ciao a tutti
per prima cosa consiglio a chiunque voglia cimentarsi nel cambio della retroilluminazione la lettura di questo post.
(come noterete la mia politica nei post è: this post is useless without pics)
sabato 6 novembre mi sono cimentato nell'impresa di cambiare la retroilluminazione
giallino ambra e farla di colore
ice-blue. i led li ho comprati da un negozio online della Gran Bretagna per circa 40€. Per le quantità ho guardato la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] di Zlatan, tenendomi abbondante nel numero.
105x plcc2 blu
30x plcc2 bianchi
30x 0805 blu
20x 0805 bianchi
3x led 3mm blu
3x led 3mm bianchi
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Per lo smontaggio dei componenti base non c’è stato nessun problema seguendo le guide della sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
In breve: svitato le 2 viti sotto il freno a mano, smontato la zona del cambio, estratto la radio con 4 cacciaviti nei buchi, estratto il blocco del clima, tolto le viti della maschera con le bocche dell’aria, tolta la maschera, tolto il gid, svitata plastica sotto il volante ed estratto il tachigrafo, svitati e staccati i comandi a volante, estratti i comandi dei finestrini facendo leva sul buco che c’è in entrambi i comandi in direzione esterna, estratto il blocco delle luci ed in seguito smontato plafoniera.
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Elencherò ora, per ogni componente, le problematiche che ho trovato nello smontaggio del “subcomponente” e nella saldatura dei nuovi led e come le ho affrontate in modo da condividere l’esperienza.
• blocco delle luci: nessun problema a smontarlo e nessun problema nella saldatura dei led
• comandi a volante: nessun problema a smontarli. I led dei comandi a volante erano quelli piccoli (i più difficili imo) ma nessun problema
• blocco del clima: smontarlo è stato un po’ difficile… è impossibile togliere le manopole (facendo leva con 2 cacciaviti) senza rovinare in parte la plastica. ad ogni modo la si rovina alla base della manopola quindi una volta riattaccata non si vede nessun segno. Anche smontare la parte interna del clima per arrivare al pcb non è stato semplicissimo: ci sono molte linguette che bloccano il tutto. Per la saldatura dei led delle manopole non c’è stato problema ma per quella dei led dei pulsanti un po’ si: la plastica che fa il contatto alla pressione del tasto rischia di incastrarsi nel nuovo led saldato se questo non è esattamente posizionato nell’apposita apertura. (immagino che questa descrizione del problema non sia chiara per chi non ha il pezzo sotto mano
)
• GID: non ci sono stati particolari problemi nello smontaggio del pezzo, solo consiglio un po’ di attenzione al collegamento del display (niente strattoni o forza nello smontaggio). La sostituzione dei led è andata lisca come l’olio.
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• Autoradio (CDC40 Opera): lo smontaggio non è stato difficile anche se lungo, ci sono infatti diverse viti da togliere. La sostituzione dei led non è stata un problema
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• Comandi dei finestrini: lo smontaggio non è stato problematico. i led sono quelli piccoli quindi un po’ più difficili. Nel rimontare non avevo sistemato correttamente i pulsanti di selezione destra/sinistra ma ricontrollando tutto ho sistemato.
• Pulsanti maschera centrale (sport, sensori di parcheggio, start&stop, …): nessun problema nello smontaggio e nella saldatura dei led. Unico appunto: se i led non sono ben allineati la luce sul pulsante risulterà debole.
• Plafoniera: non ci sono stati problemi nello smontaggio. I led della plafoniera sono da 3mm e non necessitano di nessuna saldatura
• Tachigrafo: e qui viene il bello!... per lo smontaggio apparentemente non ci sono stati problemi. Ho aperto, staccato le lancette con 2 cacciaviti (ricoperti di nastro isolante per non graffiare), tolto il fondino e la plastica bianca (attenzione nel fare questo: se si tira la plastica bianca senza aver prima “liberato” il display dei chilometri si rischia di strapparlo via) e raggiunto il pcb
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La saldatura dei nuovi led non è stata problematica.
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Con molta attenzione ho poi grattato le lancette con il taglierino ed applicato una pellicola blu trasparente
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Dopo aver rimontato tutto in macchina:
ORRORE: la lancetta della velocità e del carburante funzionavano correttamente mentre quella dei giri era ferma, a 0 rpm. Ho ri-smontato il pezzo per cercare di capire dov’era il problema. La lancetta era inserita correttamente e non c’erano falsi contatti o saldature “equivoche”. Ho notato che, a differenza delle altre 2 lancette, girando l’ago dei giri non c’era nessuna resistenza.
Ho quindi staccato dal pcb il motorino bianco dei giri (per farlo ho estratto i 2 pernetti in plastica che bloccano i 2 incastri del motorino). Pensando “Rotto per rotto” ho aperto il motorino del motorino dei giri. Ecco le foto:
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In questo modo capito qual è stato il mio errore (probabilmente).
Come si vede (spero) dalle foto, le due bobine fanno girare il pernetto con la spirale la quale fa girare l’ingranaggio che fa girare l’ago. Il pernetto con la spirale era sollevato rispetto alla sede dove dovrebbe stare perciò, nonstante girasse, non ingranava sull’ingranaggio dell’ago. Probabilmente staccando la lancetta ho tolto il perno dalla sua sede.
Ho tentato di rimettere in sede quel pernetto e ho visto che la lancetta dei giri tornava a funzionare (preoccupazione per la rottura del pcb sventata
) finchè non si arrivava a 4000+ giri, sopra i quali il pernetto tornava a slittare.
Ho quindi comprato un tachigrafo sport di una macchina incidentata dal quale ho prelevato il motorino che ho "trapiantato" sul mio tachigrafo.
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Dopo aver ricollegato il tutto, tutto è tornato ok
adesso ho quindi un tachigrafo funzionante dal quale ho prelevato solo il motorino dei contagiri (edited: venduto).
come avevo già letto nel forum, è capitato anche ad altri di rompere qualcosa nel cambio dell'illuminazione.
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Ed ecco le foto degli interni prima e dopo il lavoro:
tachigrafo
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gid e pulsanti
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radio e clima
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comando luci
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comandi a volante
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comandi finestrini
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plafoniera
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la quantità di lavoro è stata enorme data anche la mia inesperienza (approssimativamente: smontaggio iniziale: 1h30m, smontaggio componenti e saldatura nuovi led: 11h, inconveniente lancette: ~2h, rimontaggio pezzi: 2h).
il lavoro però è venuto benissimo!
(le immagini non rendono come dal vivo)
adesso quando entro in macchina penso: "che fissa!"
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