Problemi-malfunzionamenti dopo sostituzione led

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Problemi-malfunzionamenti dopo sostituzione led

Messaggiodi tugna84 » 26/02/2011, 22:04

Salve a tutti!!!
Spero questo nuovo argomento possa aiutare a risolvere i vari problemi che possono insorgere dopo il cambio dell'illuminazione interna della nostra auto come è successo a me!
Dopo aver sostituito i led del GID,nel giro di un paio di settimane,in manierea sempre più frequente,questi,di colpo calavano al minimo dell'intensità,praticamente quasi spenti.
Ho fatto varie prove e sostituendoli con altri di diverso colore e caratteristiche,ma il problema rimane ed adesso come giro il quadro il display si illumina ma rimane al minimo,come se andasse in protezione.
Inizialmente,variando la luminosità sentivo un sibilo abbastanza forte dato da alcuni componenti della scheda che poi spariva...qualcuno sa darmi una spiegazione???
Astra GTC 1.9 150 cosmo MY8.5
_Cerchi 18' a 5 razze
_Colore Metro
_Fari bixeno
_Clima elettronico
_CDC 40 OPERA MP3 con GID
_Quickheat (sistema di riscaldamento rapido)
_Specchietti ripiegabili
_F.A.P.
_Sensori post.
_Cruise control
_Bracciolo AM modificato con illuminazione
_Ambient light
Avatar utente
tugna84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/04/2008, 4:08
Località: Rovigo

Re: Problemi-malfunzionamenti dopo sostituzione led

Messaggiodi Cl@udio » 26/02/2011, 22:26

tugna84 ha scritto:Salve a tutti!!!
Spero questo nuovo argomento possa aiutare a risolvere i vari problemi che possono insorgere dopo il cambio dell'illuminazione interna della nostra auto come è successo a me!

Leggendo così mi aspetterei una soluzione ad eventuali problemi e invece continuando a leggere.....

tugna84 ha scritto:Dopo aver sostituito i led del GID,nel giro di un paio di settimane,in manierea sempre più frequente,questi,di colpo calavano al minimo dell'intensità,praticamente quasi spenti.
Ho fatto varie prove e sostituendoli con altri di diverso colore e caratteristiche,ma il problema rimane ed adesso come giro il quadro il display si illumina ma rimane al minimo,come se andasse in protezione.
Inizialmente,variando la luminosità sentivo un sibilo abbastanza forte dato da alcuni componenti della scheda che poi spariva...qualcuno sa darmi una spiegazione???

Stai cercando aiuto!

A me una cosa del genere non è mai successa, ma questo ha poca importanza.
La prima cosa che ti suggerisco di fare è verificare tutte le saldature, sebbene tu abbia già sostituito i led del primo cambio illuminazione con altri.
Controlla poi che non ci sia qualche sbavatura di stagno che possa provocare contatti elettrici indesiderati e "ballerini".
Il sibilo che sentivi è un circuito switching che veniva sottoposto a stress eccessivo.
Che modello di GID hai?
Dal tuo MY dovresti avere quello a 10 led, il più ostico.
Se puoi posta qualche foto della modifica,
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Problemi-malfunzionamenti dopo sostituzione led

Messaggiodi razziatore » 27/02/2011, 13:57

Quoto tutto quello detto da Cl@udio,lo stesso difetto (con tanto di sibilo) era successo a me con il GID a 3 linee con 10 PLCC6 (ostici veramente).
In pratica mettendo i PLCC2 al posto dei PLCC6 lo spazio tra i 6 contatti del led e molto stretto e se non si è abbastanza pratici si conbina solo casini,io addirittura portai via un paio di piste sulla scheda. Essendo che il led PLCC2 deve rimanere un pò alzato per non farlo toccare sui contatti non utilizzati,molto spesso la saldatura non riesce bene (classica saldatura fredda)o con le vibrazioni si stacca o fa falsi contatti,ciò perso vari giorni a dissaldare e risaldare,alla fine ho risolto in un modo un pò spartano,se non ricordo male i led sono messi in serie,quindi o ricollegato con un filo sottilissimo il led fra loro (anodo del primo led con cadoto del secondo e così via),e da allora più nessun problema.
Il lavoro lo feci molto tempo fà e potrei anche ricordare male il tutto,ma se ti può aiutare posso aprire il GID (visto che ora in macchina ho il CID :mrgreen: ) e fare qualche foto.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Problemi-malfunzionamenti dopo sostituzione led

Messaggiodi Adry 90 » 04/05/2011, 22:02

stesso problema ragazzi...in questi giorni smonto tutto vado da un bravo elettricista e faccio saldare i plcc6...credo che poi risolvero' questo inconveniente molto fastidioso...a me lo fa sopratutto quando passo alla modalita' notturna..
Astra Gtc Sport 19 cdti 16 v 170cv e 360nm... Grigio moonland, Cerchi 18 con Michelin pilot sport 3 225 40 18,Graphic Info Display a 3 righe,Vxmmii 2,fari bi-xeno afl 4300k,bracciolo originale,check control,cruis control,BC e filtro a pannello BMC,egr disabilitata 100%,ambient light red,antennino corto citroen,impianto hi fi con casse originali amplificate e sub in cassa chiusah ertz...
Avatar utente
Adry 90
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/11/2009, 11:17
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Ciaooooo


Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti