Cambio automatico, oppure no?

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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi involt » 27/02/2017, 20:56

vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...


Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/02/2017, 21:37

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...


Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:

Ahahah, in effetti :mrgreen:
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi vittocecco » 28/02/2017, 10:13

GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...

Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:

Ahahah, in effetti :mrgreen:

E come dargli torto? :risata
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi catred » 28/02/2017, 16:25

GabrieleOpel ha scritto:Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto :D

Infatti non ho mai capito perché pretendessero di fare la doppietta all'ACM 80/90 (patente militare nel 2000... si, sono un giovanotto! :-D ), nonostante le marce entrassero tranquillamente...
Comunque in quell'occasione capii davvero cosa significa fare la doppietta... prima pensavo che bastasse dare un colpo d'acceleratore! :mrgreen:
Mi sono divertito tantissimo :concordo , anche perché la maggior parte dei miei commilitoni ha avuto serie difficoltà nell'impararla...

vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/02/2017, 17:36

catred ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto :D

Infatti non ho mai capito perché pretendessero di fare la doppietta all'ACM 80/90 (patente militare nel 2000... si, sono un giovanotto! :-D ), nonostante le marce entrassero tranquillamente...
Comunque in quell'occasione capii davvero cosa significa fare la doppietta... prima pensavo che bastasse dare un colpo d'acceleratore! :mrgreen:
Mi sono divertito tantissimo :concordo , anche perché la maggior parte dei miei commilitoni ha avuto serie difficoltà nell'impararla...

vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh

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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi Gianfy » 01/03/2017, 0:30

automatico tutta la vita.
Nell'utilizzo giornaliero la mia Astra manuale va bene, ma nei weekend quando sono di servizio in ambulanza uso uno Sprinter 319 del 2010 con cambio automatico sequenziale e non tornerei mai ad un manuale, perfino per la guida in emergenza.
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi vittocecco » 01/03/2017, 13:47

catred ha scritto:
vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh

Io [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sue varianti comprese.
Il cambio era automatico ma particolare nel senso che, dei 6 rapporti disponibili, sceglievi quale "gruppo" utilizzare in funzione di carico e/o pendenza. Se no ricordo male (era il 1985) oltre alla R, la N e alla P, c'erano la "1-2", la "3-4", la "3-5" e la "3-6"... Ovviamente potevi cambiare "gruppo" anche in movimento.
Certo... pensare ad una carro col cambio manuale è sostanzialmente assurdo...

Mi ricordo ancora (e lo ricorderò per sempre anche perché ho qualche foto) il trasferimento dalla caserma di Bologna a Carpegna (PU) dove c'era il poligono per la scuola di tiro dei mortai pesanti (versione M 106 con mortaio da 120 mm) in autocolonna con una ventina di M113 ed una autobotte per l'eventuale rifornimento :paura
Il tragitto sarà di circa 150 km ed il serbatoio del carro contiene circa 303/305 litri di benzina :stica (Wikipedia dichiara 330 ma sono sicuro di quello che dico, sembre che non sbagliarono al corso. Forse 330 è la capacità teorica del serbatoio, senza il "sacco antiproiettile" che i nostri avevano al suo interno)... io ce la feci appena appena (rifornimento di 300 litri alla pompa della caserma di arrivo :risata) ma altri dovettero rifornire per strada...
Alla scuola rimanemmo 4 gg e percorremmo circa 30 km in fuoristrada (vero ed assoluto) sui campi del poligono... in quei tragitti consumai un altro pieno (300 litri per 30 km) :shock: alla faccia dell'inquinamento... :mahh
E siamo un'altra volta OT... anche se, questa volta, ho parlato del cambio automatico... :mrgreen:
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/03/2017, 14:12

Per dire 10litri al km..... 100m al litro, alla faccia :mrgreen:
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi catred » 01/03/2017, 18:32

vittocecco ha scritto:Io [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sue varianti comprese.

Si si, anche io! E anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] In pratica mi mancava solo il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :sbav

vittocecco ha scritto:Il cambio era automatico ma particolare nel senso che, dei 6 rapporti disponibili, sceglievi quale "gruppo" utilizzare in funzione di carico e/o pendenza. Se no ricordo male (era il 1985) oltre alla R, la N e alla P, c'erano la "1-2", la "3-4", la "3-5" e la "3-6"... Ovviamente potevi cambiare "gruppo" anche in movimento.

Però... che memoria! :D :accordo

Nella fase di accensione, con una semplice leva si scollegava dal motore il gruppo trasmissione... altrimenti o non partiva o lo faceva a fatica, molta fatica... :lol:

Pensa che io sono stato in missione di addestramento in Ungheria, e tutti i mezzi, compreso i carri, tanti carri, li abbiamo portati dalla caserma di Foggia alla stazione per alcune vie della città, caricati sul treno e poi in viaggio con loro (nelle cuccette però :) ) per 1500 chilometri... indimenticabile!!!
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi Dax46ct » 07/01/2018, 12:14

Io preferisco il manuale
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi vittocecco » 04/10/2019, 17:58

Caspita... non mi ricordavo di questa discussione... :P
Devo dire che, purtroppo, la vettura che ho attualmente non è più dotata di S-Tronic (doppia frizione) bensì di Tip-Tronic (convertitore di coppia)... :?
Nella guida normale è perfetto ma, in fase di immissione in rotatoria, devi anticiparlo scalando manualmente col paddle perché se aspetti "lui"... quando è il momento di accelerare, tarda quel "secondo" che ti fa sentire piantato... poi, quando si decide, la vettura ti attacca al sedile però non è piacevole trovarsi con la vettura che "non va"...
In fase di rallentamento scala automaticamente ma di un rapporto in meno di quello che dovrebbe... se poi ci si mette che il convertitore non è così rapido a trasmettere la coppia (come lo è una frizione), beh... :mahh
E meno male che hanno appena rilasciato un aggiornamento che l'ha migliorato non tanto in rotatoria quanto (almeno) in fase di sorpasso.
Comunque, piuttosto che la vettura, rimapperei il cambio... :concordo Ammesso che il Tip-Tronic possa giovarsene...

Mio figlio ha preso la patente B a fine aprile e guida la Polo della madre (per fortuna rientra nei limiti dei neopatentati) ma sta già pensando a che vettura prendere passato l'anno da neopatentato.
Dal momento che "ha preso dal padre" :lol: vorrebbe una vettura abbastanza potente... gli ho detto: intanto vediamo se possiamo permetterci di comprarla (lui è ancora studente) e poi... la prendi tassativamente col cambio manuale perché devi imparare a guidare e se dopo un anno di guida passi già all'automatico, addio...
Fortunatamente anche a lui piace molto il cambio manuale quindi l'unico problema è "sconfiggere la moda" (perché in parte di questo si tratta) e trovare una vettura potente col cambio manuale.

E' vero che l'automatico è comodo e che, nel traffico, è impagabile ma... il manuale è il manuale!
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi rinomino » 05/10/2019, 15:24

vittocecco ha scritto:Caspita... non mi ricordavo di questa discussione... :P
Devo dire che, purtroppo, la vettura che ho attualmente non è più dotata di S-Tronic (doppia frizione) bensì di Tip-Tronic (convertitore di coppia)... :?
Nella guida normale è perfetto ma, in fase di immissione in rotatoria, devi anticiparlo scalando manualmente col paddle perché se aspetti "lui"... quando è il momento di accelerare, tarda quel "secondo" che ti fa sentire piantato... poi, quando si decide, la vettura ti attacca al sedile però non è piacevole trovarsi con la vettura che "non va"...
In fase di rallentamento scala automaticamente ma di un rapporto in meno di quello che dovrebbe... se poi ci si mette che il convertitore non è così rapido a trasmettere la coppia (come lo è una frizione), beh... :mahh

Strano, a me non e' mai capitato di avvertire il "vuoto" che dici in rotonda... sara' perche non ho mai provato un doppia frizione, ma ho provato una smart ...e con quello si che dovevi aspettare :S
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi vittocecco » 06/10/2019, 23:13

rinomino ha scritto:
vittocecco ha scritto:Caspita... non mi ricordavo di questa discussione... :P
Devo dire che, purtroppo, la vettura che ho attualmente non è più dotata di S-Tronic (doppia frizione) bensì di Tip-Tronic (convertitore di coppia)... :?
Nella guida normale è perfetto ma, in fase di immissione in rotatoria, devi anticiparlo scalando manualmente col paddle perché se aspetti "lui"... quando è il momento di accelerare, tarda quel "secondo" che ti fa sentire piantato... poi, quando si decide, la vettura ti attacca al sedile però non è piacevole trovarsi con la vettura che "non va"...
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Marco, cosa vuoi che ti dica... in officina l'hanno provata... adesso vedrò di farla provare a qualcun altro... :mahh
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi Cl@udio » 09/10/2019, 0:02

vittocecco ha scritto:E' vero che l'automatico è comodo e che, nel traffico, è impagabile ma... il manuale è il manuale!


Sei proprio The Obstinate! :mrgreen:
Per me l’Audi è un brand che non si discute, tu sei troppo avanti! 8)

Mai avuto esperienza di guidare con un automatico, solo una volta per pochi km una vecchia Saab e qualche anno fa una Giulietta con le palette, però non mi era piaciuto perchè non sincronizzato con la mia “capoccia”, in ritardo (sebbene rapido) nella cambiata, non so come spiegare....

Ho avuto fino allo scorso anno una 500F del 1966 completamente ristrutturata, fu anche la mia prima auto (quella che avevo all’epoca era credo del ‘68) con la quale imparai da mio padre buonanima la doppia debraiata, lui che guidava quegli autotreni con il motore in mezzo all’abitacolo e la guida a destra, che nemmeno so come si chiamavano....
Doppia quindi d’obbligo in scalata (quella vera.... C’è chi crede che basti la sgasata, senza rilasciare e premere la frizione passando per il folle), non necessaria ma consigliata anche a salire (ovviamente senza sgasata), il piacere di sentire gli innesti fluidi di quel vecchio cambio (che trasuda olio dal paraolio dell’asta ed ogni tanto ti fa una nostalgica goccia) è sempre stato concreto.

Sulla mia attuale 595 Competizione ho scelto il manuale senza avere dubbi, visto le opinioni contrastanti sul cambio automatico MTA, di vecchia concezione.
A volte “sdoppietto” senza necessità, tanto per divertimento :D

Ma su una eventuale prossima auto di diverso brand, il dubbio sull’avere o no l’automatico sarebbe comunque concreto!
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi vittocecco » 09/10/2019, 12:57

Cl@udio ha scritto:
vittocecco ha scritto:E' vero che l'automatico è comodo e che, nel traffico, è impagabile ma... il manuale è il manuale!


Sei proprio The Obstinate! :mrgreen:
Per me l’Audi è un brand che non si discute, tu sei troppo avanti! 8)

Mai avuto esperienza di guidare con un automatico, solo una volta per pochi km una vecchia Saab e qualche anno fa una Giulietta con le palette, però non mi era piaciuto perchè non sincronizzato con la mia “capoccia”, in ritardo (sebbene rapido) nella cambiata, non so come spiegare....

Ho avuto fino allo scorso anno una 500F del 1966 completamente ristrutturata, fu anche la mia prima auto (quella che avevo all’epoca era credo del ‘68) con la quale imparai da mio padre buonanima la doppia debraiata, lui che guidava quegli autotreni con il motore in mezzo all’abitacolo e la guida a destra, che nemmeno so come si chiamavano....
Doppia quindi d’obbligo in scalata (quella vera.... C’è chi crede che basti la sgasata, senza rilasciare e premere la frizione passando per il folle), non necessaria ma consigliata anche a salire (ovviamente senza sgasata), il piacere di sentire gli innesti fluidi di quel vecchio cambio (che trasuda olio dal paraolio dell’asta ed ogni tanto ti fa una nostalgica goccia) è sempre stato concreto.

Sulla mia attuale 595 Competizione ho scelto il manuale senza avere dubbi, visto le opinioni contrastanti sul cambio automatico MTA, di vecchia concezione.
A volte “sdoppietto” senza necessità, tanto per divertimento :D

Ma su una eventuale prossima auto di diverso brand, il dubbio sull’avere o no l’automatico sarebbe comunque concreto!

:risata
Ti confermo che "il ritardo" che avverti fra l'azionamento delle palette e la risposta del cambio è reale... almeno sul cambio S-Tronic della A4 del 2011 e sulla A6 del 2015.
Sul Tip-Tronic (a convertitore) che ho attualmente forse detto ritardo è un po' inferiore... forse solo perché, non avendo un collegamento meccanico sempre diretto fra motore e ruote, è più difficile avvertirlo.
Di sicuro non aiuta anche questo ritardo di "risposta" del fluido... adesso ci sto facendo caso: temo che il problema che avverto, descritto nei post precedenti, sia dovuto proprio a questo... :piange
A questo punto vorrei provare una RS6, visto che la tipologia di cambio è la stessa... :mahh

In un post precedente ho postato un video di come si guidano quei camion con motore centrale e guida a destra... :ok

Nell'ipotesi di una nuova vettura non saprei cosa suggerirti... dal momento che, dopo due automatici (8 anni) sto sentendo sempre di più la mancanza del cambio manuale... :?
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Re: Cambio automatico, oppure no?

Messaggiodi gui74 » 03/11/2019, 18:19

Il problema del cambio automatico è che provoca assuefazione e poi non torni più indietro
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