cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Hyperion » 28/11/2010, 14:32

ciao a tutti
per prima cosa consiglio a chiunque voglia cimentarsi nel cambio della retroilluminazione la lettura di questo post.
(come noterete la mia politica nei post è: this post is useless without pics)

sabato 6 novembre mi sono cimentato nell'impresa di cambiare la retroilluminazione giallino ambra e farla di colore ice-blue. i led li ho comprati da un negozio online della Gran Bretagna per circa 40€. Per le quantità ho guardato la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] di Zlatan, tenendomi abbondante nel numero.
105x plcc2 blu
30x plcc2 bianchi
30x 0805 blu
20x 0805 bianchi
3x led 3mm blu
3x led 3mm bianchi
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per lo smontaggio dei componenti base non c’è stato nessun problema seguendo le guide della sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
In breve: svitato le 2 viti sotto il freno a mano, smontato la zona del cambio, estratto la radio con 4 cacciaviti nei buchi, estratto il blocco del clima, tolto le viti della maschera con le bocche dell’aria, tolta la maschera, tolto il gid, svitata plastica sotto il volante ed estratto il tachigrafo, svitati e staccati i comandi a volante, estratti i comandi dei finestrini facendo leva sul buco che c’è in entrambi i comandi in direzione esterna, estratto il blocco delle luci ed in seguito smontato plafoniera.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Elencherò ora, per ogni componente, le problematiche che ho trovato nello smontaggio del “subcomponente” e nella saldatura dei nuovi led e come le ho affrontate in modo da condividere l’esperienza.

• blocco delle luci: nessun problema a smontarlo e nessun problema nella saldatura dei led
• comandi a volante: nessun problema a smontarli. I led dei comandi a volante erano quelli piccoli (i più difficili imo) ma nessun problema
• blocco del clima: smontarlo è stato un po’ difficile… è impossibile togliere le manopole (facendo leva con 2 cacciaviti) senza rovinare in parte la plastica. ad ogni modo la si rovina alla base della manopola quindi una volta riattaccata non si vede nessun segno. Anche smontare la parte interna del clima per arrivare al pcb non è stato semplicissimo: ci sono molte linguette che bloccano il tutto. Per la saldatura dei led delle manopole non c’è stato problema ma per quella dei led dei pulsanti un po’ si: la plastica che fa il contatto alla pressione del tasto rischia di incastrarsi nel nuovo led saldato se questo non è esattamente posizionato nell’apposita apertura. (immagino che questa descrizione del problema non sia chiara per chi non ha il pezzo sotto mano ;))
• GID: non ci sono stati particolari problemi nello smontaggio del pezzo, solo consiglio un po’ di attenzione al collegamento del display (niente strattoni o forza nello smontaggio). La sostituzione dei led è andata lisca come l’olio.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
• Autoradio (CDC40 Opera): lo smontaggio non è stato difficile anche se lungo, ci sono infatti diverse viti da togliere. La sostituzione dei led non è stata un problema
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
• Comandi dei finestrini: lo smontaggio non è stato problematico. i led sono quelli piccoli quindi un po’ più difficili. Nel rimontare non avevo sistemato correttamente i pulsanti di selezione destra/sinistra ma ricontrollando tutto ho sistemato.
• Pulsanti maschera centrale (sport, sensori di parcheggio, start&stop, …): nessun problema nello smontaggio e nella saldatura dei led. Unico appunto: se i led non sono ben allineati la luce sul pulsante risulterà debole.
• Plafoniera: non ci sono stati problemi nello smontaggio. I led della plafoniera sono da 3mm e non necessitano di nessuna saldatura
• Tachigrafo: e qui viene il bello!... per lo smontaggio apparentemente non ci sono stati problemi. Ho aperto, staccato le lancette con 2 cacciaviti (ricoperti di nastro isolante per non graffiare), tolto il fondino e la plastica bianca (attenzione nel fare questo: se si tira la plastica bianca senza aver prima “liberato” il display dei chilometri si rischia di strapparlo via) e raggiunto il pcb
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
La saldatura dei nuovi led non è stata problematica.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Con molta attenzione ho poi grattato le lancette con il taglierino ed applicato una pellicola blu trasparente
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Dopo aver rimontato tutto in macchina: :paura ORRORE: la lancetta della velocità e del carburante funzionavano correttamente mentre quella dei giri era ferma, a 0 rpm. Ho ri-smontato il pezzo per cercare di capire dov’era il problema. La lancetta era inserita correttamente e non c’erano falsi contatti o saldature “equivoche”. Ho notato che, a differenza delle altre 2 lancette, girando l’ago dei giri non c’era nessuna resistenza.
Ho quindi staccato dal pcb il motorino bianco dei giri (per farlo ho estratto i 2 pernetti in plastica che bloccano i 2 incastri del motorino). Pensando “Rotto per rotto” ho aperto il motorino del motorino dei giri. Ecco le foto:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
In questo modo capito qual è stato il mio errore (probabilmente).
Come si vede (spero) dalle foto, le due bobine fanno girare il pernetto con la spirale la quale fa girare l’ingranaggio che fa girare l’ago. Il pernetto con la spirale era sollevato rispetto alla sede dove dovrebbe stare perciò, nonstante girasse, non ingranava sull’ingranaggio dell’ago. Probabilmente staccando la lancetta ho tolto il perno dalla sua sede.
Ho tentato di rimettere in sede quel pernetto e ho visto che la lancetta dei giri tornava a funzionare (preoccupazione per la rottura del pcb sventata :P) finchè non si arrivava a 4000+ giri, sopra i quali il pernetto tornava a slittare.
Ho quindi comprato un tachigrafo sport di una macchina incidentata dal quale ho prelevato il motorino che ho "trapiantato" sul mio tachigrafo.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Dopo aver ricollegato il tutto, tutto è tornato ok :champ :champ :champ

adesso ho quindi un tachigrafo funzionante dal quale ho prelevato solo il motorino dei contagiri (edited: venduto).
come avevo già letto nel forum, è capitato anche ad altri di rompere qualcosa nel cambio dell'illuminazione.
________________________________________________________


Ed ecco le foto degli interni prima e dopo il lavoro:

tachigrafo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]→[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
gid e pulsanti
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]→[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
radio e clima
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]→[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
comando luci
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]→[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
comandi a volante
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]→[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
comandi finestrini
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]→[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
plafoniera
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]→[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

la quantità di lavoro è stata enorme data anche la mia inesperienza (approssimativamente: smontaggio iniziale: 1h30m, smontaggio componenti e saldatura nuovi led: 11h, inconveniente lancette: ~2h, rimontaggio pezzi: 2h).
il lavoro però è venuto benissimo! 8) (le immagini non rendono come dal vivo)
adesso quando entro in macchina penso: "che fissa!"
Ultima modifica di Hyperion il 31/05/2018, 9:45, modificato 10 volte in totale.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Hyperion
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/02/2010, 18:31
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 28/11/2010, 14:42

Complimentoni!!!!!!!!

Son contento che il mio pezzo ti sia tornato UTILE!!!!

Continua così!
Il forum ha bisogno di gente in gamba come te... ma sopratutto intraprendenti!

Ancora complimenti!
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi gambo » 29/11/2010, 12:41

veramente stupenda!!!complimenti!!! :lol:
è proprio come vorrei farla io!!!! :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi shockato » 29/11/2010, 12:57

Che dire, FANTASTICO!!!

Questo post mi risulterà molto utile quando ci proverò anche io, oltretutto la voglio fare anche io proprio come la tua!!!

speriamo bene...se avrò problemi ti contatterò :mrgreen:

:thx
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Hyperion » 29/11/2010, 13:43

shockato ha scritto:Che dire, FANTASTICO!!!

Questo post mi risulterà molto utile quando ci proverò anche io, oltretutto la voglio fare anche io proprio come la tua!!!

speriamo bene...se avrò problemi ti contatterò :mrgreen:

:thx

d'accordo :ok

entrando in macchina di altri miei conoscenti con l'astra con l'illuminazione classica si vede decisamente la differenza :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Hyperion
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/02/2010, 18:31
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi matteodl » 04/01/2012, 14:31

Hyperion ha scritto:ciao a tutti
per prima cosa consiglio a chiunque voglia cimentarsi nel cambio della retroilluminazione la lettura di questo post.
(come noterete la mia politica nei post è: this post is useless without pics)

......
________________________________________________________


Ed ecco le foto degli interni prima e dopo il lavoro:

......



hai codici dei led che hai ordinato sul sito online dove li hai comprati tu? poi dalle foto ho notato che hai usato solo plcc2 ....quindi la tua auto monta solo questi o li hai sostituiti anche al posto dei plcc4 e plcc6 chi li ha ovvio
Ultima modifica di CosmicBoy il 04/01/2012, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Evitiamo inutili "riporti",grazie!
Astra Superwagon Cosmo 1.9 CDTI 6M anno 2005, 120cv ,cd 30
matteodl
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/06/2008, 18:51
Località: FOGGIA

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Hyperion » 05/01/2012, 17:19

ciao, non mibpare avessero codici, c'è solo un modello per led e colore.
il sito è: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ho usato solo plcc2 e 0805. avevo alcuni led plcc4 (o 6) ma sono sostituibili con i plcc2
:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Hyperion
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/02/2010, 18:31
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi matteodl » 05/01/2012, 19:11

Hyperion ha scritto:ciao, non mibpare avessero codici, c'è solo un modello per led e colore.
il sito è: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ho usato solo plcc2 e 0805. avevo alcuni led plcc4 (o 6) ma sono sostituibili con i plcc2
:ciaoz



quindi se ho i plcc4 o 6 li vado a saldare unendo i due contatti o 3 insieme su un lato con la stessa saldatura????


si ho visto il sito e ho notato che per i led blu per esempio hanno intensita 400/450 mcd mentre zlatan18 dice di usare 150 mcd non saranno troppo puminosi i tuoi?
Astra Superwagon Cosmo 1.9 CDTI 6M anno 2005, 120cv ,cd 30
matteodl
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/06/2008, 18:51
Località: FOGGIA

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Hyperion » 06/01/2012, 10:49

nono, secondo me non sono troppo luminosi... in ogni caso sul comando delle luci puoi abbassare di molto l'intensità. (comunque io l'ho sempre tenuta al massimo anche per viaggi lunghi di sera e non mi da il minimo fastidio)

confermo che i plcc2 possono sostituire i 4 e i 6. basta che li monti in diagonale.
basta che guardi dov'è il catodo e dov'è l'anodo dei plcc4 prima di smontarli e monti i plcc2 al loro posto.
per ulteriori informazioni guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Hyperion
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/02/2010, 18:31
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi dl.daniele » 31/01/2012, 0:13

sei un mito....bellissima e grazie per la guida...
mi è venuta voglia di tentare..
Poi, magari ti faccio sapere..... per ora grazie
Appena presa: Astra H 1.7 CDTI 125cv, Enjoy, BID+CD30, no cerchi in lega.....

per ora: Radio Eonon D5110, Volante sportivo in pelle, comandi al volante, bracciolo centrale, cerchi in lega da 16" o 17" (ancora non ho deciso), vetri posteriori oscurati, Fari Dayline con frecce a LED (Audi-line) luci diurne e Kit Xenon.... e poi chissà cos'altro..
dl.daniele
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2012, 15:36
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 5p 1.7 CDTI 125cv (Enjoy)

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Mirko69 » 26/02/2012, 12:43

ciao Hyperion i tuoi consigli e sopratutto le tue foto mi stanno dando un'aiuto davvero notevole in'informazione xò ho notato che nel comando del clima i led hanno 4 piedini che cambia tu quali hai montato ...??? comunque ieri ho iniziato dal comando fari è venuto fantastico ...grazie
Astra GTC 1.7 101CV
Mirko69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/02/2012, 21:30
Località: tivoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC cosmo 101cv

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Hyperion » 26/02/2012, 12:55

ehi ciao, Mirko
guarda la mia risposta precedente.
probabilmente i led di cui stai parlando sono o i plcc4 o i plcc6.
possono essere sostituiti con i plcc2 (mettendoli in diagonale).
per quei led (che sono i pulsanti per accendere il clima, il ricircolo,... se non ho capito male) devi stare attento a metterli piu centrali possibile rispetto ai piedini se no rischi che quando rimonti tutto e premi il pulsante, rimanga incastrata la plastica (fai delle prove prima di rimontare tutto).
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Hyperion
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/02/2010, 18:31
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Mirko69 » 26/02/2012, 13:10

si stavo proprio parlando dei PLCC 4 e ho visto da uno schema che è un anodo e 3 catodi quindi si si possono sostituire con i PLCC2 invece per quelli più piccoli come del ricircolo ecc sono come quelli dei comandi al volante ...ma non riesco a vedere la polarità :piange forse dovrei vedere col tester che dici ??? :thx
Astra GTC 1.7 101CV
Mirko69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/02/2012, 21:30
Località: tivoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC cosmo 101cv

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Hyperion » 26/02/2012, 13:32

Mirko69 ha scritto:si stavo proprio parlando dei PLCC 4 e ho visto da uno schema che è un anodo e 3 catodi quindi si si possono sostituire con i PLCC2 invece per quelli più piccoli come del ricircolo ecc sono come quelli dei comandi al volante ...ma non riesco a vedere la polarità :piange forse dovrei vedere col tester che dici ??? :thx

si, se non li hai già staccati basta che provi con il tester. in ogni caso anche se li dovessi attaccare storti alla peggio non funzionano ;) (non si rompe niente)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Hyperion
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/02/2010, 18:31
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Mirko69 » 26/02/2012, 23:22

:thx comunque sta venendo bellissima... :thx ai tuoi consigli a un'ultima cosa come faccio a smontare le luci di cortesia sopra la maniglia interna?? devo smontare il pannello
Astra GTC 1.7 101CV
Mirko69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/02/2012, 21:30
Località: tivoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC cosmo 101cv

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Astry » 17/03/2012, 13:41

Hyperion ha scritto:• Tachigrafo: e qui viene il bello!... per lo smontaggio apparentemente non ci sono stati problemi. Ho aperto, staccato le lancette con 2 cacciaviti (ricoperti di nastro isolante per non graffiare), tolto il fondino e la plastica bianca (attenzione nel fare questo: se si tira la plastica bianca senza aver prima “liberato” il display dei chilometri si rischia di strapparlo via) e raggiunto il pcb
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
La saldatura dei nuovi led non è stata problematica.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Con molta attenzione ho poi grattato le lancette con il taglierino ed applicato una pellicola blu trasparente
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Complimenti per il lavoro che hai realizzato e l'ottima guida rilasciata. :ok
Avrei qualche domanda da farti:
- è possibile poter avere il contachilometri del tachigrafo con lo sfondo di colore bianco e le scritte di colore rosso oppure sfondo nero e scritte di colore bianco?
Vorrei fare anch'io il cambio illuminazione se mi posti il link dove hai acquistato i led. Grazie!!!
:ciaoz
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Hyperion » 17/03/2012, 14:07

Ciao
Allora...
Il link al sito lo trovi nella prima foto dove ci sono i sacchettini coi led nuovi.
Per quanto riguarda la tua domanda non ho capito cosa intendi per "sfondo".
comunque se guardi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] foto capisci che ci sono quattro led per quadrante (dei giri e della velocità) che illuminano sia le scritte della velocità sia le tacche.
Secondo me conviene mettere quei quattro led o tutti bianchi o tutti rossi. Se usi un altro colore, quest'ultimo si mischierà alla mascherina (che in certi punti è rossa) facendo un brutto effetto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Hyperion
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/02/2010, 18:31
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi luctun » 17/03/2012, 15:28

Gran bel lavoro. Ogni volta che li guardo penso sempre di più di farmelo pure io.... Due cose però... io non trovo il link che dici del venditore e 2..... è proprio necessario scrivere coì piccolo? Magari farebbe comodo a tanti averlo a dimenìsioni "standard". Tranquillo che nessuno si lamenta se occupa qualche centimetro in più di pagina :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi Hyperion » 17/03/2012, 16:04

Ehm.. Ho scritto alcune cose piccole (quelle meno rilevanti) giusto per un discorso di impaginazione.. :P
comunque il sito è questo:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ciaociao
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Hyperion
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/02/2010, 18:31
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio dell'illuminazione: ambra->ice-blue. no 56k

Messaggiodi luctun » 17/03/2012, 16:12

Ok, grazie per il sito :ok Tu dici poco rilevanti ma visto che le hai scritte.... Vedi te, secondo me se le rendi tutte "visibili" fai un piacere a diversi... ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti