Autonomia e comportamento CDB

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi Serpiko » 05/02/2010, 13:44

Di recente ho fatto programmare il GID 3 righe sulla mia GTC Cosmo con SAC e CD30MP3 9 tasti. Tutto funziona correttamente ma ho riscontrato un'anomalia.

Quando faccio il pieno il calcolo dell'autonomia residua non si aggiorna istantaneamente ma si adegua di km in km aumentando man mano che la macchina fa km. Ci vogliono anche 100 e più km per raggiungere il valore finale di autonomia totale. Sale pian piano dall'autonomia prima del pieno per arrivare al valore corretto e non viene calcolato in tempo reale.

Ora vi chiedo, è normale? Io ricordo che lo aggiornava istantaneamente. Sapete se c'è qualcosa da controllare o settare per eliminare questo problema? O si deve solo adattare con il tempo e poi tornerà ad aggiornarsi veloce?

Già provato scollegando la batteria e azzerando i 2 CDB.
Fatemi sapere se avete qualche dritta da darmi.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi MAZ21 » 05/02/2010, 15:24

Serpiko, c'era già un topic un tempo da qualche parte dove si parlava del fatto che l'autonomia non si aggiornasse in tempo reale.
Mi pare che qualcuno addirittura diceva anche che era dovuto al fatto di non togliere le chiavi dal quadro quando si fa rifornimento...
Sta di fatto che non sei l'unico che ha questo problema che però non si presenta tutte le volte.

PS: ma adesso sei riuscito a risolvere i problemi del GID?
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi Serpiko » 05/02/2010, 16:06

MAZ21 ha scritto:Serpiko, c'era già un topic un tempo da qualche parte dove si parlava del fatto che l'autonomia non si aggiornasse in tempo reale.
Mi pare che qualcuno addirittura diceva anche che era dovuto al fatto di non togliere le chiavi dal quadro quando si fa rifornimento...
Sta di fatto che non sei l'unico che ha questo problema che però non si presenta tutte le volte.

PS: ma adesso sei riuscito a risolvere i problemi del GID?

La programmazione del GID l'ho risolta, riprogrammato tutto compresi i can bus a tutte le velocità.

Da quando l'ho programmato però ho questo problema dell'autonomia, non faccio mai rifornimento con la chiave inserita e non riesco a trovare il topic di cui mi parli, mi sai dare qualche indicazione su dove trovarlo?
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi MAZ21 » 06/02/2010, 18:55

Sinceramente non so neanche se c'è ancora. E non so neanche se era un topic specifico su questo problema o se ne parlava all'interno di un'altra discussione.
L'avrò letto almeno un annetto fa...

Son contento che hai risolto. Comunque anche io avevo dovuto riprogrammare tutti i CAN quando ho messo il CID. Ma cosa faceva l'altro meccanico?
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi francix » 07/02/2010, 11:33

Succede la stessa cosa anche a me, quando faccio il pieno azzero km parziali e bc1 ma il cdb aggiorna il consumo medio dopo diversi km. Ho anche riscontrato che il consumo riportato dal cdb non è quello reale, mi segna 1km/lt in più rispetto al consumo effettivo.
Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo MY09 metro con cosmo pack
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
francix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 31/12/2009, 19:21
Località: augusta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi Serpiko » 08/02/2010, 9:13

MAZ21 ha scritto:Sinceramente non so neanche se c'è ancora. E non so neanche se era un topic specifico su questo problema o se ne parlava all'interno di un'altra discussione.
L'avrò letto almeno un annetto fa...

Son contento che hai risolto. Comunque anche io avevo dovuto riprogrammare tutti i CAN quando ho messo il CID. Ma cosa faceva l'altro meccanico?

L'altro meccanico non aveve la possibilità di entrare nel menù del display e quindi ne di vedere ne di programmare lo schermo. Non so se sia dovuto ad una versione di SW particolarmente problematica, al cavo o ad altro ma con quel Tech non si riusciva proprio ad entrare nel menù. Con questo invece mi ha permesso di entrare e abbiamo potuto completare la programmazione. Tra le varie cose ho anche trovato il numero del tuo telaio che sono andato a riprogrammare con il mio. Ora funziona tutto a parte quel dettaglio dell'autonomia.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi Serpiko » 08/02/2010, 9:14

francix ha scritto:Succede la stessa cosa anche a me, quando faccio il pieno azzero km parziali e bc1 ma il cdb aggiorna il consumo medio dopo diversi km. Ho anche riscontrato che il consumo riportato dal cdb non è quello reale, mi segna 1km/lt in più rispetto al consumo effettivo.

Che display hai? Ti da questo problema da sempre o in seguito a qualche programmazione/intervento?
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi francix » 09/02/2010, 17:57

Serpiko ha scritto:
francix ha scritto:Succede la stessa cosa anche a me, quando faccio il pieno azzero km parziali e bc1 ma il cdb aggiorna il consumo medio dopo diversi km. Ho anche riscontrato che il consumo riportato dal cdb non è quello reale, mi segna 1km/lt in più rispetto al consumo effettivo.

Che display hai? Ti da questo problema da sempre o in seguito a qualche programmazione/intervento?

Ho un GID e non ho eseguito nessuna programmazione.
Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo MY09 metro con cosmo pack
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
francix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 31/12/2009, 19:21
Località: augusta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi francix » 13/02/2010, 13:36

Oggi ho fatto il pieno!...Stesso problema, il consumo riportato dal cdb non è quello reale!...1.5km/lt di differenza :mah non ci sto capendo più nulla.
Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo MY09 metro con cosmo pack
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
francix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 31/12/2009, 19:21
Località: augusta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi military » 16/02/2010, 1:59

ragazzi a me è capitato già 2 volte che quando arrivo quasi in riserva prima che si accendesse la prima spia della benzina il cdb mi indica che devo fare rifornimento già arrivo ai 30 km e poi mi spuntano i 3 trattini.
sapete cosa può essere
opel astra gtc 1.7 110cv ecoflex enjoy MY 9,5 cambio 6 rapporti colore Black Sapphire, check control,fendinebbia, fari automatici, retrovisore fotocromatico,sensori pioggia, cdb, comandi radio volante, volane in pelle a 3 razze.
AM: cid + dvd90 + aux,cruise control, bracciolo irmscher,porta occhiali,sensori parcheggio, barre cromate sotto finestrini,sostituita scritta ecoflex con gtc, antifurto metasystem, modulo bluetooth uhp,fari bi-xenon hella con centraline e lampade originali, copribocchette aria in alluminio, battitacco scritto "astra", cerchi in lega 17' penta colorate nero opaco,alette parasole illuminate, lavafari originale,modulo CU "PepaS", tasto sport,tachimetro mod. sport, base antenna gps originale,salvaricircolo by claudio,dension gateway 300.
military
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 30/11/2009, 22:45
Località: caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.7 110 cv ecoflex
Altra Opel: opel corsa anno 99 1.0 12v

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi Serpiko » 16/02/2010, 15:20

francix ha scritto:Oggi ho fatto il pieno!...Stesso problema, il consumo riportato dal cdb non è quello reale!...1.5km/lt di differenza :mah non ci sto capendo più nulla.

Stacca la batterie a lascia che il CDB si resetti poi riprova. In generale è una cosa che non costa nulla fare a che tutti possono fare come "prova" per vedere se resettando ricalcola correttamente.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Autonomia e comportamento CDB

Messaggiodi francix » 16/02/2010, 18:18

Serpiko ha scritto:
francix ha scritto:Oggi ho fatto il pieno!...Stesso problema, il consumo riportato dal cdb non è quello reale!...1.5km/lt di differenza :mah non ci sto capendo più nulla.

Stacca la batterie a lascia che il CDB si resetti poi riprova. In generale è una cosa che non costa nulla fare a che tutti possono fare come "prova" per vedere se resettando ricalcola correttamente.

Ok, farò questa prova :thx
Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo MY09 metro con cosmo pack
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
francix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 31/12/2009, 19:21
Località: augusta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti