NETIQUETTE

Regolamento del Forum ed altri regolamenti vari.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Admin

NETIQUETTE

Messaggiodi Karu » 24/02/2006, 9:31

Alcune regole generali su come comportarsi in un forum


Presentatevi

Quando si entra per la prima volta in un sito è sempre bene presentarsi agli altri, così come si farebbe in qualunque altra comunità. Il forum PRESENTAZIONI serve proprio per questo: dopo esservi registrati, mettete lì un breve messaggio di presentazione.
Non utilizzate il forum PRESENTAZIONI per chiedere informazioni, ci sono altri forum per questo!



Prima ascoltare, poi parlare

Se siete appena arrivati, prima di intervenire, cercate di familiarizzarvi con lo spirito del sito e dei vari forum.



Prima cercare, poi domandare

Prima di fare una domanda, dovete controllare se la risposta è già presente sul sito. C'è un motore di ricerca interno che vi consente di fare ricerche tramite parole-chiave in tutti i forum o in un forum particolare.
Porre domande per le quali esiste già una risposta o che sono già state fatte molte volte è un comportamento scorretto. I messaggi contenenti domande di questo tipo saranno cancellati o chiusi.


Modificare il tuo ultimo post

E' oppurtuno usare il tasto modifica sul tuo ultimo post inserito, per aggiungere e/o correggere qualcosa evitando di inserirne un altro subito dopo. Se qualcuno ha già risposto dopo il tuo post, allora puoi inserirne uno nuovo.


Off Topic (OT), ovvero messaggi fuori tema

Badate di inserire i vostri messaggi nel forum giusto, evitando di metterli nel primo posto che vi capita. Ogni forum ha un titolo e una descrizione che spiegano di quali argomenti si parla, e dovete rispettare il tema del forum.
Lo stesso vale per i singoli topic: non inserite nuovi argomenti all'interno di un topic che parla di altro, piuttosto aprite un nuovo topic.
I messaggi fuori tema saranno spostati o cancellati senza nessun avviso.



Specificate in modo chiaro l'argomento

Quando inserite un messaggio fate in modo che tutti possano capire subito di cosa parla; quindi evitate titoli generici e incomprensibili come "Devo farvi una domanda", "Urge un consiglio", "Help" e date ai vostri messaggi un titolo chiaro e specifico.
Poiché il motore di ricerca lavora solo sui titoli e non sui sottotitoli, per facilitare le ricerche è necessario che il titolo contenga le parole-chiave; il sottotitolo invece deve essere usato solo quando è indispensabile.
I moderatori potranno cancellare a loro discrezione i messaggi con titoli incomprensibili.



Rivolgetevi a tutti

I forum sono luoghi di dialogo pubblico, non di conversazione privata, dunque è scorretto inserire messaggi rivolti a un singolo utente. Se volete parlare con un particolare utente usate i messaggi privati.


Cross-posting

Evitate il cross-posting, cioè l'inserimento dello stesso messaggio in tanti forum o in tutti i forum. Se pensate che il vostro messaggio sia così importante da dover essere letto da tutti gli utenti, segnalatelo agli amministratori del sito.



Citazioni con giudizio

Nel rispondere al messaggio di un altro utente evitate di citare ("quotare") integralmente il testo originale; il quoting va limitato a piccole frasi, in modo da non sovraccaricare inutilmente il testo.



Scritto e parlato

Nella scrittura è impossibile riprodurre tutte le sfumature del parlato e spesso, le cose scritte, suonano molto diverse da come suonerebbero se fossero dette a voce. Aiutandovi anche con gli emoticons (le "faccine"), fate in modo che i vostri interlocutori capiscano il tono del vostro messaggio.


Scripta manent

Ricordate che i messaggi rimangono leggibili per diverso tempo e possono essere letti anche da persone diverse da quelle a cui erano destinati.


Parolacce

Per scelta degli amministratori del portale, il programma che gestisce i forum non cancella automaticamente le parolacce, il cui uso è dunque affidato al buon senso degli utenti. Messaggi particolarmente volgari saranno cancellati a discrezione dei moderatori.


Urlare

Non scrivete assolutamente l'intero post completamente in maiuscolo!
Su un forum, questo modo di scrivere, equivale ad urlare.
Ogni intervento che non rispetta questa semplice regola, verrà "punito" secondo le regole del forum.



NIENTE PROVOCAZIONI O INSULTI

Non inserite messaggi provocatori, offensivi o aggressivi. I messaggi di questo tipo saranno cancellati dai responsabili del sito a loro insindacabile giudizio. L'utente che inserisce messaggi sgraditi sarà avvisato e, se non modificherà il suo comportamento, sarà sospeso o cancellato.
Se un messaggio vi sembra provocatorio od offensivo non intervenite personalmente ma segnalatelo ai moderatori o agli amministratori.
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Torna a REGOLAMENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite