Istallazione manometro temperatura

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi fabio astra » 15/06/2016, 19:12

Salve a tutti ho istallato un manometro per temperatura carino si integra perfettamente al cruscotto con una piccola modifica se riesco metto una foto se vi servono indicazioni a chi lo volesse fare sono a disposizione
fabio astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2016, 8:05
Località: mesane
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 17 80 cv sw

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi fabio1976 » 07/07/2016, 12:58

fabio astra ha scritto:Salve a tutti ho istallato un manometro per temperatura carino si integra perfettamente al cruscotto con una piccola modifica se riesco metto una foto se vi servono indicazioni a chi lo volesse fare sono a disposizione

ciao la foto
fabio1976
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/10/2011, 19:36
Località: pordenone
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi bayron2 » 17/07/2016, 7:59

Metti foto per piacere
Astra h gtc 1.9 150cv Cosmo nera cerchi da 17 Cruise Control
bayron2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/07/2016, 10:59
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: .
Altra Opel: .

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi fabio astra » 21/07/2016, 16:45

Sto tentando di mettere questa foto lo modificata perché era troppo grande ora mi dice limite massimo raggiunto di allegati qualcuno sa come si solvere? gurazie
fabio astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2016, 8:05
Località: mesane
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 17 80 cv sw

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi Lucas12 » 01/08/2016, 20:40

Ciao Fabio, grazie mille intanto che sei disposo ad aiutare, a me personalmente interessa tantissimo, ho avuto di recente un grosso problema... avendo avuto l'indicatore potevo evitarlo!

Comunque sono nuovo del forum, ho fatto alcune prove e le immagini me le carica... in che formato sono? Prova al limite a caricare le immagini in internet tramite qualche host, tipo imageshak
poi metti il link dell'immagine tra: [img]e[/img]

Se non mi sono spiegato bene dillo pure senza problemi che cerco di farmi capire : ) e magari ti suggerisce meglio qualcuno più esperto.

Posso chiederti intanto quanto hai speso? Io non ho moltà manualità e conoscenza... quanto costerebbe farlo fare da qualcuno... ne hai/avete un idea?
Lucas12
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/08/2016, 19:55
Località: Italy
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDi 150cv Cosmo

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi Extreme Salvo » 05/09/2016, 13:08

Si infatti... Perchè Opel non l' abbia montato di serie su un' auto di questa fascia, che dovrebbe fare concorrenza alla Golf :paura :paura (lo monta anche la fusion, mi sa pure la panda e pure le peggio auto squatterone) proprio non riesco a capire... Si interessa pure a me sapere come e dove mettere questo (fondamentale) strumento...
Opel Astra H 1.6 16v 115cv 5 Porte Benzina grigio metallizzato chiaro
Airbox sbloccato
Targa posteriore direttamente su paraurti
Gomme con scritta Toyo Proxes bianca (molto racing :D ) e lampade frecce posteriori cromo

[size=85]-Trasformazione portaantenna di serie in pinna
-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
-battitacco frizione in alluminio mandorlato con velcro
Lisciatura (eliminazione scritte e marchi, e successiva lucidatura) portellone posteriore
Avatar utente
Extreme Salvo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/10/2015, 22:07
Località: Val di Cornia; Toscana
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 16v 115cv 5P cosmo
Altra Opel: ...Ford Fusion 1.4 TdCi -super chiodo- 68hp...
Umore: Perplesso

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi involt » 05/09/2016, 13:12

Sempre senza perdere di vista il fatto che un "manometro temperatura" è in realtà un termometro.

Il manometro misura pressioni.. :voc
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi Extreme Salvo » 05/09/2016, 13:16

Vero :mrgreen: Infatti l' ho nominato "strumento" :risata
Opel Astra H 1.6 16v 115cv 5 Porte Benzina grigio metallizzato chiaro
Airbox sbloccato
Targa posteriore direttamente su paraurti
Gomme con scritta Toyo Proxes bianca (molto racing :D ) e lampade frecce posteriori cromo

[size=85]-Trasformazione portaantenna di serie in pinna
-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
-battitacco frizione in alluminio mandorlato con velcro
Lisciatura (eliminazione scritte e marchi, e successiva lucidatura) portellone posteriore
Avatar utente
Extreme Salvo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/10/2015, 22:07
Località: Val di Cornia; Toscana
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 16v 115cv 5P cosmo
Altra Opel: ...Ford Fusion 1.4 TdCi -super chiodo- 68hp...
Umore: Perplesso

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi fulvio testa » 15/07/2017, 12:15

infatti anche io non ho come vedere la temperatura del' acqua ed ho programmato di metterlo, manometro acqua, manometro batteria, manometro olio. Per l' olio le astra hanno una spia che quando arriva alla tacca del minimo si accende la spia gialla ed è funzionale, a me è successo avendo messo un olio motore troppo sistetico, fortuna mia che c' è questa spia del olio, del colore giallo, uguale quella rossa, ma gialla. E fortuna mia che avevo una scorta di olio, e grazie anche al fatto che avevo ed ho nel motore un antiatrito il ceramic power liquid che mi protegge il motore, ho una percorrenza senza olio di 20 km sicuri ma io mi sono subito accostato a destra e aggiunto olio, sfidare la sorte meglio di no. Per la pressione manometro olio se si accende la spia rossa e il manometro segnala avaria troppo tardi siamo fottuti, ma ho sempre nel olio motore l' antiatrito che fà il suo lavoro senza olio a secco. Per una percorrenza di 20 km. Poi il manometro del' acqua che è molto fondamentale per il fatto che il radiatore se viene colpito da un sassetto o il radiatore ha più alette piegate di fatto non raffredda al 100x100 e si possono fare seri danni il manometro se troppo sulle alte temperature, che prima non segnalava, così ti avvisa che il motore non stà raffreddando bene e si programma la sostituzione del radiatore. Senza fermi macchina. La batteria se abbiamo il manometro ti segnala che stà muorendo, ma se anche hai una batteria ancora carica solo un professionista ti avvisa che ti hanno rifilato una batteria che dura poco e può lasciarti in strada in qualsiasi momento anche se carica, robe fatte caccau. :ook
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi vittocecco » 17/07/2017, 12:25

:ohiohi Vedo che il termine "manometro" continua ad essere utilizzato in modo improprio (come già segnalato da involt in un altro topic)...

Vorrei solo dire che gli indicatori di temperatura (c.d. termometri) che (non tutte) le moderne vetture hanno di serie, ti indicano solo la temperatura che la centralina vuole farti vedere e non certo quella reale (di norma ben superiore ai 90° indicati quasi costantemente dallo strumento).

Nota cul CPL... io non confiderei troppo (come giustamente hai detto tu) sui "20 km senza lubrificazione" anche perché i detti 20 km "a secco" probabilmente il motore riesce a percorrerli senza inchiodarsi (cosa utilissima in competizione) pur danneggiandosi, probabilmente irreparabilmente...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi fulvio testa » 02/09/2017, 14:46

:ook giustissimo sono termometri temperatura olio e acqua. A me segnala la temperatura reale e stà sempre sui 100 gradi arriva 110/120 poi si accende la ventola e si stabilizza a 100 gradi. :ok il meccanico di mia fiducia ha fatto un buon lavoro :grazie poi il fatto che arrivi a 100 gradi .. saranno le norme anti inquinamento, o il fatto , che se montata la lancetta dalla casa costruttrice, le lancette ci fanno vedere il limite minimo e massimo ma non i gradi :roll: anche se insisto che le italiane 70/80 , 80/90 ma mai 100 gradi :ciaoz il menù segreto della aastra H, arriva a 100 gradi e poi vicino c' è una altra temperatura che a cosa si riferisce non so :mmmm un diverbio che leggo in vari siti nel web su altre vetture .... :mmmm non italiane :mah che strano :mrgreen: o forse per il fatto che in germania ci sono temperature più fredde e stà bene un 100 gradi o che in italia sono penalizzate a portarsi a 100 gradi :mrgreen: credo che sia una temperatura limite di sopportazione obbliga a oli motore performanti e di assoluta qualità, e liquidi antigelo concentrati e di alto livello di ebollizione un errore :paura fottuto il motore :grazie e così ? hai preso una vettura straniera fottiti :ok
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: Istallazione manometro temperatura

Messaggiodi fulvio testa » 02/09/2017, 15:00

riguardo al Cpl :ok consiglio il solo uso per prevenzione, :ciaoz a mettersi sulla destra e chiamare il soccorso Aci :grazie . Solo se si hanno le strumentazioni adeguate dal momento che si resta senza olio a portasi a un percorso di 20 km a secco d ' olio :mah . Io lo uso per il cambio che mi ha permesso a fermarmi alla prima officina che senza il Cpl :thx mi sarei frullato e fermato e cambio che poteva inchiodarsi :shock: .
Per il motore se si usa un olio motore non adeguato può succedere che l' olio si evapori :paura e se non si ha una spia minimo olio ... si rischia comunque di fondere per il fatto che hai controllato il livello olio che è al massimo, ma non sai da che momento e da quando sei a secco e lì ti fai i 20 km senza accorgerti e ti fotti il motore. Stare attenti al tipo di vettura ai strumenti di avviso che per mia fortuna le nostre Opel hanno e Cpl che nel motore ha salvato il mio portafoglio e comunque il necessario a fermarsi senza creare pericolo agli altri utenti della strada, mi fermo e chiamo soccorso non sfido i 20 km, può succedere di non poter fermasi ... ma appena posso mi fermo :ook
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto


Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti