Costruzione led per plafoniera

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi scubapro » 03/01/2011, 18:45

Ciao a tutti...
volevo chiedere l'aiuto di qualcuno per cambiare le lampadine destra / sinistra e siluro della plafoniera in un oper astra gtc...
allora... premesso che l'ho smontata e gia' sostituito i 3 led con quelli blu... e una e fatta...
il problema arriva adesso.. rimuovendo le lampadine laterali volevo mettere 2 led da 5 mm ad alta efficenza bianchi
i led funzionano a 3 volt ca e li ci sono 12 volt...
devo mettere su ogni led 2 resistenze?

La prima in SERIE per adattare il led ai 12 volt e la seconda in PARALLELO per far credere al BC che sia lampadina "normale?"
quali potrebbero essere i valori di suddette resistenze?

ditemi se e' giusto... pensavo a 560 Ohm per adattarla ai 12 volt (sperando che non scaldi tanto) non so il valore per la seconda...

la stessa cosa la dovro' fare anche per le luci della targa=?

Che mi consigliate?

GRAZIE e Buonaserata!
Al.

Ps: chiedo scusa se l'argomento nel forum e' stato gia' trattato ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.
scubapro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/12/2010, 18:23
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P
Umore: Buono

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi Alessio_M » 05/01/2011, 14:05

secondo me ti conviene prendere dei led già predisposti di attacco T10 e ti scegli il colore che vuoi! sulla mia ho fatto così e il BC non segnala niente
Vernice Magma Red- Cerchi 18" a stella - Bixenon modificati 6000K con funzione abbaglianti AUDI Style - Interni White LED - Targa LED - Luci Posizione LED - Strumentazione White/Red - CDB- Cruise Control - Led Rossi Ambient Light - Luci Cortesia Led Bianchi Zona Piedi - Luci Sport Switch Led Rossi Zona Piedi - Illuminazione Accendisigari Led Rosso - Nebulizzatori Insignia - Vetri Front/Rear Black
Alessio_M
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 26/07/2010, 11:50
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.9 CDTI 150CV
Altra Opel: ex Astra F Caravan 1.4 Benzina 81CV GPL
Umore: Sereno

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi gallipoli GTC » 13/01/2011, 15:33

ciao ragazzzi scusate, visto che voglio sostituire la normale lampada a siluro dalla plafoniera , con un siluro a led, mi servirebbe sapere di quanti mm. lo devo prendere, qualcquno mi aiuta??
opel astra gtc 1.7 101cv MY 07.5
gallipoli GTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/09/2010, 18:14
Località: Gallipoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi gtc16 » 21/03/2011, 23:51

Le luci plafoniera non sono controllate dal CB, quindi se li ci sono 12v, per mandare un led bianco, dovrai 12-3.2/0.025= 352

Prendi una resistenza da 390ohm 1\4 watt e vai sul sicuro.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi tetteu » 22/03/2011, 12:31

gtc16 ha scritto:Le luci plafoniera non sono controllate dal CB, quindi se li ci sono 12v, per mandare un led bianco, dovrai 12-3.2/0.025= 352

Prendi una resistenza da 390ohm 1\4 watt e vai sul sicuro.


2 cose :

1) il positivo dell'alimentazione delle luci plafoniera è controllato da CB , solo se nella vettura è presente la REC
in caso non ci fosse la REC , il positivo arriva da un relè , perciò nessun controllo
il negativo , per entrambe le configurazioni , arriva dalla UEC ( accensione automatica ) oppure direttamente a massa ( accensione manuale )

2) per fare un calcolo preciso della resistenza occorre sapere l'assorbimento e la tensione di lavoro del LED
un led da 20 mA necessita di una resistenza maggiore di uno da 60 mA ( come i led ad alta efficienza da 5 mm )
la tensione in plafoniera non è sempre 12V , può arrivare tranquillamente anche a 13 , 13.5
è sempre meglio configurare la resistenza su una tensione superiore , per preservare il led

come hai giustamente scritto , una resistenza da 390 Ohm va benissimo , solo se il led assorbe 25 mA , con tensione vettura da 12V .......... ma dev'essere da almeno 1/2 W , per non surriscaldare
1/4 di W va bene quando si usano almeno 3 led in serie ( come nei siluri ), in quanto ognuno di essi è in grado di dissipare calore
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi gtc16 » 22/03/2011, 23:32

Giusto Tetteu, rifaccio il calcolo ipotizzando led da 20mA e 13,5v:

13,5-3,2=10.3/0.02=515ohm

valore commerciale 470 o 560ohm

Ipotizzando 470ohm, calore da dissipare 0.02*0.02*470= 0,2watt circa

Prendi una resistenza da 1/2 watt e sei sicuro di sicuro.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi Cl@udio » 22/03/2011, 23:37

tetteu ha scritto:

1) il positivo dell'alimentazione delle luci plafoniera è controllato da CB , solo se nella vettura è presente la REC
in caso non ci fosse la REC , il positivo arriva da un relè , perciò nessun controllo
il negativo , per entrambe le configurazioni , arriva dalla UEC ( accensione automatica ) oppure direttamente a massa ( accensione manuale )



Da te non si finisce mai di imparare! :pregare
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi armero » 10/05/2012, 19:38

Ragazzi scusate....
Vorrei installare dei led rossi nella plafoniera posteriore...per ricreare un po l'effetto ambient di quella anteriore.
Cosa mi consigliate come led rossi da inserire e a protezione di questi posso far riferimento ai calcoli presentati qui sopra!
Grazie
Un saluto
Astra 1.7 CDTI Cosmo 125cv MY2011 - CD400
armero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2012, 8:54
Località: ROMA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI Cosmo 125cv MY2011

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi Moris81 » 28/05/2013, 0:14

Salve ragazzi,scrivo qui in quanto non ho forse trovato risposte esaudienti e sintetiche all'interno del forum.Son passato a cambiare le lampadine plafoniera\e con illuminazione a led..Tutto fantastico per quella centrale,sostituita con un siluro a 8 smd ghiaccio 5050 luminosissima;vado a sostituire le due T10 della planoniera seconda fila con due T10 W5W 4 led smd 5050 CANBUS NO ERRORE prese su ebay (link: http://www.ebay.it/itm/321123587374?ssP ... 1439.l2649) e non si accendono...o meglio,il primo giorno son riuscito a farne accender una sola.. accoppiata ad una vecchia orrenda lampadina gialla originale in fase di prova.
Fatto sta che provando ad accenderle quella della fila centrale con entrambe inserite mi manda tutto in protezione e non si accende più alcuna luce plafoniera e cassetto portaoggetti....che devo fare?Dov' è l'errore? Tra l'altro le stesse (4 led smd)montate al poste delle lampadine illumina targa fan luce a giorno,funzionano da dio,anche troppo :roll:
Opel Zafira Cosmo 1800 GPL Tech....e che TECH!!!!
Moris81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2012, 8:51
Località: Zelo Buon Persico(LO)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: GPL TECH 1.8 COSMO

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi Moris81 » 29/05/2013, 19:33

Mi rispondo da solo raga...son riuscito a capire..con i post scritti da gtc16...i portalampada delle plafoniere han degli attacchi diversi da quelli delle luci portaTARGA.Mi spiego meglio,le mie luci led entravan a incastro tra le lamelle andando a far contatto su tutte e 4.Ciò creava il corto che mandava in protezione l'illuminazione interna da parte della centralina.
Per ovviare al problema è bastato semplicemente coprire 2 dei contatti dei led con dei pezzettini di nastro isolante..Andando un pò a ricreare come i punti di contatto esistenti sulle T10 originali.Il gioco è fatto...grazie mille per gli spunti riusciti a recuperare dalle vecchie discussioni. :thx :ciaoz
Opel Zafira Cosmo 1800 GPL Tech....e che TECH!!!!
Moris81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2012, 8:51
Località: Zelo Buon Persico(LO)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: GPL TECH 1.8 COSMO

Re: Costruzione led per plafoniera

Messaggiodi gtc16 » 30/05/2013, 20:29

Loro fanno i conti con luci in vetro....non con i comuni led....ma basta poco per rimediare.. :ok
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti