Fari a parabola Opel > lenticolari Opel: forse è possibil

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Fari a parabola Opel > lenticolari Opel: forse è possibil

Messaggiodi angelo rosso » 18/08/2007, 18:18

Oggi pomeriggio mi sono messo d'impegno per effettuare una ricerca su un'annosa questione che ho avuto con ermans17, Bang e paolo82

è possibile montare un faro lenticolare Opel al posto di quello a parabola semplicemente staccandolo e riattaccandolo dal connettore presente sulla macchina?

Teoricamente si, ho fatto 1000 controlli sul tis2000 e ho riscontrato che i connettori sono uguali (10pin), hanno la stessa piedinatura e non differiscono in nulla. La differenza sta nell'utilizzo dei pin, il faro lenticolare utilizza i pin 9 e 10 per regolare l'altezza e innescare la ballast.

Ora devo solo controllare se, a quanto ho capito bene, le ballast sono incluse nei fari (mi pare improbabile ma verificherò).

A presto :ok
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Messaggiodi Ospite » 18/08/2007, 18:23

avremmo avuto la conferma se quel giorno avessimo provato il lenticolare di Paolo sulla mia GTC o quella del mio compare.
comunque la cosa m'interessa moltissimo e se avessi la sicurezza di una loro compatibilità, li andrei a comprare anche domani in opel...
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Messaggiodi angelo rosso » 18/08/2007, 18:33

BanG ha scritto:avremmo avuto la conferma se quel giorno avessimo provato il lenticolare di Paolo sulla mia GTC o quella del mio compare.
comunque la cosa m'interessa moltissimo e se avessi la sicurezza di una loro compatibilità, li andrei a comprare anche domani in opel...


era imprudente fare la prova senza prima aver controllato la piedinatura, potevamo fare seri danni...e già ne abbiamo passate abbastanza :ahahah
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Messaggiodi ermans17 » 18/08/2007, 18:41

mi gaso quando sento il mio geniaccio dare queste notizioneeeee
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Messaggiodi Binuz85 » 18/08/2007, 19:43

In caso sia fattibile la cosa quanto verrebbe a costare il giochetto? 8)
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Messaggiodi martim » 18/08/2007, 20:48

Cari ragazzi,

avete avuto una bellissima idea, ma insorgono una serie di problemi...

1) i piedini sono sì gli stessi, ma i motorini di regolazione altezza sono differenti, e ricevono tensioni di pilotaggio diverse. Il modulo sul battente del bagagliaio lavora in maniera diversa da quello della centralina luci nel vano motore. I due dispositivi regolano l'altezza con tensioni diverse (questo mi ha riferito il servizio tecnico opel). Devo ricordarvi che la velocità con cui il gruppo xeno varia l'altezza è estremamente rapida.
il faro tradizionale è molto lento e dotato di un banale servomotore. quello xeno ha un dispositivo ben più sofisticato.

2) i ballast sono integrati nei gruppi xeno. Sono due scatolette che li affiancano. Sono installate appena di fianco.

3) l'ingegnere opel mi ha detto che se monto un proiettore xeno la centralina luce se ne accorge e lo spegne perchè assorbe circa la metà della alogena tradizionale dando l'errore cul check control. per eliminare l'inconveniete basta programmare la centralina luci con un opportuno code index (si è rifiutato di dirmi quale è) che vale per le vetture con gli xeno si serie. A quel punto la centralina ricerca sul can bus ad alta velocità la presenza della centralina di livellamento, la quale non è presente (costa uno sproposito). non ricevendo risposta memorizza l'errore e spegne dopo pochi secondi i gruppi ottici perchè non è in grado di regolarne l'altezza. quindi per lei è FAILURE!!!!!

la sostituzione purtroppo non è così semplice come sembrerebbe.

Tempo addietro feci anche io tali considerazioni.

attualmente reputo che la soluzione migliore per avere xeno AM sia la seguente:

Dyna Beam Hella (che hanno il lenticolare) e l'attacco per il faro normale + kit xeno aggiuntivo da 6000K.


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lì c'è il sito... sarà il mio prossimo acquisto non appena ho 670 euro da investire...

bye ragazzi
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Messaggiodi angelo rosso » 19/08/2007, 10:16

martim ha scritto:1) i piedini sono sì gli stessi, ma i motorini di regolazione altezza sono differenti, e ricevono tensioni di pilotaggio diverse. Il modulo sul battente del bagagliaio lavora in maniera diversa da quello della centralina luci nel vano motore. I due dispositivi regolano l'altezza con tensioni diverse (questo mi ha riferito il servizio tecnico opel). Devo ricordarvi che la velocità con cui il gruppo xeno varia l'altezza è estremamente rapida.
il faro tradizionale è molto lento e dotato di un banale servomotore. quello xeno ha un dispositivo ben più sofisticato.


Penso che programmando la centralina con l'opzione "fari allo xenon=presente" la centralina possa gestire il tutto con le giuste tensioni e i giusti segnali, del resto come mi hai confermato tu entrambi i sistemi hanno il medesimo cablaggio. Per la rapidità del livellamento del faro allo xenon sono sicuro che questo venga garantito poichè il motorino (scusa il termine arcaico) è incluso nel faro lenticolare, come il servomotore è incluso in quello a parabola

2) i ballast sono integrati nei gruppi xeno. Sono due scatolette che li affiancano. Sono installate appena di fianco.


perfetto, allora è come avevo capito io. Cambiando il faro si ha tutto assemblato

3) l'ingegnere opel mi ha detto che se monto un proiettore xeno la centralina luce se ne accorge e lo spegne perchè assorbe circa la metà della alogena tradizionale dando l'errore cul check control. per eliminare l'inconveniete basta programmare la centralina luci con un opportuno code index (si è rifiutato di dirmi quale è) che vale per le vetture con gli xeno si serie. A quel punto la centralina ricerca sul can bus ad alta velocità la presenza della centralina di livellamento, la quale non è presente (costa uno sproposito). non ricevendo risposta memorizza l'errore e spegne dopo pochi secondi i gruppi ottici perchè non è in grado di regolarne l'altezza. quindi per lei è FAILURE!!!!!


si può sapere il posizionamento di questo cavolo di centralina luci e centralina di livellamento. Chi ha i bixenon di fabbrica (come ilpezzillo e paolo82) potrebbero leggere il codice articolo facendosi dare il prezzo in conce e già che ci sono leggere il loro code index
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Messaggiodi martim » 19/08/2007, 11:01

Penso che programmando la centralina con l'opzione "fari allo xenon=presente" la centralina possa gestire il tutto con le giuste tensioni e i giusti segnali, del resto come mi hai confermato tu entrambi i sistemi hanno il medesimo cablaggio. Per la rapidità del livellamento del faro allo xenon sono sicuro che questo venga garantito poichè il motorino (scusa il termine arcaico) è incluso nel faro lenticolare, come il servomotore è incluso in quello a parabola


1) non c'è nessuna voce xenon presente, ma solo code index da settare.

2) anche conoscendo il code index, la centralina luci non è in grado di pilotare il motorino di livellamento degli xeno, nonostante la connessione fisica lo consenta perfettamente. occorre installare il modulo sul retro della vettura che ha i giusti requisiti per pilotare il motore del livellamento

3) c'è tutto un discorso da fare sul problema can-bus degli abbaglianti in quanto gli xeno funzionano così...

abbagglio veloce: funzionano le tradizionali alogene a fascio alto

abbaglio fisso: gli xeno si alzano e aumentano di intensità...questo è gestito tramite un dialogo can bus fra centralina luci e modulo nel retro del bagaglio (che occorrerebbe programmare).




perfetto, allora è come avevo capito io. Cambiando il faro si ha tutto assemblato



occhio che il faro viene venduto nudo e crudo... occorre aggiungere le lampade, le ballast e il motorino che regola la profondità... raggiungendo un costo esorbitante (600 euro circa per un singolo faro).






si può sapere il posizionamento di questo cavolo di centralina luci e centralina di livellamento. Chi ha i bixenon di fabbrica (come ilpezzillo e paolo82) potrebbero leggere il codice articolo facendosi dare il prezzo in conce e già che ci sono leggere il loro code index


sono messi nel retro della vettura, sotto la copertura di plastica di fianco al paraurti posteriore!! centralina e sensore di livellamento... manca totalmente il cablaggio però... dovreste portare due fili per tutto l'abitacolo...

bye
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Messaggiodi angelo rosso » 19/08/2007, 14:12

al pù presto affiancherò la mia macchina ad un'altra con i bixenon...
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Messaggiodi Ospite » 19/08/2007, 19:56

mi sa che è la soluzione più semplice e mi sa di aver capito anche la "cavia..."

Pezziiiiilllooooo... :bins
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Messaggiodi angelo rosso » 20/08/2007, 1:30

BanG ha scritto:mi sa che è la soluzione più semplice e mi sa di aver capito anche la "cavia..."

Pezziiiiilllooooo... :bins


esatto...secondo me lui ancora non l'ha visto questo topic altrimenti mi avrebbe già diffidato :mrgreen:
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Messaggiodi Ospite » 07/11/2007, 12:28

questo lo :closed

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