Hella: Regolazione automatica del faro

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 14:33

BanG ha scritto:sei sempre non in regola. ti mancano i lenticolari...

Il vantaggio dei lenticolari è che direzionano maggiormente il fascio luminoso, facendolo "notare" di meno ed aumentandone magari le doti "illuminanti"...
Credo comunque che esistano fari allo Xenon omologati (originali) senza lenticolari... :mahh
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Messaggiodi Cl@udio » 29/02/2008, 14:42

eagle_salvo ha scritto:ma scusate sta cavolo di legge di omologazione dov'è?non la trovo da nessuna parte......


Articoli 72 e 78 del codice della strada.
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Messaggiodi Ospite » 29/02/2008, 14:42

si è vero.
per esempio la vecchia BMW serie 5 aveva i fari xeno senza lenticolare.
ma poi perchè il poliessoidale è diventato obbligatorio sui nuovi fari delle auto
dotate di questo optional? perchè si è constatato e dedotto che la luce emanata
è troppo forte per i conducenti del senso contrario. Ricordo a Roma la nostra discussione
Vitto. sei stato proprio tui a dirmi in caso di incidente se il conducente dice, "tizio mi ha abbagliato o altro..."
ricordi? bene dopo quella discussione ho preso i Dynabeam. Anche se non ho i lavafari,la pattuglia
che mi ferma e poco poco ne capisce di queste cose,vedendo il lenticolare e vedendo che non li acceco
andando verso di loro,nemmeno si sogna di dirmi "Uè, fammi vedere in funzione il lavafari".
Te lo assicuro. quindi salvo se vuoi un mio consiglio,ti direi di investire i tuoi soldi in una spesa seria.
tipo i lenticolari Dynabeam. in quanto non avbresti nemmeno il problerma dell'autolivellamento,perchè
li regoli tranquillamente da dentro come fai ora con le parabole. ;)
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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 14:46

BanG ha scritto:Vitto. sei stato proprio tui a dirmi in caso di incidente se il conducente dice, "tizio mi ha abbagliato o altro..."
ricordi? bene dopo quella discussione ho preso i Dynabeam. Anche se non ho i lavafari,la pattuglia che mi ferma e poco poco ne capisce di queste cose, vedendo il lenticolare e vedendo che non li acceco andando verso di loro, nemmeno si sogna di dirmi "Uè, fammi vedere in funzione il lavafari".
Te lo assicuro.

Certo che mi ricordo... e la penso ancora così... :mahh

BanG ha scritto:quindi salvo se vuoi un mio consiglio,ti direi di investire i tuoi soldi in una spesa seria.
tipo i lenticolari Dynabeam. in quanto non avbresti nemmeno il problerma dell'autolivellamento,perchè
li regoli tranquillamente da dentro come fai ora con le parabole. ;)

Già... e per Zafira? :cry:

Cl@udio ha scritto:Articoli 72 e 78 del codice della strada.

Sì... ma dicono tutto ed il contrario di tutto... :roll:
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Messaggiodi Ospite » 29/02/2008, 14:49

eh bella domanda Zio...

in ogni caso i fari Zafira sono sempre by Hella.
forse ci sono anche per Zafira e noi non li abbiamo mai visti... :uhm
pomeriggio faccio un salto dal mio amico che ha i Dyna, e vediamo se riesco a sapere qualcosa. ;)
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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 14:58

BanG ha scritto:eh bella domanda Zio...

in ogni caso i fari Zafira sono sempre by Hella.
forse ci sono anche per Zafira e noi non li abbiamo mai visti... :uhm
pomeriggio faccio un salto dal mio amico che ha i Dyna, e vediamo se riesco a sapere qualcosa. ;)

Grazie... ma sul sito non ci sono per Zafira... :mahh
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Messaggiodi Ospite » 29/02/2008, 14:59

si ho visto appena ora...
sul sito Hella, di Zafira B non ne parla,tranne per degli orrendi fanali
posteriori per zafira A...
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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 15:01

Se no si ricade su quelli originali... alla Cyfer per intenderci... :shock: :nono
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Messaggiodi Ospite » 29/02/2008, 15:03

eh già,ma preparati perchè la spesa è grossa..
poi mi pare che per Zafira siano solo disponibili AFL,vero? :mmmm
Ospite
 

Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 15:07

BanG ha scritto:eh già,ma preparati perchè la spesa è grossa..
poi mi pare che per Zafira siano solo disponibili AFL,vero? :mmmm

Esatto... almeno quando la presi io... ma tranquillo: non ci penso neanche!

Ma stiamo andando mostruosamente OT! :paura
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Messaggiodi eagle_salvo » 29/02/2008, 15:39

in questi articoli però non sono riportate le specifiche di omologazione previste per gli xenon.... voglio dire non c'è una circolare certa della motorizzazione che dice: per montare gli xenon anche in fabbrica la macchina deve avere questo , questo e quest'altro?
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Messaggiodi Cl@udio » 29/02/2008, 16:50

eagle_salvo ha scritto:in questi articoli però non sono riportate le specifiche di omologazione previste per gli xenon.... voglio dire non c'è una circolare certa della motorizzazione che dice: per montare gli xenon anche in fabbrica la macchina deve avere questo , questo e quest'altro?


Gli articoli non devono entrare nel minimo dettaglio, ma contemplare tutto.


Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori, e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

.....................................





Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.

.....................................


3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


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Messaggiodi Picez » 29/02/2008, 20:26

VittoCecco ha scritto:eagle... la vaschetta originale è senz'altro diversa (e più grande)... credo anche ci sia una pompa supplementare che entra in funzione solo se i fari sono accesi (intendo in versione originale). Se non sbaglio Picez spiegò bene la cosa...


Grande Vitto! E' proprio così. Il secondo motorino, oltre a dare pressione al lavafari ha anche la funzione di attivarsi quando il faro è acceso. Se riesco questo week end vi faccio un paio di foto per aiutarvi meglio a capire l'impianto.

Cl@udio ha scritto:Gli articoli non devono entrare nel minimo dettaglio, ma contemplare tutto.


Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori, e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
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Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.

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3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


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Esatto, proprio come hai detto tu gli articoli devo per necessità stare sul generico. Questo purtroppo ha il difetto che ogni agente dell'ordine ha una propria interpretazione del codice stradale.

Per non andare sul generico, gli stessi articoli 72 e 78 non dicono esplicitamente che per avere i fari allo xeno devi avere il lavafari e la regolazione automatica del faro.

Comunque, per andare sul sicuro sono andato a rivolgermi direttamente a chi lo fa di mestiere e cioè i miei cari colleghi vigili. :mrgreen: La risposta di tutti è stata unanime e cioè "vedi per caso scritto sul libretto di circolazione che dotazione di fari ha la tua auto? Ovviamente no. Che problemi hai? Data la genericità del codice è molto improbabile che qualcuno ti contesti la dotazione di fari. Devi avere molta fortuna e trovare proprio il rompi scatole che non sa come far passare il tempo la domenica." Per loro è sufficiente che ci siano i dispositivi regolari che non vadano ad abbagliare l'auto che sopraggiunge sul lato opposto della carreggiata.
Mentre senza ombra di dubbio, fermano chi ha i fari alti oppure i riflessi degli xeno abbagliano sul lato opposto.
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Messaggiodi eagle_salvo » 29/02/2008, 20:31

e risiamo al punto di partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma autolivellamento,lavafari,fai poliessoidali sono obligatori per legge con gli xenon?
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Messaggiodi Picez » 29/02/2008, 21:55

Di tutto ciò, a parte normative e no, una cosa è certa... c'è una gran confusione in Italia da entrambe le parti!!!
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Messaggiodi Cl@udio » 29/02/2008, 23:45

eagle_salvo ha scritto: ma autolivellamento,lavafari,fai poliessoidali sono obligatori per legge con gli xenon?


:voc :mrgreen: :D

Ho parlato di condizione necessaria sopra... ce l'hai la condizione necessaria?
NO!

Senza il necessario cosa te ne fai del resto?

Tengo a precisare, se non fosse chiaro o per chi no lo sapesse, che non sono un tutore e che sono stato il primo a montare gli xenon!!!

Voglio solo sottolineare che non si è in regola (NB: non esiste solo la carta di circolazione che riporta una parte dei dati e sulla quale non è riportato se si hanno gli xenon o meno e altre cose, ma anche il certificato di omologazione), che poi il ritiro della carta di circolazione sia remoto, ok, ma il rischio c'è!

Per quanto mi riguarda..... W gli xenon!
Però sappiamolo che non si è in regola!
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Messaggiodi Cyfer » 01/03/2008, 1:21

Faccio solo una puntualizzazione. Il faro lenticolare o polielissoidale, non è una condizione necessaria.
Ad esempio la nuova Honda Civic, ha i fari allo xeno su parabola normale.
Se poi le parabole siano specifiche per quel tipo di fari o siano uguali a quelle del faro alogeno, questo non lo so.
Il fatto che il 90% delle macchine attuali monti gli xeno in accoppiata al faro lenticolare, non è un'obbligo, ma dipende dal fatto che quest'accoppiata rende meglio, tutto qui.
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Messaggiodi Ospite » 01/03/2008, 6:34

forse la scelta del lenticolare ricade sul fatto che di per sè è una fonte di luce abbastanza forte.
il lenticolare appunto ha la funzione di ridurre questo fenomeno. :roll:
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Messaggiodi eagle_salvo » 01/03/2008, 8:53

allora io faccio così: i poliessoidali li prendo comunque,i lavafari ce li monto lo stesso e appena ho tempo vado a fare un giro alla motorizzazione e cerco di chiedere a qualche ingegnere.... alla fine penso che in caso di fermo anche da parte di un rompiscatole di tutore se vede i poliessoidali e i lavafari certo non và a vedere il certificato di omologazione ecc ecc no?
comunque alla fine della fiera grazie a tutti per i vari consigli e viva gli xenon ;)
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Messaggiodi Cl@udio » 01/03/2008, 11:01

Cyfer ha scritto:Faccio solo una puntualizzazione. Il faro lenticolare o polielissoidale, non è una condizione necessaria.


Sono d'accordissimo, infatti ho parlato di fari progettati e omologati per le lampade xenon, non ho mai tirato in causa la natura di questi :D
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