DashDAQ Series II - Lo strumento DEFINITIVO

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

DashDAQ Series II - Lo strumento DEFINITIVO

Messaggiodi thedns » 22/08/2008, 0:59

Non credo se ne sia già parlato, questo pare davvero essere lo strumento DEFINITIVO ... Un po' caruccio (ebay dalla Grecia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] euro 479 spese spedizione incluse) ma se fa tutto quel che dicono e con la risposta che si vede nel video del demo li vale tutti.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il sito ufficiale del produttore americano, con un sacco di informazioni, dati tecnici e video dimostrativi.

Sul sito c'è una lista infinita di dati acquisibili per quanto riguarda la GM Saturn (l' Astra americana se non erro la produce la Saturn), non so se tutto questo si vedrà anche sulla nostra, sul link ebay comunque fa esplicito riferimento alla compatibilità CAN BUS e viene citata anche Opel e tutte le auto prodotte dopo il 2000 (diesel dopo 2004). Penso si riferisca al protocollo OBD - OBD II, comunque ho già scritto una mail al produttore facendo preciso riferimento alla nostra cara auto... Vediamo che rispondono...

Che ve ne pare ? A me sembra semplicemente favoloso ...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi DAVIDEGTC » 22/08/2008, 1:09

ma cos'è?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

astra gtc 1.3 16v 116cv moonland paraurti spoiler minigonne opc tetto nero lucido fondino opc pedaliera opc poggiapiede opc fari bixenon in a.m. lampade faretti h12 piaa ultra white ruote da 225-40-18" volante sport con coprirazza opc in a.m. luci plafoniere targa e posizioni white cover strumentazione cromato cerchetti tweeter cromati maniglie interne moonland strumentazione rossa e blu by angelo rosso vetri oscurati fari calotte specchietti cromate ambient light cdb e ceck control criuse control in a.m molle eibach pro kit 3cm filtro bmc cda 70-130 scarico sportivo magnaflow catalizzatore 200 celle radio cd mp3 30 con 7 casse e comandi al volante auxi-in sub woofwer woofer tweeter jbl
w.i.p.cerchi da 19" 2 din zenec pinze freni nere
Avatar utente
DAVIDEGTC
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 25/11/2007, 13:40
Località: PALERMO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/OPC
Umore: TERRIBBILE

Messaggiodi gaspy75 » 22/08/2008, 9:42

Bel giocattolino, costo ma bello.
C'è di buono che può fare anche da navigatore.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi confused » 22/08/2008, 10:21

si da navigatore costa 1000 e passa dollari!!! con quei soldi mi faccio un signor car pc....

visto che ha linux dentro? io creo che girando un po lo si trova pure quel software
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi thedns » 22/08/2008, 10:45

sì come navigatore il prezzo alza troppo, non conviene... magari trovare il sw... basterebbe un carpc da poco, interfacciato sul CID con pannellino touch screen da mettere davanti...

Però anche il suo 4" ci starebbe bene al posto del GID ... integrato perfettamente e non stai a metterlo al vetro con la ventosa...

Se rispondono ok per la compatibilità mi sa che ci faccio un pensierino per Natale..... :mrgreen:


EDIT: hanno risposto che "si stanno informando per rispondere alla mia domanda" ... buon segno, almeno non danno le risposte standard pre-compilate o hanno risposto con un "sì" frettoloso... Speriamo siano più dettagliati possibile soprattutto nella lista dei dati acquisibili ... Aspettiamo...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi thedns » 31/08/2008, 2:48

Ho novità :

Drew Technologies mi ha risposto ma la compatibilità al 100% non me la danno... mi hanno pure proposto di fare da "beta tester" con sconto di 100$ sull'acquisto. La GM americana non garantisce, PENSA che sia umanamente utilizzabile (nel senso che dovrebbe fornire TUTTI o quasi i dati elencati sul sito e non solo 3 dati del cavolo tipo giri motore o velocità e codici errore, insomma ci dovrebbe essere la possibilità di sfruttare quasi a pieno le potenzialità di questo giocattolo... Dalla GM rispondono così:

"If it works off of a CAN BUS I assume that it supports the generic modes. But, there are no gaurenttees. The control system is all Siemens. A real POS. The trans is Aisin Warner, another POS. Don't know for sure if they are using the same software/calbration as North America. Sorry I can't do any better than that. "

If you didn't already know, POS = Piece Of Shit.

The only real way to find out is to try it and see."


Ho scritto anche al tipo dell'annuncio su ebay dalla Grecia, che poi ho scoperto essere "Telematica", ditta distributrice ufficiale del Dashdaq in Europa. Il tipo mi ha detto prima che è compatibile, poi ad una mia specifica richiesta di eventuale lista con TUTTI i dati acquisibili (so che i comandi GMLAN sono criptati) ha detto: "puoi vedere tutte le variabili in standard EOBD (la lista è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) ma non puoi leggere i dati GMLAN. Se davvero si possono acquisire tutti i dati della lista penso che basterebbe (mi pare che almeno temperatura acqua, pressione turbo e altri interessanti ci siano se non erro...). Più i trouble codes a noi tanto cari che non su tutte le Astra sono visibili con la procedura dei pedali (a me non funziona mai ... )...

Il problema più grosso è il prezzo ma mi sa che un pensierino per natale ce lo faccio...

Spero di aver dato informazioni utili se c'è qualcun altro interessato a fare la pazzia...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 31/08/2008, 17:21

:shock: Ho capito bene? :roll:
Indica, fra le altre cose:

- quantitativo aria aspirata
- posizione pedale gas
- valore di carico (stimato) del motore
- temperatura liquido raffreddamento
- pressione carburante nel rail
- anticipo iniezione
- pressione aria nel collettore aspirazione
- valori lettura sonde Lambda
- pressione barometrica
- tempertura catalizzatori
- posizione (in percentuale) dell'EGR

Non vedo la temperatura e la pressione olio nonché la pressione di sovralimentazione (questa forse mi è sfuggita)... in ogni caso mi sembra strano, visto che visualizza cose assai meno importanti... :roll:

Le dimensioni dello strumento sembrano "umane"... una considerazione da fare è comunque il rischio furto, anche perché sembra un NAVI (come potrebbe in effetti diventare)... :?
Io, nel caso, lo ingloberei in un cruscottino da posizionare vicino al montante sinistro... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi confused » 31/08/2008, 18:10

su oltre 600 dollari 100 di sconto come test sono una pidocchieria :roll:

Io proverei a chiedere il rimborso in caso di non compatibilità, magari solo le spese di spedizione a carico mio
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi thedns » 31/08/2008, 18:41

@vitto:

sicuramente sbaglio, ma la pressione del turbo non potrebbe essere "Intake Manifold Pressure" ? Che significa questa voce ? E nel caso, com'è in inglese la pressione turbina ?

Per la posizione sì, anche io avevo pensato di inglobare il display (magari solo quello, separandolo dal case) in qualche posto, sono assolutamente contrario alle ventose sul parabrezza sia per un fattore estetico che di sicurezza (andrebbe sganciato tutte le volte e portato via come il frontalino che già è fastidioso di per se, ti immagini ...). Le dimensioni però secondo me permettono di posizionarlo abbastanza comodamente dove uno vuole, sia integrato che non...

@confused:

hai ragione, 100 $ sono un po' pochi, se pensi che a conti fatti tra spese e dogana con lo sconto spendi quanto prenderlo dalla Telematica su ebay... Loro parlavano anche di driver aggiuntivi gratuiti, se ho capito bene sono driver per acquisire altri dati per cui va pagata una licenza (credo alla casa madre). Ma non credo che noi ne avremmo bisogno, i comandi GM (visibili o meno) sono tutti integrati da come è scritto sul sito... Il rimborso credo che ci sia per legge, almeno per 7 giorni...
A livello di dati secondo me è identica alle interfacce ELM327 che si collegano all'usb del pc. Quello costano molto meno (50-70 euro) e leggono lo standard EOBD come il Dashdaq. Forse prima di fare l'acquisto meriterebbe provare con una di quelle... C'era qualcuno che l'aveva provate ? Ho trovato qualche 3D a riguardo, ma non ho trovato nessun riscontro concreto dei dati realmente acquisibili...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 01/09/2008, 7:55

thedns ha scritto:@vitto:

sicuramente sbaglio, ma la pressione del turbo non potrebbe essere "Intake Manifold Pressure" ? Che significa questa voce ? E nel caso, com'è in inglese la pressione turbina ?

Per la posizione sì, anche io avevo pensato di inglobare il display (magari solo quello, separandolo dal case) in qualche posto, sono assolutamente contrario alle ventose sul parabrezza sia per un fattore estetico che di sicurezza (andrebbe sganciato tutte le volte e portato via come il frontalino che già è fastidioso di per se, ti immagini ...). Le dimensioni però secondo me permettono di posizionarlo abbastanza comodamente dove uno vuole, sia integrato che non...

Hai ragione... :voc :voc :voc E l'avevo anche già elencata! :voc :risata

In merito all'olio però non vedo niente...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Railroad » 01/09/2008, 8:06

thedns ha scritto:@vitto:

sicuramente sbaglio, ma la pressione del turbo non potrebbe essere "Intake Manifold Pressure" ? Che significa questa voce ? E nel caso, com'è in inglese la pressione turbina ?


Intake manifold pressure è letteralmente, la quantità di pressione immessa nel collettore.

Pressione turbina (nel caso automobilsitco) si dice: turbosupercharger pressure. ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi vittocecco » 01/09/2008, 8:09

Railroad ha scritto:
thedns ha scritto:@vitto:
sicuramente sbaglio, ma la pressione del turbo non potrebbe essere "Intake Manifold Pressure" ? Che significa questa voce ? E nel caso, com'è in inglese la pressione turbina ?

Intake manifold pressure è letteralmente, la quantità di pressione immessa nel collettore.

Pressione turbina (nel caso automobilsitco) si dice: turbosupercharger pressure. ;)

E le due cose sono molto diverse? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Railroad » 01/09/2008, 8:12

vittocecco ha scritto:
Railroad ha scritto:
thedns ha scritto:@vitto:
sicuramente sbaglio, ma la pressione del turbo non potrebbe essere "Intake Manifold Pressure" ? Che significa questa voce ? E nel caso, com'è in inglese la pressione turbina ?

Intake manifold pressure è letteralmente, la quantità di pressione immessa nel collettore.

Pressione turbina (nel caso automobilsitco) si dice: turbosupercharger pressure. ;)

E le due cose sono molto diverse? :roll:


Tecnicamente no. Ho solo risposto a quello che chiedeva riguardo il significato.

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi thedns » 01/09/2008, 12:30

Infatti anche a me pareva così ... però in mancanza di meglio penso che si possa utilizzare anche quel dato... Magari sapere se la rilevazione sarebbe la stessa o di quanto cambia sarebbe utile ...

No temperatura e pressione olio non ci sono... Sono presenti nella lista dei comandi GM che comunque sono supportati dallo strumento, però fanno parte di quel gruppo di parametri "da testare"... Può darsi che si acquisiscano, può darsi no ...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti