Montate lampadine a led con resistenza..PROBLEMA

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

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Messaggiodi wimax » 11/09/2007, 17:06

mi è piaciuto come lo hai detto, ed hai ragione !
Comunque, il mio "consiglio" è di attenersi alle specifiche dei data-sheet dei costruttori, SPECIALMENTE quando si tratta di semiconduttori... se la resa ottica non soddisfa, basta cambiare modello...oggi ne esistono un'infinità ! ;)

P.S.: perdonate quel paio di post precedenti nei quali chiedevo lo schema elettrico...ho trovato la guida (pensavo fosse un circuito più complesso), se non ho capito male c'è un resistore di carico in parallelo per non avere problemi con il check e quindi il collegamento del LED (con resistore di limitazione) al posto della lampadina, giusto ?
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Messaggiodi angelo rosso » 11/09/2007, 17:07

si si, difatti tutte le luci w5w vengono vendute per funzionare a 12V ma hanno la resistenza in serie all'anodo....

per il valore di resistenza "obiettivo" penso sia quello da 56 ohm, perchè è il valore che ho misurato ai capi della lampadina originale ad incandescenza
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Messaggiodi wimax » 12/09/2007, 8:30

scusa angelo, la lampadina montata dalla fabbrica ha una resistenza di 56 Ohm ?????????
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Messaggiodi vittocecco » 12/09/2007, 8:35

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Messaggiodi wimax » 12/09/2007, 8:44

:asddev...rimarrò con questo dubbio atroce... :piange
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Messaggiodi angelo rosso » 12/09/2007, 9:48

wimax ha scritto::asddev...rimarrò con questo dubbio atroce... :piange


bastava leggere poco sopra
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Messaggiodi wimax » 12/09/2007, 10:07

mi sembrava un valore un pò elevato per una lampadina da auto...solo 2,5 W ?
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Messaggiodi TheLowFlyer » 12/09/2007, 11:28

io nn sono un genio dell'elettronica.. ma io con la mia 120 ohm in PARALLELO ( e non in serie ) vado da dio... basta pensare che i led che ho ora ( sono 4 mini led in testa per ogni posizione ) sono piccolissimi quelli avranno 1 candela se ce l'hanno oguno !! e quando ti avvicini ai veicoli precendti si vedono i riflessi..

ora li cambio con un paio di Led jumbo da 250000 candele mi sembra.. m'han garantito una luminosità straordineria !!!

dai miei ricordi starebbe così la faccenda :

se metti la resistenza in SERIE AL LED , + aumenti la resistenza, meno luce avrai sul led

Se metti la resistenza in PARALLELO AL LED , la corrente cerca di passare per la strada dove c'è meno carico resistivo.. e quindi sul led.., si avrà quindi che sulla resistenza passerà solo una parte di corrente.. mentre il grosso attraversa il diodo led...

non è così che funziona??

xò non chiedetemi di fare calcoli... PER FAVORE!!!
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Messaggiodi wimax » 12/09/2007, 13:41

è indubbio, comunque i conti non sono difficili.
Stavo cercando delle info in rete riguardo la solita storia delle omologazioni... occhio! Perchè in italia non ci smentiamo mai: http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 943&page=2
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/09/2007, 14:40

se il check control misura il carico resistivo basta misurare la resistenza ai capi della lampadina a led (semi conduttori + resistenze) e vedere quanto è ... e dimensionare il parallelo per avere 56ohm....

se il check control invece misura la corrente assorbita..... ma aspettate un secordo...

legge di ohm... se la tensione è uguale... al variare del carico resistivo non varia la corrente? angelorosso... stiamo parlando della stessa cosa.... che scemo che sono.... ^__^ sono due modi per calcolare la stessa cosa!!! ahahahahaha
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Messaggiodi TheLowFlyer » 12/09/2007, 14:54

Be .. che i led non fossero a norma, tantomeno le luci azzurrate, questo è un dato di fatto..

Le luci per via del colore ... azzurro, blu .. lo possono avere solo i mezzi di soccorso ... Fdo, ambulanze, Vigili del fuoco ecc..

rossi verdi e altri.. non sono ammessi dai CdS .. la luce emessa deve essere bianca / gialla...

e qui uno dice.. bianca io ho i led bianchi..... non rompono...
SBAGLIATO la luce deve essere visibile a 360 gradi...

i led.. hanno un angolo luce molto ridotto ( i miei prossimi solo 35° :shock: ) ma avranno una potenza.. spettacolare :mrgreen:

e quindi se sono con le posizioni led accese e uno mi guarda la macchina dal fianco ... non vedrà nessuna luce... e questo non è a norma col CDS

poi non so i calcoli o le leggi ohm... a me basta che vadano i led.. e con le mie resistenze ceramiche 120ohm 10W... it's OK !!!
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Messaggiodi wimax » 12/09/2007, 15:02

il problema è determinare un carico (ottimo) tale da ingannare il check control... . Da quanto avete detto, il controllo dovrebbe essere di tipo statico, quindi si suppone superato con successo SE e SOLO SE la corrente in transito nel circuito di test supera una determinata soglia.
Se, come sembra, la resistenza della normale lampadina ad incandescenza è pari a 56 Ohm (ripeto: mi sembra alta), la corrente nominale si aggira sui 200 mA circa.
Avete misurato la corrente nel circuito del LED (resistore di limitazione in serie + LED) e la caduta di potenziale sul solo LED ?

@TheLowFlyer: io sono d'accordissimo... il fatto è che è spesso molto difficile far capire le proprie ragioni quando ti viene contestata un'infrazione...
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Messaggiodi TheLowFlyer » 12/09/2007, 15:05

Miiiii se parlate complicato !!!
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Messaggiodi angelo rosso » 12/09/2007, 15:06

wimax ha scritto:Avete misurato la corrente nel circuito del LED (resistore di limitazione in serie + LED) e la caduta di potenziale sul solo LED ?


mai misurati, ma considera che un led lavora fra 1.5 e 2.5 volt
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Messaggiodi wimax » 12/09/2007, 15:30

angelo rosso ha scritto: mai misurati, ma considera che un led lavora fra 1.5 e 2.5 volt


Ok, allora supponiamo una VF=2 V ed una corrente nominale di 20 mA. Il circuito con il LED fa vedere al check control una resistenza equivalente di circa 600 Ohm. Sicuramente è un valore molto alto e, per il dimensionamento del resistore parallelo, può essere trascurato. L'ideale sarebbe determinare sperimentalmente il valore più elevato di R parallelo tale da ingannare il check... al fine di minimizzare la potenza dissipata.
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Messaggiodi DottorSam » 12/09/2007, 15:31

Scusate, ma io sulla tigra TT tenevo dei led blu, non bianchi, proprio blu... E mai un problema con le FDO...

sedere? :mrgreen:
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Messaggiodi TheLowFlyer » 12/09/2007, 15:41

DottorSam ha scritto:Scusate, ma io sulla tigra TT tenevo dei led blu, non bianchi, proprio blu... E mai un problema con le FDO...

sedere? :mrgreen:


si ..

io con la calibra ... doppio led blu .. bellissimi... 1 multa con ordine di smontarli da parte dei vigili urbani .. ma io niente...

poi nel mio paesino i caramba mi conoscono bene (avevo già a 14 anni spianto il VMC 4 marce... + l'Ape e tutte le auto che ho avuto ) e mi si son avvicinati una sera tranquilamente mentre facevo bancomat.. e m'han detto.. sai vero che la prima sera che ti fermiamo ti ritiriamo il libretto?? smonta le lucette blu..

10 minuti dopo si sono messi a fare il posto di blocco a 200 metri dal bancomat.. direzione casa mia .. sti bastradi !!!.. ma ho aspettao che fermassero uno .. poi son passato .. m ail giorno dopo.. via tutto :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/09/2007, 15:49

vuoi fare il modo che ti fermano e che ti ritirano la macchina? ho il circuito per fare la sirena della polizia.... aggiungici un lampeggiante blu...
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ceck control

Messaggiodi gtc13cdti » 12/09/2007, 18:50

Allora secondo me se il ceck control funzione come sugli anabbaglianti,non vede carichi resistivi ma bensì cadute di corrente,vi spiego il perchè:
Quando ho messo il kit allo xeno,non mi funzionava nulla proprio perchè nella fase di accensione le centraline degli xeno consumano circa 9A,mentre le semplici H7 consuma circa 4A,la differenza si nota no!
La soluzione era o mettere una resistenza da 20 Ohm 55Watt come appunto una semplice H7 per ingannare il Ceck Control ed il relativo relè,come spiegato poi quì sul forum,o sennò prendere un kit da connettere prima delle ballast o sennò meglio ancora prendere un kit digitale.
Spero di essere stato di aiuto.
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Messaggiodi Cyfer » 12/09/2007, 19:39

Purtroppo ohm e mA non sono il mio settore, però sto testando dei bellissimi led che mi sono arrivati da Hong Kong (per chi è interessato la discussione è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Ebbene oggi guardando i led di posizione, mi sono accorto che avevano un colore diverso tra loro... uno era più tendente all'azzurrino, ma faceva luce più forte, l'altro più tendente al bianco, però luce un pelo meno intensa.
Dato che avevo 2 coppie di led uguali, ho provato a cambiarli varie volte, ma sempre lo stesso risultato nello stesso fanale.
Alla fine ho pensato alle resistenze, che tra l'altro sono entrambe da 5w e 56 ohm, ma sono di marca differente. Una ce l'avevo già da un pò, mentre ieri ne avevo preso un'altra coppia e ne avevo usata solo una.
Perciò ho montato la seconda resistenza al posto della vecchia e come per magia il colore e la luminosità dei led è tornata alla pari.

Quello che mi domando io è: ma se delle resistenze con specifiche uguali, ma di marca diversa, danno queste differenze, anche il variare delle specifiche comporterà diverse risposte del led in tonalità e luminosità, no?
E per avere la resa migliore, quali sono i valori ottimali?
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