Hella: Regolazione automatica del faro

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

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Messaggiodi eagle_salvo » 27/02/2008, 21:50

dove è questa discussione?così si può confrontare... ;)
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Messaggiodi vittocecco » 28/02/2008, 9:03

eagle_salvo ha scritto:vittorio dico che non c'è spazio perchè ad occhio dietro a dove dovrebbe andare il motorino telescopico c'è la traversa con le imbottiture di polistirolo rigido...

Beh... se in profondità ci stesse, qualcosa si potrebbe studiare...
La cosa più delicata, a mio avviso, è l'effetto che il tappo farà sul paraurti... se deve sporgere (e vedo difficile farlo combaciare come l'originale) tanto vale mettere quello fisso, a meno di non cambiare il paraurti con uno predisposto per il lavafari (questo vale per le Astra restyling e per tutte le Zafira)...
:2muri Potevo almeno prendere il lavafari... :2muri

eagle_salvo ha scritto:il kit lavafari hella prevede una seconda pompa come tu giustamente dici che deve essere collegata alla vaschetta originale,alla batteria e con un rubacorrente ad un faro ed ha una specie di centralina.questa seconda pompa come si può collegare alla vaschetta originale?secondo me si dovrebbe prendere sempre quella originale opel che penso abbia due alloggiamenti per le due pompe.

Le istruzioni suggeriscono di forare la vaschetta originale... :?
Anche in questo caso bisogna vedere gli ingombri... forse vale la pena di acquistare quella originale per vetture con lavafari. In quella il vano per la seconda pompa dovrebbe esserci... ;)

Edit: ma il topic non è riferito alla regolazione automatica dei fari?
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Messaggiodi eagle_salvo » 28/02/2008, 9:30

vittorio sono sempre più convinto che se vogliamo fare questa cosa conviene prendere i pezzi originali così abbiamo meno problemi di montaggi ed ingombri.sinceramente se il lavafari mi andasse in funzione anche a fari spenti fà nulla non si può avere tutto dalla vita :roll:
a questo punto io agirei in questo modo:bisognerebbe andare alla opel e vedere le seguenti cose:

-costo vaschetta per fari allo xenon;

-verificare se gli xenon comportano l'adozione di una seconda pompa o una singola pompa ma più potente (nel caso la seconda pompa dovrebbe essere comandata da un relè collegato ad un faro e qui ci vuole un elettrauto o tetteu per studiare uno schemino);

-immagine,codice e prezzo dei lavafari fissi della zafira (che se non ho capito male dovrebbero essere fissi);

-la raccorderia penso si possa trovare in qualsiasi negozio di fai da te,tanto si tratta di tubicini,T e raccordi di plastica.

io purtroppo fino al 5 marzo non ho tempo di poter andare in opel,aspetto la risposta dalla hella per il regolatore venerdì e ve lo posterò.

Come giustamente dice vittorio proporrei il cambio di titolo al topic nel seguente: "Come rendere legale il kit allo xenon aftermarket" ;)
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Messaggiodi vittocecco » 28/02/2008, 10:35

Nella Zafira sono a scomparsa come su Astra... solo che le Zafira senza impianto non hanno mai avuto il coperchietto, a differenza delle "vecchie" Astra.
Ci si deve informare riguardo all'impianto lavafari, non allo Xenon...
Anch'io a tempi sono "messo male"...
Sarebbe interessante trovare la descrizione di Picez sul montaggio del suo impianto...
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Messaggiodi eagle_salvo » 28/02/2008, 10:41

sisi infatti io mi riferivo alle vaschette e pompe di astra e zafira dotate di xenon già dall'origine.diciamo che dobbiamo scopiazzare solo pompa e vaschetta :mrgreen: appena ho news vi aggiorno ma non prima di venerdì per il regolatore di assetto e la settimana prossima per i prezzi in opel.mi sto sforzando di fare una lista delle auto che avevano i lavafari fissi e in mente mi vengono solo volvo e serie 5 vecchia perchè nel caso dubito che hella venda solo gli spruzzini :roll:
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Messaggiodi gsxr2001 » 28/02/2008, 10:43

Zlatan18 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Grande... inoltre ho idea che sia molto più preciso di quello originale... che continuo a non capire come faccia a "digerire" l'assetto senza doverlo regolare in seguito all'avvicinamento ottenuto fra scocca ed assale...


Infatti non lo digerisce!!
Io dopo aver fatto l'assetto ho notato come il fascio luminoso si sia abbassato notevolmente con conseguente scarsa visibilità notturna!!!
Fortunatamente, approfittando dell'incontro a Borgosesia, ho rifatto la calibrazione delle lenti grazie al Tech2 che aveva Cowboy (:grazie )!!
Ora è tutto perfetto!! ;)

Perfetto... e la cosa ha senso :ok
In ogni caso mi sembra strana anche la correzione a mezzo Tech, eseguita senza potergli dire di quanto sono sballati (non avendo a disposizione l'apposito strumento esterno)... :uhm Forse gli avete detto di alzarli un po', ad occhio... :mahh
Ma non siamo OT? Qui si parla degli Hella AM... con tutti questi topic non ci capisco più niente... :ohiohi


Ultimo OT
In pratica non gli dai un input di alzarli tramite una unità di misura, ma gli fai capire che la nuova altezza ottenuta con l'assetto è la posizione 0, di conseguenza il tech ricalibra su quello!


In pratica Ivan, con il tech2 si può fare la stessa regolazione che si fa con le viti sul faro???
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Messaggiodi Zlatan18 » 28/02/2008, 11:25

gsxr2001 ha scritto:
In pratica Ivan, con il tech2 si può fare la stessa regolazione che si fa con le viti sul faro???


Si, però solo con i bixeno originali! In questo modo non hai motivo di regolare le viti, diciamo che fai una sorta di reallinemento al punto 0.
Dopo aver fatto l'assetto questa regolazione va fatta in ogni caso, diverso il discorso delle parabole dove agisci sulle viti ed hai anche la possibilita di regolazione manuale interna!
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Messaggiodi vittocecco » 28/02/2008, 11:30

Zlatan18 ha scritto:
gsxr2001 ha scritto:
In pratica Ivan, con il tech2 si può fare la stessa regolazione che si fa con le viti sul faro???


Si, però solo con i bixeno originali! In questo modo non hai motivo di regolare le viti, diciamo che fai una sorta di reallinemento al punto 0.
Dopo aver fatto l'assetto questa regolazione va fatta in ogni caso, diverso il discorso delle parabole dove agisci sulle viti ed hai anche la possibilita di regolazione manuale interna!

Però se hai smontato i fari, probabilmente l'allineamento che ha fatto Ivan non è sufficiente in quanto lui ha solo detto alla centralina: memorizza questa posizione come 0 (macchina scarica). Non ha agito sull'orientamento vero e proprio dei fari...
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Messaggiodi Zlatan18 » 28/02/2008, 11:45

vittocecco ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:
gsxr2001 ha scritto:
In pratica Ivan, con il tech2 si può fare la stessa regolazione che si fa con le viti sul faro???


Si, però solo con i bixeno originali! In questo modo non hai motivo di regolare le viti, diciamo che fai una sorta di reallinemento al punto 0.
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Però se hai smontato i fari, probabilmente l'allineamento che ha fatto Ivan non è sufficiente in quanto lui ha solo detto alla centralina: memorizza questa posizione come 0 (macchina scarica). Non ha agito sull'orientamento vero e proprio dei fari...


Si certo, questa regolazione va fatta sempre se non hai smontato i fari e non sei andato a modificare la loro posizione "meccanica"! ;)
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Messaggiodi eagle_salvo » 29/02/2008, 10:03

nel poco tempo libero ho fatto una breve ricerca di tipi di lavafari fissi,secondo me quelli che potrebbero stare meglio sono quelli della serie 1 verniciandoli del colore della propria auto.chissà il prezzo però :roll: .
eccoli:

Bmw serie 1:
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Bmw X3:
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Fiat Marea:
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voi che ne pensate?suggerimenti?
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Messaggiodi gsxr2001 » 29/02/2008, 11:26

Perchè metterli fissi??? :sboc
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Messaggiodi Ospite » 29/02/2008, 11:32

gsxr2001 ha scritto:Perchè metterli fissi??? :sboc


appunto... e poi escludi quelli della marea che sembrano 2 bistecche sul para... perchè non metti gli originali Opel a scomparsa? hai già la predisposizione sul paraurti... :uhm
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Messaggiodi Cl@udio » 29/02/2008, 12:49

eagle_salvo ha scritto: "Come rendere legale il kit allo xenon aftermarket" ;)


L'ho già detto e scritto in passato, forse sfugge il concetto: montando lavafari e regolazione automatica dei fari, non si è comunque in regola, tra l'altro la normativa di cui si sente parlare nessuno che conosco è riuscito mai a a trovarla, oltretutto alcuni costruttori non la applicano, in particolare all'estero.


Per avere il kit xenon in regola, è necessario, quindi non sufficiente se è vera anche la normativa (notare bene, necessario significa che occorre ma non basta) montare i fari progettati e omologati per le lampade xenon e con lampade omologate, da qui non si scappa.

Se monti lampade xenon sui tuoi fari, se anche fossero omologate (e non lo sono), non saresti in regola perchè i tuoi fari (come i miei e quelli di molti altri) sono omologati per le lampade alogene, da qualche parte ci dovrebbe essere anche un'etichetta.

Che poi tutti montiamo i fari allo xenon, ok, piacciono anche a me, ma il rischio, remoto quanto vogliamo, di ritiro della carta di circolazione e successiva visita di prova alla MTC (che non passa...) c'è.

Non serve a nulla mettere lavafari e regolazione automatica, è bene che si sappia una volta per tutte.

Qui in zona hanno ritirato diversi libretti per i kit allo xenon aftermarket, i nostri tutori sanno come stanno le cose.... :?
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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 12:58

BanG ha scritto:
gsxr2001 ha scritto:Perchè metterli fissi??? :sboc


appunto... e poi escludi quelli della marea che sembrano 2 bistecche sul para... perchè non metti gli originali Opel a scomparsa? hai già la predisposizione sul paraurti... :uhm

Non ha la predisposizione, avendo la restyling...

Cl@udio, sono d'accordo (come si evince da miei vecchi post)... anche se ero convinto che il lavafari e l'autolivellamento fossero "sufficienti"...

Fermo restando il fatto che le FdO, nel dubbio, possono sequestrarti il libretto e mandarti alla revisione, mi piacerebbe sapere come possano, su strada (e magari al buio), riconoscere se i fari sono omologati o meno per gli Xenon... :roll: Sempre ammettendo di avere il LF e l'AL :uhm
Ultima modifica di vittocecco il 29/02/2008, 13:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi eagle_salvo » 29/02/2008, 12:59

per bang: la restyling non ha più la predisposizione :twisted:

per Cl@udio: e allora è tutto inutile.....ma i fari che hanno montato Bang,Angelo_rosso ecc ecc sono omologati per gli xenon?
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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 13:12

eagle_salvo ha scritto:per Cl@udio: e allora è tutto inutile.....ma i fari che hanno montato Bang,Angelo_rosso ecc ecc sono omologati per gli xenon?

Non credo... perché se non ho capito male avevano la predisposizione per le H7. Se il faro fosse omologato per gli Xenon, dovrebbe avere la predisposizione per le lampade D1 o D2

:inot
A chi volesse montare comunque il kit Xenon (su fari a parabola), suggerisco comunque di acquistare le lampade serie R, dotate di una schermatura atta a meglio drezionare il fascio luminoso
:finot
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Messaggiodi eagle_salvo » 29/02/2008, 13:19

infatti io ho preso la serie R. a sto punto vedo un pò tutto l'ambaradn quanto viene e poi mi regolo.... maledezizione che non li ho presi in concessionaria :voc :voc :voc :twisted:
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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 13:48

eagle_salvo ha scritto:maledezizione che non li ho presi in concessionaria

Fammi un favore... non scriverlo più, così evito di pensarci anch'io... :mrgreen:
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Messaggiodi eagle_salvo » 29/02/2008, 13:58

ma scusate sta cavolo di legge di omologazione dov'è?non la trovo da nessuna parte......non per mettere in dubbio quello che dice Cl@udio ma per avere qualcosa di concreto in mezzo alle mani e agire di conseguenza.io non desisto perchè una volta provati gli xenon non si può più tornare indietro :cry:
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Messaggiodi Ospite » 29/02/2008, 14:12

fammi capire, vuoi montare i lavafari per essere in regola con il kit xeno?
è initile che ci sbatti. anche se riesci a montare i lavafari,sei sempre non in regola. ti mancano i lenticolari... lo sbirro che ti ferma,lo fa perchè la tua luce emanata dalle parabole è troppo forte e risalta subito!!

leggete il post di Cl@udio sopra.
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