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Astra Club Italia Forum - Opel Astra e tanto altro!Benvenuti nello storico ed imitatissimo Forum del Club dedicato alla tua Opel: dall'Astra alla Zafira! |
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Autore |
Messaggio |
Cl@udio
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 27/07/2016, 21:51 |
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SOCIO N° 179 Certified Safe Driver Official Photoreporter |
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Iscritto il: 27/10/2005, 13:03 Messaggi: 2090 Località: Marino (RM) La tua Astra: Astra H Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV
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th3n3xu5 ha scritto: Se salta il fusibile da 5A sicuramente i led non hanno una resistenza predisposta (non tutte le lampade lo hanno)si comportano semplicemente come diodi quindi creano un corto e la corrente supera i 5A dopo di che salta il fusibile . Per questo ho consigliato un resistore in serie la corrente viene limitata , solitamente una corrente di 100mA è sufficiente per diodi led. I led si comportano come diodi e creano un corto? Ma che stai dicendo? Il fusibile gli si brucia perchè quando inserisce la lampada a led, vanno in corto positivo e negativo, probabilmente per difetti allo zoccolo della lampada a led (terminali troppo vicini e da sistemare o cose del genere) oppure perchè è difettosa la lampada a led (è internamente in cortocircuito). Non c'è alcuna altra spiegazione, Cl@udio
_________________ Abarth Nuova 595 Competizione 180CV ______________________________________________ Astra SW 1.9CD TI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17" AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts - - - - - Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
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Zafirablaze
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 27/07/2016, 21:55 |
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Iscritto il: 28/02/2016, 20:19 Messaggi: 407 Località: Catania - Vicenza La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100
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Cl@udio ha scritto: th3n3xu5 ha scritto: Se salta il fusibile da 5A sicuramente i led non hanno una resistenza predisposta (non tutte le lampade lo hanno)si comportano semplicemente come diodi quindi creano un corto e la corrente supera i 5A dopo di che salta il fusibile . Per questo ho consigliato un resistore in serie la corrente viene limitata , solitamente una corrente di 100mA è sufficiente per diodi led. I led si comportano come diodi e creano un corto? Ma che stai dicendo? Il fusibile gli si brucia perchè quando inserisce la lampada a led, vanno in corto positivo e negativo, probabilmente per difetti allo zoccolo della lampada a led (terminali troppo vicini e da sistemare o cose del genere) oppure perchè è difettosa la lampada a led (è internamente in cortocircuito). Non c'è alcuna altra spiegazione, Cl@udio Ecco altra risposta diversa... mi sa che è un bel quesito questo! Il fatto molto strano è che effettivamente lo fa solo nella plafoniera posteriore! Perchè l'anteriore non ha bisogno di resistenze? PS i led che ho inserito sono buoni, testati personalmente con tester digitale.
_________________ Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001
Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
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th3n3xu5
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 27/07/2016, 22:08 |
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Iscritto il: 08/05/2014, 16:53 Messaggi: 879 Località: Roma La tua Astra: Astra F Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si
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Cl@udio ha scritto: th3n3xu5 ha scritto: Se salta il fusibile da 5A sicuramente i led non hanno una resistenza predisposta (non tutte le lampade lo hanno)si comportano semplicemente come diodi quindi creano un corto e la corrente supera i 5A dopo di che salta il fusibile . Per questo ho consigliato un resistore in serie la corrente viene limitata , solitamente una corrente di 100mA è sufficiente per diodi led. I led si comportano come diodi e creano un corto? Ma che stai dicendo? Il fusibile gli si brucia perchè quando inserisce la lampada a led, vanno in corto positivo e negativo, probabilmente per difetti allo zoccolo della lampada a led (terminali troppo vicini e da sistemare o cose del genere) oppure perchè è difettosa la lampada a led (è internamente in cortocircuito). Non c'è alcuna altra spiegazione, Cl@udio Si i led sono diodi per la precisione fotodiodi, se non e' applicata una resistenza in serie questi presentanto una resistenza interna del conduttore minima che fa innalzare notevolmente la corrente se provi ad alimentare un led direttamente con la tensione questo si fondera'. Il fusibile serve proprio per non far rompere eventuali componenti che presentano una resistenza minima che crea notevoli correnti. Posso assicurartelo. Per l'anteriore evidentemente ci sono in serie altre lampade o dispositivi che fanno da "tampone" imponendo una resistenza totale maggiore. Per Dissipare ogni dubbio basta controllare con un semplice amperometro e misurare.
_________________ Opel Astra F 1.4 C14SE Opel Astra F 1.6 si SW C16SE Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
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vittocecco
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 28/07/2016, 8:12 |
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SOCIO N° 121 The Obstinate |
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Iscritto il: 19/02/2007, 12:53 Messaggi: 17519 Località: Bologna La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt Altra Opel: Difficile... estremamente difficile... Umore: Stabile
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th3n3xu5 ha scritto: Cl@udio ha scritto: th3n3xu5 ha scritto: Se salta il fusibile da 5A sicuramente i led non hanno una resistenza predisposta (non tutte le lampade lo hanno)si comportano semplicemente come diodi quindi creano un corto e la corrente supera i 5A dopo di che salta il fusibile . Per questo ho consigliato un resistore in serie la corrente viene limitata , solitamente una corrente di 100mA è sufficiente per diodi led. I led si comportano come diodi e creano un corto? Ma che stai dicendo? Il fusibile gli si brucia perchè quando inserisce la lampada a led, vanno in corto positivo e negativo, probabilmente per difetti allo zoccolo della lampada a led (terminali troppo vicini e da sistemare o cose del genere) oppure perchè è difettosa la lampada a led (è internamente in cortocircuito). Non c'è alcuna altra spiegazione, Cl@udio Si i led sono diodi per la precisione fotodiodi, se non e' applicata una resistenza in serie questi presentanto una resistenza interna del conduttore minima che fa innalzare notevolmente la corrente se provi ad alimentare un led direttamente con la tensione questo si fondera'. Il fusibile serve proprio per non far rompere eventuali componenti che presentano una resistenza minima che crea notevoli correnti. Posso assicurartelo. Per l'anteriore evidentemente ci sono in serie altre lampade o dispositivi che fanno da "tampone" imponendo una resistenza totale maggiore. Per Dissipare ogni dubbio basta controllare con un semplice amperometro e misurare. Io non ho nella maniera più assoluta la competenza di Cl@audio (ci mancherebbe) ma posso confermare che per le luci di ingombro del portellone della Zafira ho collegato personalmente quattro led come in serie fra loro (per poterli alimentare a 12 V senza bruciarli) senza mettere alcuna resistenza... Ed hanno funzionato per anni... Certo, se colleghi un singolo led all'impianto della vettura (senza resistenza per ridurre la tensione di alimentazione dello stesso) ti si brucerà immediatamente... Ora, come diceva la canzone, io mi fermo qui...
_________________ Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008] EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori") IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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catred
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 28/07/2016, 10:46 |
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SOCIO N° 378 The bastard inside |
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Iscritto il: 10/05/2009, 15:08 Messaggi: 1885 Località: Policoro (MT) La tua Astra: Ex Opelista Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv Umore: Astruso
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I led nella plafoniera posteriore bisogna isolarli in questo modo:
Ho appena provato a metterci uno di questi: senza isolamento, ed è saltato tutto... ora sto aspettando il ripristino (sperando che non sia saltato il fusibile).
_________________ Links molto utili ai neo-iscritti: - - . Prima di postare usate la , grazie! Mercedes E250 CDI (W212) 4maticEX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli _________________________________Moto: Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982
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Cl@udio
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 28/07/2016, 11:03 |
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SOCIO N° 179 Certified Safe Driver Official Photoreporter |
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Iscritto il: 27/10/2005, 13:03 Messaggi: 2090 Località: Marino (RM) La tua Astra: Astra H Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV
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th3n3xu5 ha scritto: Cl@udio ha scritto: th3n3xu5 ha scritto: Se salta il fusibile da 5A sicuramente i led non hanno una resistenza predisposta (non tutte le lampade lo hanno)si comportano semplicemente come diodi quindi creano un corto e la corrente supera i 5A dopo di che salta il fusibile . Per questo ho consigliato un resistore in serie la corrente viene limitata , solitamente una corrente di 100mA è sufficiente per diodi led. I led si comportano come diodi e creano un corto? Ma che stai dicendo? Il fusibile gli si brucia perchè quando inserisce la lampada a led, vanno in corto positivo e negativo, probabilmente per difetti allo zoccolo della lampada a led (terminali troppo vicini e da sistemare o cose del genere) oppure perchè è difettosa la lampada a led (è internamente in cortocircuito). Non c'è alcuna altra spiegazione, Cl@udio Si i led sono diodi per la precisione fotodiodi, se non e' applicata una resistenza in serie questi presentanto una resistenza interna del conduttore minima che fa innalzare notevolmente la corrente se provi ad alimentare un led direttamente con la tensione questo si fondera'. Il fusibile serve proprio per non far rompere eventuali componenti che presentano una resistenza minima che crea notevoli correnti. Posso assicurartelo. Per l'anteriore evidentemente ci sono in serie altre lampade o dispositivi che fanno da "tampone" imponendo una resistenza totale maggiore. Per Dissipare ogni dubbio basta controllare con un semplice amperometro e misurare. Aspetta un attimo, se stai montando delle lampade a led con lo zoccolo queste: - o hanno già la loro resistenza; - oppure non ce l'hanno, perchè fatte da una combinazione serie di un certo numero di led con tensione di soglia di circa 3Volt (es. bianchi o blu ad alta luminosità) per raggiungere la tensione di funzionamento corretta quando si montano in auto (da 12Volt a 14Volt circa in moto). Solitamente in queste lampade c'è un diodo serie per abbassare un po' la tensione che arriva al gruppo di led e preservarli quando il motore è acceso; il diodo in serie, di tipo classico con giunzione PN (e non di tipo Schottky, quindi con giunzione metallo-semiconduttore) provoca una caduta di circa 0,8 Volt, che vanno quindi a togliersi ai circa 14 Volt di cui sopra. Se metti direttamente un led sullo zoccolo, quindi lo alimenti a 12V, si brucia il led immediatamente, fa prima lui di un fusibile da 5A! Infatti quest'ultimo deve "resistere" momentaneamente a correnti superiori; basti pensare che quando si accende una semplice lampadina ad incandescenza, questa presenta una resistenza prossima a zero al momento dell'accensione (quindi corrente molto elevata), per poi "assestarsi" al valore nominale (quello che la caratterizza in termini di potenza elettrica nominale) appena il filamento si riscalda (ovviamente frazioni di secondo). Se il nostro amico sta montando delle lampade a led e gli si brucia il fusibile, è probabilmente per difetti allo zoccolo della lampada a led (terminali troppo vicini e da sistemare o cose del genere) oppure perchè è difettosa la lampada a led (è internamente in cortocircuito), come scrivevo sopra. Gli suggerisco di verificare che siano fatte per funzionare a 12Volt ed eventualmente provarle con un alimentatore o una batteria. Se funzionano, suggerisco inoltre di scollegare la plafoniera posteriore, installare le lampade a led e verificare che non ci siano problemi di cortocircuito tra lamelle e zoccolo,
_________________ Abarth Nuova 595 Competizione 180CV ______________________________________________ Astra SW 1.9CD TI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17" AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts - - - - - Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
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th3n3xu5
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 28/07/2016, 13:31 |
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Iscritto il: 08/05/2014, 16:53 Messaggi: 879 Località: Roma La tua Astra: Astra F Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si
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Cl@udio ha scritto: th3n3xu5 ha scritto: Cl@udio ha scritto: th3n3xu5 ha scritto: Se salta il fusibile da 5A sicuramente i led non hanno una resistenza predisposta (non tutte le lampade lo hanno)si comportano semplicemente come diodi quindi creano un corto e la corrente supera i 5A dopo di che salta il fusibile . Per questo ho consigliato un resistore in serie la corrente viene limitata , solitamente una corrente di 100mA è sufficiente per diodi led. I led si comportano come diodi e creano un corto? Ma che stai dicendo? Il fusibile gli si brucia perchè quando inserisce la lampada a led, vanno in corto positivo e negativo, probabilmente per difetti allo zoccolo della lampada a led (terminali troppo vicini e da sistemare o cose del genere) oppure perchè è difettosa la lampada a led (è internamente in cortocircuito). Non c'è alcuna altra spiegazione, Cl@udio Si i led sono diodi per la precisione fotodiodi, se non e' applicata una resistenza in serie questi presentanto una resistenza interna del conduttore minima che fa innalzare notevolmente la corrente se provi ad alimentare un led direttamente con la tensione questo si fondera'. Il fusibile serve proprio per non far rompere eventuali componenti che presentano una resistenza minima che crea notevoli correnti. Posso assicurartelo. Per l'anteriore evidentemente ci sono in serie altre lampade o dispositivi che fanno da "tampone" imponendo una resistenza totale maggiore. Per Dissipare ogni dubbio basta controllare con un semplice amperometro e misurare. Aspetta un attimo, se stai montando delle lampade a led con lo zoccolo queste: - o hanno già la loro resistenza; - oppure non ce l'hanno, perchè fatte da una combinazione serie di un certo numero di led con tensione di soglia di circa 3Volt (es. bianchi o blu ad alta luminosità) per raggiungere la tensione di funzionamento corretta quando si montano in auto (da 12Volt a 14Volt circa in moto). Solitamente in queste lampade c'è un diodo serie per abbassare un po' la tensione che arriva al gruppo di led e preservarli quando il motore è acceso; il diodo in serie, di tipo classico con giunzione PN (e non di tipo Schottky, quindi con giunzione metallo-semiconduttore) provoca una caduta di circa 0,8 Volt, che vanno quindi a togliersi ai circa 14 Volt di cui sopra. Se metti direttamente un led sullo zoccolo, quindi lo alimenti a 12V, si brucia il led immediatamente, fa prima lui di un fusibile da 5A! Infatti quest'ultimo deve "resistere" momentaneamente a correnti superiori; basti pensare che quando si accende una semplice lampadina ad incandescenza, questa presenta una resistenza prossima a zero al momento dell'accensione (quindi corrente molto elevata), per poi "assestarsi" al valore nominale (quello che la caratterizza in termini di potenza elettrica nominale) appena il filamento si riscalda (ovviamente frazioni di secondo). Se il nostro amico sta montando delle lampade a led e gli si brucia il fusibile, è probabilmente per difetti allo zoccolo della lampada a led (terminali troppo vicini e da sistemare o cose del genere) oppure perchè è difettosa la lampada a led (è internamente in cortocircuito), come scrivevo sopra. Gli suggerisco di verificare che siano fatte per funzionare a 12Volt ed eventualmente provarle con un alimentatore o una batteria. Se funzionano, suggerisco inoltre di scollegare la plafoniera posteriore, installare le lampade a led e verificare che non ci siano problemi di cortocircuito tra lamelle e zoccolo, Si le lampade con lo zoccolo hanno un resitore gia' incorporato , la caduta dipende dal semiconduttore e dal drogaggio di esso se al germanio circa 0.3v al silicio tipicamente 0.8v, diodi Schottky solitamente vengono utilizzati per applicazioni ad alta frequenza per la loro rapida risposta tipo motori a step, sicuramente non vengono utilizzati per il costo. Sono d'accordo la lampada ad incadenscenza durante il transitorio ha bassa resistivita' e la tua ipotesi sul difetto allo zoccolo la trovo molto sensata si quoto in pieno.
_________________ Opel Astra F 1.4 C14SE Opel Astra F 1.6 si SW C16SE Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
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Zafirablaze
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 30/11/2016, 19:40 |
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Iscritto il: 28/02/2016, 20:19 Messaggi: 407 Località: Catania - Vicenza La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100
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catred ha scritto: I led nella plafoniera posteriore bisogna isolarli in questo modo:
Ho appena provato a metterci uno di questi: senza isolamento, ed è saltato tutto... ora sto aspettando il ripristino (sperando che non sia saltato il fusibile). Per chiunque abbia questo problema confermo al 100% che usando il metodo di Catred (che ringrazio) funziona alla perfezione, col nastro isolante in un contatto per lato si evita il corto circuito al porta lampada e finalmente si possono montare i led anche alla plafoniera posteriore!
_________________ Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001
Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
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robox88
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 13/04/2017, 1:19 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 03/05/2010, 22:11 Messaggi: 10 Località: messina La tua Astra: Signum Altra Opel: Corsa Enjoy GTC GPL-TECH
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La plafoniera posteriore comunque è fatta proprio male..io non lo sapevo e cambiando fusibile con uno più grandedisponibile che avevo mi stava prendendo a fuoco la macchina!
_________________ Opel Corsa D GPL-TECH
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Zafirablaze
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 13/04/2017, 22:40 |
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Iscritto il: 28/02/2016, 20:19 Messaggi: 407 Località: Catania - Vicenza La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100
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robox88 ha scritto: La plafoniera posteriore comunque è fatta proprio male..io non lo sapevo e cambiando fusibile con uno più grandedisponibile che avevo mi stava prendendo a fuoco la macchina! Spiegaci meglio, perchè ti si bruciava? Mettendo un fusibile più grosso hai aumentato il limite di sicurezza dell'impianto, con un corto circuito hai veramente rischiato grosso, potevi bruciare l'impianto elettrico dell'auto. Se tutto funziona alla perfezione non si brucia nessun fusibile.
_________________ Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001
Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
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robybor
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 24/10/2018, 14:10 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 24/10/2018, 13:26 Messaggi: 2 Località: Roma La tua Astra: Zafira B Caratteristiche: TD 1.9
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catred ha scritto: I led nella plafoniera posteriore bisogna isolarli in questo modo: ...
Chiedo scusa se riapro la discussione dopo più di un anno, ma cercando nel forum sono incappato in questo commento che mi interessa particolarmente, purtroppo però le immagini al momento non risultano raggiungibili (forse può essere un problema al proxy di rete). E' possibile avere delle delucidaizoni in merito per ome intervenire? Grazie
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catred
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 24/10/2018, 17:45 |
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SOCIO N° 378 The bastard inside |
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Iscritto il: 10/05/2009, 15:08 Messaggi: 1885 Località: Policoro (MT) La tua Astra: Ex Opelista Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv Umore: Astruso
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Mi sono ricordato di avere ancora un paio di led in giro per casa e ho fatto altre 2 foto: In pratica bisogna isolare un polo di ogni lato della lampadina...
_________________ Links molto utili ai neo-iscritti: - - . Prima di postare usate la , grazie! Mercedes E250 CDI (W212) 4maticEX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli _________________________________Moto: Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982
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robybor
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 25/10/2018, 7:28 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 24/10/2018, 13:26 Messaggi: 2 Località: Roma La tua Astra: Zafira B Caratteristiche: TD 1.9
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catred ha scritto: Mi sono ricordato di avere ancora un paio di led in giro per casa e ho fatto altre 2 foto: In pratica bisogna isolare un polo di ogni lato della lampadina... Ok chiaro, in effetti bisogna riprodurre i contatti così come sono nelle lampadine a bulbo. Grazie
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ilverdone
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 13/09/2020, 16:56 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 13/09/2020, 16:51 Messaggi: 4 Località: mars La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: vectra c sw 1,9 cdti 88kw
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salve ma il lavoro vale anche per la vectra?
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ilverdone
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 13/09/2020, 19:35 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 13/09/2020, 16:51 Messaggi: 4 Località: mars La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: vectra c sw 1,9 cdti 88kw
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perchè io ho provato ma non và.... senza isolare un polo si spegneva anche la plafoniera anteriore all'inserimento della lampada led al posteriore. con il polo isolato la plafoniera anteriore resta accesa ma quella posteriore resta spenta.... qualcuno può aiutarmi?
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rinomino
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 13/09/2020, 21:08 |
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SOCIO N° 201 |
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Iscritto il: 19/11/2006, 10:03 Messaggi: 759 Località: Ferrara La tua Astra: Zafira B Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica Umore: Vacanziero
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ilverdone ha scritto: perchè io ho provato ma non và.... senza isolare un polo si spegneva anche la plafoniera anteriore all'inserimento della lampada led al posteriore. con il polo isolato la plafoniera anteriore resta accesa ma quella posteriore resta spenta.... qualcuno può aiutarmi? forse devi invertire la polarita' del led
_________________ ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC- ALBEDA-H #6 by Cl@udio
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ilverdone
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 14/09/2020, 20:30 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 13/09/2020, 16:51 Messaggi: 4 Località: mars La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: vectra c sw 1,9 cdti 88kw
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polarità già invertite.... non và. help me!
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ilverdone
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Oggetto del messaggio: Re: fusibile bruciato dopo cambio led plafoniera!!! Inviato: 14/09/2020, 20:32 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 13/09/2020, 16:51 Messaggi: 4 Località: mars La tua Astra: Altra Opel Caratteristiche: vectra c sw 1,9 cdti 88kw
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rinomino ha scritto: ilverdone ha scritto: perchè io ho provato ma non và.... senza isolare un polo si spegneva anche la plafoniera anteriore all'inserimento della lampada led al posteriore. con il polo isolato la plafoniera anteriore resta accesa ma quella posteriore resta spenta.... qualcuno può aiutarmi? forse devi invertire la polarita' del led scusa,la tua plafoniera posteriore dovrebbe essere come la mia. ma tu hai avuto problemi?
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