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Contatta Picez... anche lui l'ha già fatto magari ti saprà aiutarefusione84 ha scritto:Ho installato il lavafari l'unico problema è questo benedetto relè che ho ordinato alla opel da più di un mese ma purtroppo ancora non mi è arrivato
quindi chiedevo a qualcuno di voi che ha il lavafari se pò postare il codice che si trova sul relè chè nella scatola fusibili sarebbe il terzo a partire da sinistra
grazie
GreyOwl ha scritto:hai x caso foto della sequenza di montaggio?
metgiazs ha scritto:GreyOwl ha scritto:hai x caso foto della sequenza di montaggio?
No mi dispiace... hanno fatto tutto loro!!! Con Picez avevamo pensato di montarli da noi però tanto poi dovevo portargliela lo stesso per abilitare il tutto da tech2
La spesa del materiale è stata di 279,04 + ivaphcaze ha scritto:Potresti dirmi quanto hai speso se non ti scoccia? Di materriale è stale e di manodopera..
Grazie mille
steneroz ha scritto:Non ho capito bene, ma se azioni verso il basso la leva (verso le gambe per capirci meglio) dai un colpo singolo di tergicristallo e nel caso in cui tu abbia il sensore pioggia attivi i tergi automatici. Una seconda pressione verso il basso dovrebbe farti dare un altro colpo di tergicristalli e nel caso di tergi automatici li disabiliti.
eagle_salvo ha scritto:guardate cosa ho trovato su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. ho inviato un messaggio per ricevere foto in dettaglio e specifica degli spruzzini.se vanno bene abbiamo risolto i nostri problemi vittorio
GreyOwl ha scritto:a questo punto invece che spendere 49€ potete acquistare come ricambio (o da uno sfasciacarrozze) dei normali spruzzini da cofano che senz'altro costano meno...
la pompa ad altra pressione mi sa che è indispensabile visto il video: sembra una pistola ad acqua...
astraspecial ha scritto:Ciao ragazzi... questo mio intervento vuole semplicemente integrare alcuni particolari sul montaggio dei lavafari originali A.M., necessari, se volete portare a termine da soli il lavoro (l'unica cosa che dovrete far attivare dal concessionario è la funzione lavafari tramite Tech2). Prima di acquistare qualsiasi componente per il montaggio, accertatevi che la vostra centralina supporti l‘attivazione degli stessi. Si da per scontato che abbiate letto tutte le precedenti pagine e che abbiate il paraurti già predisposto. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la creazione e lo sviluppo di questo post.
All'inizio della guida si elenca il materiale necessario: vorrei sottolineare che il codice relativo la vaschetta con due uscite è riferito a quella senza il sensore che controlla il livello del liquido. (non so se è disponibile quella predisposta ad alloggiare il sensore, il mio ricambista mi ha detto che è unica, quindi chiedete prima dell’acquisto, e se trovate quella a due uscite più il foro per l’alloggiamento del sensore, per favore postate il codice prodotto, grazie!)
Nel mio caso, avendo il sensore, le scelte erano due: non usarlo, oppure usarlo e adattare la vaschetta effettuando un foro. Bèh, ho preferito la seconda.
Dovrete munirvi di un calibro, un trapano (possibilmente elettronico per dosare la velocità), una punta da 4mm., una fresa da 18mm e un taglierino. Prendete bene il centro dalla vecchia vaschetta e forate la nuova con cautela; successivamente limate leggermente il foro servendovi di un taglierino, senza allargarlo, per togliere la bavatura e poi soffiate aria compressa in modo tale da non rimanere all'interno della vaschetta i residui di plastica.
Naturalmente per smontare la vecchia vaschetta dobbiamo smontare il paraurti, tramite la completa guida di Angelo Rosso non avrete problemi.
Intanto scaricate l'acqua dalla vaschetta azionando il lavavetri in maniera tale da causare una minima fuoriuscita di liquido durante lo smontaggio; poi potete rimuovere la vaschetta svitando le 2 viti (una è a vista, in alto vicino al tappo, l'altra è verso il basso facilmente raggiungibile, e anch'essa a vista se vi sdraiate per terra e guardate nei pressi del faro sx dal basso verso l’alto).
Potete ora sganciare il sensore di livello se presente e la pompa lavavetri.
Servitevi di un po' di grasso, o lubrificante (solo un pochetto, non eccedete!) per far scivolare bene la guarnizione e la pompa ad alta pressione che andrà a sx della vaschetta, guardandola, montata, di fronte.
Dovete procurarvi dal vostro ricambista una fascetta con un pioletto da fissare nel foro predisposto della vaschetta eservitando una leggera pressione (non avendola a disposizione, e non essendo menzionata da nessuna parte, l’elettrauto ha preferito staccarla dalla pompa lavavetri in quanto identica – appena possibile andrò in Opel ad ordinarla – la stabilità di quest'ultima è data dal cablaggio presente a differenza di quella ad alta pressione, naturalmente inserirò la fascetta con gancio quanto prima, meglio non rischiare!).
Il codice dell’articolo è: 1450612
Ora possiamo rimontare la vaschetta, noterete che la nuova, ha 3 punti di ancoraggio (naturalmente perchè più capiente, e quando riempita è più pesante) quindi uno in più rispetto la precedente; nel vano motore è già predisposto il terzo aggancio, dovete servirvi di una vite autofilettante, o di un dado rondella e bullone, insomma quello che vi trovate a disposizione...
Fissata la vaschetta, riagganciate il sensore e la pompa lavavetri. Arriva il momento di collegare anche la pompa lavafari, bene... ci sono due strade: o avete il cablaggio già predisposto o dovete portarvi un cavo (il positivo) da collegare sotto il fusibile posto nella centralina; infine dovete adattare un connettore per l'innesto alla pompa o semplicemente usare dei faston e siliconando il tutto (il negativo lo prendete dalla carrozzeria), i dettagli sono disponibili nel forum.
Nel mio caso, il cablaggio con il relativo connettore era già presente. Non disperatevi se non lo trovate a dx (guardando la macchina di fronte) nei pressi della pompa lavavetri, esso è posto proprio dietro il faro sx, un pò più in basso, in direzione della pompa lavafari, nastarto con il connettore che spunta verso l'alto.
Montate i serbatoi nelle sedi del paraurti agganciando il tubo in gomma negli appositi incastri in basso e fate attenzione nel rimontaggio a non fare strozzature nel collegare il tubo che collega dx e sx alla pompa. (solo una minima curva verso dx - lato sx car)
Ora potrete rimontare il paraurti, fissatelo provvisoriamente solo con gli incastri laterali, e per evitare errori alla centralina, riagganciate il sensore temperatura, non si sa mai!...
Siamo giunti al termine: riempite almeno per un terzo la vaschetta, accendete il quadro, mettete in moto, accendete i fari e..... spruzzate acqua! (tirate come al solito la leva che aziona il lavavetri verso di voi) e noterete che... non funzionano!!!
Già, non funzionano alla prima pressione perchè devono riempirsi i serbatoi e il circuito, sentirete però prima il rumore della pompa, poi noterete che l’aria presente nel circuito farà alzare di poco gli stantuffi, poi uscirà un po’ d’acqua e aria insieme e poi… finalmente funzioneranno, e, alla grande!!!
Dovete ripetere più volte l'operazione di spegnere le luci, il motore, riaccendere il motore, le luci e tirare la leva oppure, se ce la fate… attendete circa 2 minuti, sempre con fari e motore accesi, dopo ogni pressione del comando lavavetri, io non ce l’ho fatta! Comunque alla quinta o sesta volta avrete un funzionamento ottimale e sarete soddisfatti!
Serrate il paraurti, montate la piastra adattatore aganciandola verso il basso agli spruzzini e incastrando dall'alto il vostro tappo verniciato tagliando i quattro agganci. Aiutatevi con una pinza a becco diritto dopo aver tirato con molta forza lo stantuffo (spruzzini), fermateli con la pinza e fissate il tappo sugli stessi. Essi usciranno e rientreranno nelle loro sedi senza alcuna difficoltà o imprecisione!
Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, come prima installazione, in mia presenza e il risultato finale è uguale a quello della casa; la durata è stata inferiore alle 2,5 ore tenendo conto del lavoro certosino fatto sul serbatoio per inserire il sensore di livello liquido e con cablaggio pompa lavafari già presente.
La manodopera mi è costata 5 (cinque) volte meno di quella che mi aveva chiesto Opel.
Un saluto a tutti, spero di aver scritto tutto in maniera dettagliata e chiara, comunque per qualsiasi dubbio su quanto sopra, non esitate a postare, sarò felice di rispondervi! Alla prossima modifica!!!
Una precisazione: per una svista ho riportato in un post precedente dei codici di prodotto che risultano essere per la versione 3 porte/GTC e non per la 5 porte. I codici corretti che si riferiscono agli spruzzini (con l’adattatore per il fissaggio del tappo) sono: per 3 porte/GTC 1452107 e 1452108 invece per la versione sino al 2006, 5 porte sono: 1451260 e 1451261
zargath ha scritto:Salve raga, essendo che mi sta passando l'idea di montare gli xeno, ma dato che spesso sono in giro all'estero devo essere tutto a norma, è possibile far motare dopo i lavafari assieme alle luci xeno originali? e dove si trova?
Grazie mille
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