Fari lenticolari in A.M.(TOPIC UFFICIALE)

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Fari lenticolari in A.M.(TOPIC UFFICIALE)

Messaggiodi Ospite » 05/11/2007, 18:30

Apro questo topic, come una sorta di Wip sulla mia GTC.
come avete letto ed intuito, ho ordinato i fari lenticolari della Hella, i "Dynabeam". Proprio stasera sono andato a confermare l'ordine e il rivenditore, con mia sorpresa ed incredulità, mi ha detto che domani mattina alle 8 i fari sono al suo negozio. di conseguenza alle 8:05 io avrò i fari in mano. Purtroppo domani pomeriggio lavoro e non potrò (causa tempo) montarli, ma farò molte foto di questo primo Step. Il montaggio è previsto per Mercoledì pomeriggio in compagnia del mio socio ermans e dell'amicone paolo82 (salvo complicazioni sul lavoro). Passo passo,ed insieme a voi,vi farò vedere il nuovo sguardo della mia Delia...

a presto, Alex... ;)
Ultima modifica di Ospite il 07/11/2007, 18:52, modificato 2 volte in totale.
Ospite
 

Messaggiodi Ospite » 07/11/2007, 0:27

allora, mi sono sntito telefonicamente con Cyfer dalla Jugoslavia ed abbiamo parlato di questo discorso di fari. entusiasto della cosa, ho chiamato Paolo e mi sono precipitato a casa sua per recuperare il suo ex proiettore Bi-xenon che ha cambiato in occasione purtroppo dell'incidente avuto a Roma. l'ho preso appposta per fare un pò di foto e fare un pò di chiarezza su questi fari...

ecco il faro nella vista anteriore:

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il fulcro della discussione è sul posteriore del faro, dove troviamo 2 connettori, questo

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che serve ad alimentare il faro (cavo auto--->alimentazione faro) composto da 10 din e questo

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che è posto al di sotto del faro stesso e serve a connettere la ballast per gli xenon originali Opel.
da questo connettore sotto, parte un cavo di alimentazione che oltrepassa tutto la parte inferiore del faro da come potete vedere in queste 2 foto

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ed arriva fino alla parte dedicata ad "accogliere" la lampadina (D2S) che va ad incastrarsi dietro il poliessoidale (la palla del lenticolare) con questo cavo, con relativo spinotto (a modi usb).una volta incastrata la lampada D2S,sulla lampada stessa ci va una specie di tappo in metallo (che paolo purtroppo ha disperso) dove a sua volta va collegato lo spinotto

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quest'altra foto invece,riguarda gli alloggiamenti della lampadina H7 alogena per gli abbaglianti, la posizione e la freccia

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Appurato questo,sorgono parecchi dubbi e quesiti:

il primo: ci vogliono assolutamente le ballast originali Opel che si incastrano nella "presa" di sotto (da dove a sua volta parte il connettore) per avere la regolazione dei fari.

il secondo: per noi che abbiamo le parabole normali e di conseguenza il tastino interno per la regolazione,ci viene impossibile regolare il faro dell'interno, perchè il tastino non è connesso a nulla. (ci vogliono i cablaggi sotto le sospensioni!).

il terzo: il nostro connettore che da l'alimentazione al faro (cavo auto--->presa faro) ha meno din (mi pare 2 0 3 in meno) rispetto a questo con lenticolare. In pratica il connettore si incastra perfettamente, ma rimangono inattivi i din in più...

quindi, chi ha il xit xenon AM di xenonlamp o altre marche, con lampada H7R, non se ne fa nulla... ci vogliono le lampade D2S con relativa ballast Opel...

in conclusione, facendo un rapido ed approssimativo prezzo dell'opera, appuriamo che:

i 2 fari originali Opel (senza funzione AFL), vengono a costare circa 500 euro (il prezzo che fa a me il rivenditore).

altre ipotetiche 80/100 euro per ogni singola ballast originale Opel da piazzare sotto il faro

altre circa 60/80 euro per la coppia di lampade D2S.

Quindi: 500+200+80= 780 euri, esclusa la manodopera relativa ad un discreto elettrauto (per chi ne ha bisogno) per il lavoro. facciamo 50 euro? arriviamo a 830 euri.

di conseguenza a ciò, sorgono altri 2 dubbi:

il primo: a monte di questo prezzo elevato, ne vale davvero la pena?calcolando che, con 768 euro (prezzo pieno,senza un eventuale acq.di gruppo) ti porti a casa gli Hella Dynabeam con funzione AFL, rapidi e semplici nel montaggio, dove potremmo (sno progettati per lampade H7 e non D2S) antenere tranquillamente il nostro attuale kit xenon ed avremmo l'effetto uguale a quelli di serie Opel

il secondo: ne vale davvero la pena spendere tutti questi soldi per avere alla fin fine un faro... cioè togliamo un faro per averne un altro che è una cosa di serie, quindi NON fuori dal normale e che potremmo vedere su altre 100 Astra in circolazione...

Non è meglio investire questi soldi in qualcosa di più esclusivo, tipo un cerchio in lega particolare che solo tu hai e che ti contraddistingue? (esclusività).
Averli, si possono avere (togli i soldi e tutto si può fare) ma,onestamente, a dire la verità, penso di gettare la spugna e tenermi i miei fari normali con xit xeno AM e me ne sbatto se le macchine ogni tanto mi abbagliano, preferisco dei bei Tomason TN1 o ecc...

Ricordo che questo mio post, riguarda solo i fari BI-Xeno Opel, non gli AFL Opel.. per questi ultimi il lavoro è ancora più complesso...

Scusate se mi sono dilungato troppo... ;)
Ospite
 

Messaggiodi Ospite » 11/11/2007, 15:31

allora, vi posto i codici dei singoli pezzi per i fari Bixenom Opel senza AFL:



DESCRIZIONE:

Senza lampada scarico gas, Senza lampadine, Senza stabilizzatore, Equipaggiamento veicolo: Per veicoli senza AFS-Luce di curva dinamica, Tipo lampada: D2S/H7, PY21W, W5W, Funzione spia/luce: Con lampeggiatore, Tipo luci: Bi-Xeno

Faro Bixeno DX:

cod: 1 EL 008 700-321

Faro Bixeno SX:

cod: 1 EL 008 700-311


Centralina xeno, Descrizione: Regolatore di corrente per lampade a scarica di gas per faro Bixeno

cod: 5DV 008 855-017


li ho presi addentrandomi nel sito Hella, nella sezione ricambi per Opel astra H. solo che non elenca i prezzi. Per i fari lo sappiamo, io li pagavo 500 euro, non sappiamio il prezzo delle centraline...
Ospite
 

Messaggiodi Cyfer » 08/12/2007, 5:36

Giusto per tenere vivo l'argomento, guardate cosa fanno gli AFL originali, quando si accendono... avete presente il check lancette della strumentazione OPC? ;)

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Messaggiodi Ospite » 17/12/2007, 0:11

io invece al tuo contrario, ho sempre dato peso a questo accessorio e purtroppo non l'ho preso come optional perchè il venditore mi ha detto che non erano disponibili (lasciamo perdere che è meglio :x)
Ospite
 

Messaggiodi vittocecco » 17/12/2007, 12:56

Cyfer ha scritto:... infatti il braccetto che va collegato al ponte posteriore e la centralina che fa curvare i fari (che si trova sempre al posteriore)...

:inot
Come al posteriore? E come lavora? :uhm
:finot
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Messaggiodi angelo rosso » 17/12/2007, 13:00

vittocecco ha scritto:
Cyfer ha scritto:... infatti il braccetto che va collegato al ponte posteriore e la centralina che fa curvare i fari (che si trova sempre al posteriore)...

:inot
Come al posteriore? E come lavora? :uhm
:finot


appunto, ne sei sicuro? il sensore posteriore serve a rilevare l'inclinazione dell'auto. Penso che la sterzata venga rilevata via CAN BUS dalla centralina ABS, difatti il comando AHC CONTROLLER che fa regolare i fari è collegato sia al sensore di livello che al CAN BUS
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Messaggiodi vittocecco » 17/12/2007, 13:03

angelo rosso ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Cyfer ha scritto:... infatti il braccetto che va collegato al ponte posteriore e la centralina che fa curvare i fari (che si trova sempre al posteriore)...

:inot
Come al posteriore? E come lavora? :uhm
:finot


appunto, ne sei sicuro? il sensore posteriore serve a rilevare l'inclinazione dell'auto. Penso che la sterzata venga rilevata via CAN BUS dalla centralina ABS, difatti il comando AHC CONTROLLER che fa regolare i fari è collegato sia al sensore di livello che al CAN BUS

Centralina ABS? Vuoi dire che rileva la sterzata in base alle diverse velocità di rotazione delle ruote? Allora se una pattina ti sposta i fari dall'altra parte? :uhm
Io credevo che fossero collegati al rilevatore di rotazione dello sterzo (che deve esserci, altirmenti come fa l'ESP a capire che la vettura sta sbandando?... la vedevo più semplice e sicura... :mahh :uhm
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Messaggiodi Cyfer » 17/12/2007, 13:05

Mi starò sbagliando...
Ero convinto che ci fosse una centralina anche in coda.
Angelo hai idea di quanto dovrebbe costare il controller AHC (mi pareva sui 240 €) e il sensore + braccetto che va collegato al ponte posteriore?
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Messaggiodi angelo rosso » 17/12/2007, 14:10

Cyfer ha scritto:Mi starò sbagliando...
Ero convinto che ci fosse una centralina anche in coda.
Angelo hai idea di quanto dovrebbe costare il controller AHC (mi pareva sui 240 €) e il sensore + braccetto che va collegato al ponte posteriore?


81 euro il sensore di livello, 140 euro circa la centralina AHC

@ vittocecco: è più probabile che sia come dici tu, difatti io avevo detto "penso" che sia la centralina ABS a darle l'informazione. Resta il fatto che la sterzata viene recepita via CANBUS
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Messaggiodi Cyfer » 17/12/2007, 19:46

BanG ha scritto:senti a me, prendi i Dyna e risolvi senza fare e smontare mezza macchina con i fari originali... se domani mi arrivano,ti posto un pò di foto e vediamo se riesco a convincerti che quella è un'ottima strada... ;)


BanG, sono arrivati?
Dai che sono curioso di vedere come stanno sulla tua grigia.
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Messaggiodi Ospite » 17/12/2007, 19:48

mannaja a quel porco di...... nulla ancora!! :x
gli ho richiamato stamattina e dicono che per domani dovrei averli... mah...
Ospite
 

Messaggiodi Cyfer » 17/12/2007, 20:07

Resto in attesa. :concordo

:inot
Domani faccio le foto alla scatola dei relè. Oggi mi sono fatto 4 ore di coda in posta per pagare l'ICI, e quando sono uscito era buio... :incazz
:finot
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Messaggiodi Ospite » 17/12/2007, 20:10

tranquillo, appena arrivano ti riempio di foto...

:thx per la foto della scatola dei relè... :)
hai PM
Ospite
 

Messaggiodi confused » 13/01/2008, 9:15

Salve io mi son letto tutto il topic ma da niubbio ho confuzione....

Se io monto i fari oginali senza afl.....monto le lampade originale con il cavo adattaotore per le mie ballast tarocco....., connetto il connettore originale ho la regolazione dall'intterno e mi funziona perfettamente com eil faro originale?

Cos'e la storia dei 2 pin d acollegare a massa?
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Messaggiodi Ospite » 13/01/2008, 11:25

ti consiglio i Dynabeam che sono uguali e, per fari lenticolari.
gli originali è un bordello metterli, senti a me... :concordo
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Messaggiodi confused » 13/01/2008, 12:16

nche nell'eventualita di trovare i fari non afl originali a poci soldi?
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Messaggiodi Ospite » 13/01/2008, 13:12

non sono i fari il problema, ma tutto l'impianto con il relativo cablaggio... :concordo
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Messaggiodi confused » 13/01/2008, 13:36

ma ci sono pure gli adattatori per le lampade originale e ballast after ???

non parlavate che mettendolo normalmente la macchiana legge il faro normale?
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Messaggiodi devid astra sw » 13/01/2008, 18:57

confused ha scritto:ma ci sono pure gli adattatori per le lampade originale e ballast after ???

non parlavate che mettendolo normalmente la macchiana legge il faro normale?


BanG e anche gima hanno messo il kit xeno (che avevano già sui fari a parabola) sui dynabeam! ;)
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