Plafoniera anteriore al TOP

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Plafoniera anteriore al TOP

Messaggiodi Extreme Salvo » 22/10/2015, 13:01

Salve ragazzi, pubblico qui un mio lavoretto effettuato sul mio mezzo, andato a buon fine.

Avevo il problema della luce di cortesia che non si poteva tenere sempre spenta e tutte le sere, rimanevo abbagliato quando estraevo la chiave. Questa luce, dava noia pure ai miei amici quando entravano in macchina, decisamente troppo forte e non spengibile.

Inizialmente, volevo inserire un interruttore e basta, ma con tutti quei cablaggi seminascosti stava diventando un problema e non volevo far danni, smontai e rimontai, sostituendo solo una lampada di lettura con una colorata blu che facesse molta meno luce (che creasse atmosfera) e l' altra l' ho copetra con una sorta di preservativo apposito verde (lo trovai su un' altra lampade t10) che mi fa una luce abbastanza alta, ma non fastidiosa, anzi tutt' altro. Ma dovevo risolvere per la questione luce centrale davvero troppo invasiva.

Ecco che mi venne finalmente l' illuminazione (scusate la battuta oscena)

Levai di torno la lampada a siluro e sfruttai i due supporti come agganci per due fastom, feci due constatazioni e vidi che c' era un enormità di spazio sfruttabile :rock allora scesi giù in garage e mi costruii l' impianto elettrico da agganciare terminante con due freccette laterali di una fiat 500 nuova bianche (lampada arancione; le monta pure la lancia y ford fiesta attuali etc etc) oscurate lievemente con la bomboletta oscurafanali d gear e modificate dietro spianandole eliminando gli attacchi di serie.
Portai in garage anche i pannelli attorno alla luce di cortesia in questione, e li forai e dotai delle due lucette e dell' interruttore che avevo preso su ebay dello stesso colore. Feci pure due grigliette ausiliarie accanto a quella già esistente a fori (un pò stile motorino tuning ma vabbè secondo me ci stanno)

L' interruttore, ad incastro, l' ho inserito e via, le freccette, le ho bloccate con due fascette di nylon grosse e silicone nero. I fast, ho piegato un pelo i die peneri portalampada e inserito e pressato i fast con le pinze. Ovviamente, i fast li ho dotati di guarnizione, così da starmene sicuro.

Infine rimonto il tutto e rimango assai soddisfatto del lavoro. La lampada di serie è da 10watt, queste due sono da 5 watt l' una, quindi non ho neppure alterato gli assorbimenti energetici :mrgreen:

Due foto del lavoro con fotocamera sporca, quel punto accanto all' interruttore è l' obiettivo sporco e non un difetto (ho solo queste) con pannelli inseriti e sganciati. Spero non me lo giudicherete come una rumenata :discarica l' interruttore lo so non è il massimo ma io puntavo soprattutto alla funzionalità oltre che all' estetica. Comunque di sera da accese, fano molto più effetto "lusso" questi due faretti (ex freccette bianche)

Immagine
Immagine
Opel Astra H 1.6 16v 115cv 5 Porte Benzina grigio metallizzato chiaro
Airbox sbloccato
Targa posteriore direttamente su paraurti
Gomme con scritta Toyo Proxes bianca (molto racing :D ) e lampade frecce posteriori cromo

[size=85]-Trasformazione portaantenna di serie in pinna
-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
-battitacco frizione in alluminio mandorlato con velcro
Lisciatura (eliminazione scritte e marchi, e successiva lucidatura) portellone posteriore
Avatar utente
Extreme Salvo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/10/2015, 22:07
Località: Val di Cornia; Toscana
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 16v 115cv 5P cosmo
Altra Opel: ...Ford Fusion 1.4 TdCi -super chiodo- 68hp...
Umore: Perplesso

Re: Plafoniera anteriore al TOP

Messaggiodi AstraRicc » 23/10/2015, 20:08

Io avrei optato per qualcosa di meno invasivo, come sostituire il siluro originale con uno a led più fioco e lasciando l'estetica invariata... Comunque complimenti per il lavoro, non sembra venuto per niente male :bravo
Astra H 2006 1.7 CDTI 101CV Cosmo 5p
- black - interni in pelle - tasto sport - comandi CB al volante - GID - bracciolo
- climatizzatore automatico - vano portaoggetti climatizzato - bocchette dell'aria posteriori
- cerchi 5 razze "Sport" 225/45 R17 - Dunlop Sport Maxx RT - ruotino di scorta
- specchietti di cortesia illuminati - battitacco "Astra"
AM:
- Pioneer AVH-X1500DVD - kit ant Hertz DSK 165 (80W RMS) e kit post Hertz DCX 130 (40W RMS)
- amplificatore Hertz HE 4 - subwoofer Impact Serie 27 170W RMS
- luci posizione, targa e illuminazione interna a LED - anabbaglianti e abbaglianti 4500°K
- maniglie interne, palpebre, tappi lavafanali e montanti portiere carbon look
- ambient light rosso - fendinebbia post - antenna Simonini Racing - AlbedA-H #6 - chiusura confort
- sensore qualità aria (AQS) - cruise control - ugelli Insigna
AstraRicc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/11/2012, 8:32
Località: Gorizia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 2006 1.7 CDTI Cosmo 5p

Re: Plafoniera anteriore al TOP

Messaggiodi Extreme Salvo » 25/10/2015, 17:14

Grazie mille :grazie
Almeno ho risolto il problema alla radice e posso pure tenere tutto spento :mrgreen:
Opel Astra H 1.6 16v 115cv 5 Porte Benzina grigio metallizzato chiaro
Airbox sbloccato
Targa posteriore direttamente su paraurti
Gomme con scritta Toyo Proxes bianca (molto racing :D ) e lampade frecce posteriori cromo

[size=85]-Trasformazione portaantenna di serie in pinna
-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
-battitacco frizione in alluminio mandorlato con velcro
Lisciatura (eliminazione scritte e marchi, e successiva lucidatura) portellone posteriore
Avatar utente
Extreme Salvo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/10/2015, 22:07
Località: Val di Cornia; Toscana
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 16v 115cv 5P cosmo
Altra Opel: ...Ford Fusion 1.4 TdCi -super chiodo- 68hp...
Umore: Perplesso

Re: Plafoniera anteriore al TOP

Messaggiodi Fulvyx » 17/05/2016, 12:14

Bella idea, anche se io avrei messo un interruttore piu' piccolo
Astra H 1.9 120CV (16V) Cosmo colore argento, cerchi da 17", CD30 mp3, sensori di parcheggio A.M. Collettore di aspirazione svuotato, EGR tappata e disabilitata, Rimappazza (CV?)
Avatar utente
Fulvyx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2014, 5:37
Località: Catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 1.9CDTI 120CV (16V) 5P

Re: Plafoniera anteriore al TOP

Messaggiodi Extreme Salvo » 05/09/2016, 12:59

Grazie mille, tempo fa aggiunsi pure un altro interruttore e altre due lampade a led bianche alimentate da una batteria 9v montata sopra, per poter avere luce anche quando tutto il resto della plafoniera veniva sganciato a chiave spenta. Luci di una fiat 600 (freccette rotonde bianche con led bianco dentro, gemme oscurate.)

Cacchio non ho una foto! La farò presto ;)
Opel Astra H 1.6 16v 115cv 5 Porte Benzina grigio metallizzato chiaro
Airbox sbloccato
Targa posteriore direttamente su paraurti
Gomme con scritta Toyo Proxes bianca (molto racing :D ) e lampade frecce posteriori cromo

[size=85]-Trasformazione portaantenna di serie in pinna
-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
-battitacco frizione in alluminio mandorlato con velcro
Lisciatura (eliminazione scritte e marchi, e successiva lucidatura) portellone posteriore
Avatar utente
Extreme Salvo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/10/2015, 22:07
Località: Val di Cornia; Toscana
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 16v 115cv 5P cosmo
Altra Opel: ...Ford Fusion 1.4 TdCi -super chiodo- 68hp...
Umore: Perplesso


Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite