Fari Irmscher - Info utili

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Fari Irmscher - Info utili

Messaggiodi Cyfer » 20/12/2007, 2:00

Premetto che ho cercato altri topic al riguardo, però ho trovato solo topic che parlavano in modo generico dei fari bianchi per GTC Irmscher o Hella.
Riguardo agli Hella, dovrebbero essere identici, ma nel dubbio apro un topic specifico sugli Irmscher, perchè io ho quelli e non ho avuto la possibilità di confrontarli con gli Hella.

Per prima cosa, mi sono accorto leggendo i vari topic, che molti pensano che questi fari siano totalmente bianchi, contrariamente ai fari originali che sono fumè sulla parte superiore e rossi sotto.
ERRORE: i fari Irmscher sono fumè sulla parte superiore, esattamente come gli originali, mentre la cosa che cambia, è la parte sotto, che è trasparente.

Nel faro originale, tutte le lampadina sono bianche (trasparenti), trane la freccia che è gialla, e la colorazione rossa o meno del faro da l'effetto (rosso per posizione, stop e fendinebbia, bianco per la retromarcia).

Nel faro Irmscher, invece, la copertura è trasparente, mentre le lampadine sono colorate e la luce rossa, gialla o bianche deriva dalle lampadine stesse.

Qui arriva il bello... Per uno pignolo come me, il fatto che in trasparenza si vedessero le lampadine colorate, non era il massimo. Dato che ho comprato un faro che dovrebbe essere bianco, lo volevo bianco davvero!
Avevo visto le foto di una GTC in cui il proprietario aveva messo nei fari Irmscher delle lampadine cromate, che da accese facevano la luce del colore giusto, ma da spente erano totalmente invisibili dentro il faro.
Ecco un paio di foto per farvi capire meglio; la prima ha le lampadine normali, la seconda le ha cromate.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Così ho pensato di fare anche io la stessa cosa, perciò ho aperto il faro, pensando di trovare le classiche lampadine P21v12 da sostituire, e qui ho avuto la prima sorpresa.

Il faro Irmscher monta delle lampadine Philips PR21 che invece di avere il classico attacco (BA15s) con i dentini simmetrici, ha un attacco a denti asimmetrici, BAu15s.
Ecco di seguito un'immagine per chiarire la differenza.

Immagine

Vi dico subito che lampadine rosse con calotta cromata ed attacco BAu15s, non esistono o se esistono sono praticamente introvabili. Non solo, anche delle lampadine semplicemente rosse con quell'attacco, bisogna girare un pò per trovarle (perciò in caso di lampadina fulminata, diventa un problema la sostituzione).

Come risolvere la cosa?
Semplice! Dopo circa 5 minuti di profonde elucubrazioni, mi è venuta l'idea di aprire il faro originale... Lì la situazione è quella classica, tutte lampadine P21 con attacco BA15s normale.
Dovete sapere che le lampadine del faro posteriore sono tutte avvitate ad una spece di basetta che va incastrata dentro il faro a pressione e viene trattenuta da 4 linguette. Questa basetta sia nel faro originale che nel fari Irmscher, è fatta allo stesso modo.
La soluzione ovvia è perciò quella di utilizzare la basetta del faro originale, che ha attacchi più umani e comuni, per le lampadine, sul faro Irmscher.

Perciò, per chiunque volesse acquistare questi fari o per quelli che li hanno già presi, e voleste cambiare le lampadine con quelle effetto cromo... NON BUTTATE O VENDETE I FARI ORIGINALI, ma teneteli per riciclare la base di attacco delle lampadine, altrimenti siete in un mare di guano!!! :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi T3n3br3 » 05/02/2009, 0:43

Grande Edo.. hai risolto il mio dubbio!
ASTRA GTC Cosmo 1.9 16v ex120cv, Black Sapphire, Deflettore vento e pioggia, Sport Switch, Cruise Control, CdB, Check Control, CD30_mp3, casse 7, GID (Graphic Info Display), ECC (Clima Automatico).
Modifica Meccanica: Nebulizzatori (Insignia), Presa d'aria maggiorata (Vectra C), Filtro BMC, Deviatori d'aria per raffreddamento freni (Astra G OPC), Molle Eibach Pro-Kit, Downpipe, Kat Brain 200 celle, Scarico Asso.
Modifiche Interno: Poggiapiede OPC Style, Bracciolo Isotta, Attivazione 2° retronebbia.
Tuning Estetico: Spoiler VXR, Antenna Peugeot 308, Sottoparaurti A. Steinmetz, Minigonne Irmscher, Sottoparaurti P. OPC-Line, Cover Specchi Laterali OPC, Pellicole vetri, Cornici frecce (Corsa D OPC), Palpebre Lampa.
Avatar utente
T3n3br3
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/06/2007, 21:02
Località: Salerno

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 05/02/2009, 14:48

Ciao...
Io te le posso procurare a LED quelle lampadine... con 9 /24 /36 LED
Colori rossi ,bianco ghiaccio ,blu ambra.
Così quando sono spenti i LED sono completamente bianchi....


Le posso avere SIA PER IL FARO ORIGINALE che per il faro IRMSCHER...
con entrambi gli attacchi....
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO


Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti