fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi opelkadett » 29/01/2010, 20:20

salve a tutti, voglio chiedevi un aiuto.. dopo aver montato al posto delle w5w della plafoniera ant le stesse a led della pilot tutto ok ma quando le ho sostituite anche dietro mi salta subito il fusibile da 5.. se rimetto quelle normali tutto ok.. cosa posso fare?? ho messo quelle bleu ad incandescenza ma proprio non mi piacciono.. grazie a chiunque mi voglia aiutare!!
opelkadett- Opel Astra H SW my08 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel - Cosmo. Block shaft + gemini sonoro.
opelkadett
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/12/2008, 20:34
Località: corato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.6 16v vvt cosmo
Umore: DISPERATO

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi andreamatti » 30/01/2010, 11:30

é un problema che hanno tutti se mettono i led in quella dietro io stesso inizialmente avevo provato vari tipi di led poi alla fine ho messo le lampadine w5w azzurrate e sono apposto logico che non è come un led ma a me bastava che si accompagnasse all effetto dei led della plafoniera anteriore
Astra GTC 1.7 125cv.FAP 6m
Allestimento COSMO con COSMO PACK,
Colore Black Sapphire
Kit completo OPC
Cerchi 18" tn 1 et30
SpoilerVXR
Angel eyes
Pinze rosse
Led ultrawhite


W.I.P: ci sto pensando...
andreamatti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/06/2008, 9:08
Località: Prov.Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi opelkadett » 30/01/2010, 13:23

ma non sono fin troppo azzurre???
opelkadett- Opel Astra H SW my08 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel - Cosmo. Block shaft + gemini sonoro.
opelkadett
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/12/2008, 20:34
Località: corato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.6 16v vvt cosmo
Umore: DISPERATO

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 30/01/2010, 13:40

andreamatti ha scritto:é un problema che hanno tutti se mettono i led in quella dietro io stesso inizialmente avevo provato vari tipi di led poi alla fine ho messo le lampadine w5w azzurrate e sono apposto logico che non è come un led ma a me bastava che si accompagnasse all effetto dei led della plafoniera anteriore



Ci vogliono LED ad un solo filamento.......
Che sono in vendita nel mercatino...

Poi scusate non voglio mettere in luce :) i led che vendo io.....
Ma non si può proprio vedere quelle robaccia... :roll: :roll: :mah
Si costano meno ma oltre ad non valere niente durano anche poco.....
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi gtc16 » 30/01/2010, 14:28

Il problema è nella parte dove si incastra la lampadina, certi led rischiano di creare un corto, non perchè scadenti, ma per come hanno il tipo di filo/zoccolo da incastrare. Bisogna vedere per capire bene.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi andreamatti » 30/01/2010, 17:43

infatti soldato non ho messo in dubbio che i led siano esteticamente migliori e non ne ho fatto neanche un problema di economia ho detto solo che per quanti ne abbia provati mi si bruciava il fusibile e ho ovviato così...ho provato anche con i tuoi perchè tutti i led che ho su in macchina portaoggetti baule plafoniera anteriore e alette parasole li ho presi da te e andavano tutti tranne che nella plafoniera dietro ...ora ne vendi di diversi???
io li ho presi ancora un annetto fa ,fammi sapere semmai riprovo se ne hai qualche tipo nuovo....
Astra GTC 1.7 125cv.FAP 6m
Allestimento COSMO con COSMO PACK,
Colore Black Sapphire
Kit completo OPC
Cerchi 18" tn 1 et30
SpoilerVXR
Angel eyes
Pinze rosse
Led ultrawhite


W.I.P: ci sto pensando...
andreamatti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/06/2008, 9:08
Località: Prov.Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi weandreaps2 » 30/01/2010, 17:52

Dopo aver cambiato decine di fusibili da 5A,posso darvi questo consiglio,se dovete sostituire le lampadine della plafoniera posteriore,con qualsiasi altra lampadina o led,fate cosi',staccate tutto il blocco con le lampadine dal cavo,sostituite le vecchie con le nuove,fate attenzione a quando le mettete a non creare corti e poi rimontate il tutto, e se avete fatto bene il fusibile non saltera'.. sgrat,sgrat.. :D
ASTRA 1.3 cdti 90cv 5p Enjoy Black 05/2007,Specchietti cromati,interni plafoniera a led,battitacco portiera in alluminio con scritta Astra,anabbaglianti xenon 6000k by obd2world,luci targa e luci bagaglio a led,interni in pelle.
weandreaps2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 05/08/2007, 10:49
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 03/02/2010, 15:54

andreamatti ha scritto:infatti soldato non ho messo in dubbio che i led siano esteticamente migliori e non ne ho fatto neanche un problema di economia ho detto solo che per quanti ne abbia provati mi si bruciava il fusibile e ho ovviato così...ho provato anche con i tuoi perchè tutti i led che ho su in macchina portaoggetti baule plafoniera anteriore e alette parasole li ho presi da te e andavano tutti tranne che nella plafoniera dietro ...ora ne vendi di diversi???
io li ho presi ancora un annetto fa ,fammi sapere semmai riprovo se ne hai qualche tipo nuovo....


Ciao scusa non mi ricordavo più...
Comunque si..
Adesso per il posteriore ho cambiato tipo di LED... visto il problema..
Bisogno comunque stare attenti quando s'inserisce la lampadina tutto qui...
se avete bisogno chiedete pure...
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi opelkadett » 03/02/2010, 16:48

ciao soldato, mi serve la coppia di led per la plafoniera post, quanto?? poi magari mi spieghi come siinseriscono ciao..
opelkadett- Opel Astra H SW my08 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel - Cosmo. Block shaft + gemini sonoro.
opelkadett
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/12/2008, 20:34
Località: corato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.6 16v vvt cosmo
Umore: DISPERATO

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi andreamatti » 03/02/2010, 22:28

ok soldato li proverò ti ringrazio intanto ci sentiamo in pm
Astra GTC 1.7 125cv.FAP 6m
Allestimento COSMO con COSMO PACK,
Colore Black Sapphire
Kit completo OPC
Cerchi 18" tn 1 et30
SpoilerVXR
Angel eyes
Pinze rosse
Led ultrawhite


W.I.P: ci sto pensando...
andreamatti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/06/2008, 9:08
Località: Prov.Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi lesaux84 » 28/02/2010, 21:16

Anche a me è capitata la stessa cosa con il fusibile...Ma il led con il singolo filamento citato prima ha un solo SMD? Non fa un po' poca luce? :? :?
Astra Cosmo 1.7 CDTI 125 CV del 2008. Cerchi 5 razze 17 pollici, vetri posteriori oscurati, Cosmo Pack, luci posizione led, luci targa led.
lesaux84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2010, 21:45
Località: Monte Giberto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 04/03/2010, 20:53

lesaux84 ha scritto:Anche a me è capitata la stessa cosa con il fusibile...Ma il led con il singolo filamento citato prima ha un solo SMD? Non fa un po' poca luce? :? :?


No ha dai 5 ai 25 led SMD :)
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi lesaux84 » 07/03/2010, 18:51

Ah allora la luce sarà sicuramente ottima...ho provato a cercare i tuoi led per interni nel mercatino, ma mi sa che ho ancora pochi messaggi.... :doh ..tu li hai per plafoniera anteriore e posteriore? Con quanti smd ognuna? sto pensando di passare anch'io al led interno ;) ...
Astra Cosmo 1.7 CDTI 125 CV del 2008. Cerchi 5 razze 17 pollici, vetri posteriori oscurati, Cosmo Pack, luci posizione led, luci targa led.
lesaux84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2010, 21:45
Località: Monte Giberto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi giorgiopaglions » 14/01/2016, 22:55

Salve a tutti, anch'io ho avuto problemi con le lampade led, volevo sapere come montarle nel modo giusto, senza che salti di nuovo il fusibile, anche perché lo stesso problema me lo ha dato per le luci della targa, appena metto le lampade parte il fusibile
giorgiopaglions
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/07/2014, 21:23
Località: Macerata
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9, rimap centralina, kit xenon

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi Zafirablaze » 27/07/2016, 1:08

Mi trovo nella stessa situazione, appena inserisco i led nella plafoniera posteriore salta il fusibile! Qualcuno ha trovato la soluzione è può postare una foto dei led adatti?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/07/2016, 6:47

Salve, bisogna aggiungere una resistenza in serie con sufficiente dissipazione termica per limitare la corrente che attraversa i led , un resistore da 120ohm e almeno 1 watt dovrebbe bastare per una corrente di circa 100mA ma bisogna considerare anche la lampadina a led nel calcolo.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2016, 8:57

Ma qual è la motivazione per la quale salta il fusibile?
Quando li montai sia su Zafira B che sulla A4 non ci fu mai il benché minimo problema...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/07/2016, 14:53

Se salta il fusibile da 5A sicuramente i led non hanno una resistenza predisposta (non tutte le lampade lo hanno)si comportano semplicemente come diodi quindi creano un corto e la corrente supera i 5A dopo di che salta il fusibile . Per questo ho consigliato un resistore in serie la corrente viene limitata , solitamente una corrente di 100mA è sufficiente per diodi led.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi lorenzino » 27/07/2016, 21:32

Zafirablaze ha scritto:Mi trovo nella stessa situazione, appena inserisco i led nella plafoniera posteriore salta il fusibile! Qualcuno ha trovato la soluzione è può postare una foto dei led adatti?

Potresti chiedere consiglio a Federico di Ledmania, è anche un partner del forum
memberlist.php?mode=viewprofile&u=11144
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!!

Messaggiodi Zafirablaze » 27/07/2016, 21:49

th3n3xu5 ha scritto:Se salta il fusibile da 5A sicuramente i led non hanno una resistenza predisposta (non tutte le lampade lo hanno)si comportano semplicemente come diodi quindi creano un corto e la corrente supera i 5A dopo di che salta il fusibile . Per questo ho consigliato un resistore in serie la corrente viene limitata , solitamente una corrente di 100mA è sufficiente per diodi led.


Sei stato molto chiaro, confermo che ho provato con dei led privi di resistenza, dunque se comprassi dei led forniti di tale resistore potrei risolvere il problema? Nelle pagine precedenti di questo post si parlava di contatti casuali che creavano corto quando si inserivano i led, oppure necessità di inserire solo led con contatti particolari... :roll: mi sembra molto più plausibile la tua teoria.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti