Clima manuale: e la pompa di calore?

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Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi arnold_p » 09/12/2010, 9:47

Ai possessori della sfigata (ma senza tanti fronzoli e più affidabile :ok ) enjoy col clima manuale: è disponibile la funzione "pompa di calore", o bisogna fare esclusivo affidamento sul riscaldamento convenzionale?
Premetto che non ho il quick heat system, e che quando accendo il clima su caldo, scalda, poco, solo se il motore è già caldo.. intendiamoci: la lucina si accende, la ventola parte e la pompa pompa, ma l'aria esce giusto lievemente più fresca che col riscaldamento normale.. e a motore freddo non c'è nulla da fare, anzi la macchina ci mette un eternità a scaldare perchè la ventola del clima raffredda il radiatore..
un :thx in anticipo!
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi catred » 09/12/2010, 10:53

Io ho una Cosmo con ECC e fa esattamente come la tua... :mmmm
Io credo che il compressore delle nostre Astra H funzioni ad un solo senso: cioè "butta" solo aria fredda (che poi può essere miscelata con il calore prodotto dal motore), a differenza dei climatizzatori per casa... :mah
Qualcuno mi smentisca se sbaglio... :mah
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi arnold_p » 09/12/2010, 11:04

A questo punto l'idea di fondo è "col clima ti raffreddi, se vuoi scaldarti in fretta molli altri 500 sacchi e installi il quick heat".. :mah
Maledetti crucchi. :evil: :evil: :evil:
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi ricluss » 09/12/2010, 11:09

Esatto funziona solo in raffreddamento.

Per avere l'effetto caldo devi usare il riscaldamento "tradizionale"

Io non mi trovo male come riscaldamento,è abbastanza rapido ed anche la climatizzazione interna è buona.
Ho ECC ma lo uso praticamente sempre in manuale scegliendo velocità temperatura e direzione delle bocchette in autonomia
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi catred » 09/12/2010, 12:54

Anch'io mi sono sempre chiesto perchè non abbiano messo la funzione "pompa di calore" come nei climatizzatori da casa... :mah . Non dovrebbe essere nemmeno tanto difficile perchè il sistema non fa altro che invertire il flusso del gas refrigerante se non sbaglio... :mmmm. Si renderebbe inutile così la funzione (un pò caruccia secondo me) del quick heat system. :D
Sapete per caso se su altre auto invece adottano questo sistema? :ciaoz
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi vittocecco » 09/12/2010, 13:09

Beh... l'efficienza della pompa di calore è elevata (soprattutto se l'aria esterna non è troppo sottozero) ma, avendo a disposizione acqua (molto) calda praticamente "gratis", l'utilizzo della pompa avrebbe senso (economico) solo nei pochi minuti necessari (se la valvola termostatica funziona), a riscaldare il liquido di raffreddamento...
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi arnold_p » 09/12/2010, 14:17

@vittocecco: per noi col clima manuale il riscaldamento è per definizione tradizionale+clima.. non so per chi ce l'ha automatico, ma noi abbiamo un manopolone unico per tutte le temperature.. :mah
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi steneroz » 09/12/2010, 14:43

Sì, certo, si voleva dire di usare il tasto del clima unito alla temperatura che si vuole. Così è più chiaro? ;)
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi vittocecco » 09/12/2010, 23:19

arnold_p ha scritto:@vittocecco: per noi col clima manuale il riscaldamento è per definizione tradizionale+clima.. non so per chi ce l'ha automatico, ma noi abbiamo un manopolone unico per tutte le temperature.. :mah

Anche il clima elettronico ha comunque un unico comando per le temperature...
Poi non capisco: siete obbligati ad utilizzare il clima? Non potete fare aria calda senza deumidificarla (col clima)?

In ogni caso si parlava della pompa di calore ed ho cercato di spiegare perché non credo abbia senso su un veicolo dotato di motore endotermico... :mahh

steneroz ha scritto:Sì, certo, si voleva dire di usare il tasto del clima unito alla temperatura che si vuole. Così è più chiaro? ;)

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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi gtc16 » 09/12/2010, 23:27

Il condizionatore delle vetture lavora solo in raffreddamento.... è il circuito a imporlo, se fa caldo subito a macchina fredda allora c'e una resistenza sul radiatore interno.
A differenza dei condizionatori da casa che i radiatori possono funzionare sia a caldo che a freddo, nelle macchine quello esterno rimanendo a contatto del radiatore della macchina può solo che scaldare, quindi dentro raffreddare.
:ciao a tutti da Matteo
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi vittocecco » 10/12/2010, 9:08

gtc16 ha scritto:A differenza dei condizionatori da casa che i radiatori possono funzionare sia a caldo che a freddo, nelle macchine quello esterno rimanendo a contatto del radiatore della macchina può solo che scaldare, quindi dentro raffreddare.

Perdonami Matteo ma dovrebbe essere il contrario... il problema delle pompe di calore è che quando è troppo freddo, la macchina esterna, raffreddando ulteriormente, tende a ghiacciarsi (e comunque non riesce a "scambiare". Se fosse vicina ad una fonte di calore sarebbe l'ideale... :roll:
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi ricluss » 10/12/2010, 13:28

Domanda forse stupida....ma i condizionatori di casa hanno due radiatori,uno nell'unita esterna ed uno nell'unità interna.Nelle auto i radiatori del clima è uno solo,nella zona dove viene montato il filtro abitacolo o sbaglio :mmmm
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi vittocecco » 10/12/2010, 13:39

ricluss ha scritto:Domanda forse stupida....ma i condizionatori di casa hanno due radiatori,uno nell'unita esterna ed uno nell'unità interna.Nelle auto i radiatori del clima è uno solo,nella zona dove viene montato il filtro abitacolo o sbaglio :mmmm

Beh... considera anche quello vicino al radiatore del liquido di raffreddamento ed all'intercooler...
In pratica sono due, esattamente come il clima domestico...
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi ricluss » 10/12/2010, 14:23

vittocecco ha scritto:
ricluss ha scritto:Domanda forse stupida....ma i condizionatori di casa hanno due radiatori,uno nell'unita esterna ed uno nell'unità interna.Nelle auto i radiatori del clima è uno solo,nella zona dove viene montato il filtro abitacolo o sbaglio :mmmm

Beh... considera anche quello vicino al radiatore del liquido di raffreddamento ed all'intercooler...
In pratica sono due, esattamente come il clima domestico...


:ok :thx Vitto ;)
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Re: Clima manuale: e la pompa di calore?

Messaggiodi gtc16 » 11/12/2010, 13:59

Perdonami Matteo ma dovrebbe essere il contrario... il problema delle pompe di calore è che quando è troppo freddo, la macchina esterna, raffreddando ulteriormente, tende a ghiacciarsi (e comunque non riesce a "scambiare". Se fosse vicina ad una fonte di calore sarebbe l'ideale... :roll:


Giusto.... infatti nei condizionatori di casa se la temperatura esterna raggiunge valori troppo bassi dentro non scalda, e vanno in sbrinamento troppo spesso.

Nelle auto i radiatori del clima è uno solo,nella zona dove viene montato il filtro abitacolo o sbaglio :mmmm


Sono sempre due anche sulle auto.
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