Lampadine effetto Xeno...quali scegliere?

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi Alex87 » 22/03/2007, 13:00

Allora vado di philips bluevision + Piaa...ora il problema è vedere se riesco a trovare le Piaa nella mia città!!!su speedup ci sono ma un altro pò la spedizione costa più delle lampadine...
Un prezzo onesto per le philips quanto sarebbe??? :grazie
Alex87
 

Messaggiodi Easytronic » 22/03/2007, 13:42

Alex87 ha scritto:Allora vado di philips bluevision + Piaa...ora il problema è vedere se riesco a trovare le Piaa nella mia città!!!su speedup ci sono ma un altro pò la spedizione costa più delle lampadine...
Un prezzo onesto per le philips quanto sarebbe??? :grazie


Io ho pagato le PIAA superwhite 14-15 € la coppia (in un negozio) e le H7 Philips 4000K 24,9 € l'una al Carrefour. Attenzione che Philips fa diversi modelli di bluvision, io ti consiglio le ultrablu 4000k se vuoi una luce più bianca, ed anche perchè dichiarano una durata doppia rispetto alle normali alogene.
Comunque puoi trovare anche ottime H7 di altre marche da 4000-4500 k sempre al prezzo di 40-50 €.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi Alex87 » 23/03/2007, 9:25

Ieri sono stato in un centro commerciale ma aveva solo le Pilot :cry:
Stasera provo a girare un altro paio di negozi...Un negozio di tuning che conosco ha sicuramente le Simoni Racing e le Momo...Ma come sono in confronto con le Philips???Illuminatemi (Nel vero senso della parola) ;)
Alex87
 

Messaggiodi Cl@udio » 30/03/2007, 10:56

Alex87 ha scritto:Ieri sono stato in un centro commerciale ma aveva solo le Pilot :cry:
Stasera provo a girare un altro paio di negozi...Un negozio di tuning che conosco ha sicuramente le Simoni Racing e le Momo...Ma come sono in confronto con le Philips???Illuminatemi (Nel vero senso della parola) ;)


Ecco qui l'illuminazione richiesta, buona lettura. ;)


:libro

1. Cosa significa "+30%, +40%, + 50%, +60%" che certi costruttori dichiarano per le loro lampadine alogene ?

Questa serie di affermazioni è la conseguenza di una grande operazione di disinformazione e di gioco di equivoci perpetrata dai costruttori di lampade, con la complicità di giornalisti un po' sempliciotti: questi incrementi NON sono riferiti alla quantità di luce (flusso luminoso, ergo lumen) emessi dalle lampadine, ma sono riferiti SOLO per il fascio abbagliante e SOLO per la luminanza misurata a 75 metri, con ENTRAMBE le lampade in funzione.
Questo significa, per una lampada dichiarata "+50%", che una superficie di riferimento posta a 75 metri dal fanale della propria auto, nelle condizioni (non) dichiarate dalla casa, riflette il 50% di luce in più che non nel caso di utilizzo di lampade standard.

Volete una prova? La Osram Silvestar emette lo stesso flusso luminoso della Osram Super, e mentre la prima è dichiarata "+50%" la seconda è dichiarata "+30%" (da ricordare che questo incremento è relativo alla coppia di lampade, non alla singola lampadina). Nella modalità "abbagliante", entrambe queste lampadine emettono un flusso luminoso solo il 3% superiore ad una normale lampadina H4, per cui la coppia eroga un flusso luminoso solo il 6% superiore.

Questo significato dato dai costruttori al concetto di "+X % " non è per niente spiegato né nei blister che contengono le lampadine, né nel materiale pubblicitario emesso dai costruttori stessi.

Gli unici casi di spiegazione chiara di questo concetto li ho trovati, sui siti web dei costruttori, solo sul sito della Hella della Nuova Zelanda [1] e sul sito del costruttore indiano Phoenix [2].

Onore alla loro onestà.

Il concetto è comunque spiegato sia su AutoExpress [3] e sia sia sulla FAQ di IDA [4].

Riconsideriamo le Osram Silvestar e le Super: visto che il flusso luminoso emesso è lo stesso, il fatto che una superficie rifletta in un caso 1,5 volte la luce incidente e nell'altro caso 1,3 volte significa che da qualche parte il flusso luminoso dovrà essere ridotto. Detto il altre parole poiché il flusso luminoso emesso è sempre quello, come si fa ad avere una luminanza maggiore in un dato punto dello spazio ?

Il motivo è presto spiegato. La norma di prodotto delle lampadine (vedi oltre) prescrive dei requisiti dimensionali che non sono così "stretti": poiché in ultima analisi il filamento delle lampade è collocato all'interno del punto focale della parabola del faro, tolleranze dimensionali della parabola stessa, tolleranze della posizione e sulla geometria del filamento, forma dello scodellino del filamento degli anabbaglianti, tutti insieme giocano la partita dell'efficienza del gruppo lampada-parabola, sia per il fascio ana/ che abbagliante.

Succede quindi che i costruttori di lampadine siano riusciti a variare le curve fotometriche dell'accoppiata lampadina-parabola, "alleggerendo" alcune zone e "caricando" altre zone.

Peccato che queste condizioni di prova NON sono dichiarate. Addirittura Philips nel suo comunicato stampa ufficiale per la Vision Plus [5] afferma:

"... However, these percentages may vary with the type of headlight in use"

ovvero detto in altre parole che l'incremento di luminanza a 75 m (ergo il famoso "+30%" o "+50%") PUÒ' variare in funzione dello stato d'uso delle parabole e del tipo delle stesse.

Anche Osram nella pubblicazione italiana per la Silvestar afferma [6]:
"Fino al 50%* di luce in più"

e a pié pagina riporta:
" (*) In funzione dell'efficienza della parabola"

In ogni caso i costruttori di lampadine non specificano su quale parabola è ottimizzato il fuoco/geometria del fascio. Ad ulteriore conferma di quanto prima espresso, se uno non fosse ancora convinto, se una lampada da il +50% lo deve sempre dare, o no ? Cosa centra lo stato d'uso della parabola?
Questo mettere le mani avanti da parte dei costruttori evidenzia che sul concetto di luminanza ci stanno giocando.

E' quindi probabile che l'accoppiata lampadina-parabola in alcune zone dia luogo a valori di illuminamento al limite inferiore accettabile per normativa.

Anche le poche "prove su strada" che si trovano su Internet peccano di scientificità. Anche la prova di AutoExpress relativa alle H7 è molto discutibile [7].

Una seria prova infatti deve prevedere:

- analisi di lampade provenienti da più lotti diversi (anche per verificare la costanza della qualità nella produzione)

- analisi di diversi tipi di parabole (visto che i costruttori automobilistici oramai hanno solo parabole "free form" non è detto che accettino lampade con classi diverse di tolleranza dimensionale)

Anche le classifiche di efficienza luminosa redatte da AutoExpress, non avendo specificato le parabole di test, lasciano il tempo che trovano.

Espresso in altre parole, è abbastanza probabile che data una parabola qualunque non è detto che il "+50%" a 75 metri voi lo possiate riscontrare.

Chiudendo la affermazioni di apertura, se una lampada è dichiarata "+30%" significa che la luminanza a 75 metri è 1,3 volte quella rispetto alla lampada standard, e così via per la "+60%" [N.d.R. non è un errore, esiste, è la General Electric Megalight Plus].

---------------------------------------------------

2. Quanta luce emette una lampadina H4 omologata ?

Dobbiamo considerare che esiste una H4 Europea (le nostre) e che esiste una H4 Americana (PIAA, Raybrig, Nokya etc).

Le lampadine H4 devono sottostare alla propria norma di prodotto, che ne definisce sia gli aspetti dimensionali, sia gli aspetti funzionali (assorbimento, durata, flusso luminoso emesso).

In Europa le norme di prodotto sono le ECE-Regulation 37, che originano il marchio E* sulle lampade (ad.es. E1 = costruttore che ha omologato la lampada in Germania).

Nel Nord America le relative norme di prodotto sono le SAE HS-34 e FMVSS108 (Federal Motor Vehicle Safety Standard 10 e originano il marchio "SAE DOT".

In tutto il mondo invece le norme relative alla durata delle lampade sono le IEC809 e 810.

Secondo le norme Europee ECE-R37, una lampada H4 qualsiasi, di tipo omologato per la circolazione stradale, emette un flusso luminoso di 1650 lumen per gli abbaglianti e di 1000 lumen per gli anabbaglianti, con tolleranze del +/- 15%, alla tensione nominale di test di 13,2V. Questo dato si può verificare anche analizzando i cataloghi di tutti i costruttori di lampadine omologate E* che forniscono i data sheet.

Pertanto una lampadina dichiarata omologata in Europa, alla tensione di test di 13,2V, NON può emettere, considerando la tolleranza, più di:
1,15*1650 = 1900 lumen per gli abbaglianti
1,15*1000 = 1150 lumen per gli anabbaglianti

Secondo le norme Americane FMVSS108 e SAE HS-34, il valore del flusso luminoso per le lampade H4 (in Nord America sono classificate anche come 9003 o HB2 [8]) per uso stradale è di 1500/910 lumen abba/ana +/- 15%, alla tensione nominale stavolta di 12,8V

Per confrontare le H4 europee con le H4 americane, dobbiamo esprimere il valore del flusso luminoso a pari tensione.
A parità di tensione di alimentazione (vedremo più avanti l'origine dei coefficienti), passando da 12,8 a 13,2V la tensione aumenta del 3%, mentre il flusso luminoso aumenta del ~11%, pertanto una lampadina dichiarata omologata in Nord America e Canada, se alimentata alla tensione di test delle lampade europee, emette un flusso nominale di:
1,11*1500 = 1665 lumen +/-15% per gli abbaglianti e di
1,11*900 = 999 lumen +/-15% per gli anabbaglianti (arrotondiamo a 1000 !)

Pertanto una lampadina dichiarata omologata in Nord America e Canada, se alimentata a 13,2V NON può emettere, considerando la tolleranza, più di:
1,15*1665 = 1915 lumen per gli abbaglianti
1,15*999 = 1148 lumen per gli anabbaglianti

Questo valore non vi dice niente ? Pare quasi che i filamenti delle H4 americane siano gli stessi delle H4 europee, in quanto il fattore di conversione dovuto alla differente tensione di alimentazione le rende uguali come flusso luminoso emesso a 13,2 V.

Questo risultato è molto importante: tutte le lampade marchiate "SAE DOT", essendo omologate nel mercato Nord Americano (quindi le varie PIAA H4, Raybrig, Nokya etc) NON possono superare tali valori di emissione di flusso luminoso.

Come si può notare inoltre, a parità di tensione di alimentazione di 13,2V, il flusso luminoso massimo emesso da una H4 europea è praticamente uguale a quello emesso da una H4 "americana".

Non potrebbe essere altrimenti, perché se le H4 ad es. della PIAA emettessero un flusso luminoso maggiore allora:
a) non sarebbero omologate in Nord America e Canada
b) PIAA stessa avrebbe tutto il suo interesse a pubblicizzare questo valore di flusso luminoso emesso.
Infatti PIAA (come pure Raybrig, Nokya etc) NON declama il valore dei lumen emessi dalle proprie lampadine !

---------------------------------------------------

3. Fra i costruttori considerati, quale lampadina H4 da 60/55W emette più luce in base ai dati dichiarati ?

Visto che siamo riusciti a dedurre il flusso luminoso emesso da una H4 standard americana alimentata a 13,2V (leggermente "overdriven" in quanto la tensione di test in America è di 12,8V), possiamo stilare la seguente classifica (abbaglianti/anabb):


1^ Philips Vision Plus 1895/1150 lumen max
2^ Philips Premium 1815/1100 lumen +4/-15%
4^ Osram Silvestar 1700/1075 lumen +7/-7%
4^ Osram Super 1700/1075 lumen +7/-7%
4^ Osram Allseason 1700/1000 lumen +-10% / +-7%
5^ H4 standard AMERICANA 1665/1000 lumen +15/-15%
6^ Osram Cool Blue 1650/1000 lumen +15/-15%
Philips BlueVision 1650/1000 lumen +15/-15%
Osram Light@day 1650/1000 lumen +15/-15%
Philips WeatherVision 1650/1000 lumen +15/-15%
Philips Longerlife 1650/1000 lumen +15/-15%
General Electric EuroBlue 1650/1000 lumen +15/-15%
Osram normale 1650/1000 lumen +-15% / +-12%
Phoenix 1650/1000 lumen [n.b. per tutte le H4]
H4 standard EUROPEA 1650/1000 lumen +15/-15%

NOTA BENE: le H4 marchiate SAE DOT, omologate nel Nord America e Canada, NON possono essere utilizzate per la circolazione stradale in Europa. Rientrano tra queste le varie PIAA, Raybrig, Nokya etc.
Hella e General Electric hanno articoli classificati come "+30%" e "+50%", GE ha anche una "+60%"; tutti questi costruttori però non dichiarano i dati tecnici.

