Dunque, visto che l'argomento è fermo da mesi, presumo di essere il primo del forum ad aver installato quesi CarDna, o almeno il primo a parlarne... quindi cercherò di riportare la mia (finora breve, li ho messi solo ieri l'altro) esperienza così che possa essere di aiuto ad altri.
Fra le 3 colorazioni disponibili per la Gtc, ho scelto la black/red/smoke, perché secondo me è quella che si addice meglio al bianco della carrozzeria (ho scartato invece la versione tutta nera perché, oltre che essere troppo vistosa, secondo me ha più senso su un'auto tutta nera oppure bicolorata bianco/nera)
Dunque il codice Dectane dei CarDna che ho preso è il
RO27LLBRSScelgo di comparli da un venditore tedesco su Ebay a 250 euro (+ altri 20 per la spedizione) e nel giro di 3 giorni mi arrivano.
Lo scatolone esterno di cartone grezzo riporta un adesivo col marchio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e l'inevitabile "made in Taiwan", così come sempre made in Taiwan sono i miei devil eyes anteriori (però prodotti dalla Sonar).
La scatola interna della Dectane è molto più piccola, ben protetta e illustrata proprio per la Gtc, con la scritta inequivocabile "designed in Germany" (progettato in Germania, ma fatto altrove)
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All'interno c'è un foglio con le istruzioni
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Guardo i fari con attenzione. Fortunatamente non noto nulla di anomalo o rotto, mi sembrano fatti abbastanza bene e, confrontandoli con quelli originali, pare non abbiano il doppio strato di plastica trasparente (che è il motivo per cui gli originali "soffrono" di condensa).
C'è da considerare che, a differenza dei fari di serie, questi CarDna hanno tutte le lampade a led, quindi non creano calore.
Per "respirare" i CarDna hanno all'interno due tondini neri di garza (non so come definirla), esattamente come i devil eyes che ho.
All'esterno dei CarDna ci sono alcune scritte, tra cui una sigla "H Group", che non capisco cosa sia...
Considerazione a parte: nonostante questo modello di CarDna non sia quello tutto nero, comunque sono molto più scuri di quanto mi aspettassi a vederli in foto...
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Nonostante i fari mi fossero arrivati già a fine febbraio, non ho avuto fretta di installarli quindi sono andato soltanto ieri l'altro dall'elettrauto.
A togliere i fari vecchi e mettere quelli nuovi ci sono voluti solo pochi minuti (è sicuramente più impegnativo sostituire i fari anteriori), i CarDna combaciano alla perfezione nell'alloggio dei fari quindi arriva il momento di testarli: giro la chiave, accendo il quadro, e subito il display comincia a segnalare anomalie su tutte le lampade dei fari posteriori.
Nonostante questi fari vengano dichiarati compatibili col computer di bordo (ma in realtà il conflitto è con il check control, visto che il computer di bordo si occupa solo di consumi e autonomia), purtroppo sulla mia Astra questo non accade, quindi un po' a malincuore dopo l'installazione sono andato all'officina Opel a far disattivare il check control con il Tech2.
Check control a parte, testiamo tutte le lampade e vanno tutte bene... l' unica anomalia è che a volte l'intermittenza delle frecce aumenta un po' di velocità... finché succede solo quello per me non è un problema (di sicuro meglio un'intermittenza più veloce che una troppo lenta, che potrebbe creare situazioni pericolose).
Con l'elettrauto er ora si è deciso di lasciare le cose come stanno... magari poi si proveranno alcune resistenze per vedere se quella giusta riesce a stabilizzare l'intermittenza delle frecce.
Metto alcune foto di sera con le varie combinazioni delle luci e delle frecce (nella foto ravvicinata di un faro si vedono anche i 9 led che fanno da stop).
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Conclusioni finali:
1) I fari sono belli e sembrano costruiti come si deve. Ho anche lavato l'auto con l'idropulitrice per testare l'impermeabilità dei fari e, dopo il lavaggio, al loro interno non ho visto goccioline sospette... e niente condensa, a differenza dei fari di serie !
2) Le note negative sono il fatto che sono molto più scuri di quel che sembravano in foto (quindi spero non creino sospetti e problemi in fase di revisione o a eventuali controlli delle FdO), che non si sono rivelati compatibili col check control della mia Astra e che talvolta l'intermittenza delle frecce aumenta di velocità.
Considerando il prezzo non esagerato a cui si trovano in giro (vari venditori esteri li vendono a 250 euro o poco più) e la notevole resa estetica (per non parlare del basso consumo energetico e il non doversi più preoccupare di sostituire le lampade tradizionali che si bruciano), mi sento di consigliarli.