita' degli xenon originali
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Messaggiodi confused » 12/07/2008, 10:38

Io ho parlato con piu di una forza dell'ordine, e da quanto ho capito, loro controllano il colore, e varie lucine di troppo....altro non vanno a cercare...

comunque questo testo è da mettere in evidenza, anzi da stampare e tenere in auto :lol:
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Messaggiodi eagle_salvo » 13/07/2008, 21:29

d'accordissimo,domani mattina si stampa ;)
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Re: AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!

Messaggiodi ZioFerro » 13/07/2008, 22:04

NightRider ha scritto:...Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa...

Prima di cantare vittoria facciamo molta attenzione alle parole, i legislatori sono molto bravi nel creare sempre incomprensioni di interpretazione.

Secondo quanto scritto sopra, sei in grado di agira sulla tua auto per regolare i fari? Quando vai a fare la spesa riempiendo 4 carrelli che fai?
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Re: AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!

Messaggiodi vittocecco » 14/07/2008, 7:23

ZioFerro ha scritto:... Quando vai a fare la spesa riempiendo 4 carrelli che fai?

Li mette a " 3 "... :mahh

In ogni caso anch'io non sarei tanto tranquillo... Infatti l'autolivellamento nasce per non essere vincolato alla solerzia (ed alla stima del corretto orientamento dei fari) del conducente del veicolo.
Comunque... "ogni dubbio è un passo avanti"... :mrgreen:
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Re: AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!

Messaggiodi NightRider » 14/07/2008, 8:05

ZioFerro ha scritto:
Secondo quanto scritto sopra, sei in grado di agira sulla tua auto per regolare i fari? Quando vai a fare la spesa riempiendo 4 carrelli che fai?


Sulla fumosita' delle normative concordo, ma questa e' una normativa EUROPEA, chiara, semplice e ben definita. Dice quello che deve avere un veicolo senza citare i sensi di 134 precedenti articoli e regi decreti, per cui se uno gli salta di sequestrarmi il veicolo perche' non ho gli autolivellanti io chiamo il mio avvocato.

Diverso il caso dei lavafari, quelli non li ho e purtroppo sono obbligatori come CHIARAMENTE previsto dalla norma europea :(

Metterli sarebbe un lavoro impegnativo, sto pensando di mettere un paio di ugelli posticci :P :P

Quando faccio la spesa nel giro di un km la Zafira torna in assetto da sola dato che ho le sospensioni posteriori autolivellanti, comunque tengo normalmente i fari ad 1 e non mi hanno mai lampeggiato, le Xenonlamp hanno una emissione asimmetrica del tutto simile alle lempade alogene e non fanno il globo di luce che acceca come delle volte vedo.
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Re: AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!

Messaggiodi vittocecco » 14/07/2008, 8:12

NightRider ha scritto:Diverso il caso dei lavafari, quelli non li ho e purtroppo sono obbligatori come CHIARAMENTE previsto dalla norma europea :(

Metterli sarebbe un lavoro impegnativo, sto pensando di mettere un paio di ugelli posticci :P :P

:inot
Non sarebbe male... estetica a parte...
Ah, se solo Zafira avesse il paraurti pre-tagliato come le Astra pre-restyling...
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Messaggiodi metgiazs » 14/07/2008, 14:13

Molto interessante questa nuova normativa... allora basterebbe solo aggiungere l'impianto lavafari... solo che costa un botto! Mi sembra che mettendolo originale ci voglion sui 300 euro... :cry:
Ma la mia domanda è: quando uno va a fare la revisione se hai gli xenon am te la passano? Per chi ha gli xenon originali fanno qualche controllo particolare??

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Messaggiodi eagle_salvo » 14/07/2008, 20:53

quando portai a fare il collaudo alla punto non fecero nessun intervento particolare,anzi vi dirò avevo un faro un pò storto, invece di regolarlo spostarono l'apparecchio della diagnosi fino a quando il pc non diede esito positivo :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 15/07/2008, 6:57

eagle_salvo ha scritto:... vi dirò avevo un faro un pò storto, invece di regolarlo spostarono l'apparecchio della diagnosi fino a quando il pc non diede esito positivo :mrgreen:

Non per niente siamo in Italia... :badboy
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Messaggiodi vittocecco » 19/07/2008, 17:47

Posto qui una cosa in antitesi al titolo del topic ma incoraggiante per "l'altro" problema:

Su Elaborare di luglio/agosto, rubrica consigli sprint (pag. 205) leggo, in merito ad un quesito su kit Xenon montati su una Clio 16V:
... Purtroppo non sono omologati perché il proiettore dovrebbe essere abbinato a un sistema di regolazione automatica dell'altezza, di cui non è dotata la tua auto. Il sistema lavafari, invece, oggi non è più richiesto per la loro omologazione.
:shock: :roll: :uhm W l'Italia! :ahahah :cry:
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Messaggiodi ColinMcDan » 19/07/2008, 17:58

Come sempre la legge italiana.... va a libera interpretazione!
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Messaggiodi Nyquist » 22/10/2008, 17:03

Ma andiamoooo!! Che figata!! Proprio adesso che ci stavo per fare un pensierino!!
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Messaggiodi dasvoivoda » 03/02/2009, 20:27

e allora via di angel eyes con lo xeno...
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Messaggiodi gianca_c » 26/03/2009, 1:21

Ma ragazzi, allora per quanto riguarda la normativa europea va bene, ma siamo sicuri che in italia sia possibile una cosa del genere, allora vi riporto questo, per esercitare la professione di agente di commercio, in europa non è richiesto nessun tipo di attestato o diploma o laurea, mentre in italia bisogna avere una laurea in discipline economico giuridiche oppure un diploma nello stesso campo oppure effettuare il corso per l'abilitazione....!!!
Questo la dice grossa su come l'italia gestisce le normative europee, prima di acquistare montare e stampare il foglio per fare i fighi con le forze dell'ordine chiedete magari al vostro legale, nel caso degli agenti di commercio non c'è nulla da fare o hai i requisiti sopra descritti o fai il procacciatore d'affari e non sei tutelato dalla legge....!!!!
Non dimenticate che siamo in italia dove tutto è strano....!!!!!
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Messaggiodi thor » 27/03/2009, 23:19

Ciao Ragazzi, per quanto riguarda i controlli delle FDO si possono in parte prevenire utilizzando bulbi HR che tagliano il fascio di luce verso il basso, evitando l'abbagliamento a chi viene dalla corsia opposta.
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Messaggiodi marcochiarello » 25/06/2009, 11:54

io li ho avuti montati sia sulla 307 che sulla 807, sulla prima un sera mi fecero un pò di storie ma poi mi hanno lasciato andare ,sulla seconda non se ne sono mai accorti anche perchè ho preferito montare un kit 5000k che è molto bianco e per niente fastidioso per gli altri veicol...
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Re: AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!!

Messaggiodi thor1248 » 16/09/2009, 13:00

purtroppo la maggior parte delle persone indica come obbligatorio l'autolivellante montando gli xenon. ora, personalmente io li monto da circa due anni e non ho mai avuto un problema con le fdo, ma premetto che ho i lenticolari, su una corsa c, che indirizzano più precisamente il fascio di luce senza accecare il prossimo, l'unico accorgimento che tengo (per rispetto degli altri) è controllare periodicamente l'altezza del fascio di luce, la pulizia del vetro del faro e regolare con la "rotellina" interna l'altezza della luce ad ogni variazione di carico. Ne vale la pena!!!! ;) ah...monto i 6000k....

e credo che li monterò anche sull'astruccia bella che arriverà tra poco, modificando il faro montando il lenticolare senza cambiare tutto il faro, ho visto un kit, che dovrò valutare se ha una buona qualità...vi farò sapere...
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Re: AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!!

Messaggiodi lorenzo73 » 08/11/2009, 23:33

...in ogni modo sono uno spettacolo...
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Re: AUTOLIVELLANTE NON OBBLIGATORIO CON GLI XENON, EVVIVA!!!!

Messaggiodi Daino » 29/11/2009, 15:08

Visto che è passata la famosa legge sul tuning anche questa modifica dovrebbe essere permessa...peccato che al momento è una riforma vuota...verrà copiato l'ordinamento tedesco del TuV...spero stia procedendo almeno x il prossimo anno siamo a posto!
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