fendinebbia....audi x astra....

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi vittocecco » 26/10/2007, 11:58

TheLowFlyer ha scritto:Booo io credo che dai 200.000 mcandele in su si possano definire potenti (ma ci vogliono i Jumbo Led quelli grossi)

qui a differenza dei xeno + si sale con le candele + luce fa.. MA NON CAMBIA il colore..

In ogni caso, anche i led esistono in almeno due tipologie di bianco... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi rafastraforever » 26/10/2007, 11:59

si ma forse sono io che non capisco....

c'è un tabella? ;) :oops:
astra gtc 2.0 165 cv

lancer evo x arancione.......
Avatar utente
rafastraforever
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 28/10/2005, 21:39
Località: VIMODRONE

Messaggiodi TheLowFlyer » 08/11/2007, 11:30

:opshelp :opshelp

Qui mi serve un profondo conoscitore di ASTRA, non come i tizi che girano in concessionaria...

mi rivolgo a tetteu, o chi ha questa onnisapienza degli impianti elettrici dell'astra !!!

la mia è una eNjoy del 2005, quindi non ho i fendinebbia, ora la mia domanda è questa.. se io mi prendo il comando luci di una astra con fendinebbia, cioè questo..

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

e ci attacco il connettorino che si trova dietro al mio comando luci ( che ha il buco chiuso dove si comandano i fendi) ho già la linea di fili dentro il vano motore?

mi spiego meglio.. devo mettere svariate cose tipo neon undercar, strobo ecc. e vorrei comandarli da dentro l'abitacolo.. ora, non volevo che si vedessero pulsanti sospetti in giro, e ho pensato perchè non sfruttare quello dei fendi originale opel??

io se monto questo comando sul mio connettore, ho risolto questo problema? o devo cambiare tutta la matassina di cavi?

spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi tetteu » 08/11/2007, 14:07

TheLowFlyer ha scritto::opshelp :opshelp

Qui mi serve un profondo conoscitore di ASTRA, non come i tizi che girano in concessionaria...

mi rivolgo a tetteu, o chi ha questa onnisapienza degli impianti elettrici dell'astra !!!

la mia è una eNjoy del 2005, quindi non ho i fendinebbia, ora la mia domanda è questa.. se io mi prendo il comando luci di una astra con fendinebbia, cioè questo..

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

e ci attacco il connettorino che si trova dietro al mio comando luci ( che ha il buco chiuso dove si comandano i fendi) ho già la linea di fili dentro il vano motore?

mi spiego meglio.. devo mettere svariate cose tipo neon undercar, strobo ecc. e vorrei comandarli da dentro l'abitacolo.. ora, non volevo che si vedessero pulsanti sospetti in giro, e ho pensato perchè non sfruttare quello dei fendi originale opel??

io se monto questo comando sul mio connettore, ho risolto questo problema? o devo cambiare tutta la matassina di cavi?

spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione


La prima cosa della quale ti devi accertare è la presenza di un filo sul connettore dell'interruttore da te fotografato .
Questo filo è di colore Grigio/Azzurro , ed è posizionato al Pin n° 8 .
se non dovessi avere questo filo .......................... lascia perdere in partenza .
i fendinebbia Astra funzionano cosi :
si preme il pulsante nel gruppo interruttore luci
parte un segnale negativo ( massa logica ) che va al quadro strumenti
si accende la relativa spia
dal quadro strumenti parte un segnale di Bus
questo segnale viene ricevuto dalla UEC
la UEC , a sua volta , invia una tensione negativa al relè K16
il relè, che si trova nella scatola dei fusibili del vano motore ,
si eccita e lascia passare la tensione della batteria verso le lampade .

i connettori dei fendinebbia sono dei classici a 2 pin , ed hanno i colori :
Marrone / nero-marrone-grigio per quello SX
Marrone / nero-marrone-verde per quello Dx

essendo un segnale bus è probabile che il filo Grigi/Azzurro ci sia , come pure il relè ed i connettori , quindi oltre che cambiare l'interruttore dovrai programmare la CIM e l'UEC con il Tech2 .

la posizione del relè è semplice : nella fila dei relè in alto è il quarto da destra ............ ma anche il quarto da sinistra ............ infatti è collocato al centro

Bye
Ultima modifica di tetteu il 08/11/2007, 16:48, modificato 1 volta in totale.
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Cl@udio » 08/11/2007, 14:59

tetteu ha scritto:
vittocecco ha scritto:Però... visto che il ceck li segnala.. in qualche modo li controllerà... :roll: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Immagine by Angelo...


Bella questa .........



:inot
Ciao a tutti e due, la spiegazione, dai miei test, è la seguente:
Se si rompe una lampada fendinebbia, non viene segnalata, né se si rompono entrambe.
Il check segnala il guasto, con successivo store nel test mode, codice 8 seguito da cinque o sei zeri, solo se si toglie o si guasta il relè; in tal caso il check indica, in due schermate in successione, prima l'uno e poi, dopo la pressione del tasto OK, l'altro fendinebbia. Ecco perchè nell'immagine compare solo un lato, esiste la schermata "gemella" dell'altro.
:finot
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi vittocecco » 08/11/2007, 15:06

Se hai provato scollegando una lampada... sarà come hai detto! ;)
Però, se non ho capito male... i fili che arrivano alle lampade non sono uguali (Dx e Sx)... pensavo fosse per avere modo di riconoscere i due lati...
Per quale motivo hanno fatto la doppia schermata? C'è qualche modello di Opel che li monitorizza separatamente? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi TheLowFlyer » 08/11/2007, 15:21

Ora guarderò se c'è il cavo di quel colore sul pin 8

io non ho esigenze di avere la spia accesa, ecc.ecc.

a me serve un tasto ON / OFF semplicissimo per accendere e spegnere lucette, neon, led vari all'interno del vano motore.

Solo che mi sarebbe piaciuto " camuffarlo " nell'estetica originale dell'abitacolo..

come dovrei procedere per avere la 12Volt in una lampada nel motore, comandato però da sto famoso tasto fendinebbia.. ? (è una roba strana, ma semplicemente voglio accendere un neon sotto al cofano, e lo vorrei fare con sto cazzino di tastino del menga.. non credo sia così complicato per Voi che ci capite di elettronica.. io non ne so una cippa.. ( la modifica tastino dentro al posacenere l'ho già fatta per i neon interni, e vorrei tenere i due circuiti separati, perchè con le luci in abitacolo non mi dicono nulla i pulotti.. mentre per le strobo e i neon sottoscocca, li vorrei accendere ai raduni ecc. indipendentemente dal fatto che dentro le luci sono accese o no )

altrimenti consigliatemi un tasto il meno appariscente che conoscete (io componenti elettrici li conosco pochissimo) e consigliatemi dove metterlo.. grazie
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi vittocecco » 08/11/2007, 15:29

Marco... nel posacenere di fianco all'altro non ce ne sta uno uguale?
A questo punto... se proprio vuoi il comando luci evoluto :mrgreen: credo che tu lo possa sfruttare anche senza cablaggio originale, anzi... forse è meglio! Usalo come semplice interruttore ma mettici un relè se l'assorbimento risulta elevato... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi TheLowFlyer » 08/11/2007, 16:09

vittocecco ha scritto:Marco... nel posacenere di fianco all'altro non ce ne sta uno uguale?
A questo punto... se proprio vuoi il comando luci evoluto :mrgreen: credo che tu lo possa sfruttare anche senza cablaggio originale, anzi... forse è meglio! Usalo come semplice interruttore ma mettici un relè se l'assorbimento risulta elevato... ;)


Di fianco all'interruttorino non ci sta nient'altro, l'unico sarebbe cambiare quello per avere un 4 posizioni stabili, cioè :

Pos. 1 Tutto Off
Pos. 2 Neon interni ON / Neon Motore OFF
Pos. 3 Neon Motore ON / Neon interni OFF
Pos. 4 Neon interni ON e Neon Motore ON

non sarebbe affatto male.... ora il problema, da uno diventano due :mrgreen:

1 come si fa un circuito del genere, mi servirebe un bello schemino con i componenti adatti da usare, cioè relè, fusibili ecc. ecc. ( componenti che io non conosco )

2 Non credo esista un 4 posizioni stabile così piccolo da inserire in quel mini buco .... quale usare e dove posizionarlo ??
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi vittocecco » 08/11/2007, 16:34

Adesso arrivano i tecnici... ;) Secondo me esite il modo... magari con una centralina, comandata da un pulsante "ciclico"... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ugian » 08/11/2007, 16:45

vittocecco ha scritto:Adesso arrivano i tecnici... ;) Secondo me esite il modo... magari con una centralina, comandata da un pulsante "ciclico"... :D

esatto. al momento mi vengono in mente due circuitini che con l'uso di un pulsante possa effettuare questo tipo di azionamento

1) circuito che impiega un piccolo microcontrollore PIC da programmare (il programma dovrebbe essere molto semplice, ma attualmente non sono in grado di farlo)
2) circuito che usa 2 shift register collegati in serie che soddisfano la richiesta di low (00, 01, 10, 11). Le due uscite saranno quindi collegate ai relè che comanderanno i dispositivi.
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi tetteu » 08/11/2007, 16:46

la cosa è fattibile ugualmente .................
dal nuovo gruppo interruttore luci , ci si collega con un filo al pin 8 e si porta tale filo nel cofano motore .
dal Pin 8 uscirà una massa logica ( è un negativo "intelligente" ) , che opportunamente manipolato può comandare un relè che alimenterà le lampade dei fendinebbia .......
ed utilizzeresti il comando originale !!!!!!!!!!

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi TheLowFlyer » 08/11/2007, 17:14

tetteu ha scritto:la cosa è fattibile ugualmente .................
dal nuovo gruppo interruttore luci , ci si collega con un filo al pin 8 e si porta tale filo nel cofano motore .
dal Pin 8 uscirà una massa logica ( è un negativo "intelligente" ) , che opportunamente manipolato può comandare un relè che alimenterà le lampade dei fendinebbia .......
ed utilizzeresti il comando originale !!!!!!!!!!

Bye



tu mi stai dando un'ottima notizia... io stasera o domani rismonto il comando mio che ho in auto.. cavo il connettorino azzurro e guardo se c'è sto sbocco di cavo azzurro e grigio (spero con tutte le mie forze)

Sono ottimista, diciamo che c'è.. come faccio a collegarlo giusto per accendere qualcosa, o i fendi o i neon... o chissà che altro ci vorrò collegare .. in poche parole, che vuol dire negativo intelligente..

scusate ma come avrete capito... non ne ho una idea
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi Cl@udio » 08/11/2007, 17:58

ugian ha scritto:
vittocecco ha scritto:Adesso arrivano i tecnici... ;) Secondo me esite il modo... magari con una centralina, comandata da un pulsante "ciclico"... :D

esatto. al momento mi vengono in mente due circuitini che con l'uso di un pulsante possa effettuare questo tipo di azionamento

1) circuito che impiega un piccolo microcontrollore PIC da programmare (il programma dovrebbe essere molto semplice, ma attualmente non sono in grado di farlo)
2) circuito che usa 2 shift register collegati in serie che soddisfano la richiesta di low (00, 01, 10, 11). Le due uscite saranno quindi collegate ai relè che comanderanno i dispositivi.


Anche due FF D + logica di controllo, che ho disegnato qui al volo. Y1 e Y2 andranno a pilotare i due relè; lascio ai più curiosi l'analisi dell'oggetto... :D

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi TheLowFlyer » 08/11/2007, 18:07

Io mi classifico tra i curiosi... e anche tra gli ignoranti... che cavolo è ???
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi Ospite » 08/11/2007, 18:08

Cl@udio, dai non fare lo sborone con stì schemi... :ahahah
Ospite
 

Messaggiodi tetteu » 08/11/2007, 19:28

TheLowFlyer ha scritto:Sono ottimista, diciamo che c'è.. come faccio a collegarlo giusto per accendere qualcosa, o i fendi o i neon... o chissà che altro ci vorrò collegare .. in poche parole, che vuol dire negativo intelligente..

scusate ma come avrete capito... non ne ho una idea


Mettiamo il caso che questo filo ci sia ......................
le cose che dovrai fare sono queste :
*installare il nuovo commutatore luci
*aprire la scatola dei fusibili e verificare la presenza del relè ,
*se c'è il relè .................... al 90% c'è anche il cablaggio ( nelle My04/05 era consuetudine cablare l'intera macchina )
*se il relè non c'è bisogna misurare la tensione al contatto 85 sulla piastra relè ( è il primo in alto a sinistra )
a pulsante premuto dovrà essere -12V ( la misurerai utilizzando il puntale positivo del tester sul contatto 85 del relè ed il contatto negativo sul polo positivo della batteria )
se come risultato finale hai -12V sei a cavallo ( ci monti un relè e sei a posto )
se come risultato finale hai 0V devi far programmare le centraline CIM e UEC

se invece il filo non c'è .......... l'idea di Claudio non è male .

altrimenti metti un classico interruttore a levetta ( occultato dove vuoi ) e procedi nel modo classico .

Per "massa logica" si intende un negativo che oltre alla solita tensione ( negativa appunto ) trasporta anche una "informazione" resistiva .
il variare di questa impedenza permette alla centralina di capire se è stato premuto o meno il pulsante
una variazione oltre i limiti di questa impedenza ( come l'utilizzo diretto di una massa logica ,usata come negativo, per alimentare un led o la bobina di un relè ) verrebbe considerato , dalla centralina , come un errore .......... impedendo ( a volte bloccando ) altri processi collegati .
spero di esser stato chiaro !!!!!!

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Cl@udio » 08/11/2007, 19:57

BanG ha scritto:Cl@udio, dai non fare lo sborone con stì schemi... :ahahah


Vabbè....... :angel :ahahah

Però... funziona, basta alimentarlo! :D
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi TheLowFlyer » 09/11/2007, 8:38

tetteu ha scritto:
TheLowFlyer ha scritto:Sono ottimista, diciamo che c'è.. come faccio a collegarlo giusto per accendere qualcosa, o i fendi o i neon... o chissà che altro ci vorrò collegare .. in poche parole, che vuol dire negativo intelligente..

scusate ma come avrete capito... non ne ho una idea


Mettiamo il caso che questo filo ci sia ......................
le cose che dovrai fare sono queste :
*installare il nuovo commutatore luci
*aprire la scatola dei fusibili e verificare la presenza del relè ,
*se c'è il relè .................... al 90% c'è anche il cablaggio ( nelle My04/05 era consuetudine cablare l'intera macchina )
*se il relè non c'è bisogna misurare la tensione al contatto 85 sulla piastra relè ( è il primo in alto a sinistra )
a pulsante premuto dovrà essere -12V ( la misurerai utilizzando il puntale positivo del tester sul contatto 85 del relè ed il contatto negativo sul polo positivo della batteria )
se come risultato finale hai -12V sei a cavallo ( ci monti un relè e sei a posto )
se come risultato finale hai 0V devi far programmare le centraline CIM e UEC

se invece il filo non c'è .......... l'idea di Claudio non è male .

altrimenti metti un classico interruttore a levetta ( occultato dove vuoi ) e procedi nel modo classico .

Per "massa logica" si intende un negativo che oltre alla solita tensione ( negativa appunto ) trasporta anche una "informazione" resistiva .
il variare di questa impedenza permette alla centralina di capire se è stato premuto o meno il pulsante
una variazione oltre i limiti di questa impedenza ( come l'utilizzo diretto di una massa logica ,usata come negativo, per alimentare un led o la bobina di un relè ) verrebbe considerato , dalla centralina , come un errore .......... impedendo ( a volte bloccando ) altri processi collegati .
spero di esser stato chiaro !!!!!!

Bye


Credo di si .. ieri mi son dimenticato di vedere sa c'è, cioè on ho avuto il tempo anche se ci vogliono 3 secondi a smontare il coamndo luci..

oggi purtroppo in pausa pranzo ho un funerale e non credo di riuscirci..

comunque è una cosa che in una maniera o nell'altra, voglio realizzare... quindi se non riesco oggi ne riaprliamo la prossima setimana..

comunque sei stato chiaro tetteu come sempre.. grazie.. ora provo a camminare un po' con le mie gambine.. ( ma sarà duuuuraaaa ) quindi stai sintonizzato a sta discussione :mrgreen:

(spero la mia MY05 sia stata creata basandosi al folklore di cablare tutta la macchina)
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi TheLowFlyer » 12/11/2007, 9:41

Piccola info...

il filo grigio azzurro... c'è !!!

ore devo reperire il comando luci !!! ( e spero in stechio )
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti