GID che fa i capricci (Illuminazione)

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

GID che fa i capricci (Illuminazione)

Messaggiodi thedns » 16/08/2008, 17:36

E' da qualche giorno che ho dei problemi col GID...

Intanto premetto che ovviamente ho cambiato l'illuminazione (rossa), ma 6 mesi fa e finora è sempre andato bene.

L'illuminazione va e viene, il display in controluce si vede acceso ma l'illuminazione non va. La prima volta me lo ha fatto una sera e la mattina dopo tutto ok, l'altra sera invece si è nuovamente spento e la mattina successiva non è ripartito. Così l'ho smontato, ho controllato i led uno ad uno (ho notato che sono collegati in serie) ma sono ok. Ho risaldato loro e un transistor collegato al primo anodo della serie, e subito dopo ha funzionato. Tutto per circa 2-3 ore, il tempo di bestemmiare per recuperare un fermaglio della consolle centrale che mi era finito in un pertugio impossibile, rimonto tutto, ogni tanto riprovo, sempre ok. Appena rimesso il portacenere e concluso il lavoro accendo e ... SPENTO di nuovo !!!

Stamani sempre spento, mi si è riacceso dopo un po' e finora è andato...

Non so se sia una coincidenza, ma il difetto avviene (e scompare) sempre all'accensione della macchina (nel senso che non si è mai spento o riacceso mentre viaggio, sempre quando si accende il quadro per partire); non so se sia indice di qualcosa...

Altra cosa, un paio di settimane fa notai che abbassando appena la luce del quadro tramite la rotellina sul comando luci, l'illuminazione del GID spariva completamente per riapparire un po' di secondi dopo aver riportato l'intensità al massimo (però non era immediata, ricompariva dopo tipo 30 secondi)... Strano fatto ma al tempo pensai ad una regolazione irregolare (scusate il gioco di parole) dovuta magari alla non identica tensione di alimentazione dei PLCC2 rossi rispetto agli originali, anche se non mi torna tanto...


Avendo sostituito i led, a meno che il problema non dipenda da qualcosa esterno al GID, ho paura che dovrò risolvermela da sola, non credo proprio che in Opel me lo facciano in garanzia, inoltre il difetto non è continuo quindi chissà quanto ci mettono a trovare la causa... Ho controllato eventuali falsi contatti del connettore, dei connettori interni del GID, del cablaggio... boh pare tutto ok, infondo la macchina ha 8 mesi ...

Secondo voi può dipendere dal cambio illuminazione (esempio 1 led che va e non va ed essendo in serie li spegne tutti oppure l'isolamento delle piazzole superiori dei led - ricordo che ho il GID MY08 con di serie i PLCC6 con 3 katodi sui 3 pin inferiori + 2 pin superiori laterali e 1 solo anodo pin superiore centrale - che in un punto non tiene) oppure non c'entra nulla ?


Spero che qualcuno mi aiuti perchè al momento ho esaurito le idee...

:grazie :grazie
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi metgiazs » 21/08/2008, 22:02

Ciao, che strana questa cosa che capita al tuo GID! Il consiglio che posso darti è cambiare i led perchè forse uno dei 10 in serie è difettoso! Poi prova a cambiare il catodo dei led su un'altra pista del negativo...I Gid a tre righe a i plcc-6 e le piste son molto vicine! Assicurati bene che lo stagno non vada ad invadere le altre piste! Quando hai sostituito tutti i led utilizza un riattivante elettrico... è uno spray che si usa sule schede elettriche!
:ciaoz

EX Astra GTC 1.7 cdti 125 cv FAP Cosmo MY08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata: 28/09/2010 Arrivata: 11/11/2010 Ritirata: 20/11/2010
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 105CV Bianco Ghiaccio con:
Sedili in pelle e tessuto nero con cuciture rosse - Sport Pack 17" - Premium Pack Plus - Allarme con superbloccaggio - Radionavigatore - Kit doppio terminale di scarico
Avatar utente
metgiazs
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: 24/07/2007, 17:53
Località: Perugia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Buono

Messaggiodi thedns » 21/08/2008, 23:56

eh sì, ancor più strano il fatto che è da sabato che non me lo fa più ! In questi giorni il display è sempre andato bene (ho usato la macchina tutti i giorni)... L'unica cosa che posso dire è che da quando mi ha fatto il difetto (giovedì 14) a Firenze il clima è leggermente raffrescato, anche se è comunque caldo non è tornato ai livelli della settimana di ferragosto... boh forse all'Astra il caldo esagerato non fa bene, anche altre piccole grane le ho sempre avute nei giorni "esagerati" ...

Se si ripresenterà il difetto comunque sì, avevo già in cantiere la sostituzione in toto di tutti e 10 i led e di isolare nuovamente (magari con della resina epossidica o vernice isolante) le piazzole incriminate. Adesso ci sono dei ritagli di nastro adesivo (volevo che la modifica fosse il più reversibile possibile in caso di bisogno)...

P.S.: cos'è di preciso questo riattivante elettrico ? Come agisce ? E' tipo il classico puliscicontatti secco? Ho cercato un po' ma non so se stiamo parlando della stessa cosa...

:grazie
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi metgiazs » 22/08/2008, 11:49

thedns ha scritto:eh sì, ancor più strano il fatto che è da sabato che non me lo fa più ! In questi giorni il display è sempre andato bene (ho usato la macchina tutti i giorni)... L'unica cosa che posso dire è che da quando mi ha fatto il difetto (giovedì 14) a Firenze il clima è leggermente raffrescato, anche se è comunque caldo non è tornato ai livelli della settimana di ferragosto... boh forse all'Astra il caldo esagerato non fa bene, anche altre piccole grane le ho sempre avute nei giorni "esagerati" ...

Se si ripresenterà il difetto comunque sì, avevo già in cantiere la sostituzione in toto di tutti e 10 i led e di isolare nuovamente (magari con della resina epossidica o vernice isolante) le piazzole incriminate. Adesso ci sono dei ritagli di nastro adesivo (volevo che la modifica fosse il più reversibile possibile in caso di bisogno)...
Meglio così allora! sennò devi stare a rismontare il tutto!
thedns ha scritto:P.S.: cos'è di preciso questo riattivante elettrico ? Come agisce ? E' tipo il classico puliscicontatti secco? Ho cercato un po' ma non so se stiamo parlando della stessa cosa...

:grazie
Esatto è il pulisci contatti a secco che rigenera anche le piste se sono un po' ossidate! Io l'avevo usato sul clima per il pulsante del lunotto posteriore!

:ciaoz

EX Astra GTC 1.7 cdti 125 cv FAP Cosmo MY08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata: 28/09/2010 Arrivata: 11/11/2010 Ritirata: 20/11/2010
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 105CV Bianco Ghiaccio con:
Sedili in pelle e tessuto nero con cuciture rosse - Sport Pack 17" - Premium Pack Plus - Allarme con superbloccaggio - Radionavigatore - Kit doppio terminale di scarico
Avatar utente
metgiazs
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: 24/07/2007, 17:53
Località: Perugia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Buono

Messaggiodi DI360 » 11/09/2008, 12:24

ma il tuo gid aveva i plcc6??? ovvero i plcc con 6 contatti e gli hai sostituiti con i plcc2??? se si ti informo che ad un altro utente del forum dopo più di 6 mesi di funzionamento ha smesso di funzionare e dava gli stessi identici tuoi problemi! improvvisamente... pensavo che fosse stato un difetto del suo gid che dopo un tot di tempo aveva smesso di funzionare la retroilluminazione, perchè anche io come te ho provato per 5 o 6 volte a dissaldare e risaldare nuovi led ma senza risultati...
EX Opel Astra GTC

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Angelo è il mio Twin! :ok
Avatar utente
DI360
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/05/2007, 20:03
Località: Campi Bisenzio (FI)

Messaggiodi thedns » 11/09/2008, 19:53

sì sì è proprio lui ! E' il nuovo tipo presente sull' MY08, l'altro se non ricordo male aveva un sacco di PLCC2 (tipo 36 mi sembra) dietro il pannello del display. Questo invece ha 10 PLCC6 allinati al bordo inferiore, la luce viene rifratta con un pezzo di plexiglass...

In questi giorni mi è ricapitato qualche volta, però lo fa sempre quando si scalda troppo il display. Non credo sia un caso visto che me lo ha fatto con una certa regolarità guarda caso se magari, anche senza calura eccessiva, magari la mattina lasciavo i vetri tutti chiusi a lavoro anzichè mezzi aperti (abbiamo il piazzale interno quindi il 90% delle volte quando c'è bel tempo ed è un po' caldo li lascio quasi per metà aperti), oppure prendendo la macchina la domenica pomeriggio quando è stata a vetri completamente chiusi più di mezza giornata al sole... Addirittura una volta che non si è acceso ho messo l'aria condizionata a palla deviandola sulle bocchette del parabrezza e su quelle frontali e dopo 15 minuti si è riacceso !!

Ancora non ci ho rimesso mano, però se mi dici che hai provato diverse volte senza risultati mi smonti, forse sarebbe il caso di pensare ad una soluzione diversa... Ma tu i led nelle varie prove li avevi sostituiti tutti in blocco o solo risaldati ? Il difetto caso dell'altro utente si presentava sempre o come nel mio caso ? E provare a cambiare tipo di led ? Esempio direttamente i PLCC6 con caratteristiche più simili possibile a quelli originali (ma si sa quali sono di preciso gli originali oltre al passo? Sapendo il produttore, tramite datasheet si potrebbe vedere di metterli identici)? Sfiga vuole che siano anche in serie, quindi si capisce male se dipende da loro o da qualcos'altro. E proprio a causa di questo magari un led con caratteristiche non identiche potrebbe essere soggetto a bruciarsi (se sono in serie sono alimentati da una tensione maggiore che tiene conto della c.d.t. su ogni led, se non ricordo male) o a diventare instabile alla lunga, compromettendo tutta la catena...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi DI360 » 12/09/2008, 8:07

io di prove ne ho fatte parecchie però tutte a fine giugno quando di caldo ce n'era in abbondanza!
ho provato a risaldare i led, ho provato a sostituirli tutti, ma senza risultati... il gid era sempre spento! o meglio: come li risaldavo montavo tutto accendevo la macchina funzionava, poi la spengevo, la riaccendevo e di nuovo morto! l'avrò smontato e controllato penso una decina di volte..... alla fine siccome mi ero altamente rotto ho staccato tutti i led, gli ho messi in parallelo su due fili volanti e ho preso l'alimentazione dalle 4 frecce! quindi quando giro la chiave si accende in automatico gid e illuminazione! è leggermente meno luminoso rispetto all'originale, ma ti giuro che non trovavo altra soluzione!
se avessi lasciato i led al loro posto sulla basetta sarebbe stato interessante vedere se come a te avrebbero ricominciato a funzionare!

ps ho provato a cercare i plcc6 ma ho visto che solitamente i plcc6 sono led smd che servono per fare più colori, non solo il rosso!!!!
quindi abbandonai subito quell'idea!
EX Opel Astra GTC

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Angelo è il mio Twin! :ok
Avatar utente
DI360
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/05/2007, 20:03
Località: Campi Bisenzio (FI)

Messaggiodi Zlatan18 » 12/09/2008, 8:19

DI360 ha scritto:io di prove ne ho fatte parecchie però tutte a fine giugno quando di caldo ce n'era in abbondanza!
ho provato a risaldare i led, ho provato a sostituirli tutti, ma senza risultati... il gid era sempre spento! o meglio: come li risaldavo montavo tutto accendevo la macchina funzionava, poi la spengevo, la riaccendevo e di nuovo morto! l'avrò smontato e controllato penso una decina di volte..... alla fine siccome mi ero altamente rotto ho staccato tutti i led, gli ho messi in parallelo su due fili volanti e ho preso l'alimentazione dalle 4 frecce! quindi quando giro la chiave si accende in automatico gid e illuminazione! è leggermente meno luminoso rispetto all'originale, ma ti giuro che non trovavo altra soluzione!
se avessi lasciato i led al loro posto sulla basetta sarebbe stato interessante vedere se come a te avrebbero ricominciato a funzionare!

ps ho provato a cercare i plcc6 ma ho visto che solitamente i plcc6 sono led smd che servono per fare più colori, non solo il rosso!!!!
quindi abbandonai subito quell'idea!


Non proprio, se li cerchi i PLCC6 volendo li trovi!
In [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic ho linkato i PLCC6 originali in vendita, spulcia meglio magari trovi anche quelli blu.
Da quello che vi posso dire io, non mi si è mai presentata una situazione del genere, avrò fatto almeno 6-7 nuovi GID e, fino ad ora :tie , nessuno si è lamentato! :mrgreen:

Visto che montare i PLCC2 su basette dove andavano i PLCC6 è molto "arrangiato" ed anche abbastanza delicato, controllerei che non ci fosse qualche assorbimento di troppo e/o se non ci fosse qualche pin che fa massa da qualche parte! ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi DI360 » 12/09/2008, 8:27

ivan ti posso garantire che non c'era assolutamente nessun assorbimento ne pin che facevano falsi contatti!! se no come spieghi che per i primi 6 mesi funzionava perfettamente e arrivata l'estate ha smesso di funzionare? pensavo che il mio fosse un caso isolato, ma ho visto che non è il solo!
pensa che dopo varie prove avevo tolto tutti i led, tolto tutto lo stagno dai pin e messo del nastro adesivo sui pin che non servivano e risaldato alla perfezione dei nuovi sopra! ma senza risolvere niente!
mi viene più da pensare che alcuni gid non tollerino l'eccessico caldo, come alcune cd30 che con l'eccessivo caldo azzerano il volume fino a che non si raffreddano!
EX Opel Astra GTC

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Angelo è il mio Twin! :ok
Avatar utente
DI360
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/05/2007, 20:03
Località: Campi Bisenzio (FI)

Messaggiodi Zlatan18 » 12/09/2008, 9:02

DI360 ha scritto:ivan ti posso garantire che non c'era assolutamente nessun assorbimento ne pin che facevano falsi contatti!! se no come spieghi che per i primi 6 mesi funzionava perfettamente e arrivata l'estate ha smesso di funzionare? pensavo che il mio fosse un caso isolato, ma ho visto che non è il solo!
pensa che dopo varie prove avevo tolto tutti i led, tolto tutto lo stagno dai pin e messo del nastro adesivo sui pin che non servivano e risaldato alla perfezione dei nuovi sopra! ma senza risolvere niente!
mi viene più da pensare che alcuni gid non tollerino l'eccessico caldo, come alcune cd30 che con l'eccessivo caldo azzerano il volume fino a che non si raffreddano!


Boh può essere, ma non la vedo come spiegazione molto teorica. Con i led originali questo tipo di scherzo non l'ha mai fatto, quindi in qualche modo è legato al cambio illuminazione. Magari il tipo di led montati può influire, si dovrebbe indagare sulle caratteristiche dei led montati per capire se effettivamente può dipendere oppure no.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi DI360 » 12/09/2008, 9:09

si che il cambio di illuminazione abbia apportato delle differenze questo ci sta sicuramente! però non ti so dire davvero cosa possa essere.... ti giuro ci sono stato 2 giorni su quel gid a fare tutte le prove possibili e non sono riuscito a capire da che cosa dipendesse.... fino a che non ho adottato quella soluzione estrema che ho scritto sopra....
EX Opel Astra GTC

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Angelo è il mio Twin! :ok
Avatar utente
DI360
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/05/2007, 20:03
Località: Campi Bisenzio (FI)

Messaggiodi angelo rosso » 12/09/2008, 10:37

sicuramente è un problema legato al cambio illuminazione e alla temperatura, occorrerebbe montare dei plcc6 per testare la differenza.

di GID "nuovi" con 10 led plcc6 fin'ora ne ho fatti 2 e non hanno mai dato problemi
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi mirkotortora » 12/09/2008, 11:16

credo anche io che possa dipendere dal calore forse lo controlla la centralina, non vorrei dire una cavolata ma nel testmode non c'è anche una voce display temp che forse e riferita prpr alla temperatura del gid??
Astra 1.7 101cv Cosmo my08 Black sapphire , radio cd 30 mp3 , bulloni antifurto, filtro aria sportivo BMC Airbox sbloccato
mirkotortora
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/01/2008, 21:25
Località: Napoli

Messaggiodi angelo rosso » 12/09/2008, 11:32

si c'è quella voce.

io ho appena controllato sui datasheet del mio fornitore: sia i PLCC2 che i PLCC6 hanno le stesse caratteristiche come temperatura di funzionamento (-40 / +85°C), tensione di alimentazione e corrente di funzionamento!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi mirkotortora » 12/09/2008, 11:39

hanno lostesso range di funzionamento non la stessa temperatura quando sono in funzione!
Astra 1.7 101cv Cosmo my08 Black sapphire , radio cd 30 mp3 , bulloni antifurto, filtro aria sportivo BMC Airbox sbloccato
mirkotortora
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/01/2008, 21:25
Località: Napoli

Messaggiodi vittocecco » 12/09/2008, 11:42

Mirko potrebbe avere ragione... qualcuno ha notato differenze fra la temperatura indicata prima della sostituzione e quella dopo? Ovviamente la teoria è valida solo se il difetto si presenta a display caldo...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi mirkotortora » 12/09/2008, 11:46

gracias vittocecco, comunque credo sia facile che forse entri in protezione superata una certa temperatura dato che c'è un sensore che la monitora. oggi qualsiasi apparecchio ha una protezione da surriscaldamento!
Astra 1.7 101cv Cosmo my08 Black sapphire , radio cd 30 mp3 , bulloni antifurto, filtro aria sportivo BMC Airbox sbloccato
mirkotortora
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/01/2008, 21:25
Località: Napoli

Messaggiodi thedns » 12/09/2008, 12:47

Quoto, non è da escludere che entri una qualche protezione e neanche che quei PLCC2 montati (rossi nel mio caso, non so nell'altro) sviluppino una temperatura leggermente più alta di quelli ambra originali... Certo però che parlare di differenze di temperatura tanto da far intervenire un eventuale circuito di protezione quando ci sono LED in gioco la vedo un po' dura ...

Per quanto riguarda eventuale led difettoso (ricordiamoci che sono in serie, anche UNO solo che fa lo scemo basta per spegnere tutto) o piazzola di 1 anodo che va in corto con il katodo, ci potrebbe stare anche quella, almeno nel mio caso in cui ancora non ho effettuato sostituzione in toto e pulizia / ri-isolamento delle piazzole (ora c'è del nastro adesivo sottile, ma voglio provare con qualcosa di più sicuro, tipo leggero strato di resina epossidica o simile), appena ho un po' di tempo vedo di fare il lavoro... Purtroppo però non essendo immediata la cosa e soprattutto facendolo solo con parecchio caldo, ora non è proprio il periodo giusto... magari faccio tutto il lavoro, non risolvo niente, ma fino all'anno prossimo non mi si spegne più lo stesso... Boh comunque vedremo...

Ultima cosa: quando ho dato un'occhiata alla scheda ho visto che all'anodo (o katodo non ricordo) della linea dei led c'era collegato il collettore di un transistor. Dall'emettitore e base mi sono un po' perso nei meandri della scheda e la piantai lì. Quello se non dico caxxate dovrebbe essere il TR che pilota l'illuminazione. Anche quello potrebbe essere difettoso o soggetto a danneggiamento dopo la sostituzione dei led ... La butto lì ...

Avere uno schema elettrico del GID semplificherebbe un po' le cose...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi angelo rosso » 12/09/2008, 14:46

sono del parere che rifare i collegamenti è inutile, se una saldatura è fatta male, esiste un cortocircuito o altra roba nel genere i led non debbono accendere mai, se il collegamento non c'è allora è in ogni temperatura
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi thedns » 12/09/2008, 17:25

Sì anche io la penso così, però magari una saldatura un po' fredda o instabile... o una giunzione di 1 led difettosa... E' un po' fantascienza, sicuramente son cose che non capitano spesso, ma a volte anche l'elettronica che come la matematica "non è un'opinione" si discosta un po' da questa famosa teoria... Nel mio lavoro a volte mi è capitato di dover assistere a qualche fenomeno "paranormale" (che poi è spiegabilissimo, siamo noi che magari non ne conosciamo a fondo la causa...)

Ormai quando trovo un po' di tempo la prova la faccio, sicuramente non servirà ma almeno mi tolgo il dubbio e posso con certezza cercare la causa da altre parti...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti