Installare i lavafari in A.M.

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

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Installare i lavafari in A.M.

Messaggiodi Picez » 02/03/2008, 14:37

Dal momento che manca un topic dedicato, apro uno ora per discutere della possibilità di poter installare il lavafari in A.M. anche con soluzioni più artigianali (es. kit lavafari della Hella) per chi ha la MY07B o MY08 che non ha più la predisposizione nel paraurti con il faro normale.

Io ho la MY05, quindi malgrado ho il faro normale, la mia aveva la predisposizione dell'impianto. Un anno fa, quando ho messo gli xeno ho quindi deciso di mettere in AM i lavafari.
Personalmente, dal momento che ci capisco ancora poco di meccanica ho preferito far realizzare l'impianto nell'officina del mio conce.
Per prima cosa ho visto che se il tecnico sa fare ben il suo lavoro, non occorre molto tempo per reperire tutti i codici dei pezzi dell'impianto dal TIS. Dopo una settimana mi sono ripresentato in officina e dal momento che per i tecnici era la prima installazione ci è voluto ben tre ore di manodopera.

In generale la lista dei componenti è questa:
n1. vaschetta, n.1 tubo, n.1 pompa, n.1 guarnizione, n.1 staffa, n.5 molle, n. 1 getto sx, n.1 getto dx, n.1 comando sx, n.1 comando dx, n.1 fusibile

Il solo costo del materiale è stato di 204€ con lo sconto AHC.


Come punto di partenza riporto qui alcune foto che ho fatto al mio impianto lavafari, magari può essere d'aiuto per avere qualche idea su come iniziare. Scusate, ma purtroppo non sono riuscito a prendere molti particolari dell'impianto senza dover smontare il paraurti. :mrgreen: Spero che siano comunque d'aiuto.


:ciaoz

Dettaglio della vaschetta sul lato sinistro:

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Dettaglio della vaschetta sul lato destro.

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Dettaglio della vaschetta dal fondo verso l'alto:

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Sempre dettaglio della vaschetta ma è ben visibile sulla destra della foto il tubo fissato al paraurti che va ai lavafari:

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Dettaglio della parte mobile del lavafari

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Dettaglio della parte interna al paraurti del lavafaro:

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Re: Installare i lavafari in A.M.

Messaggiodi Cl@udio » 02/03/2008, 16:11

Grande Picez, è da tempo che volevo fare il lavoretto ma poi non mi ci sono mai dedicato; credo sia utile, pur non avendo più gli xenon.
Ora hai risvegliato il mio interesse! :mrgreen:

Qualche domandina:
Come trovi il tutto, è efficiente?
I coperchietti originali si riutilizzano o bisogna sostituirli con altri?
Se si, i nuovi coperchietti sono già verniciati (richiedendoli del colore che si vuole) o sono grezzi?

Per caso hai i codici dei componenti?

:grazie
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Messaggiodi eagle_salvo » 02/03/2008, 17:07

quindi i lavafari originali prevedono proprio una seconda vaschetta indipendente....Ottima guida comunque ;)

edit:ma la staffa che tu menzioni serve per ancorare la vaschetta al telaio dell'auto?
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Re: Installare i lavafari in A.M.

Messaggiodi Picez » 02/03/2008, 20:41

Cl@udio ha scritto:Come trovi il tutto, è efficiente?


Secondo me è efficiente tanto che non ho mai avuto problemi di qualsiasi genere.
Il suo funzionamento si basa tutto sulla pressione dell'acqua generata dalla pompa. Quando si è nella condizione che il faro è acceso e si agisce sul comando della pulizia del parabrezza, si aziona la pompa, che immediatamente crea una pressione alta nei tubi. La pressione generata come risultato fa alzare dalla sede di riposo all'interno del paraurti lo stantuffo, cioè la parte mobile del lavafaro e quando la pressione raggiunta è massima esce il getto d'acqua nell'area dove si trova l'anabbagliante. Spero di aver risposto alla tua domanda.
Difficoltà d'installazione, a parte cannette varie in giro, con il tech 2 è un'operazione di 2 minuti e l'impianto funziona come se fosse uscita l'auto dalla conce già con il lavafari di serie. Unica nota: utilizza molta acqua, percui se prima riempivo la vaschetta ogni morte del papa al punto di dimenticarsi ora rabbocco almeno ogni 2 settimane.

Cl@udio ha scritto:I coperchietti originali si riutilizzano o bisogna sostituirli con altri?


Si i coperchietti sono gli stessi che erano ancorati sul paraurti. In pratica, se si vede che sul paraurti in prossimità del faro si vedono i coperchietti, in pratica il paraurti è predisposto. Una volta smontato il paraurti è sufficiente rimuovere con una pinza o forbice i fermi di plastica che tengono fissato il coperchietto. Non occorre fare altro.

Cl@udio ha scritto:Per caso hai i codici dei componenti?

Si ho dei codici, ma sono quelli riportati dalla fattura. Non li ho subito riportati perchè non ero sicuro che sono corretti. Li riporto comunque, così se qualcuno ha la possibilità di verificarli sarebbe utile per tutti.

6450502 VASCHETTA
1451429 TUBO
1452104 POMPA
1452200 GUARNIZIONE
1818718 STAFFA
1452869 MOLLA (ne occorrono 5 di queste)
1452107 GETTO
1452108 GETTO
1451258 COMANDO
1451259 COMANDO
1238302 FUSIBILE

eagle_salvo ha scritto:quindi i lavafari originali prevedono proprio una seconda vaschetta indipendente....Ottima guida comunque


No, no. Va purtroppo sostituita la vaschetta originale con una più grossa. Da quanto mi ricordo, mi avevano spiegato che era più grossa per due motivi: una logicamente per avere una maggiore capienza d'acqua senza rimanere a secco in poco tempo e l'altra per ospitare le due pompe. Io ci capisco poco, ma dalle due foto mi sembra di vedere che una è sul lato sinistro e l'altra più grossa su quello di destra.

eagle_salvo ha scritto:edit:ma la staffa che tu menzioni serve per ancorare la vaschetta al telaio dell'auto?


Purtroppo questo non ti so dire dove va. Sarebbe d'aiuto chi ha il TIS. Dallo schema si vede subito dove va fissata.

Per essere maggiormente d'aiuto dovrei mettere l'auto su un ponte oppure smontarmi il paraurti. Pensate che le foto le ho fatte stando sdraiato a terra e cercando di puntare l'obiettivo della fotocamera il meglio possibile sulla parte interessata. Per fortuna che la mia fotocamera ha la sensibilità fino a 3200ISO perchè li sotto non si vedeva nulla.

Chissà, magari se mi arrivano presto i dynabeam smonto il paraurti e faccio qualche foto in più.

Comunque... grazie per i complimenti.
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Re: Installare i lavafari in A.M.

Messaggiodi Cl@udio » 02/03/2008, 20:57

Picez ha scritto:Spero di aver risposto alla tua domanda.


Sei stato davvero più che esauriente su tutto! :ok

Una cosa che ho dimenticato di chiederti è se i cablaggi per la pompa ci sono già... :roll:
Grazie ancora! :preg
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Messaggiodi eagle_salvo » 02/03/2008, 21:10

non resta che andare in opel,ordinare i pezzi e montarli....ho trovato degli spruzzini fissi della Lampa,domani li posto.
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Messaggiodi Tiamax » 02/03/2008, 21:26

grande picez ora sono propenso a metterli pure io.
quanto ci hai messo a fare il tutto e sopratutto è stato molto difficile? visto che mercoledi sono in opel provo a chiedergli i prezzi esatti dei singoli pezzi,anche perchè ora con gli xeon servono di più il lavaggio dei fari..
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

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Messaggiodi Nitro7 » 02/03/2008, 22:51

bel lavoro!!!
Certo che visto così sembra esserci un bel pò da fare... forse è meglio affidarsi ad un professionista che tentarlo da soli... :?
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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2008, 8:20

Nitro7 ha scritto:bel lavoro!!!
Certo che visto così sembra esserci un bel pò da fare... forse è meglio affidarsi ad un professionista che tentarlo da soli... :?

Infatti Picez l'ha fatto fare alla Opel, mi sembra...
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Messaggiodi confused » 03/03/2008, 8:28

Una volta smontato il para io non vedo grosse difficoltà :?
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Messaggiodi Tiamax » 03/03/2008, 9:05

confused ha scritto:Una volta smontato il para io non vedo grosse difficoltà :?


si infatti non ci dovrebbe voler molto a fare tutto il lavoro..
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

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Messaggiodi angelo rosso » 03/03/2008, 9:11

se servono prove su altre auto sono a disposizione!!
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Messaggiodi eagle_salvo » 03/03/2008, 9:40

vorrei sapere solo come alimentare la seconda pompa solo quando sono accesi i fari :roll:
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Messaggiodi Tiamax » 03/03/2008, 9:53

io pensavo invece di non cambiare la pompa e la vaschetta siccome non ho il tergi posteriore posso usare quello per lavare i fari..
che dite?'comunque anche io ci stò a fare la modifche come angelo.. :D

Ma tu vitto nel caso non li puoi montare vero?
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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2008, 10:08

Tiamax ha scritto:Ma tu vitto nel caso non li puoi montare vero?

Cosa... i lavafari?
Beh... non ho la predisposizione nel paraurti. Quindi:
- cambio il paraurti :shock: e monto il kit originale
- modifico il paraurti (in qualche modo) e monto il kit originale
- monto il kit Hella completo (quello a scomparsa)
- monto il kit originale ma con gli spruzzini fissi (che non mi piacciono)
- non monto niente :mrgreen: :hihihi
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Messaggiodi eagle_salvo » 03/03/2008, 10:44

vittorio io ho il tuo stesso problema,accentuato dal fatto che ho già montato il kit xenon.ne faccio di necessità virtù e anche se non mi piacciono i lavafari fissi metto quelli.
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Messaggiodi Cl@udio » 03/03/2008, 10:55

Tiamax ha scritto:o pensavo invece di non cambiare la pompa e la vaschetta siccome non ho il tergi posteriore posso usare quello per lavare i fari..
che dite?


La pompa dei fari dovrebbe essere ad alta pressione, quella dei tergi direi che non va bene...
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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2008, 11:07

eagle_salvo ha scritto:vittorio io ho il tuo stesso problema,accentuato dal fatto che ho già montato il kit xenon.ne faccio di necessità virtù e anche se non mi piacciono i lavafari fissi metto quelli.
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Beh... :? Dato che sono per tergi (da montare sul cofano) non sono un po' troppo lunghi?
Mi raccomando... appena hai info sicure sui lavafari Hella, postale... :ok
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Messaggiodi metgiazs » 03/03/2008, 15:12

Ottimo Picez, mi piace la tua piccola guida... ora che ho montato i Dyna con gli xenon quasi quasi programmo i lavafari come prossima spesa! Appena posso faccio un salto in opel e con i codici che hai scritto mi faccio dire il prezzo preciso del materiale! L'unica cosa è sapere da dove prende l'alimentazione la pompa nuova...
Io ho una MY 08 e ho la predisposizione sul paraurti... chissà perchè alcuni non ce l'hanno? Forse perchè è una cosmo?

EX Astra GTC 1.7 cdti 125 cv FAP Cosmo MY08

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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2008, 16:10

metgiazs ha scritto:Io ho una MY 08 e ho la predisposizione sul paraurti... chissà perchè alcuni non ce l'hanno? Forse perchè è una cosmo?

Non è che magari hai già "tutto" il lavafari? :shock:
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