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GabrieleOpel ha scritto:Per auto con cambio automatico/robotizzato io sono sempre stato dell'idea che finché non è hai bisogno strettamente per problemi di salute o vivi in città molto trafficate è meglio non acquistarla.
Per via di minor durata, costi e manutenzioni (oltre a guasti) più onerosi. E le auto usate con cambio automatico spesso nascondono problemi non da poco....
rinomino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Per auto con cambio automatico/robotizzato io sono sempre stato dell'idea che finché non è hai bisogno strettamente per problemi di salute o vivi in città molto trafficate è meglio non acquistarla.
Per via di minor durata, costi e manutenzioni (oltre a guasti) più onerosi. E le auto usate con cambio automatico spesso nascondono problemi non da poco....
diciamo che tu ci sei proprio allergico ai cambi automatici !!
attualmente sono a quasi 230mila kilometri, mai fatto nessun tipo di manutenzione al cambio, e avento un convertitorecoppia,
non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.
Per cui, come tutte le cose, si puo' rompere, danneggiare, farti andare in officina, come qualunque pezzo difettoso nell'auto,
ma la norma e' che funziona bene come tutte le parti dell'auto che funzionano bene.
Aggiungo che chi prova l'automatico, non ci torna piu' al manuale!
rinomino ha scritto:attualmente sono a quasi 230mila kilometri, mai fatto nessun tipo di manutenzione al cambio, e avento un convertitorecoppia,
non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.
vittocecco ha scritto:rinomino ha scritto:attualmente sono a quasi 230mila kilometri, mai fatto nessun tipo di manutenzione al cambio, e avento un convertitorecoppia,
non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.
Non è previsto neanche una sostituzione dell'olio?
Ferraroso ha scritto:...però col cambio automatico, cosa al quale sono stato sempre contrario...
vittocecco ha scritto: Non è previsto neanche una sostituzione dell'olio?
GabrieleOpel ha scritto:vittocecco ha scritto:rinomino ha scritto:attualmente sono a quasi 230mila kilometri, mai fatto nessun tipo di manutenzione al cambio, e avento un convertitorecoppia,
non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.
Non è previsto neanche una sostituzione dell'olio?
Infatti, ciò mi stupisce.
Oramai si deve evitare di cambiare olio perché so che su cambi automatici con convertitore di coppia se hanno molti km sulle spalle cambiare olio fa più male che bene (tranne se lo si apre, lo si lava con prodotti specifici e si revisionano le parti usurate)....
involt ha scritto:Con il manuale puoi eseguire una "staccata al limite", scalando due marce (passando, ad esempio dalla quarta direttamente in seconda), cosa che l'automatico non ti consente (finora - pare che i prossimi ZF potranno farlo). Con un doppia frizione usato manualmente di fatto puoi farlo (se il software di gestione è adeguato), anche se formalmente devi dare due comandi, perchè se sei in quarta e sei in scalata, la terza è già innestata, e quindi in pratica devi eseguire un solo cambio marcia per passare dalla quarta in seconda.
vittocecco ha scritto:....Il vero problema dell'automatico è che "tendi" a disimparare ad usare il manuale...
vittocecco ha scritto:Il vero problema dell'automatico è che "tendi" a disimparare ad usare il manuale...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Il vero problema dell'automatico è che "tendi" a disimparare ad usare il manuale...
Mentre se usi spesso un sequenziale con comando a leva alternandolo al manuale, l'errore con conseguente fuorigiri è sempre in agguato...
GabrieleOpel ha scritto:
...quando per cambiare le marce al vecchio 127 occorreva fare la doppietta
involt ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:
...quando per cambiare le marce al vecchio 127 occorreva fare la doppietta
Eh no, no... questo non è vero!. Aveva tutte le marce sincronizzate; solo la retromarcia non lo era. Feci persino un rally clandestino con quella macchina Si potrebbe dire che ho dei trascorsi "un po' turbolenti"
1° di categoria! In realtà ero l'unico a correre in quella categoria...
GabrieleOpel ha scritto:Sarà ma mio papà narra che praticamente per fare entrare le marce dovevi far così, forse perché scassatissimo. Era una prerogativa speciale.
GabrieleOpel ha scritto:Sui tuoi trascorsi invece sei da arresto immediato, come per il tuo Autotuning
vittocecco ha scritto:Beh... ad onor del vero (e il mio amico involt lo sa perfettamente) se si vuole che "il cambio richiami da solo la marcia inferiore appena si sposta la leva" la doppietta è quello che ci vuole ancora oggi... e più la scalata è forzata più detta manovra è importante...
Tanto per parlare di doppietta (d'altra parte siamo nella sezione Off Topic anche se non sarebbe previsto andare troppo off topic in un topic anche se questo è nella sezione off topic)
Mi ricordo di quando presi la patente militare e diedi il primo esame sull'[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che si guidava pressappoco [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (anche se, guidando con attenzione, si riesce a fare meglio) e vinsi poi una scommessa (una mega pizza allo spaccio) col sergente maggiore istruttore che verteva sul fatto di riuscire ad inserire la seconda ridotta col camion in movimento...
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...
vittocecco ha scritto::risata Se era scomodo l'ACM80 (che avevamo anche noi) completamente servoassistito immagina il 52...
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...
vittocecco ha scritto:BeMi ricordo di quando presi la patente militare e diedi il primo esame sull'[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che si guidava pressappoco [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (anche se, guidando con attenzione, si riesce a fare meglio) e vinsi poi una scommessa (una mega pizza allo spaccio) col sergente maggiore istruttore che verteva sul fatto di riuscire ad inserire la seconda ridotta col camion in movimento...
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...
vittocecco ha scritto:Tanto per parlare di doppietta (d'altra parte siamo nella sezione Off Topic anche se non sarebbe previsto andare troppo off topic in un topic anche se questo è nella sezione off topic)
vittocecco ha scritto:Beh... ad onor del vero (e il mio amico involt lo sa perfettamente) se si vuole che "il cambio richiami da solo la marcia inferiore appena si sposta la leva" la doppietta è quello che ci vuole ancora oggi... e più la scalata è forzata più detta manovra è importante...
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