allora, mi sono sntito telefonicamente con Cyfer dalla Jugoslavia ed abbiamo parlato di questo discorso di fari. entusiasto della cosa, ho chiamato Paolo e mi sono precipitato a casa sua per recuperare il suo ex proiettore Bi-xenon che ha cambiato in occasione purtroppo dell'incidente avuto a Roma. l'ho preso appposta per fare un pò di foto e fare un pò di chiarezza su questi fari...
ecco il faro nella vista anteriore:
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il fulcro della discussione è sul posteriore del faro, dove troviamo 2 connettori, questo
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che serve ad alimentare il faro (cavo auto--->alimentazione faro) composto da 10 din e questo
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che è posto al di sotto del faro stesso e serve a connettere la ballast per gli xenon originali Opel.
da questo connettore sotto, parte un cavo di alimentazione che oltrepassa tutto la parte inferiore del faro da come potete vedere in queste 2 foto
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ed arriva fino alla parte dedicata ad "accogliere" la lampadina (D2S) che va ad incastrarsi dietro il poliessoidale (la palla del lenticolare) con questo cavo, con relativo spinotto (a modi usb).una volta incastrata la lampada D2S,sulla lampada stessa ci va una specie di tappo in metallo (che paolo purtroppo ha disperso) dove a sua volta va collegato lo spinotto
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quest'altra foto invece,riguarda gli alloggiamenti della lampadina H7 alogena per gli abbaglianti, la posizione e la freccia
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Appurato questo,sorgono parecchi dubbi e quesiti:
il primo: ci vogliono assolutamente le ballast originali Opel che si incastrano nella "presa" di sotto (da dove a sua volta parte il connettore) per avere la regolazione dei fari.
il secondo: per noi che abbiamo le parabole normali e di conseguenza il tastino interno per la regolazione,ci viene impossibile regolare il faro dell'interno, perchè il tastino non è connesso a nulla. (ci vogliono i cablaggi sotto le sospensioni!).
il terzo: il nostro connettore che da l'alimentazione al faro (cavo auto--->presa faro) ha meno din (mi pare 2 0 3 in meno) rispetto a questo con lenticolare. In pratica il connettore si incastra perfettamente, ma rimangono inattivi i din in più...
quindi, chi ha il xit xenon AM di xenonlamp o altre marche, con lampada H7R, non se ne fa nulla... ci vogliono le lampade D2S con relativa ballast Opel...
in conclusione, facendo un rapido ed approssimativo prezzo dell'opera, appuriamo che:
i 2 fari originali Opel (senza funzione AFL), vengono a costare circa 500 euro (il prezzo che fa a me il rivenditore).
altre ipotetiche 80/100 euro per ogni singola ballast originale Opel da piazzare sotto il faro
altre circa 60/80 euro per la coppia di lampade D2S.
Quindi: 500+200+80= 780 euri, esclusa la manodopera relativa ad un discreto elettrauto (per chi ne ha bisogno) per il lavoro. facciamo 50 euro? arriviamo a 830 euri.
di conseguenza a ciò, sorgono altri 2 dubbi:
il primo: a monte di questo prezzo elevato, ne vale davvero la pena?calcolando che, con 768 euro (prezzo pieno,senza un eventuale acq.di gruppo) ti porti a casa gli Hella Dynabeam con funzione AFL, rapidi e semplici nel montaggio, dove potremmo (sno progettati per lampade H7 e non D2S) antenere tranquillamente il nostro attuale kit xenon ed avremmo l'effetto uguale a quelli di serie Opel
il secondo: ne vale davvero la pena spendere tutti questi soldi per avere alla fin fine un faro... cioè togliamo un faro per averne un altro che è una cosa di serie, quindi NON fuori dal normale e che potremmo vedere su altre 100 Astra in circolazione...
Non è meglio investire questi soldi in qualcosa di più esclusivo, tipo un cerchio in lega particolare che solo tu hai e che ti contraddistingue? (esclusività).
Averli, si possono avere (togli i soldi e tutto si può fare) ma,onestamente, a dire la verità, penso di gettare la spugna e tenermi i miei fari normali con xit xeno AM e me ne sbatto se le macchine ogni tanto mi abbagliano, preferisco dei bei Tomason TN1 o ecc...
Ricordo che questo mio post, riguarda solo i fari BI-Xeno Opel, non gli AFL Opel.. per questi ultimi il lavoro è ancora più complesso...
Scusate se mi sono dilungato troppo...