Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi open » 25/03/2010, 18:57

Salve a tutti,
vi spiego subito il mio problema, ho preso un opel astra del 2004 da pochi giorni, oggi è entrata in riserva perchè volevo vedere più o meno quanta strada ci si può fare. Il problema è che mentre il computer di bordo mi indica che posso farci ancora 15 km, la lancetta dell'indicatore è rimasta sulla prima linea della riserva (partendo dall'alto) senza mai scendere. Come posso fare per capire quanto carburante ho ancora? :mah A qualcuno è mai successo? Ho letto sul manuale che dovrebbe lampeggiare se stà proprio per esaurirsi il carburante ma a me ancora non succede.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
Astra H 1.7 cdti 101cv Enjoy 5p 2004, cerchi in lega da 16", cd30 mp3, cdb, comandi al volante,chiusura vetri con telecomando. A.M: Cruise Control, Check Control
open
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2010, 19:41
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi juanino83 » 25/03/2010, 19:03

sono interessato anche io a questa cosa! e poi...ma la riserva di quanti km è?
Opel Astra 5p, 1.4 enjoy gpl-tech
juanino83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2010, 19:46
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P enjoy, GPL-TECH

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi rinomino » 25/03/2010, 19:35

ma perche' farsi del male girando con il serbatoio vuoto????
a che pro???
sulla mia ( zafira) la riserva e' 50 km.
ma olte al CB e alla luce della riserva fissa , non si hanno altre info!
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi open » 25/03/2010, 19:45

Ciao, nessuno si vuole far del male però è anche importante sapere quanta autonomia ha la riserva come il serbatoio in generale. Il problema però è che la lancetta è all'inizio della riserva da questa mattina e non scende, mentre il computer di bordo mi dice che ho 15 km di autonomia. Io questo non capisco :mah
Astra H 1.7 cdti 101cv Enjoy 5p 2004, cerchi in lega da 16", cd30 mp3, cdb, comandi al volante,chiusura vetri con telecomando. A.M: Cruise Control, Check Control
open
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2010, 19:41
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi open » 25/03/2010, 22:27

Forse ho capito perchè il computer di bordo dice che ho 15 km di autonomia, l'unica spiegazione logica è che i 15 km di autonomia siano i km prima di entrare in riserva visto che la lancetta non scende alla riserva e mi pare di aver notato che all'accensione della macchina il simbolo della pompa di rifornimento sia di colore rosso e poi diventa gialla. purtroppo non avendo mai avuto delle opel, visto che è la prima, vengono questi dubbi.
Astra H 1.7 cdti 101cv Enjoy 5p 2004, cerchi in lega da 16", cd30 mp3, cdb, comandi al volante,chiusura vetri con telecomando. A.M: Cruise Control, Check Control
open
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2010, 19:41
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi giulio16v » 26/03/2010, 5:36

con la riserva ci fai massimo 50km, poi chiama il carro-attrezzi :ciaoz
giulio16v
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/10/2009, 12:18
Località: Grosseto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi kronos » 26/03/2010, 12:08

open ha scritto:Forse ho capito perchè il computer di bordo dice che ho 15 km di autonomia, l'unica spiegazione logica è che i 15 km di autonomia siano i km prima di entrare in riserva visto che la lancetta non scende alla riserva e mi pare di aver notato che all'accensione della macchina il simbolo della pompa di rifornimento sia di colore rosso e poi diventa gialla. purtroppo non avendo mai avuto delle opel, visto che è la prima, vengono questi dubbi.


L'autonomia considera sempre anche la riserva.
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi juanino83 » 27/03/2010, 12:48

kronos ha scritto:
open ha scritto:Forse ho capito perchè il computer di bordo dice che ho 15 km di autonomia, l'unica spiegazione logica è che i 15 km di autonomia siano i km prima di entrare in riserva visto che la lancetta non scende alla riserva e mi pare di aver notato che all'accensione della macchina il simbolo della pompa di rifornimento sia di colore rosso e poi diventa gialla. purtroppo non avendo mai avuto delle opel, visto che è la prima, vengono questi dubbi.


L'autonomia considera sempre anche la riserva.


se l'autonomia considera anche la riserva, perchè il computer di bordo mi dice di effettuare il rifornimento mentre la lancetta non è in riserva? chi ha ragione?
Opel Astra 5p, 1.4 enjoy gpl-tech
juanino83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2010, 19:46
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P enjoy, GPL-TECH

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi MAZ21 » 27/03/2010, 13:11

Tra lancetta e computer di bordo sicuramente quella da tener in maggior considerazione è la lancetta.
Anche all'ultimo rifornimento mi è capitato che l'autonomia sul CdB non mi si aggiornasse e di essere arrivato a 0 km di autonomia. A quel punto ha ricalcolato l'autonomia dandomi ancora un centinaio di chilometri. E anche la lancetta si è rialzata un pochino. Comunque la lancetta non era mai andata a fondo scala.
C'era già un topic tempo fa dove si parlava del problema che a volte non vengono aggiornati i consumi.

Stai certo però che quando la spia inizia a lampeggiare è perchè sta finendo anche la riserva.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi open » 28/03/2010, 16:46

Il cdb insomma fà un pò come gli pare?! Anche perchè era inspiegabile che ancora non era andato in riserva e il computer diceva che avevo solo 15 km di autonomia.
Astra H 1.7 cdti 101cv Enjoy 5p 2004, cerchi in lega da 16", cd30 mp3, cdb, comandi al volante,chiusura vetri con telecomando. A.M: Cruise Control, Check Control
open
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2010, 19:41
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi juanino83 » 28/03/2010, 19:02

MAZ21 ha scritto:Tra lancetta e computer di bordo sicuramente quella da tener in maggior considerazione è la lancetta.
Anche all'ultimo rifornimento mi è capitato che l'autonomia sul CdB non mi si aggiornasse e di essere arrivato a 0 km di autonomia. A quel punto ha ricalcolato l'autonomia dandomi ancora un centinaio di chilometri. E anche la lancetta si è rialzata un pochino. Comunque la lancetta non era mai andata a fondo scala.
C'era già un topic tempo fa dove si parlava del problema che a volte non vengono aggiornati i consumi.

Stai certo però che quando la spia inizia a lampeggiare è perchè sta finendo anche la riserva.


ma solo per pura curiosità, quando la spia del carburante si accende...quanti km di autonomia rimangono?
Opel Astra 5p, 1.4 enjoy gpl-tech
juanino83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2010, 19:46
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P enjoy, GPL-TECH

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi ALEXALIVE » 28/03/2010, 20:22

scusate, ma come si fa a pensare a quanti km di autonomia si hanno con la riserva???

sul libretto uso e manutenzione dice che i litri di riserva sono circa 5. e questo indipendentemente da quale astra ho.
il serbatoio sono 52 litri, compresi 5 di riserva. in 5 anni di pieni con l'astra ho messo al massimo 49 litri.

se ho un 1,3 diesel è probabile che con quei 5 litri riesca a farci anche 100 km
se ho una OPC non ce ne faccio neanche 50.

io ho avuto il 1,7 101 e in riserva (dall'accensione della spia a quando la stessa incomincia a lampeggiare) ci ho fatto, quelle rare volte che è capitato, anche 100 km. poi ho fatto rifornimento perché non mi andava di restare a secco. in realtà c'erano ancora dai 3 ai 5 litri mediamente nel serbatoio

col 1,9 150 più o meno è la stessa cosa, ma se attivo SPORT e faccio un paio di scannate a 4000 rpm le cose cambiano brutalmente.

quindi, ripeto, che senso ha chiedere l'autonomia in km?
vuoi sapere quanto è il serbatoio e quanta la riserva? cammina fino all'ultima goccia di carburante e lascia che la macchina si spenga da sola. magari con una tanica da 10l piena nel bagagliaio. così saprai di certo quanta autonomia ha la tua macchina in riserva! peccato che avrai tirato su tutta la morchia e l'acqua presenti nel serbatoio, sporcato il filtro e rovinato la girante della pompa.
viceversa, quando arrivi in riserva, sappi che DEVI fare rifornimento al massimo quando la spia inizia a lampeggiare e almeno 50 km li fai.
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi leles4 » 28/03/2010, 22:32

Ragazzi perche arrivare a raschiare il serbatoio...prendendo solo immondizia che si deposita sul fondo...comunque a me quella scema mi diceva...20 km...bè rimasto senza...quindi tutto fittizioooooooo...poi i soliti 5 litri...di riserva... circa 60 km...
leles4
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/03/2010, 22:10
Località: Frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 Cdti 125 CV FAP 5P Cosmo Sport

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi kronos » 29/03/2010, 8:08

Sulla mia ho notato che quando l'autonomia del cdb segna 50 km la lancetta senza che sto entrando in riserva, mentre la spia della riserva si accende verso i 30 km di autonomia. Io comunque quando arrivo a 50 km di solito faccio il pieno.
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi metgiazs » 03/04/2010, 7:16

open ha scritto:Salve a tutti,
... ho preso un opel astra del 2004 da pochi giorni...il computer di bordo mi indica che posso farci ancora 15 km, la lancetta dell'indicatore è rimasta sulla prima linea della riserva (partendo dall'alto) senza mai scendere....


Se è del 2004 la tua Astra hai un problema al galleggiante del serbatoio del carburante... mi ricordo che un mio amico ha avuto lo stesso problema quando l'ha acquistata nel 2004 appena uscita! Fai verificare questa cosa in officina Opel :ok

EX Astra GTC 1.7 cdti 125 cv FAP Cosmo MY08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata: 28/09/2010 Arrivata: 11/11/2010 Ritirata: 20/11/2010
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 105CV Bianco Ghiaccio con:
Sedili in pelle e tessuto nero con cuciture rosse - Sport Pack 17" - Premium Pack Plus - Allarme con superbloccaggio - Radionavigatore - Kit doppio terminale di scarico
Avatar utente
metgiazs
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: 24/07/2007, 17:53
Località: Perugia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Buono

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi open » 03/04/2010, 17:58

Metgiazs grazie per la risposta, penso che qualche problema ci sia di sicuro anche perchè non entrava in riserva.
Astra H 1.7 cdti 101cv Enjoy 5p 2004, cerchi in lega da 16", cd30 mp3, cdb, comandi al volante,chiusura vetri con telecomando. A.M: Cruise Control, Check Control
open
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2010, 19:41
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi metgiazs » 03/04/2010, 19:01

open ha scritto:Metgiazs grazie per la risposta, penso che qualche problema ci sia di sicuro anche perchè non entrava in riserva.

Di nulla, ci mancherebbe! ;)
Questo era un problema sulle prime astra h...

EX Astra GTC 1.7 cdti 125 cv FAP Cosmo MY08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata: 28/09/2010 Arrivata: 11/11/2010 Ritirata: 20/11/2010
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 105CV Bianco Ghiaccio con:
Sedili in pelle e tessuto nero con cuciture rosse - Sport Pack 17" - Premium Pack Plus - Allarme con superbloccaggio - Radionavigatore - Kit doppio terminale di scarico
Avatar utente
metgiazs
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: 24/07/2007, 17:53
Località: Perugia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Buono

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi military » 19/04/2010, 15:30

ragazzi a me capita che se vado in riserva il cdb mi indica 150/100 km ho una guida tranquilla.
io non capisco se spegnendo l'auto e riaccentendo non si aggiorna il cdb in base a quando carburante ci sia, mi rimane lo stesso valore di prima.
che cosa si deve fare?
opel astra gtc 1.7 110cv ecoflex enjoy MY 9,5 cambio 6 rapporti colore Black Sapphire, check control,fendinebbia, fari automatici, retrovisore fotocromatico,sensori pioggia, cdb, comandi radio volante, volane in pelle a 3 razze.
AM: cid + dvd90 + aux,cruise control, bracciolo irmscher,porta occhiali,sensori parcheggio, barre cromate sotto finestrini,sostituita scritta ecoflex con gtc, antifurto metasystem, modulo bluetooth uhp,fari bi-xenon hella con centraline e lampade originali, copribocchette aria in alluminio, battitacco scritto "astra", cerchi in lega 17' penta colorate nero opaco,alette parasole illuminate, lavafari originale,modulo CU "PepaS", tasto sport,tachimetro mod. sport, base antenna gps originale,salvaricircolo by claudio,dension gateway 300.
military
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 30/11/2009, 22:45
Località: caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.7 110 cv ecoflex
Altra Opel: opel corsa anno 99 1.0 12v

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi Toni82 » 04/05/2010, 10:04

Ciao a tutti. Se ti vuoi levare ogni dubbio fai così: ! compra una latta di benzina/diesel e tienila in auto
2 aziona il computer nascosto e gurda i litri che ti rimangono in auto 3 fai sempre riferimento alla lancetta e quasi mai al computer perchè calcola l'autonomia in base allo stile di guida
Toni82 Opel Astra 1.9 150cv cosmo '05
Toni82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2010, 19:30
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Confusione tra lancetta carburante e computer di bordo

Messaggiodi military » 04/05/2010, 12:02

comunque il cdb dovrebbe aggiornarsi quando riaccendi l'auto con l'effettivo carburante/km che puoi fare, no che la spia lampeggia del carburante e il cdb ti indica 50, 60, ecc. li dovrebbe dirti in automatico di fare rifornimento subito!! io ormai non ci faccio tanto caso perchè uno non si può fidare e guardo sempre la lancetta almeno quella è più sicura
opel astra gtc 1.7 110cv ecoflex enjoy MY 9,5 cambio 6 rapporti colore Black Sapphire, check control,fendinebbia, fari automatici, retrovisore fotocromatico,sensori pioggia, cdb, comandi radio volante, volane in pelle a 3 razze.
AM: cid + dvd90 + aux,cruise control, bracciolo irmscher,porta occhiali,sensori parcheggio, barre cromate sotto finestrini,sostituita scritta ecoflex con gtc, antifurto metasystem, modulo bluetooth uhp,fari bi-xenon hella con centraline e lampade originali, copribocchette aria in alluminio, battitacco scritto "astra", cerchi in lega 17' penta colorate nero opaco,alette parasole illuminate, lavafari originale,modulo CU "PepaS", tasto sport,tachimetro mod. sport, base antenna gps originale,salvaricircolo by claudio,dension gateway 300.
military
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 30/11/2009, 22:45
Località: caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.7 110 cv ecoflex
Altra Opel: opel corsa anno 99 1.0 12v

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti