Dopo varie peripezie e contrattempi, finalmente posso dire anch'io di aver messo l'impianto lavafari a.m. sulla Gtc.
Casomai qualcuno si cimentasse in una simile impresa, sono sicuro che troverà interessante la mia esperienza.
Partiamo dall'inizio: in previsione di mettere i fari allo xeno, ho sfruttato il vantaggio che le Gtc hanno il paraurti già predisposto per il lavafari, quindi ho comprato il kit lavafari (originale Opel, quindi uguale a quello che hanno le Astra H, o almeno le Gtc, che hanno gli xeno originali di fabbrica) direttamente da metgiazs, che aveva messo l'impianto a.m. seguendo le indicazioni e i codici che a suo tempo scrisse sul forum picez, che è stato il "pioniere" di questa modifica sulla Gtc.
Voglio fare la doverosa premessa che riporto la mia esperienza assolutamente senza intento di screditare nessuno, ma solo per far sì che magari in futuro qualcuno possa avere chiara la situazione fin dall'inizio, se vuole mettere il lavafari a.m.
Ancor prima di comprare il kit da metgiazs, mi accorgo di qualcosa che mi avrebbe impedito la corretta installazione del lavafari.
Premessa: le Astra H possono essere dotate o non dotate di fabbrica della cosiddetta REC, la centralina che si trova nel lato sinistro del bagagliaio.
Le Astra con la REC hanno una grossa fusibiliera dietro, dove si trovano molti dei fusibili indispensabili per le funzioni primarie dell'Astra, quelle che sono uguali per tutte indipendentemente dagli optional.
Quindi le Astra con REC, avendo già molti fusibili nel bagagliaio, hanno anche molti posti disponibili nella fusibiliera anteriore, quella nel vano motore.
Tra gli spazi a disposizione, hanno pure quello per il fusibile dedicato al funzionamento del lavafari.
Picez e metgiazs avevano (considerando che ormai le hanno vendute) le Gtc provviste di REC, quindi avevano potuto mettere il lavafari a.m. correttamente, aggiungendo il relé e il fusibile apposito, dopodiché hanno fatto collegare il tech2 per segnalare alla macchina che il lavafari era presente e azionare la temporizzazione del lavafari, ovvero di far si che funzionasse solo con i fari accesi e una volta ogni 5 minuti (se non ricordo male l'intervallo di temporizzazione), così da non svuotare la vaschetta troppo presto.
La mia Astra invece, non dotata di REC e non avendo spazio né per il fusibile del lavafari né per nessun altro fusibile per altri eventuali optional, non avrebbe potuto far funzionare il lavafari con questa procedura standard, quindi dietro suggerimento di metgiazs (e dopo anche essermi consultato con il capofficina della mia officina Opel di fiducia) ho deciso di prendere lo stesso il lavafari e di farlo alimentare insieme al lavavetri, con la conseguenza però che gli ugelli del lavafari sarebbero entrati in funzione a ogni azionamento del lavavetri o del lavalunotto.
Il capofficina mi aveva detto che magari comunque si sarebbe potuto fare un circuito di alimentazione separata per il lavafari.
Ok, compro il lavafari e lo faccio mandare direttamente all'officina, così che sarebbe stato pronto per il giorno dell'appuntamento per l'installazione.
C'è da premettere che all'officina non avevano mai installato un lavafari a.m., quindi per loro era una novità ed effettivamente come richiesta è piuttosto inusuale...
Ma ecco che arriva l'imprevisto vero e proprio: quando torno a riprendere l'auto un paio d'ore dopo, il meccanico mi dice che non si può completare l'installazione perché non si possono attaccare i coperchi del lavafari agli ugelli... non capivo come ciò fosse possibile, anche perché avevo già letto sul forum gli esempi di picez e metgiaz che avevano usato come coperchi, proprio quelli del paraurti originale delle loro Gtc, quindi già pronti e verniciati.
Ecco come appaiono gli ugelli una volta installati:
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Con il magazziniere allora si fa una ricerca tra i ricambi disponibili e pare che i coperchi giusti da ordinare per agganciarli agli ugelli del lavafari siano:
1452111 (coperchio sinistro)
1452112 (coperchio destro)
I coperchi sono già provvisti di aggangio per gli ugelli, ma ovviamente sono grezzi e c'è da aggiungere il costo della verniciatura.
Quando arrivano però, ci si accorge che qualcosa non va... sono simili ai coperchi del paraurti di serie della Gtc,
simili ma NON UGUALI, e il risultato si vede anche una volta agganciati agli ugelli.
Qui un confronto tra un coperchio di serie del paraurti (a sinistra) e il coperchio ordinato successivamente (a destra)
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Che non siano perfettamente su misura per il paraurti della Gtc si vede soprattutto dopo averli installati.
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Anche dopo essermi consultato con picez e metgiazs, non riuscivo a capire quale fosse il problema, considerando che mi avevano ribadito che avevano usato direttamente i coperchi dei loro paraurti da agganciare sugli ugelli, semplicemente tagliando le linguette che i coperchi hanno ai lati.
Dopo che all'officina si erano controllati i coperchi dei paraurti di alcune Gtc sia pre-restyling (come era quella di picez) sia restyling (come la mia e quella di metgiazs), il dubbio restava, perché i coperchi erano tutti uguali ai miei e senza nessun attacco per essere applicati agli ugelli.
Quindi all'officina mi hanno detto di aspettare qualche giorno perché a questo punto anche loro erano curiosi quanto me di risolvere il problema, comunque nel frattempo il mio lavafari funzionava perfettamente, seppur con quei coperchi...
Dopo qualche giorno di "indagini", finalmente avevano capito cosa c'era che non andava: il kit che metgiazs mi aveva mandato non era effettivamente completo, o per meglio dire, gli ugelli che mi aveva mandato (quelli che nella lista hanno il codice
1452107 per il sinistro e
1452108 per il destro) erano incompleti !
Perché gli ugelli dovrebbero essere composti non solo dagli ugelli ma anche dalle piastre adattatrici su cui poi agganciare i coperchi del paraurti di serie, e invece gli ugelli che avevo ricevuto erano privi di queste piastre.
Ecco come erano i miei, privi delle piastre adattatrici:
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Poi è risultato che i coperchi che che mi avevano installato e che "stonavano" un po', sono quelli per essere messi sui paraurti delle Astra H 5 porte e SW, che in effetti non si adattano perfettamente sulla Gtc perché hanno paraurti diversi !
Allora, siccome le piastre adattatrici sono parte integrante degli ugelli per la Gtc e non vengono vendute a parte, è stato necessario ordinare gli ugelli tutti interi, quindi i codici 1452107 e 1452108, da sostituire poi a quelli che avevo ricevuto nel kit.
E non sono neanche molto economici, infatti costano
30 euro più IVA ciascuno, quindi 72 euro in tutto, ma se non altro non vanno verniciati perché poi ci avrei applicato sopra i coperchi del mio paraurti.
Presumibilmente è andata così: siccome metgiazs non aveva montato personalmente il kit lavafari ma lo aveva fatto fare a un'officina Opel perché poi comunque avrebbero dovuto usare il tech2 per programmarlo, quando invece ha smontato di persona il kit, non sapeva che le piastre adattatrici sono parte integrante degli ugelli, quindi ha separato le piastre dagli ugelli e ha lasciato le piastre attaccate ai coperchi del paraurti, pensando in buona fede che le piastre facessero parte del paraurti (pensando quindi che tutte le Gtc hanno già di serie queste piastre) e non degli ugelli.
Purtroppo quando mi ha venduto il kit lavafari aveva già venduto la Gtc, altrimenti magari avrebbe fatto in tempo a recuperare le piastre...
Ormai è andata così: quindi, arrivati all'officina gli ugelli nuovi e completi di piastre, hanno avuto il buon senso di riprendersi indietro i coperchi sbagliati (quelli per i paraurti delle 5p e sw), visto che non avevano capito subito il problema, e mi hanno scalato il costo di quei coperchi (19 euro l'uno) e della loro verniciatura (20 euro per entrambi).
Adesso, con i coperchi originali del mio paraurti, si vede subito che è come deve essere.
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E infine, il tocco finale è stato qualche giorno fà, quando sono andato dall'elettrauto per sistemare la centralina DRL per far funzionare i led dei fari dayline come luci diurne.
Quando gli avevo detto che avevo fatto mettere il kit lavafari ma che, siccome non c'era la predisposizione elettrica di serie, allora all'officina Opel avevano fatto in modo che funzionasse sempre insieme al lavavetri, l'elettrauto è rimasto piuttosto inorridito e quindi ha creato un
circuito per far funzionare il lavafari in maniera decente, ovvero con un'alimentazione separata e solo con gli anabbaglianti accesi.
Da qui si possono vedere i due relé che ha aggiunto (quello viola e nero) e il fusibile, sopra la batteria (che poi resta ben protetto dalla "copertina", che ho aperto solo per fare la foto).
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Adesso finalmente il lavafari funziona quasi come dovrebbe essere se ci fosse la REC, e anzi con l'alimentazione separata e gli ugelli nuovi mi pare anche che spruzzi più forte di prima, col risultato che se già prima era bello potente, adesso mi lava direttamente tutto il cofano.
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Ho scritto parecchio ma non volevo tralasciare particolari che potrebbero essere di grande aiuto ad altri.
Ricapitolando, se si vuole installare il lavafari a.m. sull'Astra, o almeno sulla Gtc come nel mio caso:
1)
Controllare che ci sia la centralina REC: se c'è, tanto meglio e si può installare il lavafari in maniera ortodossa e facendolo poi programmare col tech2.
Se la REC non c'è, come nel mio caso, l'installazione e il funzionamento sono comunque possibili ma c'è da "improvvisare"...
2) Cosa ancora più importante: se si compra un kit usato, a
ssicurarsi che gli ugelli (o spruzzini, se preferite) con i codici 1452107 e 1452108 abbiano collegati le piastre adattatrici, che fanno parte degli ugelli e NON CI SONO già di serie attaccate dietro i coperchi del paraurti.
p.s: durante le mie ricerche su internet, sono spuntati fuori un paio di codici che poi non ho capito bene cosa riguardino esattamente, cioè 1400769 e 1400770, forse riguardanti i coperchi lavafari per le Astra 5p/sw pre-restyling...