Le vere differenze tra le lampade, visto che abbiamo una fascia di valori entro cui sono omologate, le fanno le tolleranze di produzione.

Dobbiamo notare che la Philips per la VisionPlus da i dati in maniera un po' birichina, perché NON dichiara la tolleranza per il flusso emesso ma solo il flusso massimo. Se guardiamo la Premium e andiamo a esprimere il solo flusso massimo statistico, abbiamo 1815*1,04 = 1887 lumen. Ciò significa che esprimendo il valore di flusso per le due lampade nella stessa maniera dovremmo scrivere Vision Plus 1895, Premium 1887 lumen.

Se guardiamo questi dati ecco spiegato perché molti dichiarano che l'upgrade con queste lampade è più psicologico che reale: visti questi valori, il vero incremento reale dei lumen rispetto ad una lampadina standard (tralasciando la VisionPlus perché è espresso in modo "birichino") è il seguente (abba/anabb):

Philips Premium +10% / +10%
Osram Silvestar +3% / +7,5%
Osram Super +3% / +7,5%
Osram Allseason +3% / 0
H4 Americana +1% / 0 [es. PIAA, Raybrig, etc]

Una ultima chance che si potrebbe dare alle PIAA potrebbe essere questa: le top di gamma di Osram e Philips pur rientrando nella fascia di omologazione, in virtù di una qualche selezione si posizionano nella parte alta, al limite del valore massimo consentito. Inoltre queste lampade hanno una tolleranza di produzione più severa delle norme, per cui anche nel caso che acquistiamo una coppia non particolarmente fortunata, si sa in anticipo che si perde al massimo un -7% nel caso delle Osram.
Potrebbe quindi anche essere, ma è da dimostrare, che magari anche PIAA si comporti come la Philips Vision Plus, ovvero dopo una "feroce" selezione siano messe sul mercato solo le lampade con flusso emesso prossimo al valore massimo consentito. Però questo è da dimostrare. In ogni caso, per la statistica, anche una normale coppia di H4 da 4 euro potrebbe emettere più luce di una coppia di PIAA.

Tutte le altre H4 citate al punto 3 emettono la stessa luce di una lampadina H4 standard (quindi le varie CoolBlue e BlueVision appunto aggiungono NIENTE in più come visibilità ! )

In realtà siccome abbiamo una coppia di fanali, l'incremento dell'illuminamento nella zona frontale, dove il contributo delle due lampade si somma, è chiaramente superiore a quello della tabella precedente.

Inoltre analizzando questi dati scopriamo che non è vero che

PhilipsVisionPlus = Osram Silverstar

e nemmeno che
Philips Premium = Osram Super !.

---------------------------------------------------

4. Quanto conta la suggestione pubblicitaria?

La risposta è "tanto" o "tantissimo". Abbiamo infatti visto che il flusso luminoso è confinato in una fascia di omologazione. Abbiamo anche visto che la fascia di omologazione europea raggiunge gli stessi valori della fascia di valori americani, una volta "corretto" il flusso emesso dalle lampade americane per considerare le lampade funzionanti a 13,2 V anziché a 12,8V.

E' certo (quindi più che sicuro) che una lampada europea emette più luce di una lampada americana ALLE RISPETTIVE tensioni nominali.

Impiegando in Europa le lampade H4 americane queste di fatto sono overwattate, in quanto sono fatte lavorare ad una tensione di alimentazione superiore a quella di omologazione.

Ripetiamo di nuovo il confronto a parità di tensione di alimentazione (13,2V):

H4 abbaglianti anabbaglianti
(lumen) (lumen)
europea 1650 +/- 15% 1000 +/- 15%
americana 1665 +/- 15% 1000 +/- 15%

Allora quando si installa per uso stradale (NON LEGALMENTE) una coppia di lampade H4 americane, nominalmente abbiamo solo un aumento del flusso luminoso di 15 lumen per gli abbaglianti.
A ciascuno valutare in coscienza se il prezzo che si paga per avere questi 15 lumen è conveniente.
Dobbiamo però valutare anche che in una accoppiata lampada-parabola, a parità di flusso luminoso emesso, l'unica differenza la fa la precisione con cui il filamento eroga il flusso luminoso all'interno della stessa, tanto meglio se collocato nel preciso punto di focale. NON ci sono altri aspetti da considerare!

Va tenuto presente che i valori di flusso luminoso emesso sono validi solo per lampade nuove. Il costruttore (qui Philips è il n.1 come onestà nel dichiarare i dati) dovrebbe indicare anche il valore in % del flusso emesso al 75% della vita utile della lampadina. Ebbene ad esempio dopo 120 ore, su una vita di 150, una lampadina emette più o meno 85% del flusso iniziale. Ciò significa che tutti i confronti che si fanno quando si cambiamo le lampadine andrebbero eseguiti sempre con lampadine di riferimento nuove.

Per le PIAA poi si sfiora il paradosso. Anche AutoExpress nei suoi test [9] ha verificato che le varie PIAA H7 Super White emettono addirittura meno luce delle H7 normali (misurando con fotometro). Il fatto che la vista del fanale sia appagante, di un bel colore bianco ghiaccio brillante, non porta, alla prova strumentale, alcun vantaggio pratico.

Anche il test di un altro portale di accessori auto americano [8] ha verificato su una Honda Civic le "PIAA Super White" e le "Opti Blue Super White" e le ha messe a confronto con le lampade originali (OEM) e con le "Astra" made in Taiwan. La prova strumentale ha evidenziato a 100 piedi (circa 30 metri) un valore di illuminamento con le PIAA pari al -16% rispetto al valore con le lampade di prima installazione. Va però detto che anche in questa prova andava testato qualche esemplare di lampadina in più.

Sicuramente quando si spendono più di 100 euro per una coppia di Super Plasma GT si è molto suggestionati a credere che l'incremento sia reale. Ricordo che in molti, nei vari NG italiani ed europei, hanno espresso in passato qualche perplessità sulle PIAA, appunto affermando che l'incremento è più psicologico che reale. Incrociando i dati e qualche deduzione, abbiamo dimostrato il perché !!

---------------------------------------------------

5. Se volessi paragonare queste lampade H4 regolari con le H4 potenziate e le lampade a scarica (HID), qual è il confronto in termini di flusso luminoso, giusto per capire gli ordini di grandezza?

1^ HID Osram D2S 3200 lumen +/- 15%
2^ HID Osram D2R 2800 lumen +/- 16%
3^ Philips Rally 100/90W 2900/1700 lumen +/- 15%
4^ H4 Osram 100/80W 2900/1500 lumen +/- 15%
5^ Phoenix 130/90 normale 2880/2280 lumen +/- n.d.
6^ Phoenix 100/90W normale 2400/1900 lumen +/- n.d.
7^ Phoenix 100/80W normale 2400/1900 lumen +/- n.d.
8^ Phoenix 100/55W normale 2400/1000 lumen +/- n.d.
9^ Philips Vision Plus 1895/1150 lumen max
10^ Philips Premium 1815/1100 lumen +4/-15%
11^ Osram Silvestar 1700/1075 lumen +7/-7%
12^ Osram Super 1700/1075 lumen +7/-7%
13^ Osram Allseason 1700/1000 lumen +-10% / +-7%
14^ H4 standard AMERICANA 1665/1000 lumen +15/-15%
15^ H4 standard europea 1650/1000 +/- 15%
15^ Osram Cool Blue 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Philips BlueVision 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Osram Light@day 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Philips WeatherVision 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Philips Longerlife 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ General Electric EuroBlue 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Osram normale 1650/1000 lumen +-15% / +-12%
16^ Phoenix 1650/1000 lumen [n.b. per ogni tipo di H4]

Nota: per Phoenix passando ai tipi allseason, blu&bluwhite, XL, il flusso emesso non cambia.
Notare che Philips produce delle buone lampade potenziate.
Nel vedere questa tabella si è veramente tentati di installare le lampade H4 100/55W: nell'uso con gli anabbaglianti è una H4 normale; attivata come abbaglianti ottengo un +75% reale di luce sulla lampadina in più ! Peccato che questo non sia legale !
Nota a margine: molti costruttori hanno le 100/55, ho citato le Phoenix solo come esempio.

---------------------------------------------------

6. Ma ad un maggiore flusso luminoso emesso dalle lampade corrisponde un effettivo miglioramento dell'illuminamento ?

Purtroppo non è detto. Riveste un grande ruolo il fattore geometrico: se la posizione del filamento non è nell'effettivo punto focale della parabola, abbiamo sì un grande flusso, che però non essendo "focalizzato" da origine ad un fascio imperfetto per geometria, quindi "scollimato", che vanifica l'eventuale surplus di flusso luminoso a disposizione.

Emblematico al riguardo è il caso del test condotto da AutoExpress sulle H7: una delle lampade con minore flusso luminoso emesso si è rivelata al test fotometrico come una delle migliori, segno di una grande precisione nella fabbricazione [7] oppure in un gran colpo di fortuna per cui la accoppiata lampada - parabola era otticamente e geometricamente perfetta.

---------------------------------------------------

7. Ad un valore più elevato di temperatura di colore, ovvero con luce con tonalità orientata al bianco "glaciale", corrisponde una effettiva migliore visibilità ?

Su questo punto tutti i costruttori si smentiscono, altrimenti non potrebbero vendere al contempo le lampade con luce "glaciale" (BlueVision, CoolBlue etc) e quelle con luce "morbida" (WeatherVision, Allseason etc.), e sostenere con veemenza contrapposte motivazioni.

L'unico caposaldo è che la massima sensibilità dell'occhio umano è per un colore intorno al giallo verde (vi risparmio la lunghezza d'onda). Più si sale o si scende con la temperatura di colore rispetto a questa lunghezza d'onda, meno sensibilità ha l'occhio umano.
Rispetto alla temperatura di colore di una H4 standard (circa 3200 K), più si sale quindi con la temperatura di colore, maggiore deve essere l'intensità luminosa per poter dare la stessa sensazione soggettiva di illuminamento. Quindi una lampadina con luce tipo "glaciale" deve emettere molta più luce di una lampadina "normale" affinché l'occhio percepisca lo stesso valore di illuminamento (notare che il flusso luminoso espresso in lumen tiene già conto della diversa sensibilità dell'occhio umano alle varie lunghezze d'onda, ovvero in ultima analisi alle diverse temperature di colore). Questo spiega inoltre perché tipicamente una lampada di questo tipo (*blue) ha una durata inferiore a quella che emette invece luce "normale": per fornire più luce il filamento è fatto lavorare a temperature più elevate, quindi con minore durata. Questo fenomeno è molto evidente nella Osram Cool Blue. Per la Philips invece c'è una durata maggiore perché la tecnologia costruttiva è differente.

Va inoltre considerato che l'uso di luce "tendente" al blu, ottenuta da molti costruttori di lampadine non con filtro dicroico ma con vetro colorato, è deleterio e controproducente per i seguenti motivi:

- "scattering" maggiore della luce colorata di blu, ovvero maggiore tendenza alla diffusione. In caso di nebbia o pioggia la diffusione della luce blu è maggiore di quella di lampade "allseason", che hanno una tendenza spettrale orientata al giallo. Infatti ove si abbia a che fare con parecchia nebbia, le lampade con luce "gialla" sono consigliate: la "penetrazione" della luce orientata al giallo è nota essere maggiore.

- minore visibilità per gli automobilisti che sopraggiungono in senso contrario: la luce orientata al blu non stimola sufficientemente la contrazione della pupilla, provocando un momentaneo abbagliamento per chi proviene dal senso opposto. Questo può spiegare il perché un fascio orientato alla tonalità blu SEMBRA essere più luminoso di un fascio bianco: fa tenere aperta di più la pupilla ! Fate anche voi la prova che verifica la minore sensibilità della pupilla alla stimolazione alla luce blu: preparate due documenti in word uguali e formattate il colore caratteri/sfondo con pagina nera e caratteri bianchi e poi lo stesso documento con pagina nera e carattere blu, e visualizzate a pieno schermo, alternandoli. Constaterete che c'è un avvertibile affaticamento oculare per mettere a fuoco i caratteri in blu.

-le lampade HID emettono una componente di luce nel blu che è comunque accompagnata da una buona dose di luce "bianca", per cui questo fenomeno in particolare non si avverte; chi ha lampade colorate pesantemente con vetro blu (non è il caso di Osram Cool Blue e di Philips BlueVision) invece ha una buona componente di luce orientata al blu. Lampade con vetro blu che non siano con filtro dicroico emettono meno luce che una lampada "normale".

Queste considerazioni, assieme a molte altre cosine interessanti, le potete approfondire qua [10], [11] e [12].

---------------------------------------------------

8. Qualche costruttore dichiara senza meglio precisare cose del tipo "60/55W = 135/125W". Cosa significa?

Questi costruttori dovrebbero per onestà precisare che il senso di tali affermazioni è il seguente: "siccome più è potente una lampadina, maggiore è la "brillanza" [termine esoterico che non significa niente in campo illuminotecnico ma che induce suggestioni N.d.R.], la mia lampadina da 60W è brillante come una da 135W". STOP. NON SIGNIFICA CHE IL FLUSSO LUMINOSO E' QUELLO DI UNA LAMPADINA DA 130W !!.

Anche la Sylvania Silvestar, ergo la parente della Osram Silvestar nel Nord America, abusa volentieri del concetto di brillanza. Leggiamo insieme qui [13]:

" SYLVANIA's SilverStar halogen headlights are the brightest, 100% street legal halogen on the road- burning cleaner and crisper, with a white-hot intensity that will set you and your machine apart. SilverStar headlights are the only halogens that capture the high performance look of HID, changing your view of the night."

Se poi andiamo a leggere il data sheet della Sylvania Silvestar [13], cosa troviamo ? I soliti 1500/910 lumen.

Una volgarissima H4 "standard" di General Electric SAE DOT marked, per il mercato americano, eroga gli stessi 1500/910 lumen (è il modello 9003) [15].

E' chiaro quindi il gioco di equivoci?

Un costruttore più serio agisce così (Raybrig) [16]:

"You show the brightness impression of 100/90W class by electric power consumption of the normal valve equal 60/55w."

In pratica operando sulla temperatura di lavoro del filamento, sulla miscela di gas, sul filtro più o meno dicroico, la luce emessa ha una temperatura di colore più elevata del normale, tanto da equipararla, solo per questo aspetto, a quella di una lampadina di potenza maggiore.

Il fatto poi che per PIAA queste lampadine siano marchiate SAE DOT e quindi "street legal for North America and Canada" comprova il fatto che il flusso emesso è lo stesso di una H4 standard americana, ovvero 1500/910 lumen a 12,8V di alimentazione !!

Ecco confermata di nuovo la potenza della suggestione pubblicitaria ! Come diceva (e dice tutt'ora) Beppe Grillo, <<...abbiate dubbi !!>> !!!

---------------------------------------------------

9. Chi costruisce le lampade con la luce più "glaciale" e che temperatura di colore hanno le altre lampade?

Le temperature di colore dichiarate dai costruttori per il modello H4 sono:

colore luce solare 5400 [più o meno standard]
PIAA Super Plasma GT 4200/5000 Kelvin (abba/anab)
PIAA Xtreme White 4150 Kelvin
Philips Blue Vision 4000 Kelvin [modello nuovo]
Osram Cool Blue 4000 Kelvin [modello nuovo]
PIAA Super Xtreme 3950/4200 Kelvin (abba/anab)
PIAA Super White Platinum 3800 Kelvin
PIAA Super Plasma 3800/5000 Kelvin (abba/anab)
General Electric EuroBlue 3700 Kelvin
Osram Cool Blue 3700 Kelvin [modello vecchio]
Philips Blue Vision 3600 Kelvin [modello vecchio]
H4 standard 3200 Kelvin (tipico)
Philips Premium 3200 Kelvin
Philips Allweather 2900 Kelvin
PIAA Ion Yellow 2300 Kelvin

Appare evidente che, smascherato che il flusso luminoso emesso dalle PIAA è uguale alle lampade H4 europee, considerando le temperature di colore non vale assolutamente la pena installare le PIAA [17] SuperXtreme o le Super White Platinum: installando le Osram Cool Blue o le Philips Blue Vision otteniamo un flusso luminoso praticamente equivalente ed una temperatura di colore maggiore per gli abbaglianti, e solo di 200 K inferiore nel caso anabbaglianti per le Super Xtreme, il tutto con un notevole risparmio di euro.
Innegabile è invece la superiorità per la tonalità di luce emessa dalle Super Plasma GT.

---------------------------------------------------

10. Quale è la durata di vita delle lampadine?

La durata di vita delle lampadine è definita dalla norma IEC810 con due parametri: B3 e Tc.
-B3 è la vita utile media per il 3% delle lampadine che si "bruciano" per prime;
-Tc è la vita utile media per il 63,2% delle lampadine che si "bruciano" per prime (il 63,2% viene fuori dall'operazione 1-1/e, ove e = 2,71828, logaritmo naturale).

A volte, specie per il mercato americano, si trova espressa la vita come B50, ovvero la durata media del 50% delle lampadine che si "bruciano" per prime.

Chi vuole approfondire questi dettagli, qui non richiesti, veda il catalogo Osram italiano a pagina 39 [18] o dia un'occhiata qui [19].

I valori dichiarati sono espressi in ore per B3 abba / B3anab - Tc abba / Tc anab, classificati secondo vita Tc degli anabbaglianti, che è il parametro di uso più significativo:
[nota : per General Electric e Phoenix vale come B50]

Osram Light@day 250/500 - 1200/3000
Osram Longlife 300/500 - 1100/2400
Philips Longerlife 900/900 - 1500/1500
Osram normale 250/500 - 400/900
General Electric normale 225 - 900
Philips WeatherVision 350/350 - 700/700
Philips BlueVision 150/150 - 400/400
Phoenix 60/55W normale 150 - 300
Philips Vision Plus 200/200 - 350/350
Osram Silvestar 150/150 - 350/350
Osram Super 150/150 - 350/350
Osram Allseason 150/150 - 350/350
Osram Cool Blue 50/100 - 150/350
Philips Premium 150/150 - 250/250
Phoenix 100/90W normale 100 - 200
Osram H4 100/80W 75/75 - 150/150
Philips H4 rally 100/90W 40/40 - 100/100

Giusto per un confronto:
Osram D2S 1500 - 3000 (lampada HID, B3 / Tc)

Facciamo i confronti tra lampade "omogenee" per tipologia:

-lampade "+50%"
-> 1^ Philips Vision Plus 200/200 - 350/350
2^ Osram Silvestar 150/150 - 350/350

-lampade "+30%"
-> 1^ Osram Super 150/150 - 350/350
2^ Philips Premium 150/150 - 250/250

-lampade a luce "glaciale"
-> 1^ Philips BlueVision 150/150 - 400/400
2^ Osram Cool Blue 50/100 - 150/350

-lampade "all season"
-> 1^ Philips WeatherVision 350/350 - 700/700
2^ Osram Allseason 150/150 - 350/350

-lampade "long life"
-> 1^ Osram Longlife 300/500 - 1100/2400
2^ Philips Longerlife 900/900 - 1500/1500

-lampade potenziate (100W)
-> 1^ Osram H4 100/80W 75/75 - 150/150
2^ Philips H4 rally 100/90W 40/40 - 100/100

Per chiudere il discorso sulla durata delle H4 SAE DOT marked (PIAA, Raybrig, Nokya etc) vedremo a breve che overwattandole di fatto di un 3% (passando dai 12,8 di omologazione americana ai 13,2 volt con cui i ns. impianti auto più o meno fanno arrivare sulle lampade), si riduce al 70% la durata di queste lampade.

---------------------------------------------------

11. Note conclusive

E' evidente che se consideriamo la sola quantità di luce per una H4 60/55W, la scelta più perfomante cade comunque su Philips Vision Plus o sulla Premium; anzi statisticamente queste due sono uguali come flusso emesso per cui valutando anche l'aspetto costo, la scelta Premium appare quella migliore. Questa considerazione basata sui soli dati tecnici è assolutamente coerente con molti interventi sui NG italiani, dove più volte si è evidenziata una certa superiorità di Philips Premium / VisionPlus verso gli prodotti.

Forse, con dati tecnici da verificare, anche General Electric Megalight potrebbe dire la sua. Pare che anche Bosch produca una lampadina H4 omologata dichiarata "+60%". Non mi pare però di avere mai visto opinioni su queste due lampade.

Adottando una QUALUNQUE H4 omologata in America (non solo PIAA, ma anche ad esempio una banale General Electric o una Sylvania), proprio in quanto overwattate nell'uso sui nostri impianti auto, otteniamo da queste un flusso luminoso emesso UGUALE ad una qualsiasi lampada europea.

Se ci interessa una luce "glaciale" la Philips Blue Vision batte la Osram Cool Blue solo come migliore durata; tutti gli altri parametri sono uguali (temperatura di colore, flusso emesso).

Se vogliamo una lampada con la luce più bianca in assoluto allora la PIAA Super Plasma GT è il prodotto che cerchiamo.

Se ci interessa una luce morbida la Philips WeatherVision batte la Osram Allseason come migliore durata; il flusso emesso è in leggero favore alla Osram per gli abbaglianti (1700 vs 1650 lumen). La Osram inoltre dichiara per la Allseason la tecnologia "+30%".

Se ci interessa una lampada "long life" la Osram Longlife batte la Philips Longerlife come durata; il flusso emesso è uguale per entrambe.

Se ci interessa una lampada tipo "daylight", la Osram Light@day è nettamente migliore addirittura delle long life!

Comunque la grande morale che si ricava è che non vale assolutamente la pena cambiare lampadine, se non per:
- prevedere lampade che emettono un flusso vicino al limite massimo previsto per le omologate, quindi per le Philips VisionPlus / Premium,
- avere una temperatura di colore "appagante".

Abbiamo quindi dimostrato, valutando dati tecnici oggettivi e con deduzioni, le considerazioni più volte espresse nei vari post nei NG, ovvero che spinti dalla ricerca di lampade più performanti, cambiare lampadine non fa altro che alleggerire il portafoglio, e che miglioramenti veramente avvertibili si hanno solo passando al tipo H4 potenziato.

N.B.: I numeri tra parentesi quadre sostituiscono dei link che non sono più attivi.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi angelo rosso » 30/03/2007, 11:11

ammazza, c'ho messo un bel pezzo a leggerlo tutto. Considerazioni personali? si spendono in media 20-25 euro per una coppia di lampade che fanno solo un pochino di luce più in profondità con una tendenza al bianco. Se si vuole avere l'effetto xenon ci vuole il kit xenon, queste lampade sarebbero adatte per chi una una vecchia 127 o una delle prime fiat punto. Su un'astra sarebbe inutile spendere quei soldi per aspettarsi un effetto bianco come i veri fari allo xenon.
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Tiamax » 01/04/2007, 17:02

Io oggi ho montato le lampadine della Momo:

-Posizione:momo w5w Blu
-Anabagglianti H7 Light 4000k
-Abbaglianti H1 White Light

Sono ottime,la lampada è blu ma fa una luce bianca e tutto l'insieme fa una bella luce bianca con un leggerissimo ma leggero fascio blu ma non si nota quasi.Adesso farò la prova di notte.
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

(noleggiato lo spazio firma ad Alexalive per 1€ al giorno)
_____________________
Fiero di Avere Alexalive come socio e sopratutto di averlo avuto come mio Testimone nozze
Immagine
Avatar utente
Tiamax
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1696
Iscritto il: 06/03/2007, 17:15
Località: Milano Nel Cuore..Ora Parma Tutta la Vita
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Sw 1.7 CDTI 101Cv
Umore: Tranquillo

Messaggiodi Cyfer » 02/04/2007, 21:42

Update sulla situazione luci di posizione.
Ieri ho trovato sulla baia questi led

Immagine

Sono composti da 5 led, uno frontale e 4 laterali che illuminano a 180 gradi e ne ho ordinati un paio. Appena mi arriveranno li proverò e vi farò sapere se con questo tipo di led si risolve il problema della parabola che sembra "spenta".
Se nemmeno con questi il problema si dovesse risolvere, comincerò ad informarmi riguardo ai LUXEON, i led di nuova generazione ad altissima luminosità... :ciaoz
Ultima modifica di Cyfer il 06/04/2007, 13:36, modificato 1 volta in totale.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi angelo rosso » 02/04/2007, 22:18

dall'aspetto dovrebbero fare molta luce, staremo a vedere!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Cyfer » 12/04/2007, 12:45

Arrivati ieri i Led sopracitati. Solidi, ben fatti. Il led frontale è potente e fà una luce ottima. Quelli laterali fanno quello per cui sono stati pensati, illuminano a 180 gradi tutto intorno.
Unico neo... Per 2 mm sono troppo grandi e non si riesce ad infilarli nella parabola :? :muro
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi angelo rosso » 12/04/2007, 13:23

Cyfer ha scritto:Arrivati ieri i Led sopracitati. Solidi, ben fatti. Il led frontale è potente e fà una luce ottima. Quelli laterali fanno quello per cui sono stati pensati, illuminano a 180 gradi tutto intorno.
Unico neo... Per 2 mm sono troppo grandi e non si riesce ad infilarli nella parabola :? :muro


Azz, quanto ci hai rimesso?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Ospite » 12/04/2007, 14:05

non c'è nessun modo per farli entrare...? peccato... :cry:
Ospite
 

Messaggiodi vittocecco » 12/04/2007, 14:10

Ma i fori non sono normalizzati? :shock:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Tiamax » 12/04/2007, 14:50

azz pensavo che le lampadine w5w fossero standar.. :shock:
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

(noleggiato lo spazio firma ad Alexalive per 1€ al giorno)
_____________________
Fiero di Avere Alexalive come socio e sopratutto di averlo avuto come mio Testimone nozze
Immagine
Avatar utente
Tiamax
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1696
Iscritto il: 06/03/2007, 17:15
Località: Milano Nel Cuore..Ora Parma Tutta la Vita
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Sw 1.7 CDTI 101Cv
Umore: Tranquillo

Messaggiodi Cyfer » 12/04/2007, 15:15

angelo rosso ha scritto:Azz, quanto ci hai rimesso?


Per fortuna non tantissimo, 8,90 + 4,90 (spedizione) euro

BanG ha scritto:non c'è nessun modo per farli entrare...? peccato... :cry:


Sta mattina ero dal carroziere per prendere appuntamento (faccio riverniciare la macchina dato che qualche buon'anima ha pensato bene di lasciarmi un ricordino) e mi ha detto che si potrebbe limare l'aggancio per far passare la testa dei led, ma sinceramente non penso che lo farò... limare via un pezzo (anche se 2 mm) di faro originale non mi và

vittocecco ha scritto:Ma i fori non sono normalizzati? :shock:

tiamax ha scritto:azz pensavo che le lampadine w5w fossero standar.. :shock:


Evidentemente sono un pò "artigianali"... :muro
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 12/04/2007, 15:20

Artigianali... i led, dici? Vuoi dire che non ce n'è uno uguale all'altro? Verifica fra loro i tuoi due...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Cl@udio » 12/04/2007, 16:35

Cyfer ha scritto:... limare via un pezzo (anche se 2 mm) di faro originale non mi và



Ci credo!!!!
Prova invece a limare un po le capocce dei led laterali :mrgreen:
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi lucamad79 » 14/04/2007, 11:02

Ragazzi, ho intenzione di comprare le Philips BlueVision H7 4.000K. Ho notato che nella confezione ce ne sono 4! Cosa sono? Abbaglianti e anabbagl?
Domanda nubbia lo so :roll: :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi drnanni » 14/04/2007, 23:31

7. Ad un valore più elevato di temperatura di colore, ovvero con luce con tonalità orientata al bianco "glaciale", corrisponde una effettiva migliore visibilità ?

Su questo punto tutti i costruttori si smentiscono, altrimenti non potrebbero vendere al contempo le lampade con luce "glaciale" (BlueVision, CoolBlue etc) e quelle con luce "morbida" (WeatherVision, Allseason etc.), e sostenere con veemenza contrapposte motivazioni.

L'unico caposaldo è che la massima sensibilità dell'occhio umano è per un colore intorno al giallo verde (vi risparmio la lunghezza d'onda). Più si sale o si scende con la temperatura di colore rispetto a questa lunghezza d'onda, meno sensibilità ha l'occhio umano.
Rispetto alla temperatura di colore di una H4 standard (circa 3200 K), più si sale quindi con la temperatura di colore, maggiore deve essere l'intensità luminosa per poter dare la stessa sensazione soggettiva di illuminamento. Quindi una lampadina con luce tipo "glaciale" deve emettere molta più luce di una lampadina "normale" affinché l'occhio percepisca lo stesso valore di illuminamento (notare che il flusso luminoso espresso in lumen tiene già conto della diversa sensibilità dell'occhio umano alle varie lunghezze d'onda, ovvero in ultima analisi alle diverse temperature di colore). Questo spiega inoltre perché tipicamente una lampada di questo tipo (*blue) ha una durata inferiore a quella che emette invece luce "normale": per fornire più luce il filamento è fatto lavorare a temperature più elevate, quindi con minore durata. Questo fenomeno è molto evidente nella Osram Cool Blue. Per la Philips invece c'è una durata maggiore perché la tecnologia costruttiva è differente.

Va inoltre considerato che l'uso di luce "tendente" al blu, ottenuta da molti costruttori di lampadine non con filtro dicroico ma con vetro colorato, è deleterio e controproducente per i seguenti motivi:

- "scattering" maggiore della luce colorata di blu, ovvero maggiore tendenza alla diffusione. In caso di nebbia o pioggia la diffusione della luce blu è maggiore di quella di lampade "allseason", che hanno una tendenza spettrale orientata al giallo. Infatti ove si abbia a che fare con parecchia nebbia, le lampade con luce "gialla" sono consigliate: la "penetrazione" della luce orientata al giallo è nota essere maggiore.

- minore visibilità per gli automobilisti che sopraggiungono in senso contrario: la luce orientata al blu non stimola sufficientemente la contrazione della pupilla, provocando un momentaneo abbagliamento per chi proviene dal senso opposto. Questo può spiegare il perché un fascio orientato alla tonalità blu SEMBRA essere più luminoso di un fascio bianco: fa tenere aperta di più la pupilla ! Fate anche voi la prova che verifica la minore sensibilità della pupilla alla stimolazione alla luce blu: preparate due documenti in word uguali e formattate il colore caratteri/sfondo con pagina nera e caratteri bianchi e poi lo stesso documento con pagina nera e carattere blu, e visualizzate a pieno schermo, alternandoli. Constaterete che c'è un avvertibile affaticamento oculare per mettere a fuoco i caratteri in blu.


Ho letto con interesse il tuo dettagliatissimo excursus sulle lampadine.
Tempo fa ho acquistato su e-bay 2 coppie di H7 della Blue Laser Tuning (www.bluelasertuning.com), modello H7WL (White Laser).
Ancora non le ho installate, quindi attualmente a sinistra è montata una H7 "Opel Blue" e a sinistra una Osram messa in emergenza, dato che la Opel Blue si era fulminata, e che fa una luce di sfumatura più giallina (noto la differenza di tonalità puntando i fari su un muro).
Il venditore e-bay, sentito anche telefonicamente, mi confermava il miglioramento della luminosità, aggiungendo anche la caratteristica "anti-shock system", peraltro descritta nell'annuncio, per cui la lampada avrebbe una durata superiore al normale dato che i filamenti risentono meno delle vibrazioni e scossoni dell'auto in marcia (tant'è che, stando a lui, viene acquistata prevalentemente da proprietari di fuoristrda).
I feedback del venditore sono tutti positivi, anche se riguardano prevalentemente le modalità di spedizione della merce.
Sulla confezione, a parte la dicitura "Up to 60% more brighter" che, come tu dici, è molto opinabile, viene riportata la dicitura 10.000K, che dovrebbe corrispondere alla "temperatura" della luce emessa. In termini pratici, questo valore di 10.000K a che tonalità di luce corrisponde? Un bel bianco luminoso? Oppure azzurro? O blu?
Inoltre il vetro del bulbo è indicato come "quarzo". Cosa significa? A vederlo, il vetro non è azzurrognolo come le Opel Blue, è di base trasparente, ma, a seconda di come oriento la lampadina rispetto alla luce del lampadario della stanza, assume anche una tonalità tipo "verde acqua marina" con delle strisce color rosa.
La lampadina è 55W e sullo zoccolo è stampata la dicitura "H7 12V 55W E13 2E2".
Non le ho pagate una cifra eccessiva.
Pensi che, montate, facciano meglio in termini di luminosità rispetto alle lampadine di serie?
Oppure ho fatto un cattivo affare?
Grazie
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Cl@udio » 18/04/2007, 14:00

Ciao Giovanni! :D

drnanni ha scritto:Tempo fa ho acquistato su e-bay 2 coppie di H7 della Blue Laser Tuning (www.bluelasertuning.com), modello H7WL (White Laser).
Ancora non le ho installate, quindi attualmente a sinistra è montata una H7 "Opel Blue" e a sinistra una Osram messa in emergenza, dato che la Opel Blue si era fulminata, e che fa una luce di sfumatura più giallina (noto la differenza di tonalità puntando i fari su un muro).


Ok, la lampadina normale fa una luce più gialla (temperatura di colore più bassa) perchè non ha il filtro che ha la "Opel Blue", il quale blocca le componenti diciamo così, "più calde".
NB: il filtro in campo ottico si comporta come un filtro in campo audio: lascia passare o meno certe frequenze anziché altre. Nel caso nostro, il filtro è tendenzialmente un passa-alto (analogo al passa-alto in campo audio), quindi taglia le componenti luminose a frequenza più bassa (anche in campo ottico esiste il parametro frequenza, inversamente legato tramite c, la velocità della luce, al più comunemente usato parametro lunghezza d'onda).


drnanni ha scritto:Il venditore e-bay, sentito anche telefonicamente, mi confermava il miglioramento della luminosità, aggiungendo anche la caratteristica "anti-shock system", peraltro descritta nell'annuncio, per cui la lampada avrebbe una durata superiore al normale dato che i filamenti risentono meno delle vibrazioni e scossoni dell'auto in marcia (tant'è che, stando a lui, viene acquistata prevalentemente da proprietari di fuoristrda).
I feedback del venditore sono tutti positivi, anche se riguardano prevalentemente le modalità di spedizione della merce.
Sulla confezione, a parte la dicitura "Up to 60% more brighter" che, come tu dici, è molto opinabile, viene riportata la dicitura 10.000K, che dovrebbe corrispondere alla "temperatura" della luce emessa. In termini pratici, questo valore di 10.000K a che tonalità di luce corrisponde? Un bel bianco luminoso? Oppure azzurro? O blu?


Un 10000 K è un blu tendente al porpora; considera che più filtri, meno potenza utile ti rimane, pensa sempre al relativo esempio audio: più sali con la frequenza di taglio dei tweeter, più senti in maniera più netta le frequenze alte, ma con un "volume" minore, perchè hai tolto energia al segnale.

Stessa cosa con la lampadina: più tagli, più la colorazione diventa fredda, più l'energia luminosa diminuisce; alla fin fine sempre 55 Watt forniti sono, parte di questa potenza se ne va in calore, quella che resta viene convertita in energia luminosa, dalla quale andiamo pure a tagliare delle componenti....

Senza contare che, secondo me, un filamento di contributo a 10000 K ne ha ben poco.

Che dire... provane una confrontando la quantità di luce emessa (ed il colore) con la Opel Blue.

Per uniformare un po' il colore degli abbaglianti con gli xenon, ho ordinato le Philips BlueVision, dichiarano 4000 K che potrebbero essere molto probabili (colorazione molto prossima agli xenon di serie, 4300 K); ho intenzione di fare un confronto tra una di queste e un abbagliante con lampadina normale, tanto per curiosità.

drnanni ha scritto:Inoltre il vetro del bulbo è indicato come "quarzo". Cosa significa? A vederlo, il vetro non è azzurrognolo come le Opel Blue, è di base trasparente, ma, a seconda di come oriento la lampadina rispetto alla luce del lampadario della stanza, assume anche una tonalità tipo "verde acqua marina" con delle strisce color rosa.
La lampadina è 55W e sullo zoccolo è stampata la dicitura "H7 12V 55W E13 2E2".



In tutte le lampade alogene il vetro è di quarzo, non solo in quelle "colorate", perchè deve sopportare l'elevata temperatura in gioco; da non confondere con la temperatura di colore, che ha un ben altro significato.
Non ricordo se deve esserci scritto E1 o E13 per l'omologazione (dai un'occhiata al marchio di omologazione presente su una delle tue).

Ciao! :D
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi drnanni » 18/04/2007, 20:11

......deduco in pratica che non ho fatto un buon affare.
Comunque provare non costa nulla, sperando che non emettano luce bluastra, o porpora o violetto, che tra l'altro mi risulta vada anche contro il CdS (la luce EMESSA deve essere bianca o gialla, indipendentemnte dal colore del bulbo di vetro).

Per quanto riguarda le Philips BlueVision abbaglianti, io le ho montate tempo fa, acquistandole al Carrefour della Romanina e maciullandomi le mani per installarle. La luce è un po' più bianca rispetto a quelle montate prima, sovrapponibile alla luce emessa dalle Opel Blue, ma non ha nulla a che vedere con la luce che ricordo aver visto emettere dalle tue xenon.
Contestualmente (così non ho fatto il bis con il maciullamento mani), avevo messo anche le BlueVision di posizione, in modo da non vedere quel penoso effetto giallastro delle posizioni di serie, e certamente fanno la loro dignitosa figura.

:mrgreen:
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 5 ospiti