Usare autoradio in casa

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Usare autoradio in casa

Messaggiodi MLD99 » 28/01/2018, 15:11

Ciao a tutti! Spero sia il posto giusto per scriverlo :D
Ho una vecchia autoradio Sony ,e vorrei attaccarla a delle casse stereo
cosi da poter sentire la radio in box mentre lavoro, il problema è che non so davvero come fare dato che non capisco nulla di elettronica e autoradio,la domanda è: come si fa? Grazie a tutti
Astra F 1.4 SW C14SE
MLD99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2016, 18:04
Località: Milano e dintorni
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Opel Astra F Sw 1.4 c14se
Altra Opel: ex Kadett B

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi involt » 28/01/2018, 17:57

Hai bisogno solo di un alimentatore stabilizzato che fornisca 12V in uscita e che eroghi una corrente in grado di sostenere i picchi di assorbimento. Anche un alimentatore switching (come quello dei PC, anche portatili) va bene, oppure puoi costruirne uno con un trasformatore, un ponte raddrizzatore ed un paio di condensatori elettrolitici. Colleghi i 12V all'alimentazione dell'autoradio, gli altoparlanti alle uscite (di solito le autoradio hanno massa comune, quindi avrai solo tre cavi), ed è tutto pronto.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi MLD99 » 28/01/2018, 20:36

Grazie mille, il trasformatore da 12 volt c'è l ho ma non capiscocome va collegato e dove vanno i tre fili che ''escono'' dall autoradio.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] questa è l autoradio

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e questo è il retro dell autoradio ,

i colori dei fili a cosa coorispondono? Grazie mille per l' aiuto
Astra F 1.4 SW C14SE
MLD99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2016, 18:04
Località: Milano e dintorni
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Opel Astra F Sw 1.4 c14se
Altra Opel: ex Kadett B

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi involt » 28/01/2018, 21:23

Se interpreto bene l'immagine, il connettore centrale ad otto poli dovrebbe essere per ingresso ed uscita in AF, cioè del pre. Allora i connettori più in basso dovrebbero essere le uscite della BF (altoparlanti) ed il connettore bipolare più a sn poterbbe essere per l'alimentazione, anche se la posizione del fusibile sembra "strana". O più probabilmente il connettore bipolare è per il subwoofer, e l'alimentazione è quella più in alto. Dovresti cercare il manuale, magari sul Web.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi car79 » 29/01/2018, 23:04

MLD99 ha scritto:...e vorrei attaccarla a delle casse stereo...


Non vorrei dire una baggianata, ma, se intendi usare delle casse Home, verifica l'impedenza; se non erro le autoradio lavorano con altoparlanti a 4 Ohm, mentre quelle per Hi-Fi sono a 8.

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
Astra J My'10 - Olympic White - Cosmo Pack - Cerchi 18" - A17DTR 1.7 125CV - Bixenon AFLIII - Dvd800

ex Astra H Berlina (Dic 2008) Black Sapphire Cosmo Cerchi 17" Motore Z17DTR 1.7 125CV DPF Radio CD30 MP3
Avatar utente
car79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2012, 14:49
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo Pack 5P 1.7CDTI 125CV
Altra Opel: ex Astra H 5P Cosmo 1.7 CDTI 125 CV

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi MLD99 » 30/01/2018, 9:55

Allora, ho trovato il manuale on-line per quella radio (sony xr-5800r) i connettori dietro sono l'ISO A per l alimentazione, quello dove escono i 3 fili nero, rosso,e giallo( il connettore nero a 8 poli). Mentre il connettore sopra è l attacco ISO B che va alle casse(il connettore color marrone a 8 poli) .quindi evo collegare giallo e rosso assieme al positivo della batteria il nero al negativo, mentre per le casse vado a tentativi,perchè non ho idea di quale sia il positivo e il negativo, ho capito che sono in coppia gli spinotti in alto con quelli in basso.ultima domanda il cavo nero funge anche da antenna dato che in teoria va attaccato alla lamiera dell auto? Grazie mille a tutti
Astra F 1.4 SW C14SE
MLD99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2016, 18:04
Località: Milano e dintorni
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Opel Astra F Sw 1.4 c14se
Altra Opel: ex Kadett B

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi involt » 30/01/2018, 19:10

Se i connettori seguono la codifica standard, per l'alimentazione dovrebbe bastarti collegare giallo e nero.

Sempre se i connettori seguono la codifica standard, i connettori "in alto" sono il positivo per gli altoparlanti, quelli in basso, il negativo. I pin "centrali" sarebbero quelli per gli altoparlanti anteriori.

Il problema è che quello che mi pare di vedere nell'immagine (che, non so perchè, mi appare estremamente distorta e compressa in senso orizzontale) è la presenza di una lettera L in alto ed R in basso. Questo significherebbe che tutti i pin in alto sarebbero per il canale sinistro, anteriore e posteriore, ed in basso per il destro. Positivo e negativo sarebbero allora in sequenza, anzichè "alto/basso" (non so se sono riuscito a spiegarmi :mmmm ). Puoi fare delle prove.

Riguardo all'antenna, a sinistra in basso vedo un foro che sembra ellittico per la deformazione dell'immagine, ma sarà circolare. La presa d'antenna dovrebbe essere quella


car79 ha scritto:Non vorrei dire una baggianata, ma, se intendi usare delle casse Home, verifica l'impedenza; se non erro le autoradio lavorano con altoparlanti a 4 Ohm, mentre quelle per Hi-Fi sono a 8.


E' vero ciò che dici, ma se colleghi altoparlanti da 8 Ohm non succede nulla di grave; è solo che la potenza viene dimezzata. Più grave può essere il contrario: collegare altoparlanti ad impedenza troppo bassa. In questo caso potresti danneggiare i finali. Ma non nel caso delle autoradio
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi mr_viper » 31/01/2018, 0:09

Devi portare il positivo anche al cavo rosso ,perché normalmente il rosso e il nero sono l'alimentazione sempre presente che serve per tenere la memoria ,mentre il giallo è il positivo sotto chiave che serve a far spegnere la radio quando togli le chiavi dal quadro .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi involt » 31/01/2018, 6:40

mr_viper ha scritto:...perché normalmente il rosso e il nero sono l'alimentazione sempre presente che serve per tenere la memoria ,mentre il giallo è il positivo sotto chiave che serve a far spegnere la radio quando togli le chiavi dal quadro


Proprio per questo dicevo che non gli serve. Se sta perennemente connessa all'alimentatore è come se funzionasse sempre con il contatto inserito. Se l'alimentatore viene spento, non arriva tensione né al giallo, né al rosso
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi MLD99 » 31/01/2018, 17:21

Ho collegato tutti i fili ,rosso e giallo positivo,nero negativo, e le casse ho collegato seguendo lo schema alto/basso positivo/negativo. Funziona, parte e si accende, se metto il mangiacassette le prende e si sentono, solo la radio si sente come se ci fosse interferenza , credo pechè manchi un antenna ed ero in cantina.c'è anche da dire che nello smontare mi è partito il cacciavite e ho sdradicato un condensatore , non l ho riattaccato perchè era in una posizione scomoda e sinceramente avrei fatto altri disastri.
Sono molto soddisfatto del lavoro che è uscito,e rigrazio a tutti per le dritte
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qiesto è il risultato a lavoro quasi finito , manca una cassa e vorrei fargi una scatola/armadietto dove metterla con le casse per proteggerla dalla polvere e sporco.
Grazie mille a tutti!
Astra F 1.4 SW C14SE
MLD99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2016, 18:04
Località: Milano e dintorni
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Opel Astra F Sw 1.4 c14se
Altra Opel: ex Kadett B

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi MLD99 » 05/02/2018, 21:25

Ciao di nuovo a tutti !già che si è in tema autoradio,qualcuno sà dove trovare il manuale di una Philips DC202 del 94',più che altro per avere idea di come smontarla.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qui cè una foto presumo che ci siano delle viti a brugola nei 4 forellini al bordo dell autoradio.
Graziea tutti
Astra F 1.4 SW C14SE
MLD99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/04/2016, 18:04
Località: Milano e dintorni
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Opel Astra F Sw 1.4 c14se
Altra Opel: ex Kadett B

Re: Usare autoradio in casa

Messaggiodi mr_viper » 05/02/2018, 22:41

Metti 4 chiodi lunghi circa 5 / 6 cm nei furi e poi spingila in avanti da dietro .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti