Led e catodo....

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Led e catodo....

Messaggiodi fede berna » 15/02/2009, 20:45

Ciao di nuovo a tutti! Come forse avrete capito da quanto vi sto rompendo :mrgreen: sto cercando di cambiare il colore della strumentazione della mia GTC!
Chiedo scusa ai moderatori ma penso che sia questa la sezione più adatta alla domanda.
Un signore che lavora nel campo dell'elettronica mi ha detto che non in tutti i led il triangolino segna il catodo (o il puntino verde per i 1206) ma in alcuni segna l'anodo e mi ha detto di informarmi su come sono i led originali ma non trovo info da nessuna parte! Voi sapete qualcosa in merito? Tutti i led dell'astra sono di tipo "normale" che segnano il catodo? Anche gli SMD 1206, PLCC2 e minitopled?

Grazie a tuttiiiiiiiiii! :grazie
ASTRA GTC 1.3 CDTI ENJOY - Moonland 90cv. ESP, Fendinebbia, Cerchi 16'' a 5 razze, CD30mp3, Clima aut. In AM Check Control, Cdb, Cruise Control
Avatar utente
fede berna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/08/2006, 18:35
Località: Lucca

Messaggiodi gtc16 » 15/02/2009, 21:13

Che sappia io il catodo è sempre contrassegnato dal segnetto. Ovvio che potrebbe esserci qualcosa di diverso in certi tipi di led.

Quando smonti i led segna sempre il negativo sulla scheda.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi fede berna » 15/02/2009, 21:34

Si ho segnato sulla scheda dove sono i triangolini... Ma se col tester provo il voltaggio ai capi del led dovrei trovare il + e il - no? il meno è il catodo se non sbaglio...
ASTRA GTC 1.3 CDTI ENJOY - Moonland 90cv. ESP, Fendinebbia, Cerchi 16'' a 5 razze, CD30mp3, Clima aut. In AM Check Control, Cdb, Cruise Control
Avatar utente
fede berna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/08/2006, 18:35
Località: Lucca

Messaggiodi gtc16 » 15/02/2009, 23:21

Usa il tester su modalità ohm a quadro smontato prova i led originali il puntale negativo quello nero e il positivo quello rosso indicano la polarità.
Se si accende il led è giusta.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 15/02/2009, 23:59

I led si provano con il tester in modalità "cicalino-prova diodo".

Il (+) va connesso all'anodo

Il (-) va connesso al catodo.

Se (+) è posizionato sull'anodo e (-) sul catodo la lettura di tensione misurata sarà compresa tra 0.7 e 0.3 V.

Viceversa la lettura sarà molto più alta (1.2 - 2.0 V).

I diodi NON vanno provati in OHM perchè il tester in OHM non pompa corrente (ne pompa pochissima) correndo il rischio di avere letture fasulle.

Provarli pertanto in CICALINO :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi fede berna » 16/02/2009, 16:18

Allora provando un qualsiasi PLCC2 sulla radio mi da 0,88V se scambio i puntali mi da -0,88V (al massimo di potenza; se abbasso l'intensità dei led arriva a 0,20V).

Mi sono arrivati ora ora i led, ne ho saldato uno ma non mi va, ho rimesso l'originale e funziona... Dov'è che sbaglio?

I led che ho comprato io sono questi: http://www.dotlight.de/products/it/LEDs ... d-120.html
ASTRA GTC 1.3 CDTI ENJOY - Moonland 90cv. ESP, Fendinebbia, Cerchi 16'' a 5 razze, CD30mp3, Clima aut. In AM Check Control, Cdb, Cruise Control
Avatar utente
fede berna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/08/2006, 18:35
Località: Lucca

Messaggiodi Bumblebee » 16/02/2009, 20:35

le prime cose che mi vengono in mente sono:
hai provato a saldarlo anche al contrario? e può essere che hanno bisogno di più mA degli originali per accendere?
Opel Astra H 5p 1.7 101CV Moonland Cosmo
Cerchi 17' Keskin - CID+CD70NAVI + interfaccia CID - airbox sbloccato + K&N filter - Kit xenon HID 6500K° - luce targa led - Kit estetico Rieger + assetto G.A.S. V3 - spoiler LESTER - antenna Calearo Shark - dischi forati e baffati + pasticche ROESH - fondino innoparts - luci ambiente bianche - volante OPC
AUDIO: Audison LRx4.5; Audison LRx 2.9; Impact HC150.2 + controllo remoto - F.A. Impact hs6532.s - F.P. Impact RGW 5132.S - sub impact 5715DVC - condensatore 1.5 f - processore digitale Alpine PXA-H701 + RUX-C701 - lettore DVD Alpine DVE-5210 - insonorizzazione Fonogel + Dynamat Extreme
Avatar utente
Bumblebee
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 01/11/2007, 15:32
Località: Montella -- Campano DOC
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ugian » 17/02/2009, 8:50

fede berna ha scritto:Allora provando un qualsiasi PLCC2 sulla radio mi da 0,88V se scambio i puntali mi da -0,88V (al massimo di potenza; se abbasso l'intensità dei led arriva a 0,20V).

Mi sono arrivati ora ora i led, ne ho saldato uno ma non mi va, ho rimesso l'originale e funziona... Dov'è che sbaglio?

I led che ho comprato io sono questi: http://www.dotlight.de/products/it/LEDs ... d-120.html


impossibile che tu abbia una tensione negativa (sicuramente starai in modalità voltmetro e non in prova diodi). Le prove ed il test dei led le devi fare con alimentazione staccata.
A scheda non alimentata, come consigliato da martim, metti il tester in modalità provadiodi e e metti i puntali ai capi del led. Se vedi una luce fioca emessa dal led o leggi una tensione sul tester, significa che il led è polarizzato direttamente. Questo significa che al puntale rosso corrisponde l'anodo, al nero corrisponde il catodo (sempre se i puntali sono stati collegati correttamente sul tester, ovvero nero sulla massa e positivo sul connettore per la lettura di tensioni, resistenze, diodi).
La prova del nove consiste nell'invertire i puntali...il led non emetterà nessuna luce e non leggerai niente sul tester ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi fede berna » 17/02/2009, 18:27

Si scusatemi avete ragione... mi ero sbagliato! Ero col voltmetro! Ora ho capito e funziona tutto!


Vorrei fare una domanda e mi scuso con i moderatori ma magari è una bischerata ed aprire un topic a posta non mi sembrava giusto:

Ho saldato quasi tutti i led sulla radio (CD30) poi ho rimontato per vedere se funzionava e si accendevano perfettamente ma senza fare niente si sono spenti tutti e 31 e da lì non si sono più riaccesi! Il cd gira, la musica si sente,il potenziometro del volume funziona, tutti gli altri tasti anche ed anche i comandi al volante funzionano! Non vanno solo i led! Li ho provati uno ad uno e funzionano.
Cosa può essere successo? E' possibile che sia necessario riprogrammare col tech? Ripeto che li ho provati ed andavano poi senza toccarli si sono spenti! :shock:

Grazie ragazzi
ASTRA GTC 1.3 CDTI ENJOY - Moonland 90cv. ESP, Fendinebbia, Cerchi 16'' a 5 razze, CD30mp3, Clima aut. In AM Check Control, Cdb, Cruise Control
Avatar utente
fede berna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/08/2006, 18:35
Località: Lucca

Messaggiodi martim » 18/02/2009, 9:16

Ti si è di sicuro guastato il controller ch egestisce la luminosità dei led... solitamente è un circuitino integrato (in SMD, ovviamente)... strano, perchè i led che hai usato hanno il valore di intensità e di assorbimento adatto (e molto simile a quello degli originali).... :(

Ti chiedo, l'illuminazione del quadro e degli altri strumenti funziona regolarmente?

Mi sa che ti tocca spedirla alla Blaupunkt per la riparazione (poi, in realtà non te la riparano, ma te la permutano con una revisionata). Ti dò il link così li contatti:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

è lì che finiscono le radio Opel.

Se non vuoi farti spennare, butta la CD30 e monta una radio AM, una bella Alpine, una Kenwood o quant'altro.

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi fede berna » 18/02/2009, 10:49

Buongiorno! Ho scoperto che sono saltate le due resistenze nella scheda interna della radio che portano l'alimentazione ai led! però mi sembra strano che saltino così a caso... comunque intanto le cambio che sicuramente non è bene che siano troncate in due :roll: e poi vi faccio sapere! TY 8)
ASTRA GTC 1.3 CDTI ENJOY - Moonland 90cv. ESP, Fendinebbia, Cerchi 16'' a 5 razze, CD30mp3, Clima aut. In AM Check Control, Cdb, Cruise Control
Avatar utente
fede berna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/08/2006, 18:35
Località: Lucca

Messaggiodi fede berna » 20/02/2009, 11:57

Ragazzi erano le due resistenze la causa del guasto! Ora funziona tutto! BYE BYE
ASTRA GTC 1.3 CDTI ENJOY - Moonland 90cv. ESP, Fendinebbia, Cerchi 16'' a 5 razze, CD30mp3, Clima aut. In AM Check Control, Cdb, Cruise Control
Avatar utente
fede berna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/08/2006, 18:35
Località: Lucca


Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti