martim ha scritto:Cari ragazzi, scusate il ritardo. Non ho avuto molto tempo in questo periodo.
Cercherò rapidamente di rispondere alle numerose domande che mi sono state poste:
1) PWM significa pulse width modulation (si trova anche su google). E' un modo di funzionamento particolare secondo il quale alle lampade alogene tradizionalmente montate non è data una tensione costante, bensè un'onda quadra. Quando questa tensione viene applicata su una lampada tradizionale o su di una resistenza, in essa scorre una corrente con lo stesso andamento (per intenderci se la tensione sale pure la corrente sale e viceversa). Se attacchiamo un ballast che è un circuito molto complesso (ha dentro componenti che non si comportano come semplici resitenze) accade che fra la tensione applicata dalla centralina luci e la corrente che scorre nel ballast c'è una relazione complicata (c'è un ritardo fra le due grandezze). Ecco perchè il circuito controllo luci se ne accorge e toglie elimentazione spegnendo le ballast. In altre parole le ballast commerciali hanno una impedenza che non è puramente resistiva come quella delle alogene, e provocano questo problema.
Ottima ricerca, certo su google si trova di tutto!
Dal tuo intervento non si capisce perchè si usi una tale tecnologia per alimentare una lampada alogena (o comunque genericamente a filamento). Invitandoti a cercare la risposta su google, ti faccio anche notare che la tua conclusione sul controllo luci è errata, le tue considerazioni sulle impedenze delle ballast non stanno né in cielo né in terra, continui a parlare di "ballast commerciali" lasciando intendere che ne esistano altre "D.O.C." (quali sono? Nomi, cognomi, informazioni, foto, ecc.).
Ah, dimenticavo, le alogene non hanno un'impedenza puramente resistiva, come sostieni.
martim ha scritto:2) La soluziona di montare resistenze corazzate è una soluzione sicuramente funzionante, ma eletticamente pessima. In quanto esse dissipano potenza che viene buttata via, inoltre l'aggiunta del relè comporta la modifica del circuito elettrico e quindi bisogna fare un cablaggio di più di un componente (resistenze, ballast reè e fili aggiuntivi) andando pesantemente a modificare l'impianto elettrico della vettura. Se dovesse insorgere un problema la casa madre si laverebbe piedi e mani. C'è anche la problematica del calore da smaltire, che comporta di fissare le resistenze con fori sulla carrozzeria. Personalmente ritengo la soluzione "invasiva" (indipendentemente dal fatto che funzioni o meno).
Le tue considerazioni sono completamente sbagliate:
1. se ti fai due banali calcoli dei bilanci energetici nelle due situazioni (situazione "alogena" e "ballast "commerciali"" + addon) ti renderai conto tu stesso dell'inconsistenza del tuo asserto;
2. non è necessaria nessuna modifica al circuito elettrico, aggiungere un relè ed un fusibile non significa affatto modificare "pesantemente" (usi termini in maniera davvero inopportuna) l'impianto elettrico; il tutto e assolutamente reversibile 100%, qualora si rendesse necessario. Quanto alla garanzia, ecc. l'aggiunta, ad esempio, di un semplice ampli audio è sicuramente più pesante (e qui il termine non è inopportuno, visto che è un confronto); se ti stai chiedendo perchè, significa che non sai perfettamente in cosa consiste l'addon.
3. il calore da smaltire non è una "problematica" (su google trovi anche il significato di questo termine, così la prossima volta lo userai per bene). Per non annoiarti, evito di dimostrare che il dimensionamento dei componenti è stato fatto proprio per ottimizzare un certo rapporto; ti faccio poi notare che all'interno del vano motore la temperatura ambiente è in ogni caso piuttosto elevata; quanto ai fori si, è vero, quattro fori da 2mm sullo scatolato in posizione protetta potrebbero essere un vero problema...
martim ha scritto:3) Le ditte coreane le conosco bene e conosco bene la maxlux perchè lavoro in una ditta che produce apparecchi luminosi. La maxlux ha risolto negli ultimi esemplari il problema della differente impedenza vista dalla centralina che faceva spegnere i fari dopo pochi secondi. QUesto perchè è una ditta che fa ricerca, a differenza dei kit generici, economici, montate nelle cantine di cina korea e india.
Il problema può essere stato sicuramente risolto (non lo escludo, come ho scritto in queato post più sopra!), questo non significa che Maxlux sia l'unica ad aver questa scoperta ("dell'acqua calda"), ammesso che l'abbia fatta; attendo comunque fiducioso le esperienze di qualcuno, non solo sulle nuove Xenonlamp (Maxlux) ma anche su altri eventuali marchi.
In ogni caso non è una questione di impedenza, come continui a sostenere!
Sul fatto che Maxlux faccia ricerca e gli altri no ci sarebbe molto da discutere, "generico" ed "economico" non sono sinonimi di qualità scadente, come implicitamente vuoi far intendere; e poi, molte cose costruite in Cina, Korea ed India sono comunque assolutamente di qualità.
martim ha scritto:4) Per quanto riguarda il nuovo kit, posterò una sezione apposita SOLO dopo averlo collaudato per un ora. Io l'ho fatto con un attacco provvisorio per una decina di minuti, ma questo non mi da la certezza che funzioni bene. NEI DIECI MINUTI DI FUNZIONAMENTO i FARI SI SONO COMPORTATI ALLA PERFEZIONE, ma questo non vuol dire che il prodotto sia ok. Devo collaudarlo, appena me lo montano vi darò risposte certe un merito a quanto constaterò.
spero di essere stato trasparente, e, per una volta, di non aver sporcato il forum
Benissimo. Continui a confermarmi che non hai capito dov'è il problema. Il test di un'ora è del tutto inutile.
Non escludo comunque che i nuovi kit siano Astra-compatibili (come ho scritto sopra).
martim ha scritto:p.s. (secondo me, chi sporca il forum, che di per se nasce come argomento di discussione e di confronto di idee, è chi ritiene che la propria idea sia la migliore, senza essere un esperto in merito). Quanto ho scritto nn è allusivo ed è una considerazione generale.
Per maggiori dettagli non esitate a contattarmi..
a presto
martim
Anche la mia risposta non è allusiva ed è una considerazione generale, se vuoi ti ripropongo i tuoi messaggi sul tema per farti capire come tu abbia argomentato e ti sia confrontato, non sono certo un esperto di xenon e non ci tengo, né ritengo che la mia idea sia la migliore (fortunatamente l'avevo già scritto prima del tuo messaggio).
Quanto ai maggiori dettagli, per i quali spero (per loro) che molti evitino di contattarti, mi auguro che tu possa darli davvero...
...ma quando avrai montato il tutto e tutto risulti perfettamente funzionante!!!
Sono giorni che scrivi sull'argomento e parli di Xenonlamp, fallo allora a ragion veduta!!!