Seafoam e water decarb

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Seafoam e water decarb

Messaggiodi Utente » 14/03/2016, 21:05

Premessa: quanto segue è semplice teoria, se cercherete di applicare anche un solo consiglio di quanto scritto nella vita reale con danni a cose e persone... 'azzi vostri ;)

Finalmente non mi compaiono più i bimbominchia sul tubbo ma qualcosa di più interessante, e mi sono imbattuto in questi video che osannano un prodotto americano chiamato seafoam. dicono che se messo nel serbatoio come i normali additivi elimina l'acqua e pulisce il motore, o ancora meglio se versato poco a poco nel corpo farfallato con il motore sui 3k giri senza farlo spegnere dovrebbe disincrostare e far sputare dallo scarico un bel pò di sporco dalla camera di combustione. ci sono video di prima e dopo fatti con l'endoscopio e diciamo che qualcosa cambia, però personalmente non saprei se meglio/peggio, se è un bene perchè hanno tolto del peso che poteva sbilanciare il pistone, valvole ecc ecc.
la formula del prodotto dovrebbe essere 40-60% gasolio o gas lampante (dall'inglese "pale oil" oppure "diesel") per lubrificare, 25-35% benzina avio (inglese "naphtha") per pulire, 10-20% alcol isopropilico per togliere i residui di grasso. dati riportati da questo sito http://hildstrom.com/projects/seafoam/ dove l'autore ha fatto vari esperimenti e dice di trovarsi bene su vari motori.

sempre sul tubbo mi era uscita come suggerimento un altra tecnica, la "water decarb". come dice il nome si basa sull'acqua, possibilmente tiepida da nebulizzare a motore caldo a 3k giri sempre nel CF (ovviamente NON buttate a secchiate o potete già cominciate a compilare l'assegno per il meccanico/concessionario) e sempre senza farlo spegnere. c'è chi consigliava di aggiungerci roba tipo gas lampante per lubrificare un pò, chi staccava un tubo depressore e in viaggio l'aggiungeva da lì, insomma classici consigli internettiani.
comunque alla prova del prima/dopo a me sembrava funzionare ancora meglio del su menzionato seafoam che dovrebbe essere nato negli anno dei motori a 2T e per motori acquatici, poi adottati anche dalle 4 ruote e in italia sarà simile a quei prodotti in bomboletta e tubo da infilare nel CF e spruzzare a intervalli.

ora cerco un pò di forum e cerco di capire un pò, ma gli esperti locali cosa ne pensano? :mrgreen:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Seafoam e water decarb

Messaggiodi vittocecco » 15/03/2016, 13:05

:risata :tantiride :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Seafoam e water decarb

Messaggiodi involt » 15/03/2016, 17:12

Mi ritengo tutto l'opposto di un esperto, ma devo confessare che un lungo brivido :brivido ha percorso la mia schiena quando ho letto questa frase:

Utente ha scritto:...o ancora meglio se versato poco a poco nel corpo farfallato con il motore sui 3k giri senza farlo spegnere...


personalmente, l'ultima cosa che farei sarebbe quella di dare in pasto ad un motore a benzina (soprattutto se è mio :mrgreen: ) del combustibile, qualunque esso sia, che non sia stato "pesato" dalla ECU.

Della faccenda dell'acqua nel collettore di aspirazione ero a conoscenza; mi pare una ...zata, però l'unica cosa che può succedere è che hai un movimento tonico-clonico del braccio :woot ne versi un litro e mezzo e pieghi le bielle. :paura

Se sei molto cauto, vedi uscire del fumo bianco e non dovrebbe accadere null'altro; se lo fai tante volte i pistoni fanno la ruggine, allora devi smontare tutto, passare il convertitore, dare almeno due mani di minio... :mah un lavoraccio. :mrgreen:

Ma con del combustibile, che tra l'altro può solubilizzare l'olio lubrificante, non mi rischierei. Gli esagerati sostengono che basta superare i trenta secondi al minimo con un rapporto stechiometrico inferiore a 8:1 per dover rialesare e cambiare tutti i pupazzetti. :tantiride

Magari sono esagerati (lo sono sicuramente, con trenta secondi), ma versare del combustibile a casaccio nel condotto di aspirazione di un motore che sta girando a 3000 giri, così ad occhio non mi appare come una buona idea. :doh

Così ho letto l'articolo, ed occorrono alcune precisazioni.

La prima è che "naphta" è, abbastanza banalmente "nafta", non benzina avio. Capisco che tradurre "naphta" con "nafta" denota una totale mancanza di fantasia :| , ma vi giuro che non è colpa mia. Un Ente Supremo ha stabilito che la traduzione è questa, e mi sono dovuto piegare al suo volere. :pregare

La seconda è che "pale oil" alla lettera significa "olio chiaro" ed è un'intera categoria di olii (che sono in pratica gli "olii da macchina", per la lubrificazioni di parti meccaniche) derivati dall'esterificazione dell'acidi naftenico. Ci si può pure fare il napalm :sciopa , ma questa è un'altra faccenda. Credo che nel caso specifico con "pale oil" si intenda un olio naftenico base, che serve appunto come base per varie prepariazioni. L'autore dell'articolo, non avendone capito un' "I" :ciaofuck , si è sottratto alla regola dell'Ente Supremo (per la quale "ogni cosa è quella che è" :mrgreen: ) ed ha usato il gasolio.

Anzi, per essere più precisi, ha fatto diversi esperimenti con vari composti per risparmiare l'equivalente di 17 euri sul prodotto originale (due confezioni da mezzo chilo si trovano a venti dollari su Amazon), ma ne ha spesi una cinquantina per gli esperimenti. :doh2

Occorre precisare che neanche l'autore si è arrischiato ad usarlo nel collettore di aspirazione; lo farà non appena avrà un motore ad iniezione diretta (dice lui); per cui io attenderei. :auguri

Lo ha usato come additivo nel serbatoio carburante, e nell'olio motore. Poichè ciò che avviene all'interno dei cilindri è qualcosa di concettualmente diverso da ciò che avviene nel basamento del motore, avere l'identico composto che va bene per tutto mi fa pensare un po' all'elisir di lunga vita venduto nel vecchio West, e preferisco, semmai, rivolgermi ad additivi specifici. Verificati. :v

Senza perdere di vista il fatto che, anche mettendolo nel serbatoio, qualcuno potrebbe averci rimesso il catalizzatore; ciò almeno sembra potersi leggere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] tra le tante amenità (chi lo beve nel caffè, chi ha visto trasformarsi magicamente l'automobile in una vettura da competizione, etc.)

Poi, ovviamente, ognuno fa ciò che crede; io ho semplicemente esposto cosa credo che (non) farò io :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Seafoam e water decarb

Messaggiodi vittocecco » 16/03/2016, 11:24

involt ha scritto:Mi ritengo tutto l'opposto di un esperto

Infatti... :risata :funnypost

Per il resto mi ripeto: :risata :tantiride :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Seafoam e water decarb

Messaggiodi Utente » 16/03/2016, 14:15

grazie per le traduzioni involt, il mio inglese tecnico non include quel capitolo. la ricerca era partita qualche settimana fa e complice del lavoro arretrato e dei malanni non ho potuto starci dietro.
in ogni caso se dovessi provare qualcosa lo farei in prossimità del tagliando, che a questo giro include tutti i filtri olio e candele, però questo non vuol dire che ci infilerei volentieri nafta gasolio o qualche sporcizia simile, che in italia è già di pessima qualità (e questo spiega perchè i risultati dei carburanti additivati) e che rischierei di probabilmente sporcare peggio con la pece risultante dalla combustione.
l'idea che mi sono fatto sull'acqua è che farebbe aumentare la compressione che sommata alle vibrazioni si si comporta sugli strati più fragili e superficiali di fuliggine come se fosse stata leggermente grattata con qualcosa. di sfuggita ho letto qualcosa su una reazione chimica ma la metto tra le cose improbabili/da approfondire, così come il discorso di un altro utente che la tecnica è già impiegata con successo su alcuni motori aeronautici.
io credo di avere almeno un cilindro bello sporco dai vapori di ricircolo olio e gas di scarico, almeno così mi è sembrato un paio di settimane fa sbirciando dal foro della candela la melma nera luccicante, e a parte l'olio di gomito non so quali additivi potrebbero pulire così a fondo. un endoscopio mi farebbe comodo ma il cinesino ha deciso di fare il furbo...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Seafoam e water decarb

Messaggiodi vittocecco » 16/03/2016, 14:20

Utente ha scritto:l'idea che mi sono fatto sull'acqua è che farebbe aumentare la compressione che sommata alle vibrazioni si si comporta sugli strati più fragili e superficiali di fuliggine come se fosse stata leggermente grattata con qualcosa. di sfuggita ho letto qualcosa su una reazione chimica ma la metto tra le cose improbabili/da approfondire, così come il discorso di un altro utente che la tecnica è già impiegata con successo su alcuni motori aeronautici.

L'iniezione d'acqua è fattibile anche in campo automobilistico e sembra offrire grossi vantaggi prestazionali (tanto che credo sia esplicitamente vietata in molti regolamenti di gare).
Un conto però è iniettare in formato finemente nebulizzato ed in modo perfettamente controllato da centralina, un altro è una cosa fatta in garage "un tanto al chilo"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Seafoam e water decarb

Messaggiodi involt » 16/03/2016, 17:55

Utente ha scritto:l'idea che mi sono fatto sull'acqua è che farebbe aumentare la compressione che sommata alle vibrazioni si si comporta sugli strati più fragili e superficiali di fuliggine come se fosse stata leggermente grattata con qualcosa. di sfuggita ho letto qualcosa su una reazione chimica ma la metto tra le cose improbabili/da approfondire, così come il discorso di un altro utente che la tecnica è già impiegata con successo su alcuni motori aeronautici.


Su youtube c'erano dei filmati; un tale la versava lentamente nell'aitbox con on biccierino di carta, e si vedeva il fumo dallo scarico. Riferiva mirabilie, ma se non ricordo male oltre alle sue dichiarazioni non c'erano riscontri obiettivi.

La faccenda della compressione è relativa; tutti i liquidi sono praticamente incompressibili, quindi anche la benzina. Quella che viene compressa è sempre l'aria. Certo, se l'acqua è moltissima e l'aria pocissima, rimane poco da comprimere. Come quando entra acqua dal condotto di aspirazione e si piegano le bielle. Ma il motore deve ingurgitare l'acqua in quantità molto vicina alla cilindrata.

Molti anni fa, durante un guado (con le moto da enduro) uno che era con noi cadde in acqua. Il motore aspirò sicuramente acqua (quando smontammo la candela, al primo azionamento della pedivella il foro si trasformò in una fontana) ma il motore non venne danneggiato. Certo ci lavorammo su più di un'ora prima che ripartisse... :mrgreen:

vittocecco ha scritto:L'iniezione d'acqua è fattibile anche in campo automobilistico e sembra offrire grossi vantaggi prestazionali (tanto che credo sia esplicitamente vietata in molti regolamenti di gare).
Un conto però è iniettare in formato finemente nebulizzato ed in modo perfettamente controllato da centralina, un altro è una cosa fatta in garage "un tanto al chilo"...


Che io mi ricordi, la faccenda dell'acqua nella benzina fu sperimentata diversi anni fa in Formula 1. Credo che gli effeti favorevoli siano legati all'incrmento del numero di ottano ed al [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] dei cilindri. Certo, se uno ne mette troppa, il numero di ottano diverrà anche altissimo, ma rimane poca roba da bruciare... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Seafoam e water decarb

Messaggiodi Utente » 06/04/2016, 22:35

ah sì dimenticavo. poi una cosetta l'ho fatta :monkey :asd
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite