Cambio automatico, oppure no?

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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi involt » 27/02/2017, 20:56

vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...


Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/02/2017, 21:37

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...


Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:

Ahahah, in effetti :mrgreen:
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi vittocecco » 28/02/2017, 10:13

GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...

Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:

Ahahah, in effetti :mrgreen:

E come dargli torto? :risata
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi catred » 28/02/2017, 16:25

GabrieleOpel ha scritto:Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto :D

Infatti non ho mai capito perché pretendessero di fare la doppietta all'ACM 80/90 (patente militare nel 2000... si, sono un giovanotto! :-D ), nonostante le marce entrassero tranquillamente...
Comunque in quell'occasione capii davvero cosa significa fare la doppietta... prima pensavo che bastasse dare un colpo d'acceleratore! :mrgreen:
Mi sono divertito tantissimo :concordo , anche perché la maggior parte dei miei commilitoni ha avuto serie difficoltà nell'impararla...

vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/02/2017, 17:36

catred ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto :D

Infatti non ho mai capito perché pretendessero di fare la doppietta all'ACM 80/90 (patente militare nel 2000... si, sono un giovanotto! :-D ), nonostante le marce entrassero tranquillamente...
Comunque in quell'occasione capii davvero cosa significa fare la doppietta... prima pensavo che bastasse dare un colpo d'acceleratore! :mrgreen:
Mi sono divertito tantissimo :concordo , anche perché la maggior parte dei miei commilitoni ha avuto serie difficoltà nell'impararla...

vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh

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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi Gianfy » 01/03/2017, 0:30

automatico tutta la vita.
Nell'utilizzo giornaliero la mia Astra manuale va bene, ma nei weekend quando sono di servizio in ambulanza uso uno Sprinter 319 del 2010 con cambio automatico sequenziale e non tornerei mai ad un manuale, perfino per la guida in emergenza.
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi vittocecco » 01/03/2017, 13:47

catred ha scritto:
vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh

Io [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sue varianti comprese.
Il cambio era automatico ma particolare nel senso che, dei 6 rapporti disponibili, sceglievi quale "gruppo" utilizzare in funzione di carico e/o pendenza. Se no ricordo male (era il 1985) oltre alla R, la N e alla P, c'erano la "1-2", la "3-4", la "3-5" e la "3-6"... Ovviamente potevi cambiare "gruppo" anche in movimento.
Certo... pensare ad una carro col cambio manuale è sostanzialmente assurdo...

Mi ricordo ancora (e lo ricorderò per sempre anche perché ho qualche foto) il trasferimento dalla caserma di Bologna a Carpegna (PU) dove c'era il poligono per la scuola di tiro dei mortai pesanti (versione M 106 con mortaio da 120 mm) in autocolonna con una ventina di M113 ed una autobotte per l'eventuale rifornimento :paura
Il tragitto sarà di circa 150 km ed il serbatoio del carro contiene circa 303/305 litri di benzina :stica (Wikipedia dichiara 330 ma sono sicuro di quello che dico, sembre che non sbagliarono al corso. Forse 330 è la capacità teorica del serbatoio, senza il "sacco antiproiettile" che i nostri avevano al suo interno)... io ce la feci appena appena (rifornimento di 300 litri alla pompa della caserma di arrivo :risata) ma altri dovettero rifornire per strada...
Alla scuola rimanemmo 4 gg e percorremmo circa 30 km in fuoristrada (vero ed assoluto) sui campi del poligono... in quei tragitti consumai un altro pieno (300 litri per 30 km) :shock: alla faccia dell'inquinamento... :mahh
E siamo un'altra volta OT... anche se, questa volta, ho parlato del cambio automatico... :mrgreen:
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/03/2017, 14:12

Per dire 10litri al km..... 100m al litro, alla faccia :mrgreen:
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi catred » 01/03/2017, 18:32

vittocecco ha scritto:Io [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sue varianti comprese.

Si si, anche io! E anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] In pratica mi mancava solo il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :sbav

vittocecco ha scritto:Il cambio era automatico ma particolare nel senso che, dei 6 rapporti disponibili, sceglievi quale "gruppo" utilizzare in funzione di carico e/o pendenza. Se no ricordo male (era il 1985) oltre alla R, la N e alla P, c'erano la "1-2", la "3-4", la "3-5" e la "3-6"... Ovviamente potevi cambiare "gruppo" anche in movimento.

Però... che memoria! :D :accordo

Nella fase di accensione, con una semplice leva si scollegava dal motore il gruppo trasmissione... altrimenti o non partiva o lo faceva a fatica, molta fatica... :lol:

Pensa che io sono stato in missione di addestramento in Ungheria, e tutti i mezzi, compreso i carri, tanti carri, li abbiamo portati dalla caserma di Foggia alla stazione per alcune vie della città, caricati sul treno e poi in viaggio con loro (nelle cuccette però :) ) per 1500 chilometri... indimenticabile!!!
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi Dax46ct » 07/01/2018, 12:14

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